NEWS

Mercedes EQS SUV: l’ammiraglia ora ha 7 posti

Pubblicato 19 aprile 2022

Suv elettrica lussuosa e ipertecnologica, questa Mercedes EQS SUV mira a ridefinire gli standard in questa categoria: la rivale Tesla Model X è avvertita.

Mercedes EQS SUV: l’ammiraglia ora ha 7 posti

PER FAMIGLIE NUMEROSE - La Mercedes prosegue nella sua marcia di elettrificazione con un altro modello: dopo le EQS ed EQE ora è la volta della EQS SUV, derivata dalla citata berlina, ma destinata ad un utilizzo più famigliare e versatile. La nuova Mercedes EQS SUV elettrica, che sarà in vendita quest’estate, è lunga 512 cm,10 in meno della EQS, rispetto alla quale è più larga di 2 cm e più alta di 19, per un totale di 172 cm. Il passo rimane quello della berlina (321 cm) come logico vista l’adozione della medesima piattaforma specifica per le auto elettriche che promette anche grande spazio per i passeggeri, che possono essere fino a 7. La seconda fila di sedili dispone della regolazione longitudinale elettrica di serie, il bagagliaio accoglie fino a quattro sacche da golf ed è disponibile a richiesta una terza fila di due sedili aggiuntivi ed equipaggiamenti per un comfort a tutta prova.

ACCONTENTIAMO TUTTI - Secondo il costruttore, i potenziali clienti della Mercedes EQS SUV costituiscono un gruppo eterogeneo che ha uno stile di vita attivo. Le famiglie avranno tre file di sedili e l’intrattenimento anche sui sedili posteriori. Gli “avventurieri” hanno tutto lo spazio e la versatilità di cui hanno bisogno, compresa la modalità che visualizza in tempo reale nei display dell’infotainment dati quali gli angoli di pendenza e inclinazione, mentre dal punto di vista telaistico le sospensioni pneumatiche Airmatic con regolazione adattiva dell'ammortizzazione sono di serie e possono alzare la EQS SUV di diversi centimetri.

STERZARE ANCHE DIETRO - Le versioni a trazione integrale 4MATIC della Mercedes EQS SUV dispongono anche del programma Offroad per la guida fuoristrada. La dotazione di serie comprende inoltre un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a 4,5 gradi che aumenta la maneggevolezza in città e l’agilità sulle strade extraurbane. A richiesta è disponibile una versione con angolo di sterzata fino a 10 gradi, attivabile anche con un aggiornamento software via internet. In effetti i miglioramenti delle funzioni esistenti e l’aggiunta di quelle nuove grazie agli aggiornamenti “Over The Air” (OTA), introdotti con la EQS, aumenteranno molto con la EQS SUV. Solo due esempi:  sarà possibile attivare dopo l’acquisto il sistema di assistenza delle manovre con un rimorchio o inserire la Realtà Aumentata MBUX (Mercedes-Benz User Experience) nella navigazione satellitare.

NUOVA E AERODINAMICA - La Mercedes EQS SUV, anche se non può ambire al record della sorella EQS in termini di bassa resistenza aerodinamica, eredita dalla berlina il sottoscocca liscio e la tendina del radiatore attiva, per non disturbare il flusso dell’aria. Si è inoltre affinato il design delle zone caratteristiche delle suv per coniugare la spaziosità con l’efficienza aerodinamica. La Mercedes EQS SUV è normalmente a trazione posteriore mentre le versioni 4Matic dispongono anche di un secondo motore all’anteriore. La funzione Torque Shift ripartisce la coppia motrice in modo variabile e intelligente tra il motore posteriore e quello anteriore per trasferire più coppia all’assale che ha più aderenza. I motori elettrici sono di tipo sincrono a magneti permanenti PSM, che dichiarano alta densità di potenza e rendimento ed elevata costanza delle prestazioni.

POTENZA DA VENDERE - La gamma della Mercedes EQS SUV si apre con la versione d'accesso 450+ a trazione posteriore con 360 CV e coppia massima di 568 Nm. La batteria a 400 volt ha 107,8 kWh utilizzabili per autonomia fra 536 e 660 km. Il caricatore di bordo in corrente alternata di serie è un po’ risicato con i suoi 11 kW, raddoppiabili con un optional; ben più prestante la ricarica fast in corrente continua che può arrivare a 200 kW e promette un passaggio 10-80% in 31 minuti. La versione intermedia 450 4Matic ha due motori, uno anteriore e l’altro posteriore, trazione integrale e ha la stessa potenza massima 360 CV della versione a trazione posteriore ma la coppia massima balza a 800 Nm, ben gestiti dalla trazione integrale. Il consumo aumenta ma non in maniera preoccupante dato che l’autonomia è fra 507 e 613 km con un pieno di elettroni. La top della gamma al lancio sarà la 580 4Matic a trazione integrale che vede un sostanzioso aumento della potenza a 544 CV e una salita della coppia a 858 Nm; l'autonomia resta compresa tra i 507 e 613 km dichiarati dalla 450 4Matic.

INTERNI ED ESTERNI - La Mercedes EQS SUV conserva diversi elementi della berlina EQS, quali la mascherina chiusa nera e la fascia luminosa che unisce i gruppi ottici con una luce opzionale generata da 1,3 milioni di micro specchi che possono visualizzare disegni e indicazioni. Anche il posteriore richiama la EQS, come la striscia che unisce i gruppi ottici e la particolare firma luminosa. La fiancata è ovviamente molto più alta, ma il tetto abbastanza spiovente la alleggerisce molto. La versione per l'Europa è la prima Mercedes-Benz che riconosce se i sedili posteriori sono occupati, notificando un eventuale mancato allaccio da parte dei passeggeri posteriori. Un'altra novità è la cosiddetta memoria antiabbandono, che capisce se ci sono bambini sui sedili posteriori quando si scende dall’auto. È una dotazione di serie sulle vetture per l'Europa, l'Australia e la Nuova Zelanda.

ARIA FILTRATA - Ritroviamo nella Mercedes EQS SUV l'Energizing air control plus, un sistema che controlla la qualità dell'aria a bordo sulla base di parametri quali filtrazione, sensori, visualizzazione e trattamento dell'aria. Anche il filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) è una vecchia conoscenza e riesce a bloccare efficacemente polveri sottili, microparticelle, polline e altre sostanze contenute nell'aria introdotta nell’abitacolo. 

APPRENDE DAI PASSEGGERI - Grazie al software con capacità di apprendimento della Mercedes EQS SUV, l’interfaccia MBUX assimila dal comportamento dei passeggeri, suggerendo funzioni personalizzate per infotainment, al comfort e regolazioni della vettura. Ritroviamo poi lo Zero layer, l’organizzazione delle applicazioni più importanti in prima linea e nel campo visivo,eliminando la loro ricerca fra vari livelli di menu. La navigazione con Electric Intelligence programma il percorso più comodo e veloce, ricariche incluse (Mercedes me Charge è una delle reti di ricarica più estese al mondo, contando più di 700.000 punti di ricarica, dei quali circa 300.000 in Europa) e reagisce dinamicamente alle code o a cambiamenti dello stile di guida. Il display MBUX Hyperscreen, largo quasi quanto lo spazio fra i due montanti anteriori, “percepisce” se il guidatore vuole guardare dei video essi vengono offuscati per ridurre le fonti di distrazione.

VIDEO
Mercedes EQS SUV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
6
8
6
25
VOTO MEDIO
2,5
2.5
56


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
19 aprile 2022 - 18:48
Wow. Un gran bel salotto, linee pulite senza orpellate cinesi e senza la banalità della Model X. Sicuramente troverà parecchi consensi specie in Norvegia e in Cina.
Ritratto di Miti
19 aprile 2022 - 19:29
1
Flynn , tutta la vita la Geely Zeekr. O la Byd Han ,la Aiways , la Xpeng o la Nio ! Ahahahah...non ho mai capito questi nomi. Come fanno trovarli ? Comunque la MB dal esterno no mi dice un granché...ma una volta aperta la portiera ...alla faccia... interni spaziali .
Ritratto di giulio 2021
19 aprile 2022 - 19:36
E prezzi astronomici.
Ritratto di Miti
19 aprile 2022 - 19:42
1
Giulio, ovviamente !
Ritratto di Flynn
19 aprile 2022 - 20:03
Bhe magari usassero la vera finta pelle e la plastica cartonata come Hongqui potrebbero farla pagare meno.
Ritratto di Miti
19 aprile 2022 - 20:08
1
Flynn , ovviamente. Non rimprovero alla MB assolutamente niente. Il prezzo è quello , da MB. A me il design della carrozzeria non mi convince. Il frontale in particolare. Gli interni sono veramente di classe. Difficilmente puoi trovare qualcosa anche per me che non sono uno da tutto schermi . Le poltrone invece ... giuro che prenderei l'auto esclusivamente per le poltrone.
Ritratto di Flynn
19 aprile 2022 - 21:11
@Miti: i nomi dei marchi secondo me manco i cinesi li conoscono visto che sono i primi che snobbano i loro prodotti . Vuoi un esempio Tesla Y 40.000 auto in 3 mesi e Niooooo Ep6 a malapena 5000. Primi tre marchi in Cina : VW, Toyota, Honda. Nelle prime 10 posizioni per modello 7 sono europee, e in genere la più venduta non viene mai nominata (Wuling Hongguang MINI EV) perché sfigura al cospetto della Panda.
Ritratto di Flynn
19 aprile 2022 - 21:12
Scusa 7 non sono cinesi
Ritratto di alvolantone
19 aprile 2022 - 21:23
NO BASTAAAA! Un'altra volta gli dovete spiegare tutta la situazione? Non è passata nemmeno una settimana dall'ultima volta. Ma Giulio hai la memoria che va in reset ogni 2 giorni? :)
Ritratto di Flynn
19 aprile 2022 - 21:43
Uhmm interessante: dici che si accende? Io la davo per encefalogramma piatto ...
Ritratto di alvola2023
20 aprile 2022 - 08:41
Sta perennemente fra la modalità provvisoria e il prompt in DOS.
Ritratto di giulio 2021
20 aprile 2022 - 16:40
Flynn : guardali i dati della Cina su Bestsellingcars : blog, poi mi raccomando meglio che commenti sul sito : Beate auto degli anni 80.
Ritratto di Flynn
20 aprile 2022 - 17:13
Quali? Quelli dove Nioooooo manco è arrivata a 10000 auto ? O quella dove la Hogqui Kong è in caduta libera con la bellezza di 254 auto?
Ritratto di AndyCapitan
19 aprile 2022 - 20:03
4
riassumendo...fanno ste mastodontiche elettriche che non venderanno mai e poi non si trova manco un kangoo nuovo...o un furgone qualsiasi.....tutti consegna a 9 - 12 mesi.....ma come si fa ad aspettare cosi' tanto???....io onestamente se volessi cambiar auto la vorrei subito...in 10 giorni massimo...in questi giorni mi era balenata l'idea di comprare un veicolo commerciale nuovo o uno con dello spazio... dopo un veloce giro di telefonate zero... meno di zero....non si trova nulla in pronta consegna...che schifo di periodo!
Ritratto di Miti
19 aprile 2022 - 22:35
1
Andy , la santa globalizzazione che si sta trasformando nella santa presa per i fondelli.
Ritratto di Goelectric
19 aprile 2022 - 22:05
Pure a mestre e dintorni, e i paletti....MUTI!!!!:D
Ritratto di Check_mate
19 aprile 2022 - 19:16
Finalmente una EQ proporzionata e con volumetrie gradevoli, direi che era ora.
Ritratto di giulio 2021
19 aprile 2022 - 19:30
Quindi riassumendo in Mercedes riescono a fare una EQ proporzionata quando superano di slancio i 5 metri su una mastodontica SUV di cui in Italia potevamo anche ignorare l'esistenza più di una Xpeng al momento, poi si venderà in Norvegia, qua no di certo, però consideriamo che comunque anche l'altro mese una sconosciuta Hongqi E-Hs9 ha superato le 200 immatricolazioni stando più o meno al quindicesimo posto su più di 300 modelli disponibili e importata da un "parallelo" che importa le Dacia, sapete quante Dacia sono state vendute in Norvegia a marzo : 3 ma 204 Hongqi... Per quanto riguarda la Cina le eviterei ulteriori figuracce, ma mi tocca visto che insiste, la sola Nio, o la Hiphi o la Xpeng hanno venduto singolarmente più elettriche di Audi / Mercedes / Porsche / BMW + Porsche messe assieme, anzi è uno degli argomenti di questi ultimi mesi il flop assoluto delle elettriche tedesche in Cina, e anche di tutte le straniere in Cina ad esempio Nissan dal podio ora è in 12esima posizione, (in un mese intendo...) BMW che era in nona posizione ora è in sediccesima, Audi è in diciottesma ed era in decima etc etc, intanto GAC, Haval, Geely e soprattutto BYD stanno scalando tutte le posizioni e stanno ad un millimetro dal podio. A no davanti ancora c'è Changan...
Ritratto di AndyCapitan
19 aprile 2022 - 19:55
4
boooo ...a me dice poco...rimane meglio model Y per svariati fattori....non per ultimo i 20 k che ti rimarranno in tasca.....
Ritratto di Ricci1972
19 aprile 2022 - 22:26
Anche a me dice poco, l'anteriore poi sembra un adesivo schiaffato sul muso della macchina, chissà se posso metterlo sulla C3 di mia moglie, poi le dico che le ho preso una mercedes nuova....
Ritratto di alvola2023
19 aprile 2022 - 19:23
Sarà che vorranno porsi in maniera differente dai soliti, cercando la contraddistinzione da marchio di un certo livello? Hanno evitato di far trasparire quale prima cosa lo 0-100, a differenza di tutti gli altri, non dandolo nemmeno. E in verità neanche dei prezzi si parla. E del peso. Dando invece priorità al numero delle sacche da golf stipabili. Ci vedo un tentativo di mostrare un loro stile per non mettersi automaticamente nella scia di chi da tempo e con successo propone altri elementi e valori su cui porre l'accento.
Ritratto di giulio 2021
20 aprile 2022 - 16:42
E chi sono quelli che non vogliono far vedere che si mettono sulla loro scia... E' un modo per dire velatamente : cinesi...
Ritratto di Edo-R
19 aprile 2022 - 19:34
Ma che senso hanno i finti scarichi cromati ??? A me continua a non piacere questo design sulle elettriche EQ, molto banale.
Ritratto di Check_mate
19 aprile 2022 - 19:40
In effetti sono una forzatura estetica che non ci azzecca niente, non ci avevo fatto caso. Non sarebbe male se si potessero rimuovere tutte queste cromature con un bel night pack
Ritratto di Edo-R
19 aprile 2022 - 19:46
@Check_mate Anche l'hyperscreen in realtà di giorno o a schermi spenti non è un granchè, si notano perfettamente i bordi degli schermi quando sono spenti e anche da accesi, perchè il nero non è uguale a quello del top lucido. Schermi per schermi preferisco quelli della plancia classe C/S.
Ritratto di giulio 2021
19 aprile 2022 - 19:41
Non so se avete capito ma per la prima volta nella storia, Mercedes (come anche BMW, Audi e volendo anche Porsche) non si confrontano, non battagliano più tra loro ma contro un nemico esterno, inutile che vi spieghi chi è sto nemico, ma in mercati maturi e distanti dall'Europa ditemi che super SUV elettrici tedeschi si vendono, Cioè Porsche non ha ancora la Cayenne elettrica, Audi si ha la bella E-Tron SUV ma non è a 7 posti e non è così grande è 25 cm di meno, BMW ha la X7 a 7 posti ed è termica, ditemi quali sono le concorrenti di questa e le troverete solo in Cina... Anni che lo dico.
Ritratto di Edo-R
19 aprile 2022 - 19:48
@giulio 2021 Non ci sono concorrenti elettriche con il lusso mercedes di pari livello e dimesnioni che io conosca attualmente. Se credi che io pensi alle cinesi........non ci siamo.
Ritratto di giulio 2021
20 aprile 2022 - 16:43
Elettriche e a 7 posti sono solo cinesi (magari un ninin meno lussuose ma ci sta): fine.
Ritratto di BZ808
19 aprile 2022 - 19:45
Sento il canto delle megattere...
Ritratto di - ELAN -
19 aprile 2022 - 23:10
1
Io vedo forse più un dugongo.. ma comunque sono in sintonia con la tua osservazione!
Ritratto di giulio 2021
20 aprile 2022 - 16:46
Almeno a proposito di canto delle megattere, i cinesi, come al solito più seri, hanno appena presentato il SUV Haval Whale realmente ispirato, nel muso, e non solo alle balene, come al solito precedono sempre tutti, questi teutonici te la meneranno con la storia che sta roba qua deriva dalla Formula Uno...
Ritratto di Giulio Menzo
19 aprile 2022 - 20:50
2
Mah, lo stile rimane troppo simile a quello delle termiche. In ogni caso non lo comprerei mai
Ritratto di alvolantone
19 aprile 2022 - 20:58
Mi sembrano i segmenti migliori per la progressione possibile dell'elettrificazione. Con villa a pannelli solari, e un altro di paio di auto a disposizione, il quadro sarebbe completo per iniziarne la sperimentazione d'uso senza particolari patemi e apprensioni. A differenza di chi invece si sentisse o ritrovasse costretto a cambiarsi la sua unica auto, termica, con una Spring o una e-Twingo..
Ritratto di Mbutu
19 aprile 2022 - 22:23
Certo che l'hyperscreen è proprio bello. E gli interni comunicano un grande lusso. Il fatto poi che arrivi a 7 posti mi fa digerire anche gli oltre 5 metri. 22-200 per la ricarica è ottimo. Batteria che considero ipertrofica, ci sarebbe da montare subito quella della eqxx.
Ritratto di V8 sound
19 aprile 2022 - 22:37
Brutta, ridicola, inutile: l'annuncio di un altro flop commerciale della serie EQ. Nel mondo reale ovviamente continueranno a vendere classe G e GLS.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 aprile 2022 - 11:50
@V8sound Ok giusto, però diglielo pure ad AlVolantino il trollino mi raccomando. ;-)
Ritratto di - ELAN -
19 aprile 2022 - 23:07
1
E questo sarebbe il "gusto europeo"?
Ritratto di Tu_Turbo48
20 aprile 2022 - 11:09
@Elan Beh che dire, sé non un bel gusto di Mer....cedes.!!!
Ritratto di realista
19 aprile 2022 - 23:26
1
Linea un po' goffa e da balenottera. Interni splendidi, ricchi, di classe, da vera MB Media: 3 volanti
Ritratto di Rush
20 aprile 2022 - 01:25
Azzz… posizionamento tra 140 e 150 k… lussuosissima non c’è dubbio.
Ritratto di Volpe bianca
20 aprile 2022 - 07:13
Come sempre saranno poi i dati delle vendite a decretare il successo o meno di questo modello. Per quel che mi riguarda, l'intera gamma Eq andrebbe rifatta. Esternamente quasi tutto, design pesanti e poco eleganti. Internamente toglierei "l'hypermegascreen" e penserei a qualcosa di più classico, raffinato ed ergonomico. Per il resto la qualità degli interni è indiscutibilmente ai vertici.
Ritratto di Quello la
20 aprile 2022 - 07:39
Ecco, caro Volpe, mi hai rubato il commento. E adesso cosa scrivo io?
Ritratto di Volpe bianca
20 aprile 2022 - 07:55
:-)))
Ritratto di marcoveneto
20 aprile 2022 - 10:20
La gamma EQ Mercedes è davvero scontata e poco riuscita. Poca roba davvero. Molto meglio le termiche, anche come design.
Ritratto di giulio 2021
20 aprile 2022 - 16:49
Tra l'altro la gamma EQ è un mega flop in Cina, come anche la gamma E-tron di Audi, la ID di VW e la iX di BMW... I cinesi non si fanno abbindolare, loro sono i maestri dell'elettrico, fin che si parlava di 6 cilindri ci poteva anche stare che i tedeschi fossero superiori ma ora... Speriamo per M-B nel mercato della Terra dei Fuochi, Centocelle, l'alto reatino, il pordenonese, insomma se non la vendono in Cina questi falliscono.
Ritratto di marcoveneto
21 aprile 2022 - 07:13
Meglio che le vendano altrove e non qui ...Preferisco vedere una classe S a questa EQB pompata.
Ritratto di OB2016
20 aprile 2022 - 07:15
1
Per fare il video quelli della Mercedes hanno messo il dirigente più basso che avevano e che parlasse il peggior italiano possibile…così da confondere le idee a tutti :-)
Ritratto di erresseste
20 aprile 2022 - 09:33
L'ennesimo affarone elettrico....
Ritratto di Tu_Turbo48
20 aprile 2022 - 11:06
Ora in Mercedes si sono messi a costruire le matrioske, sono tutte uguali queste Mercedes EQ.!!.. Comunque veramente Orrenda questa EQS Suv, esteticamente sembra una balena spiaggiata.!!!!
Ritratto di sergioxxyy
20 aprile 2022 - 16:47
Rimane il fascino Mercedes ma ultimamente il design lascia molto a desiderare. Se si togliesse il logo diresti che è un'auto asiatica (e senza offesa per le asiatiche).
Ritratto di giulio 2021
20 aprile 2022 - 16:51
E non si chiama nemmeno Haval Whale che sembra davvero una balena, sti teteschi manco ironici sono, secondo me scompaiono tra pochi anni nell'automotive proprio per questo, intanto la mia macchina tetesca è di nuovo dal meccanico senza che l'abbia nemmeno toccata.
Ritratto di marcoluga
20 aprile 2022 - 22:13
2
Un esperto come lei si è fatto rifilare un bidone? Incredibile.
Ritratto di Marcello7
22 aprile 2022 - 06:11
Esterni migliorabili, interno da astronave aliena