NEWS

Mercedes GLB 2026: cambia tutto

Pubblicato 08 dicembre 2025

La nuova Mercedes GLB arriverà nelle concessionarie nella primavera del 2026. Inizialmente sarà disponibile solo in due versioni elettriche, ma arriveranno anche le ibride.

Mercedes GLB 2026: cambia tutto

I PREZZI DI LISTINO

Dopo il rinnovamento della CLA, con la quale condivide la meccanica, la Mercedes presenta la nuova generazione della GLB, la suv medio grande che di fatto rappresenta un’alternativa più spaziosa alla GLC, essendo le due vetture di dimensioni simili. Rispetto alla precedente viene mantenuto l’aspetto “robusto” ispirato alle fuoristrada, ma cambia tutta la meccanica che è la medesima della citata CLA. Il nuovo modello è già ordinabile in Italia nelle sole versioni elettriche, ai seguenti prezzi di listino:

VERSIONE POTENZA PREZZO
GLB 250+ EQ Advanced 200/272 (kW/CV) 59.398 €
GLB 250+ EQ Advanced Plus 200/272 (kW/CV) 61.777 €
GLB 250+ EQ Premium 200/272 (kW/CV) 64.656 €
GLB 250+ EQ Premium Plus 200/272 (kW/CV) 67.023 €
     
GLB 350 4MATIC EQ Advanced 260/354 (kW/CV) 64.766 €
GLB 350 4MATIC EQ Advanced Plus 260/354 (kW/CV) 67.145 €
GLB 350 4MATIC EQ Premium 260/354 (kW/CV) 70.024 €
GLB 350 4MATIC EQ Premium Plus 260/354 (kW/CV) 72.391 €

 

DIMENSIONI E INTERNI

mercedes glb 2025 12 24

La nuova Mercedes GLB è lunga 473 cm, larga 186 e alta 168 cm. La caratteristica distintiva è la sua flessibilità d'uso. È offerta sia in configurazione a cinque che a sette posti. La variante a sette posti include due sedili aggiuntivi nella terza fila, adatti per persone fino a 1,71 metri di altezza, un aumento di tre centimetri rispetto al modello precedente. L'accesso alla terza fila è stato migliorato grazie ai sedili della seconda fila che scorrono in avanti di 32 mm in più e portiere posteriori con aperture ampliate.

A beneficiare della riprogettazione interna sono tutti i passeggeri, in particolare quelli della seconda fila, grazie a un passo aumentato di 60 mm rispetto al precedente generazione, raggiungendo i 289 cm. Questo si traduce in un maggiore spazio per le gambe nel vano posteriore, incrementato fino a 68 mm. Anche l'altezza massima per la testa è aumentata significativamente nelle prime due file. Il comfort dei sedili in seconda fila è stato migliorato, in parte grazie a un angolo dell'anca ottimizzato di 9 gradi e a un migliore supporto laterale e imbottitura.

mercedes glb 2025 12 18

Per quanto riguarda il carico, la nuova Mercedes GLB cerca di risolvere i problemi di spazio per le famiglie offrendo un baule posteriore che varia da 540 a 480 litri, espandibile fino a 1.715 litri abbattendo i sedili posteriori. Un elemento di spicco è il bagagliaio anteriore (disponibile solo per le versioni elettriche), che con i suoi 127 litri  rappresenta il più grande tra i modelli della nuova famiglia, sufficiente per una cassa di bevande o un piccolo kit da campeggio. La seconda fila di sedili può essere divisa in un rapporto 40/20/40 e, nella versione a sette posti (o come optional nel cinque-posti), la panca può essere spostata longitudinalmente di 140 mm.

DESIGN E AERODINAMICA

mercedes glb 2025 12 09

Il design esterno della Mercedes GLB enfatizza le proporzioni da suv con un frontale verticale, un parabrezza inclinato e sbalzi ridotti. Il carattere da fuoristrada è accentuato da rivestimenti dei passaruota e protezioni ottiche anteriori e posteriori. Una carreggiata larga e le ruote a filo, disponibili fino a 20 pollici, contribuiscono a un aspetto muscoloso.

Il frontale è dominato da un pannello con un motivo Mercedes illuminato che reinterpreta la griglia classica in cromo. Questo elemento di design include 94 piccole stelle a led animate con finitura cromata. I fari Full-Led sono collegati da una striscia luminosa. Le luci posteriori, anch'esse con un design a stella, sono unite da una banda luminosa che accentua la larghezza del posteriore.

L'efficienza aerodinamica è stata un punto focale nello sviluppo, cruciale per i veicoli elettrici. La Mercedes GLB raggiunge un coefficiente di resistenza (cW) di 0,28, considerato un ottimo valore per il suo segmento. Nonostante la sua superficie frontale sia leggermente maggiore rispetto al predecessore, la resistenza complessiva è inferiore. Contribuiscono a questo risultato misure come fascioni anteriori e posteriori ottimizzati, sigillatura delle giunture anteriori e un sottoscocca molto liscio e quasi interamente chiuso.

ABITACOLO E COMFORT

mercedes glb 2025 12 15

L'interno della Mercedes GLB adotta un concetto di design minimalista, concentrandosi su elementi iconici ad alta tecnologia. Il punto focale dell'abitacolo è l'MBUX Superscreen (optional), un pannello "fluttuante" che si estende per tutta la larghezza della plancia. Dietro un unico pannello di vetro, sono alloggiati il display del conducente da 26 centimetri (10,25 pollici) e il display centrale da 35,6 centimetri (14 pollici). Successivamente al lancio, sarà disponibile anche un display opzionale da 35,6 centimetri (14 pollici) per il passeggero anteriore.

Il volante è stato riprogettato per una maggiore ergonomia e funzionalità intuitiva, reintroducendo i comandi a bilanciere per il limitatore e il Distronic, e il rullo per la regolazione del volume, richiesti da molti clienti. La console centrale è sospesa, incorporando in modo estetico la ricarica wireless per smartphone e i portabicchieri.

mercedes glb 2025 12 17

Il tetto panoramico è di serie e offre una sensazione di spaziosità. In opzione è disponibile il tetto panoramico Sky Control che, in pochi millisecondi, può commutare segmenti di vetro da trasparente a opale (lattiginoso) per maggiore privacy. Di notte, il tetto Sky Control si illumina con 158 stelle integrate, creando un effetto ottico unico. L'ambiente interno può essere personalizzato attraverso diverse linee di allestimento (Progressive Line, AMG Line) e undici "Ambiente-Styles" per il Superscreen, che armonizzano i colori del quadro strumenti e l'illuminazione ambientale.

Per l'esperienza sonora, è disponibile il sistema audio surround 3D Burmester con Dolby Atmos, dotato di 16 altoparlanti e un amplificatore da 850 Watt. I clienti possono focalizzare l'audio (funzione "Focus") o, grazie al riconoscimento delle cinture di sicurezza, il sistema adatta automaticamente l'audio al numero di occupanti ("Auto-Selektion").

TECNOLOGIA E INFOTAINMENT

mercedes glb 2025 12 431

La gestione del veicolo è affidata al sistema operativo proprietario Mercedes (MB.OS), che funge da "supercomputer" e gestisce tutte le funzioni, dall'infotainment alla guida assistita. Questo sistema consente aggiornamenti continui Over-the-Air (OTA) per le funzionalità chiave, garantendo che il veicolo rimanga aggiornato nel tempo.

la nuova Mercedes GLB introduce la quarta generazione dell'MBUX, che integra per la prima volta l'intelligenza artificiale di Microsoft e Google in un sistema di infotainment automobilistico. Il cuore dell'interazione è il nuovo MBUX Virtual Assistant, che utilizza l'IA generativa (basata su ChatGPT4o e Microsoft Bing Search per le conoscenze generali e Google Gemini per la navigazione). Questo assistente è progettato per condurre dialoghi complessi e a più parti, ricordando il contesto delle conversazioni (memoria a breve termine).

Il display centrale adotta l'interfaccia MBUX Zero Layer, che mostra le informazioni essenziali e suggerisce le app utilizzate più di recente. La navigazione si basa su Google Maps e integra la funzione "Electric Intelligence" di Mercedes, che pianifica automaticamente il percorso più veloce includendo le soste di ricarica ottimizzate, considerando topografia, temperatura e traffico. La navigazione combina in tempo reale la vista degli assistenti di guida con una rappresentazione 3D dell'ambiente e delle indicazioni stradali sul display del conducente, migliorando la percezione della situazione.

MOTORI E AUTONOMIA

mercedes glb 2025 12 39

Al momento del lancio, la Mercedes GLB è disponibile in due varianti elettriche a trazione posteriore: la GLB 250+ da 272 CV e la Mercedes GLB 350 4MATIC da 354 CV.  Quest'ultima ha la trazione integrale, grazie a un motore da 108 CV sull'asse anteriore, che si disaccoppia rapidamente quando la trazione integrale non è necessaria, riducendo le perdite fino al 90% e aumentando l'autonomia. Entrambi i modelli utilizzano una batteria agli ioni di litio di ultima generazione con un contenuto energetico utilizzabile di 85 kWh.

la Mercedes GLB 250+ offre un'autonomia elevata, fino a 631 km (WLTP). La ricarica rapida è garantita dall'architettura elettrica a 800 volt, che permette di recuperare fino a 260 km di autonomia (WLTP) in soli dieci minuti. La potenza massima di ricarica in corrente continua è di 320 kW. La Mercedes GLB può anche utilizzare infrastrutture di ricarica a 400 volt, con un convertitore DC opzionale disponibile. La potenza di ricarica in corrente alternata è fino a 22 kW. È inoltre predisposta per la ricarica bidirezionale (Vehicle-to-Home/Grid), una funzione che sarà attivata tramite aggiornamento OTA in futuro.

Pochi mesi dopo l'introduzione delle versioni elettriche, la gamma sarà ampliata con quelle ibride con tecnologia a 48 volt e un motore elettrico integrato nel cambio. Queste utilizzeranno lo stesso motore a benzina a quattro cilindri 1.5 turbo della recente CLA, con processo di combustione basato sul ciclo Miller per migliorare l'efficienza. I modelli ibridi, le cui potenze dovrebbero essere 136, 163 e 190 CV, con trazione anteriore, potranno viaggiare in modalità puramente elettrica a velocità urbane e recuperare energia in tutte le otto marce (fino a 25 kW). 

DOTAZIONI DI SICUREZZA E ASSISTENZA ALLA GUIDA

mercedes glb 2025 12 35

La Mercedes GLB è stato sviluppato con l'obiettivo di offrire un elevato livello di sicurezza, integrando un vasto pacchetto di sistemi di assistenza alla guida raggruppati sotto il nome MB.DRIVE. Il sistema di assistenza alla guida in Europa è supportato da otto telecamere, cinque sensori radar, dodici sensori a ultrasuoni e un computer ad alte prestazioni raffreddato ad acqua, che fornisce riserve per funzioni future e aggiornamenti OTA. L'equipaggiamento di serie in Europa include l'assistente di distanza Distronic.

Tra gli optional è disponibile l'MB.Drive Assist, un sistema di assistenza alla guida di livello 2, che aggiunge un assistente di sterzo e include il nuovo assistente di cambio corsia, che facilita il passaggio di corsia con un semplice tocco dell'indicatore. Versioni più avanzate come MB.Drive Assist PLUS (previsto dal prossimo anno) e MB.Drive Assist Pro (con due telecamere aggiuntive per funzioni avanzate nel traffico urbano) sono in programma.

mercedes glb 2025 12 02

Per quanto riguarda la sicurezza passiva, la Mercedes GLB è dotata di una struttura rinforzata e di sistemi di ritenuta moderni. Un elemento nuovo nella serie è l'airbag centrale di serie, che si posiziona tra conducente e passeggero in caso di grave impatto laterale. Sono previsti anche airbag per le ginocchia per entrambi i sedili anteriori (a seconda del mercato). La scocca è stata rinforzata, in particolare nelle minigonne laterali con una struttura a nido d'ape compatta per un migliore assorbimento dell'energia in caso di impatto laterale.

Il sistema di sicurezza predittiva Pre.Safe è disponibile come optional, permettendo al veicolo di reagire a situazioni critiche imminenti pre-tensionando le cinture, chiudendo i finestrini e pre-condizionando l'udito (Pre.Safe Sound, che attiva un riflesso uditivo naturale per proteggere l'udito da rumori improvvisi e intensi in caso di incidente imminente).

Infine, per le famiglie numerose, la Mercedes GLB è uno dei pochi veicoli della sua categoria a consentire l'installazione di quattro seggiolini per bambini (due iSize in seconda fila e due ISOFIX in terza fila).

Mercedes GLB
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
1
14
VOTO MEDIO
1,4
1.411765
17


Aggiungi un commento
Ritratto di padoin
8 dicembre 2025 - 11:24
Il nuovo design dei fari non mi piace per niente. La prima versione di glb l ho trovata molto interessante e distintiva rispetto a decine e decine di suv tutti uguali. Questa mi ricorda molto/troppo la smart
Ritratto di forfElt
8 dicembre 2025 - 11:29
Sembra (per molti tratti) un Kia "statunitense" un po' meno riuscita. Ma a prescindere, riepilogando*: laddove per la precedente generazione di elettriche avevano deciso di procedere con piattaforma/e specifica/e, a sto nuovo giro hanno invece (più cautamente?) optato per piattaforma condivisa... *Am I wrong?
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2025 - 11:48
Interessante questo nuovo corso di Mercedes, molla il diesel e diventa electric oriented, sono sicuro che porterà soddisfazioni commerciali a Mercedes. Su quest'auto che dire è una base CLA, stessa piattaforma, motori e batterie con la carrozzeria della GLB. Un po' limitata l'autonomia anche se caricando svelta la cosa viene mitigata. Ne venderanno molte di BEV, considerando che ci sono solo 4000€ (su 50.000) di differenza e prestazioni e costi di esercizio a favore della variante elettrica.
Ritratto di forfElt
8 dicembre 2025 - 12:05
Per fortuna i tempi son cambiati (e le persone acquietatesi in materia), che non troppo tempo fa saresti stato immediatamente interdetto (e pure pesantemente) dai puristi che : senza piattaforme specifica e poi addirittura con una mascherina "classica" anteriore, questa non ha (avrebbe) nulla a che fare con una reale elettrica. Fortunatissimo (6) che dunque/appunto i tempi cambiano, e le genti ricalibrano le loro aspettative (al ribasso) : ebbè... :)))))))
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2025 - 12:31
In realtà Mercedes ha due piattaforme elettriche dedicate MBea e AMGea. Su queste due poggiano le produzioni di fascia alta, credo che GLC verrà fatta su MBea con altri spazi ed altre batterie. Comunque resta il fatto che siamo sotto il 10% di gap fra elettrico e termico. Cosí si che si ragiona. Non come un'altra campionessa delle multienergia che appioppa +40% alle elettriche e poi viene a piangere che "il mercato non è pronto"... no, è Stellantis che non è pronta, il mercato è pronto.
Ritratto di Ricci1972
8 dicembre 2025 - 13:02
3
Come piattaforme elettriche Mercedes mi sembra stia lavorando bene, con prezzi nemmeno stratosferici...il problema secondo me è il nuovo design, io lo trovo orrendo, questo ed anche la CLA. Esteticamente tra questa ed un BYD, ormai mi sembra che i cinesi siano più avanti non solo tecnologicamente. Poi magari le vendono, de gustibus.
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2025 - 13:13
Io CLA l'ho vista dal vivo. È molto bella e anche il livello di finitura degli interni è veramente appropriato. Non "minimal" come piace ad una certa parte delercato. Detto questo, si Mercedes si è mossa bene sulle elettriche dopo un inizio NON proprio dei migliori. Le vecchie piattaforme avevano batterie enormi e consumi enormi per cui su strada avevano autonomia accettabili a prezzo di batterie grandi e costose. Oggi, finalmente, abbiamo una buona efficienza che permette batterie piú piccole
Ritratto di Vate
8 dicembre 2025 - 11:50
Ormai siamo "noi" a copiare i cinesi, salvo fare linee più pesanti.
Ritratto di Raffe
8 dicembre 2025 - 11:59
Ma sai che forse...poteva essere peggio. Lato e dietro i più riusciti, il davanti la mascherina convince relativamente. Certo che però l'attuale design sembra più un'accrocchio con quello vecchio che altro, senza idee nuove
Ritratto di AZ
8 dicembre 2025 - 12:01
Dietro è BRUTTISSIMA! Per il resto non sarebbe male. Prezzo corretto, visti i contenuti.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 dicembre 2025 - 12:01
Quando pensi di avere visto il peggio , ecco che esce qualcosa di nuovo che ti fa cambiare idea.
Ritratto di Giribildo
8 dicembre 2025 - 12:17
Il design delle nuove auto europee sta diventando di una pesantezza imbarazzante, specialmente delle tedesche.
Ritratto di Alexspc79
8 dicembre 2025 - 12:36
52
Secondo me senza senso spendere 100.000 per un qubo squadrato, la Glb di ora mi sembra più sportiva ma questa (sembra che Porsche è Mercedes-Benz sono un po' peggiorando).
Ritratto di Gordo88
8 dicembre 2025 - 12:38
1
Brutta pacchiana e con una distesa di schermi sulla plancia.. sempre peggio sta glb
Ritratto di Tfmedia
8 dicembre 2025 - 12:38
2
La versione precedente era goffa ma carina questa è davvero un orribile albero di Natale stile vecchia Cina. Mercedes Fallita...
Ritratto di Pepetto
8 dicembre 2025 - 12:45
Il mondo dei Suv e’ quello dove c’è meno creatività e le macchine sono tutte precise… Solita forma a scarpa che tra l’altro a me piace…. Molto simile nelle forme al free lander due …ottima macchina …il problema è un altro… Atteso che geely Il primo azionista della Mercedes impone i suoi motori…. Che guardacaso sono tutti 1500 cc… Come tutta la produzione cinese …fateci caso… E la Mercedes dopo l’esperienza disastrosa Renault adesso mette anche questi motori nelle proprie auto… L’ho detto da tempo.. Game over..tranne bmw nn c’è’ più nulla di nuovo…e non sono un fan bmw …..
Ritratto di Alexspc79
8 dicembre 2025 - 12:49
52
Ti passa la paura a vederla
Ritratto di lucio204
8 dicembre 2025 - 13:11
Bruttissima...
Ritratto di telemo
8 dicembre 2025 - 13:13
A quanto pare in Mercedes invogliano i futuri acquirenti ad non acquistare le loro auto. Oltre ad essere brutta, le motorizzazioni sono pessime. Senza un motore Diesel questa farà la stessa fine della eqc.
Ritratto di Rav
8 dicembre 2025 - 13:16
4
Non sapevo che robusto fosse sinonimo di orrendo. Proprio poco bella secondo me, la prima serie non era chissà cosa peró sapeva di Jeeppetta e in certi allestimenti non era neanche male. Questa da qualunque prospettiva la veda mi sembra una tristezza. Poi mi vengono a dire che con Smart non c'entrano più niente ma io ci vedo lo stesso stile e le stesse proporzioni. Forse non sarà la stessa macchina, ma il design è quello. Comunque quella mascherina nel paraurti col monociglio sopra la stanno capendo solo loro.
Ritratto di MBA
8 dicembre 2025 - 13:19
Concordo con altri: nemmeno i cinesi l'avrebbero fatta così brutta e sgraziata: cofano troppo lungo e inutile, linea abitacolo da UAZ (che aveva volumi più proporzionati) davanti e dietro inguardabile, pacchiana. I (cattivi) gusti son gusti.
Ritratto di Achillea
8 dicembre 2025 - 13:23
Parecchio brutta!! Fuori e dentro.
Ritratto di CARFORA ANDREA
8 dicembre 2025 - 13:36
Smart #5 vestita mercedes e proposta ad un prezzo imbarazzante wow. Stessi componenti stessa carrozzeria (la linea che parte sopra la maniglia della portiera posteriore e termina nel faro posteriore è nella stessa posizione ed ha la stessa "forma") fari nelle stesse posizioni come per gli interni a porte i dettagli estetici. Poi il peso per la awd sta sui 2400 e la smart #5 brabus 2500kg però ha una batteria da 100kw e non da 85 come per mercedes. Prezzi 63mila smart brabus 640cv full optional e mercedes da 65mila base, ho raggiunto gli 80 e ho interrotto la configurazione
Ritratto di Hondista99
8 dicembre 2025 - 13:50
Terrificante da tutti gli angoli
Ritratto di ALBARCA
8 dicembre 2025 - 14:04
1
Quanto è brutta !!!! In Mercedes hanno proprio del tutto perso il gusto per l'eleganza. Anche la qualità è in netto peggioramento, ma i prezzi invece sono sempre più alti.
Ritratto di Pepetto
8 dicembre 2025 - 14:11
Va bene per un rappresentante di televisori… Allora fatela N1 autocarro..

VIDEO IN EVIDENZA