Dopo il rinnovamento della CLA, con la quale condivide la meccanica, la Mercedes presenta la nuova generazione della GLB, la suv medio grande che di fatto rappresenta un’alternativa più spaziosa alla GLC, essendo le due vetture di dimensioni simili. Rispetto alla precedente viene mantenuto l’aspetto “robusto” ispirato alle fuoristrada, ma cambia tutta la meccanica che è la medesima della citata CLA. Il nuovo modello è già ordinabile in Italia nelle sole versioni elettriche, ai seguenti prezzi di listino:
| VERSIONE | POTENZA | PREZZO |
| GLB 250+ EQ Advanced | 200/272 (kW/CV) | 59.398 € |
| GLB 250+ EQ Advanced Plus | 200/272 (kW/CV) | 61.777 € |
| GLB 250+ EQ Premium | 200/272 (kW/CV) | 64.656 € |
| GLB 250+ EQ Premium Plus | 200/272 (kW/CV) | 67.023 € |
| GLB 350 4MATIC EQ Advanced | 260/354 (kW/CV) | 64.766 € |
| GLB 350 4MATIC EQ Advanced Plus | 260/354 (kW/CV) | 67.145 € |
| GLB 350 4MATIC EQ Premium | 260/354 (kW/CV) | 70.024 € |
| GLB 350 4MATIC EQ Premium Plus | 260/354 (kW/CV) | 72.391 € |

La nuova Mercedes GLB è lunga 473 cm, larga 186 e alta 168 cm. La caratteristica distintiva è la sua flessibilità d'uso. È offerta sia in configurazione a cinque che a sette posti. La variante a sette posti include due sedili aggiuntivi nella terza fila, adatti per persone fino a 1,71 metri di altezza, un aumento di tre centimetri rispetto al modello precedente. L'accesso alla terza fila è stato migliorato grazie ai sedili della seconda fila che scorrono in avanti di 32 mm in più e portiere posteriori con aperture ampliate.
A beneficiare della riprogettazione interna sono tutti i passeggeri, in particolare quelli della seconda fila, grazie a un passo aumentato di 60 mm rispetto al precedente generazione, raggiungendo i 289 cm. Questo si traduce in un maggiore spazio per le gambe nel vano posteriore, incrementato fino a 68 mm. Anche l'altezza massima per la testa è aumentata significativamente nelle prime due file. Il comfort dei sedili in seconda fila è stato migliorato, in parte grazie a un angolo dell'anca ottimizzato di 9 gradi e a un migliore supporto laterale e imbottitura.

Per quanto riguarda il carico, la nuova Mercedes GLB cerca di risolvere i problemi di spazio per le famiglie offrendo un baule posteriore che varia da 540 a 480 litri, espandibile fino a 1.715 litri abbattendo i sedili posteriori. Un elemento di spicco è il bagagliaio anteriore (disponibile solo per le versioni elettriche), che con i suoi 127 litri rappresenta il più grande tra i modelli della nuova famiglia, sufficiente per una cassa di bevande o un piccolo kit da campeggio. La seconda fila di sedili può essere divisa in un rapporto 40/20/40 e, nella versione a sette posti (o come optional nel cinque-posti), la panca può essere spostata longitudinalmente di 140 mm.

Il design esterno della Mercedes GLB enfatizza le proporzioni da suv con un frontale verticale, un parabrezza inclinato e sbalzi ridotti. Il carattere da fuoristrada è accentuato da rivestimenti dei passaruota e protezioni ottiche anteriori e posteriori. Una carreggiata larga e le ruote a filo, disponibili fino a 20 pollici, contribuiscono a un aspetto muscoloso.
Il frontale è dominato da un pannello con un motivo Mercedes illuminato che reinterpreta la griglia classica in cromo. Questo elemento di design include 94 piccole stelle a led animate con finitura cromata. I fari Full-Led sono collegati da una striscia luminosa. Le luci posteriori, anch'esse con un design a stella, sono unite da una banda luminosa che accentua la larghezza del posteriore.
L'efficienza aerodinamica è stata un punto focale nello sviluppo, cruciale per i veicoli elettrici. La Mercedes GLB raggiunge un coefficiente di resistenza (cW) di 0,28, considerato un ottimo valore per il suo segmento. Nonostante la sua superficie frontale sia leggermente maggiore rispetto al predecessore, la resistenza complessiva è inferiore. Contribuiscono a questo risultato misure come fascioni anteriori e posteriori ottimizzati, sigillatura delle giunture anteriori e un sottoscocca molto liscio e quasi interamente chiuso.

L'interno della Mercedes GLB adotta un concetto di design minimalista, concentrandosi su elementi iconici ad alta tecnologia. Il punto focale dell'abitacolo è l'MBUX Superscreen (optional), un pannello "fluttuante" che si estende per tutta la larghezza della plancia. Dietro un unico pannello di vetro, sono alloggiati il display del conducente da 26 centimetri (10,25 pollici) e il display centrale da 35,6 centimetri (14 pollici). Successivamente al lancio, sarà disponibile anche un display opzionale da 35,6 centimetri (14 pollici) per il passeggero anteriore.
Il volante è stato riprogettato per una maggiore ergonomia e funzionalità intuitiva, reintroducendo i comandi a bilanciere per il limitatore e il Distronic, e il rullo per la regolazione del volume, richiesti da molti clienti. La console centrale è sospesa, incorporando in modo estetico la ricarica wireless per smartphone e i portabicchieri.

Il tetto panoramico è di serie e offre una sensazione di spaziosità. In opzione è disponibile il tetto panoramico Sky Control che, in pochi millisecondi, può commutare segmenti di vetro da trasparente a opale (lattiginoso) per maggiore privacy. Di notte, il tetto Sky Control si illumina con 158 stelle integrate, creando un effetto ottico unico. L'ambiente interno può essere personalizzato attraverso diverse linee di allestimento (Progressive Line, AMG Line) e undici "Ambiente-Styles" per il Superscreen, che armonizzano i colori del quadro strumenti e l'illuminazione ambientale.
Per l'esperienza sonora, è disponibile il sistema audio surround 3D Burmester con Dolby Atmos, dotato di 16 altoparlanti e un amplificatore da 850 Watt. I clienti possono focalizzare l'audio (funzione "Focus") o, grazie al riconoscimento delle cinture di sicurezza, il sistema adatta automaticamente l'audio al numero di occupanti ("Auto-Selektion").

La gestione del veicolo è affidata al sistema operativo proprietario Mercedes (MB.OS), che funge da "supercomputer" e gestisce tutte le funzioni, dall'infotainment alla guida assistita. Questo sistema consente aggiornamenti continui Over-the-Air (OTA) per le funzionalità chiave, garantendo che il veicolo rimanga aggiornato nel tempo.
la nuova Mercedes GLB introduce la quarta generazione dell'MBUX, che integra per la prima volta l'intelligenza artificiale di Microsoft e Google in un sistema di infotainment automobilistico. Il cuore dell'interazione è il nuovo MBUX Virtual Assistant, che utilizza l'IA generativa (basata su ChatGPT4o e Microsoft Bing Search per le conoscenze generali e Google Gemini per la navigazione). Questo assistente è progettato per condurre dialoghi complessi e a più parti, ricordando il contesto delle conversazioni (memoria a breve termine).
Il display centrale adotta l'interfaccia MBUX Zero Layer, che mostra le informazioni essenziali e suggerisce le app utilizzate più di recente. La navigazione si basa su Google Maps e integra la funzione "Electric Intelligence" di Mercedes, che pianifica automaticamente il percorso più veloce includendo le soste di ricarica ottimizzate, considerando topografia, temperatura e traffico. La navigazione combina in tempo reale la vista degli assistenti di guida con una rappresentazione 3D dell'ambiente e delle indicazioni stradali sul display del conducente, migliorando la percezione della situazione.

Al momento del lancio, la Mercedes GLB è disponibile in due varianti elettriche a trazione posteriore: la GLB 250+ da 272 CV e la Mercedes GLB 350 4MATIC da 354 CV. Quest'ultima ha la trazione integrale, grazie a un motore da 108 CV sull'asse anteriore, che si disaccoppia rapidamente quando la trazione integrale non è necessaria, riducendo le perdite fino al 90% e aumentando l'autonomia. Entrambi i modelli utilizzano una batteria agli ioni di litio di ultima generazione con un contenuto energetico utilizzabile di 85 kWh.
la Mercedes GLB 250+ offre un'autonomia elevata, fino a 631 km (WLTP). La ricarica rapida è garantita dall'architettura elettrica a 800 volt, che permette di recuperare fino a 260 km di autonomia (WLTP) in soli dieci minuti. La potenza massima di ricarica in corrente continua è di 320 kW. La Mercedes GLB può anche utilizzare infrastrutture di ricarica a 400 volt, con un convertitore DC opzionale disponibile. La potenza di ricarica in corrente alternata è fino a 22 kW. È inoltre predisposta per la ricarica bidirezionale (Vehicle-to-Home/Grid), una funzione che sarà attivata tramite aggiornamento OTA in futuro.
Pochi mesi dopo l'introduzione delle versioni elettriche, la gamma sarà ampliata con quelle ibride con tecnologia a 48 volt e un motore elettrico integrato nel cambio. Queste utilizzeranno lo stesso motore a benzina a quattro cilindri 1.5 turbo della recente CLA, con processo di combustione basato sul ciclo Miller per migliorare l'efficienza. I modelli ibridi, le cui potenze dovrebbero essere 136, 163 e 190 CV, con trazione anteriore, potranno viaggiare in modalità puramente elettrica a velocità urbane e recuperare energia in tutte le otto marce (fino a 25 kW).

La Mercedes GLB è stato sviluppato con l'obiettivo di offrire un elevato livello di sicurezza, integrando un vasto pacchetto di sistemi di assistenza alla guida raggruppati sotto il nome MB.DRIVE. Il sistema di assistenza alla guida in Europa è supportato da otto telecamere, cinque sensori radar, dodici sensori a ultrasuoni e un computer ad alte prestazioni raffreddato ad acqua, che fornisce riserve per funzioni future e aggiornamenti OTA. L'equipaggiamento di serie in Europa include l'assistente di distanza Distronic.
Tra gli optional è disponibile l'MB.Drive Assist, un sistema di assistenza alla guida di livello 2, che aggiunge un assistente di sterzo e include il nuovo assistente di cambio corsia, che facilita il passaggio di corsia con un semplice tocco dell'indicatore. Versioni più avanzate come MB.Drive Assist PLUS (previsto dal prossimo anno) e MB.Drive Assist Pro (con due telecamere aggiuntive per funzioni avanzate nel traffico urbano) sono in programma.

Per quanto riguarda la sicurezza passiva, la Mercedes GLB è dotata di una struttura rinforzata e di sistemi di ritenuta moderni. Un elemento nuovo nella serie è l'airbag centrale di serie, che si posiziona tra conducente e passeggero in caso di grave impatto laterale. Sono previsti anche airbag per le ginocchia per entrambi i sedili anteriori (a seconda del mercato). La scocca è stata rinforzata, in particolare nelle minigonne laterali con una struttura a nido d'ape compatta per un migliore assorbimento dell'energia in caso di impatto laterale.
Il sistema di sicurezza predittiva Pre.Safe è disponibile come optional, permettendo al veicolo di reagire a situazioni critiche imminenti pre-tensionando le cinture, chiudendo i finestrini e pre-condizionando l'udito (Pre.Safe Sound, che attiva un riflesso uditivo naturale per proteggere l'udito da rumori improvvisi e intensi in caso di incidente imminente).
Infine, per le famiglie numerose, la Mercedes GLB è uno dei pochi veicoli della sua categoria a consentire l'installazione di quattro seggiolini per bambini (due iSize in seconda fila e due ISOFIX in terza fila).

























