In attesa di scoprirla in tutti i suoi dettagli tra pochi giorni al Salone di Monaco, la Mercedes ha diffuso le prime immagini degli interni della GLC elettrica, la nuova suv a batterie in arrivo nel 2026, che si affiancerà a quella con motori termici attualmente in vendita. E se l’impostazione stilistica dell’abitacolo rimane simile a quella delle vetture Mercedes più recenti, il comparto tecnologico si fa ancora più ricco con l’introduzione del nuovo MBUX Hyperscreen. Seguendo una filosofia simile a quella dell’ammiraglia elettrica EQS con la plancia interamente “ricoperta” di schermi, il nuovo infotainment di punta della casa tedesca unisce in unico display senza soluzione di continuità il cruscotto digitale, il sistema multimediale e lo schermo dedicato al passeggero.

Il display ha una diagonale di 39,1” pari a 99,3 centimetri e - oltre che per le sue dimensioni - si contraddistingue per la sua leggibilità e definizione come abbiamo potuto apprezzare in una prima presa di contatto statica con la vettura. Le funzioni offerte da questo nuovo sistema multimediale sono simili a quanto avevamo apprezzato su altri modelli recenti della casa, ma tutto è mostrato in modo più chiaro con i comandi più importanti sempre in vista (come quelli del climatizzatore) e la parte dedicata al cruscotto facilmente configurabile attraverso i tasti sulle razze del volante. La parte centrale dove si comanda il sistema multimediale è reattiva al tocco e riprende le logiche dei menù dei cellulari con un layout abbastanza intuitivo.

La porzione di display dedicata al passeggero, invece, può oscurarsi automaticamente agli occhi del guidatore per permettere la riproduzione di video durante la marcia senza causare distrazioni. E proprio a proposito di distrazioni, gli ingegneri della Mercedes promettono che tutta l’interfaccia è studiata per mantenere alta la concentrazione di chi guida, anche se solo un test su strada (specie di notte) ci permetterà di valutarlo con precisione. Display a parte, l’abitacolo della nuova Mercedes GLC è caratterizzato da un nuovo tunnel centrale dotato di un ampio vano portaoggetti, due portabicchieri e due tappetini per la ricarica wireless per gli smartphone. Nuovi anche i comandi per la regolazione dei sedili elettrici sui pannelli porta e il design della maniglia e degli altoparlanti.






































































































































