IN GIRO PER MILANO - Nella gamma della nuova
Mercedes C non poteva mancare l'ibrida: è la
C300 BlueTEC Hybrid, basata sul noto “powertrain” che accoppia il 4 cilindri 2.1 turbodiesel da 204 CV con un motore elettrico da 27 CV. Presto, tuttavia, ci sarà anche un'ibrida di tipo plug-in, ricaricabile cioè dalla normale presa di corrente domestica: eccola qui in una nostra foto-spia esclusiva scattata a Milano.
NOVITA' NEL PARAURTI - Con targa tedesca e camuffamento leggero, la Mercedes C ibrida plug-in nasconde la presa di corrente nel paraurti posteriore, nella stessa posizione in cui si trova nella S500 Plug-In Hybrid. Massimo riserbo, al momento attuale, sul tipo di motore: il nostro orecchio ha confermato le indiscrezioni del Web, secondo cui il motore endotermico dovrebbe essere un 4 cilindri a benzina di 2 litri. Il motore elettrico dovrebbe essere un'unità da poco meno di 70 CV, alimentato da un pacco batterie di tipo litio-ioni.
BERRÀ POCO - I consumi dovrebbero essere in linea con quelli della sorella a gasolio, o anche migliori, contando la maggiore autonomia del motore elettrico, che dovrebbe farsi sentire nella marcia urbana e nei brevi tratti extraurbani. Si può ipotizzare che saranno ben superiori a 30 km/litro (va da sé che, in autostrada, il dato si ridimensionerà sensibilmente). Il debutto della ibrida di tipo ricaricabile dovrebbe avvenire entro fine anno, assieme al sistema Intelligent Hybrid, che prevede le caratteristiche della strada davanti a noi per regolare il flusso energetico in funzione del percorso seguito, ottimizzando in tal modo i consumi.