A GIUGNO SULLA “C” - Introdotta sul mercato nell'estate 2013 con la S 500 Plug-in Hybrid, la tecnologia Intelligent Hybrid approda sulla
Mercedes C con il debutto della
C300 BlueTEC Hybrid. Un sistema sviluppato da Mercedes per ottimizzare il flusso energetico delle batterie e, di conseguenza ridurre i
consumi, che si è rilevato efficace con l'ammiraglia accreditata dalla casa di una percorrenza di 33,3 km/l. Un risultato che potrebbe essere replicato, se non migliorato, dalla Mercedes C che vedremo dalle concessionarie (prezzi da 48.207 euro) a giugno equipaggiata con il classico 4 cilindri di 2.143 cc da 204 CV abbinato a un motore elettrico da 27 CV.
PREVEDERE PER RISPARMIARE - La filosofia alla base dell'Intelligent Hybrid è quella di prevedere le caratteristiche della strada che si sta affrontando e di regolare il flusso energetico in funzione del percorso che segue. Associato al navigatore integrato nel Comand Online, ma funzionante anche quando è spento, il sistema rileva l'altimetria, i limiti di velocità e altri parametri dei 7 km successivi e aziona o disattiva il motore elettrico in base alle future esigenze di potenza. Prendiamo il caso pratico descritto nel disegno qui sopra. Supponiamo che l'Intelligent Hybrid “veda” l'approssimarsi di una salita con la batteria carica al 60%: a questo punto attiva il motore elettrico in supporto di quello diesel per scaricare al massimo le batterie. Può sembrare un comportamento controproducente, ma in realtà è più che sensato: infatti durante la discesa, della quale l'auto sa la lunghezza, viene attivato il recupero di energia che è in grado di caricare le batterie fino al 100%. Quindi si passa dal 60% di prima della salita al 100% alla fine della discesa.
EFFICACE IN MONTAGNA - Il fine dell'Intelligent Hybrid è di avere sempre il giusto livello di “corrente” negli accumulatori. Per farlo il sistema di controllo dei flussi elettrici elabora diversi parametri della vettura, come peso del veicolo, stile di guida e uso di climatizzatore o di altri sistemi di bordo, e decide la soluzione più conveniente per ottimizzare i consumi. Secondo la Mercedes, l'Intelligent Hybrid è particolarmente efficace per i tragitti collinari e montani, meno per quelli in pianura a velocità costante.