NEWS

La Mercedes C è Intelligent Hybrid

18 aprile 2014

La Mercedes C ibrida, attesa a giugno, sarà equipaggiata con il sistema che "prevede" la strada per ottimizzare i consumi.

La Mercedes C è Intelligent Hybrid
A GIUGNO SULLA “C” - Introdotta sul mercato nell'estate 2013 con la S 500 Plug-in Hybrid, la tecnologia Intelligent Hybrid approda sulla Mercedes C con il debutto della C300 BlueTEC Hybrid. Un sistema sviluppato da Mercedes per ottimizzare il flusso energetico delle batterie e, di conseguenza ridurre i consumi, che si è rilevato efficace con l'ammiraglia accreditata dalla casa di una percorrenza di  33,3 km/l. Un risultato che potrebbe essere replicato, se non migliorato, dalla Mercedes C che vedremo dalle concessionarie (prezzi da 48.207 euro) a giugno equipaggiata con il classico 4 cilindri di 2.143 cc da 204 CV abbinato a un motore elettrico da 27 CV. 
 
mercedes intelligent hybrid
 
PREVEDERE PER RISPARMIARE - La filosofia alla base dell'Intelligent Hybrid è quella di prevedere le caratteristiche della strada che si sta affrontando e di regolare il flusso energetico in funzione del percorso che segue. Associato al navigatore integrato nel Comand Online, ma funzionante anche quando è spento, il sistema rileva l'altimetria, i limiti di velocità e altri parametri dei 7 km successivi e aziona o disattiva il motore elettrico in base alle future esigenze di potenza. Prendiamo il caso pratico descritto nel disegno qui sopra. Supponiamo che l'Intelligent Hybrid “veda” l'approssimarsi di una salita con la batteria carica al 60%: a questo punto attiva il motore elettrico in supporto di quello diesel per scaricare al massimo le batterie. Può sembrare un comportamento controproducente, ma in realtà è più che sensato: infatti durante la discesa, della quale l'auto sa la lunghezza, viene attivato il recupero di energia che è in grado di caricare le batterie fino al 100%. Quindi si passa dal 60% di prima della salita al 100% alla fine della discesa.
 
mercedes c300 bluetec hybrid 05
 
EFFICACE IN MONTAGNA - Il fine dell'Intelligent Hybrid è di avere sempre il giusto livello di “corrente” negli accumulatori. Per farlo il sistema di controllo dei flussi elettrici elabora diversi parametri della vettura, come peso del veicolo, stile di guida e uso di climatizzatore o di altri sistemi di bordo, e decide la soluzione più conveniente per ottimizzare i consumi. Secondo la Mercedes, l'Intelligent Hybrid è particolarmente efficace per i tragitti collinari e montani, meno per quelli in pianura a velocità costante.
Mercedes C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
192
209
147
78
87
VOTO MEDIO
3,5
3.47826
713


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
18 aprile 2014 - 20:41
C'è poco da fare con un motorino elettrico come quello da 27 cv della C, sarebbe sottodimensionato anche sotto una GIG-Nikko...ovviamente se Lexus non ha previsto questo accorgimento non è perché non c'erano arrivati,chi mastica ibrido dagli anni 90 sa di tutto e di più in materia, ma semplicemente perché è del tutto inutile quando si hanno a disposizione motori elettrici potenti, quello della IS ha ben 143 cv, e batterie altrettanto possenti. C'e' da dire che accoppiare un diesel sovralimentato a un piccolo motore elettrico è un operazione di marketing piu'che un vantaggio per chi compra, l'unico motore che ben si accorda con un elettrico, degno di questo nome ovviamente, è l'Atkinson ,questo produce meno potenza di un relativo motore a Ciclo Otto o diesel è però più efficiente di questi due e di conseguenza il miglior modo per sfruttarlo è abbinarlo ad un motore elettrico in modo da poter costituire un'unica sinergia bilanciata, e quello montato sulla IS 300h ha una potenza pari a 143 cv, non 27 cv come quello della C.
Ritratto di juvefc87
18 aprile 2014 - 20:45
x questo obrobrio!! ma dai.. la ibrida costerà 150mila?
Ritratto di Andrea Ford
18 aprile 2014 - 20:50
La precedente aveva una linea gradevole, ed'è stata l'unica perché le due del 93 e 2000 hanno fatto pietà e misericordia, ma questa è ritornata all'ancestrale bruttezza delle C, pesantissima, coda cascante verso il basso da ricordare una signora di 60 anni con la cellulite alle chiappe e un non so che, allarmante peraltro, di Lancia Lybra. Pessima.
Ritratto di Fr4ncesco
18 aprile 2014 - 20:47
2
La Classe C è veramente una bella auto, con una linea elegante e pulita ma fluida e personale. L'unica pecca? Sembra una Classe S in formato mini e qui perde tutta l'originalità. Avrebbero potuto differeziare meglio il modello come hanno fatto con classe A o CLS. La Mercedes aveva preso un buon andazzo con il nuovo design, ma ultimamente sia con la GLA che con questa C, in originalità hanno toppato. Gli interni anche sono molto belli... A parte quel tablet sospeso nella plancia. Qui invece avrebbero dovuto prendere spunto dall'ammiraglia integrandolo meglio.
Ritratto di napolmen
18 aprile 2014 - 21:15
..IBRIDA...cn un sistema pere il tom tom base ce' l'ha'!!!! venduta acaro prezzo!!!! ma a chi vogliono sfottere?
Ritratto di Giuss
19 aprile 2014 - 10:13
"Secondo la Mercedes, l'Intelligent Hybrid è particolarmente efficace per i tragitti collinari e montani". E mi chiedo: a chi diavolo serve una classe C in montagna?! ma è ridicolo! e in tratti pianeggianti e autostradali dove queste auto macinano chilometri non serve a niente...non ho parole!

VIDEO IN EVIDENZA