NEWS

Mercedes S63 AMG: l’altra faccia dell’ammiraglia

17 luglio 2013

Lusso e alte prestazioni, questi i punti di forza della versione più potente della nuova Mercedes S.

Mercedes S63 AMG: l’altra faccia dell’ammiraglia
TRASFORMISTA - Lasciarla nelle mani dell’autista? Un sacrilegio vista l’ingegneria messa in campo e soprattutto la potenza in gioco. L’ammiraglia Mercedes abbandona l’abito da “limousine” e mostra i muscoli, quelli firmati dal reparto sportivo AMG che dopo aver messo mano ad A e CLA si sono dedicati anima e corpo alla punta di diamante di Stoccarda. Più leggera fino a 100 kg rispetto alla generazione precedente, più potente (ad esclusione delle varianti Performance), più efficiente e per la prima volta disponibile anche in abbinamento alla trazione integrale 4Matic, la Mercedes S63 AMG vorrebbe fissare nuovi parametri nella categoria d’appartenenza. 
 
mercedes s63 amg 45
 
OTTO CILINDRI CHE SPINGONO FORTE - Sotto il cofano della Mercedes S63 AMG è finito il conosciuto 5.5 V8 biturbo capace di erogare 585 CV a 5.500 giri e soprattutto la mostruosa coppia di 900 Nm tra i 2.250 e i 3.750 giri. Le prestazioni vengono di conseguenza: 0-100 km/h in 4,4 secondi per la S63 AMG a passo corto e 4 secondi netti per quella a passo lungo complice la presenza di serie della trazione integrale 4Matic. Quest’ultima ripartisce il 33% della coppia all’asse anteriore e il 67% a quello posteriore. La velocità massima è per entrambe le versioni autolimitata a 250 km/h. Le percorrenze dichiarate dalla Mercedes si attestano rispettivamente sui 9,9 km e 9,7 km al litro: un risparmio rispetto al modello precedente di 0,4 litri di carburante ogni 100 km, nonostante l’incremento di potenza di 41 CV. 
 
mercedes s63 amg 29
 
NULLA LASCIATO AL CASO - Le prestazioni da vera sportiva e la maggior efficienza dell’otto cilindri sono garantite anche dalla riduzione del peso (è comunque un'auto da 2 tonnellate), ottenuta con l’adozione della carrozzeria in alluminio, di cerchi in lega fucinati da 20 pollici in grigio titanio, di una batteria agli ioni di litio, di un impianto frenante in materiale composito e perfino dell’alloggiamento della ruota di scorta in fibra di carbonio. Il risultato? Un rapporto peso-potenza per la Mercedes S63 AMG di 3,49 kg per CV. Il 5.5 V8 biturbo, montato a mano come da tradizione da meccanici altamente qualificati secondo la filosofia “un uomo, un motore”, è abbinato al cambio Speedshift MCT AMG a sette marce. Tre le logiche di funzionamento: ControlledEfficiency, Sport e Manual. Oltre a variare la reazione di motore e cambio marcia, le tre modalità intervengono sull’apertura delle valvole dello scarico sportivo. 
 
mercedes s63 amg 04
 
“VEDE” LA STRADA - La Mercedes S63 AMG adotta l’assetto sportivo Ride Control AMG con sospensioni attive ADS Plus che prevedono la regolazione continua e indipendente degli ammortizzatori. Due le modalità di assetto, Comfort e Sport. Se la variante a trazione integrale può contare su di una specifica cinematica dell’asse anteriore, di una barra stabilizzatrice di maggiori dimensioni e di un telaio ausiliario più rigido al retrotreno, la versione a trazione posteriore è dotata del Magic Body Control che adegua l’assetto alle condizioni del fondo stradale, anche grazie grazie ad una telecamera stereoscopica che riprende la strada.
 
mercedes s63 amg 30
 
AGGRESSIVA MA CON STILE - Sul piano estetico, i tecnici di Affalterbach sono intervenuti con discrezione. Prese d’aria maggiorate, splitter aerodinamici, sottoporta laterali, diffusore posteriore nero con listello cromato e i due doppi terminali di scarico caratterizzano le varianti sportive. Stesso trattamento per gli interni con l’adozione di volante, strumentazione e battitacco AMG, sedili sportivi rivestiti in pelle Nappa traforata con targhette dedicate, pedaliera in acciaio spazzolato e orologio IWC con lancette tridimensionali. La Mercedes S63 AMG esordirà al Salone di Francoforte mentre il lancio commerciale è previsto per settembre.
Mercedes S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
196
39
40
31
37
VOTO MEDIO
4,0
3.950435
343


Aggiungi un commento
Ritratto di miscone
17 luglio 2013 - 15:43
1
auto fantastica. sicuramente sarà un punto di riferimento per tutti gli altri. La mercedes è unica quando si tratta di fare auto che mescolano benissimo fascino, eleganza e brutale potenza.
Ritratto di follypharma
17 luglio 2013 - 16:27
2
se voglio bruciare la strada cerco auto con almeno 500 chili in meno, sul dritto sara' pure mostruosa, ma farla danzare tra le curve sarebbe come cercare di far fare la gimcana tra i paletti dello slalom a un velocissimo, potentissimo, pesantissimo rinoceronte.... Bella e' bella... ma 2000 e passa chili sono l'unico suo vero e irrisolvibile problema.. Il massimo come dimensioni e pesi che ritengo accettabile per macchine che ambiscono ai cordoli delle piste (e sto gia' tirando il limite) e' la m5..
Ritratto di cris25
17 luglio 2013 - 17:39
1
anche io la penso così...belle son belle ma sono molto pesanti e lunghe e quindi impacciate per avere il comportamento di una vera sportiva !!!
Ritratto di SignorLoBorro
17 luglio 2013 - 18:49
2
Ma per favore. Come si a preferire sto' balenone crucco ad una Maserati??? Zitti per favore,zitti.
Ritratto di Sam1989
17 luglio 2013 - 21:47
La Quattroporte è la vera auto magnifica!!! Sono d'accordo!
Ritratto di wesker8719
17 luglio 2013 - 23:46
ahahah questa mercedes la umilia la tua balenona quattroporte !!
Ritratto di supermax63
19 luglio 2013 - 00:12
sono entrambe due fantastiche ammiraglie
Ritratto di MatteFonta92
17 luglio 2013 - 19:20
3
In una parola... mostruosa! In senso positivo, ovviamente... la Classe S in questa versione AMG diventa una vera belva, che sa unire magistralmente sportività ed eleganza! E ve lo dice uno che, se potesse scegliere, prenderebbe una Quattroporte...
Ritratto di Montreal70
17 luglio 2013 - 20:30
Certo che ormai per riprendere il primato spettante di diritto alla Quattroporte, quello di berlina più veloce del mondo, non resta che montare un V12 Ferrari. Peccato che non arriveranno mai a tanto... Per quanto riguarda la Classe S, chapeu all'ammiraglia più tecnologica del globo. Immagino che un'acquirente medio, all'ora di rivenderla dopo un paio di anni, non farebbe in tempo a scoprirne tutte le funzioni.
Ritratto di Willy2000
17 luglio 2013 - 22:51
Be....Che dire, è un fantastico salotto che corre come un matto.
Ritratto di turiadur
18 luglio 2013 - 10:58
quelli di top gear
Ritratto di juvefc87
18 luglio 2013 - 14:00
fuori orribile e balenottera, dentro uns alotto, cmq non c'è storia la maserati se la mangia!!
Ritratto di Sim
18 luglio 2013 - 14:18
a cosa serve una versione sportiva di questo modello???vbb i ricconi comprano ad occhi chiusi le auto.....
Ritratto di padoin
18 luglio 2013 - 16:14
fossi la mercedes mi concentreirei piu sull introduzione di un altro motore disel piu potente dato che tt le rivali lo hanno.. poi se uno vuole un auto sportiva nn compra questo genere di auto o al max compra la quattrorporte che quanto a motore sound piacere di guida e prestigio del marchio ha tt da insegnarli.. poi se uno cerca le novità riguardo luci di lettura o funzione massaggio nei sedili con la mercedes è in paradiso
Ritratto di AyrtonTheMagic
19 luglio 2013 - 10:07
1
La S è sempre stata regina di questo segmento. A parte i soliti paragoni dei tifosi, quest'auto è un punto di riferimento per tutti. Ho visto il video di presentazione delle personalizzazioni disponibili sul mega schermo interno è sono spettacolari. L'unica cosa che non mi aggrada è il volante. Per il resto auto magnifica e sopratutto proporzionata pur con dimensioni importanti! Ma chi la critica ha mai avuto il piacere di guidare una S? Secondo me no. Salite a bordo, avviate il motore e iniziate a guidarla... Anche la versione AMG non è una vettura che ti invita a fare i tornanti o a portarla fra le curve... ma avete presente di che tipo auto stiamo parlando? Ma chi si compra un auto del genere per portarla tra le curve???

VIDEO IN EVIDENZA