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Mercedes S 63 AMG Coupé, lusso sportivo

19 marzo 2014

La versione “cattiva” della "couperona" della Classe S è pronta al debutto nelle varianti a trazione posteriore e integrale.

Mercedes S 63 AMG Coupé, lusso sportivo
DEBUTTO A NEW YORK - La tradizione iniziata negli Anni 80 con la 500 SEC, prima coupé derivata dalla Classe S, prosegue oggi con la Mercedes S 63 AMG Coupé, variante supersportiva della sesta generazione dell'ammiraglia di Stoccarda. Un modello che sarà svelato al prossimo Salone di New York di aprile e che eredita dall'omonima versione della berlina l'impostazione gli interni raffinati e buona parte della meccanica. A cambiare è lo stile, non solo per la perdita delle due porte, ma per l'impronta più aggressiva conferita al frontale che ricorda quello della SL e dal posteriore spiovente con gruppi ottici assottigliati e quattro terminali di scarico. Elementi, questi ultimi, dotati di particolari alette in grado di cambiare il sound della AMG in base alla modalità di guida scelta, con il rombo del motore che cresce passando dalla “C” (Controlled Efficiency) a quelle "S" ( Sport) e “M” (Manuale).
 
Mercedes S 63 AMG Coupé
 
ANCHE INTEGRALE - Il lussuoso interno si caratterizza per la grande plancia al cui interno è posto l'enorme display della strumentazione. Tutto l'abitacolo della Mercedes S 63 AMG Coupé può contare su rivestimenti in nappa e in fibra di carbonio. Il motore, abbinato a un cambio automatico doppia frizione AMG Speedshift MCT a 7 marce, è il V8 biturbo da 5,5 litri nella variante da 585 CV e 900 Nm di coppia massima disponibile tra 2.250 e 3.750 giri. Valori che consentono alla coupé prestazioni di rilievo, con la velocità massima autolimitata a 250 km/h e i tempi per passare da 0 a 100 km/h che si fermano a 4,3” per la versione a trazione posteriore e a 3,9” per la 4Matic a quattro ruote motrici. Buoni per una sportiva di due tonnellate (65 kg in meno rispetto alla versione precedente che porta il rapporto peso/potenza a 3,41 kg/CV) sono i consumi di 10,1 litri ogni 100 km (cioè una percorrenza di 9,9 km con 1 litro) per la 2WD e di 10,3 (cioè 9,7 km/l) per la 4WD, equivalenti ad emissioni di CO2 di 237 e 242 grammi/km. 
 
Mercedes S 63 AMG Coupé
 
SI GUIDA A SETTEMBRE - La nuova Mercedes S 63 AMG Coupé a trazione posteriore si presenta con il Magic Body Control con Road Surface Scan che regola l'assetto in base alle condizioni stradali migliorando di molto tenuta di strada e stabilità. A migliorare la performance stradale è pure la funzione di inclinazione di 2,5 gradi del corpo vettura in curva che favorisce svolte a velocità superiore e comfort più elevato. Ancora più sofisticato l'assetto della 4Matic che prevede sospensioni pneumatiche con molle ad aria Airmatic e con sistema adattivo ADS Plus. Per entrambe i cerchi sono da 20” con pneumatici da 255/40 davanti e 285/35 dietro e i freni carboceramici. Le Mercedes S 63 AMG Coupé debutteranno sul mercato a settembre (ma la 4Matic è già ordinabile, mentre per la 2WD si deve attendere luglio) e saranno seguite nel 2015 dalla versione con il classico allestimento Edition 1.
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Ritratto di PariTheBest93
19 marzo 2014 - 17:27
3
Vero i displei sembrano solo dei tablet appoggiati, ma almeno hanno tolto quell'orrendo volante a due razze ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 marzo 2014 - 18:05
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
19 marzo 2014 - 18:41
1
quei due display affiancati stonano parecchio all'interno della S, che almeno fuori è stupenda!
Ritratto di fabri99
19 marzo 2014 - 21:33
4
Beh, non è il tipo d'auto che comprerei, sinceramente non fa per me. Però è davvero stupenda, l'unica cosa che non mi piace, oltre ai cerchi(simili su tutte le AMG), sono i due tablet come display, stonano... Per il resto, davvero molto bella, elegante e cattiva, Mercedes ci ha sempre saputo fare su queste grosse coupè e berline cattive...
Ritratto di Arcadia
19 marzo 2014 - 22:17
E non è certo un bel complimento, la linea di cintura coda/fanaleria, tutto grida "Laguna Coupé" percio' oltre alla porcheria dei due tablet appoggiati sulla plancia, davvero inguardabili, direi che anche la linea, stranamente anonima per essere una Mercedes (tranne per il frontale salvato in calcio d'angolo dal solito calandrone) non è nulla di miracoloso. Molto più bella e personale la linea della nuova Lexus RC pur se appartenente a una fascia di prezzo nettamente più bassa.
Ritratto di Andrea Ford
19 marzo 2014 - 22:25
...non come auto almeno che, visto anche quello che costa, dev'essere per forza ottima, ma per la linea che, sempre tenendo conto del prezzo, ha proporzioni tutte sballate a cominciare dalla cintura troppo alta che la rende grassa e poco filante, definitivamente non sportiva, tantomeno dinamica.
Ritratto di follypharma
20 marzo 2014 - 12:04
2
tralasciando commenti sulla qualita' dei materiali ( perfetti direi...) commentero' l'estetica: fuori e' bella (piu' davanti che dietro pero') ma dentro.....non mi piace per nulla, i due grandi schermi somigliano alle porte di un microonde ( idem le bmw oltre la serie 6 per es...) non era meglio uno dei due farlo a scomparsa??? i consumi poi, va beh, chi la compra sa gia' che fara' 5 con un litro.. per il resto... gran motore... bel mostro (ma non lo comprerei..... andrei altrove..)
Ritratto di AyrtonTheMagic
20 marzo 2014 - 12:24
1
caxxi... la trovo stupenda in questa versione..
Ritratto di FED 88
20 marzo 2014 - 13:03
Di questa macchina mi pace tutto, tranne quel posteriore troppo simile alla bmw serie 6 cabrio
Ritratto di FED 88
20 marzo 2014 - 13:13
"piace"
Ritratto di luca-motard
20 marzo 2014 - 20:11
Secondo me il posteriore invece assomiglia alla SLS, comunque sia mi piace, sia davanti sia dietro ma non dentro... i display proprio non ci andavano messi, uno al centro ok ma un'auto elegante secondo me deve avere le classiche lancette, magari con un bel design... Non prenderai mai un auto di queste dimensioni ma è una bella auto.