NEWS

La Mercedes presenta il sistema multimediale MBUX

10 gennaio 2018

All’esordio sulla nuova Classe A, in vendita quest’anno, ha una grafica rinnovata e l’assistente vocale intelligente.

La Mercedes presenta il sistema multimediale MBUX

ADDIO LANCETTE - La quarta edizione della Mercedes Classe A che sarà presentata fra poche settimane, porterà con sé grandi cambiamenti, sopratutto per quel che riguarda l’abitacolo, che si preannuncia più spazioso e tecnologico. Al posto del tradizionale quadro strumenti a lancette, per le versioni meglio equipaggiate ce ne sarà uno completamente digitale. I due grossi monitor affiancati si potranno controllare grazie ad una nuova interfaccia che la Mercedes ha mostrato in anteprima al CES 2018 di Las Vegas, più evoluta e in grado di effettuare più operazioni di quella prevista dei attualmente a listino: basti sapere che il quantitativo di memoria ram a disposizione (8 GB) è analogo a quello di un moderno computer.

GRAFICA RIVISTA - Il nuovo software messo a punto dal costruttore tedesco si chiama Mercedes MBUX (guarda il video più in basso) e migliora quella che in gergo viene definita interfaccia utente, ovvero le icone ed i menù disegnati per semplificare il funzionamento di un sistema (in questo caso il sistema multimediale di una vettura, ma può essere il sistema operativo di uno smartphone o un pc). Gli esperti della casa tedesca hanno rinnovato la grafica e sviluppato un programma con diverse “sezioni”, stando alla Mercedes: quella principale contiene collegamenti rapidi al navigatore, al telefono o informazioni sull’orario d’arrivo o sulla canzone riprodotta; quella di secondo livello racchiude dati più precisi sul navigatore e la multimedialità e quella di terzo livello dà accesso a tutte le altre informazioni. Per spostarsi da menù all’altro si potrà toccare lo schermo, premere i tasti sul volante o muovere la rotella sul tunnel. 

VOCE INTELLIGENTE - Un metodo alternativo ai tasti o alla pressione sullo schermo consiste nell'assistente vocale intelligente, che si potranno richiamare dicendo “Hey Mercedes” dopo aver premuto un bottone sul volante. Il sistema è in grado di connettersi ad internet e rispondere ad alcune domande dei passeggeri, secondo la Mercedes, anche se la domanda è posta in maniera elaborata: chiedendo ad esempio “mi serviranno gli occhiali da sole domani a Miami?”, il sistema capirà che stiamo chiedendo informazioni sul meteo e ci darà le giuste indicazioni. Mercedes MGUX potrà inoltre alzare o abbassare la temperatura della climatizzazione interna al nostro comando vocale. L’altra grande novità del sistema è la possibilità di effettuare aggiornamenti via internet, come sugli smartphone, senza dover passare in officina per rinnovare il sistema operativo come avviene oggi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
10 gennaio 2018 - 17:28
2
Mi sembrano posticci due schermi affiancati e anche un po' cheap. Potevano unire i due quadri in uno schermo unico e lungo e inserirlo meglio nel cruscotto, così sembra un tablet appoggiato su una plancia a caso.
Ritratto di Mattia Bertero
10 gennaio 2018 - 17:52
3
Condivido. Rovina tantissimo la linea degli interni ed è un peccato visto la ricercatezza di linee curvilinee che sta distinguendo le ultime Mercedes.
Ritratto di opinionista
11 gennaio 2018 - 13:33
2
Atmosfera, sopratutto a strumentazione spenta davvero poco coinvolgente, hai ragione
Ritratto di Pellich
10 gennaio 2018 - 17:55
Molto originale e d'impatto, anche nel design. L'esperienza d'uso sembra avveniristica!
Ritratto di francesco.87
10 gennaio 2018 - 20:36
quei due schermi sono un qualcosa diq uanto piu orribile potessero mettere, oltre ad invecchaire in 2 anni, forse meno, il resto della palncia della classe A è stupendo!
Ritratto di Manuela Masetti
10 gennaio 2018 - 21:11
Troppa "roba" sul quel cruscotto. Sembra un aereo ! Non so dove guardare, mi confonde
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2018 - 18:06
1
Ho un altro concetto di plancia modi aereo: https://automobilereview415.files.wordpress.com/2012/05/2007-honda-civic-type-r-interior-1920x1440.jpg
Ritratto di Belli Ivan
10 gennaio 2018 - 23:37
Sembra una tavola da snowboard piantata sul cruscotto, orripilante
Ritratto di Leonal1980
10 gennaio 2018 - 23:44
4
A parte la linea con cui deriveranno gli interni (da vedere bene e dal vivo) il software è molto bello, il 3d del navi stupendo...sicuro una bella dose di tecnologia.
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2018 - 18:04
1
Voglio vedere nella pratica quanto serve, sperando che nella realtà dell'esistenza della nostra stella (il Sole), non diventi tutto illeggibile.
Ritratto di voodoonet
11 gennaio 2018 - 00:14
1
lentissimo! tutto un effetto fx, poi chi lo sta usando sembra che vada al rallentatore, troppo flemmatico, non rispecchia lo stile di vita reale che appena sei fermo o esci di casa ci sono auto che ti suonano anche se sei fermo ad un parcheggio, la vita qui a roma è troppo frenetica e queste cose lasciano il tempo che trovano, è solo grafica bellissima che non riesci neanche ad avere un secondo per dirgli dove e cosa cercare (solo google lo fa adesso) e se me lo dai in mano vedrai che poi non serve a nulla se non fare scena.
Ritratto di Sampei8
11 gennaio 2018 - 09:31
1
Da vedere anche se visto così non mi fa impazzire
Ritratto di Dr.Torque
11 gennaio 2018 - 09:56
Al di là del gusto estetico è tutto di grande effetto ma... qualcuno si ricorderà ancora di guidare? Oppure demandiamo tutto alla guida autonoma in modo che l'umano abbia più tempo per frullarsi il cervello con i giochini multimediali?
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2018 - 18:03
1
Applauso.
Ritratto di Marino
11 gennaio 2018 - 10:59
4
In questi ultimi anni stanno rovinando sia come estetica esterna che interna un marchio di prestigio. I modelli dei primi anni 2000 erano molto meglio di quelli attuali. Per non parlare dei prezzi!
Ritratto di Born to Run
11 gennaio 2018 - 12:17
Anche a me il "tutto" (parlo del sistema multimediale)pare esagerato,almeno esteticamente....ma forse è perchè non sono un Millenial! Io invece,che quasi stavo per comprare la "vecchia" Classe A per la sua linea filante e aggressiva(e in ogni caso abbastanaza innovativa in un segmento in cui domina da decenni la Golf)vorrei per un attimo porre l'accento sulla linea esterna della vettura che ormai si intuisce in maniera sempre più definita al di là dei soliti mimetismi di prammatica; ebbene il risultato mi pare, purtroppo, sempre più in linea (chiedo scusa per il gioco di parole)con l'omologazione imperante, almeno fra i produttori generalisti. Insomma queste auto oggi si somigliano tutte(non parliamo poi dei Suv e dei Crossover) con il risultato che la scelta di un modello ormai è dettato sempre più dall'innovazione in esso contenuta(leggi apparati multimediali)e dall'appeal del Marchio e cioè dalle Emozioni che fa nascere, a loro volta dettate sia dalla Storia dello stesso che dalle capacità dell'ufficio Marketing che viene in aiuto quando la storia non c'è(questo se si dà ragione a Marchionne quando afferma che la maggioranza delle persone non sa cosa ci sia sotto il cofano)! Non a caso il battage pubblicitario di questa vettura è tutto incentrato su questo fantasmagorico MBUX e nessuno si prende la briga di illustrare che invece il più grosso salto qualitativo rispetto alla versione precedente sarà l'utilizzo del nuovo motore 4 cilindri Diesel OM 654 che oltre ad avere 195 Cv contro i 177 del precedente e inquinare molto meno(è già in linea con lo step successivo a Euro 6)sarà corredato da compressore e alternatore a 48V e dunque in grado di "sopportare" l'elettrificazione. Peccato a questo punto che bisognerà guardarla a lungo quando ci passerà accanto per cercare di capire di che macchina si tratti!
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2018 - 18:02
1
Pensa che se non spendi un quarantello hai il 1.5 Renault e il ponte torcente al posteriore...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 gennaio 2018 - 13:05
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2018 - 18:01
1
Sicuramente, hanno capito cosa vuole la gente. Anche in BMW stanno capendo: la prossima sarà TA, forse senza multilink... e con tanti gadget sensazionali.
Ritratto di tramsi
12 gennaio 2018 - 18:27
Confrontare una 1er con una normalissima quanto banale tutt'avanti come la A-klasse...
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2018 - 18:58
1
Appunto, anche se una 1er 3 cilindri non è che sia sto vanto. Ma ha ragione lui dato che la prossima 1er sarà "banale".
Ritratto di tramsi
12 gennaio 2018 - 22:00
La 1er a 3 cilindri va benone, accelera da 0 a 100 km/ in 10" (provata da Quattroruote, ha ottenuto 4,5 stelle alla voce accelerazione), tocca i 200 Km/h effettivi, consuma pochissimo ed è praticamente una 3er (segmento D!) più corta, con il layout unico nella categoria. Volendo è anche a 4 e a 6 cilindri, anche 3.000! Non è una meteora, esiste sul mercato da tantissimi anni, c'è ancora ed è proprio è quella a cui il blogger si riferiva.. Quando sarà sostituita, valuteremo l'erede, senza sconti e con la massima oggettività.
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2018 - 13:33
1
Certo che i designer si sono sforzati molto per fare gli interni di qust auto.. 2 tablet affiancati usati come tachimetro e altro( alto là i riflessi!!) volante affollatissimo di tasti ed il resto con un mimalismo unico, proprio un bel lavoro!
Ritratto di NanShan
12 gennaio 2018 - 10:46
non mi convinceva il tablet singolo piazzato a centro plancia della versione precedente, speravo che la nuova serie mi avrebbe convinto di più. ma... trovo davvero brutta l'assenza di una cornice/palbebra in cui i 2 mega tablet sarebbero dovuti essere incassati. così com'è, mi sembra che li abbiano buttati li e attaccati con l'attack, e poi si siano dimenticati di finire l'opera. comunque, seppur molto scenografico, temo che ci sia un eccesso di informazioni che tende a confondere e distrarre, piuttosto che facilitare la guida. continuo a preferire la semplicità delle plance bmw
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2018 - 17:59
1
Tutti si scandalizzano pare... ma moltissimi la/lo vorranno per "fare colpo"... che importa se ci sarà una sospensione posteriore depauperata o un motore che ritroviamo sulle DACIA... son cose vetuste, cose che non si vedono... magari da associarsi a gomme cinesi di terz'ordine da tenersi per almeno cinque anni. Si vedono, invece, questi gadget luminescenti... i cerchi da 18"19"20" tipo AMG, le mille cromature, i mille riccioli di led, il doppio scarico cromato, il calandrone ...e una stella gigante a simboleggiare uno status symbol apparente. Ne venderanno a frotte.
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2018 - 18:19
1
Tralasciando l'estetica... a livello ergonomico così facendo hanno avvicinato moltissimo il navi al volante ed alle mani del conducente. Per esempio sulla 308 i comandi touch sono lontani e scomodi. La posizione di questo navi è simile ai comandi della vecchia Civic del 2006 che per esperienza trovai comodissimi in quanto prossimi al volante. Non si può non evidenziare, tuttavia, la scarsa profondità che genera tale soluzione rendendo l'esperienza di abitabilità molto cruda, a differenza di soluzioni più fascianti ed avvolgenti. Per me è una bella soluzione per stare seduti fermi a "giocare" col tablet... ma per guidare non credo sarà il massimo. Non per nulla questa soluzione povera formalmente si abbina a barocchismi delle prese d'aria (in maniera pessima) e grande lavoro sulle portiere.