NEWS

Mercedes VLE: i van della stella cambiano marcia

Pubblicato 19 febbraio 2026

Addio a qualsiasi parentela con i veicoli commerciali: la nuova multispazio di Stoccarda, insieme alla sorella maggiore VLS, punta sul lusso e su motori molto potenti.

Mercedes VLE: i van della stella cambiano marcia

NON CHIAMATELA FURGONE

Nel 2026, la Mercedes cambia strategia per le grandi monovolume con il debutto della Mercedes VLE. Il nome non è casuale: la “E” finale indica chiaramente il posizionamento della vettura, che punta a offrire il comfort e le finiture di una Classe E in formato extralarge. Affiancherà la più lussuosa VLS (versione “van” della Classe S), sancendo il definitivo distacco tra i modelli per il trasporto passeggeri e i veicoli commerciali come il futuro Vito.

Nascerà sulla piattaforma VAN.EA (Van Electric Architecture), progettata esclusivamente per i motori a batteria. Senza dover rispondere a compromessi dovuti ai motori termici, potrà adottare un design più filante, ispirato alla concept Vision V, con fari a led che integrano il motivo della stella e una firma luminosa continua al posteriore. L’obiettivo dei tecnici tedeschi è chiaro: eliminare ogni parentela visiva o tattile con i furgoni da lavoro, puntando su una carrozzeria aerodinamica e interni da berlina di lusso.

mercedes vle 2026 spy 2

SALOTTO TECNOLOGICO

All’interno, l'abitacolo della Mercedes VLE presenterà un concentrato di tecnologia gestito dal nuovo sistema operativo MB.OS, capace di integrare app di terze parti e offrire un’esperienza multimediale di alto livello. Tra le dotazioni più scenografiche spiccherà la possibilità di installare un maxi-schermo con funzioni cinema per i passeggeri posteriori, mentre l’agilità su strada è garantita dalle quattro ruote sterzanti, fondamentali per manovrare con facilità in città nonostante le dimensioni generose. Nonostante il lusso e la tecnologia, la modularità rimarrà un punto fermo, con configurazioni che spaziano dai salotti VIP fino ai classici otto posti o alle varianti camper. 

mercedes vle 2026 spy 3

ELETTRICA MA NON SOLO

Nelle versioni a trazione integrale dotate di due motori elettrici, la Mercedes VLE raggiungerà potenze da supercar, vicine ai 550 CV. Per gestire al meglio questa esuberanza e ottimizzare l’efficienza, debutterà il sistema eATS 2.0 dotato di un cambio a due marce e inverter al carburo di silicio, una soluzione che dovrebbe garantire vantaggi significativi soprattutto alle alte velocità autostradali.

Il pacco batteria dovrebbe avere una capacità netta di 115 kWh per un’autonomia reale che supera i 500 km e, grazie alla tecnologia a 800 volt, promette di recuperare dal 10% all'80% dell'energia in circa 20 minuti.

La piattaforma elettrica sarà quella prioritaria, ma l’architettura parallela Van.CA permetterà in un secondo momento di affiancare versioni con motore a combustione, prodotte sulla stessa linea per rispondere alle diverse esigenze dei mercati globali. Per i clienti più esigenti, soprattutto quelli asiatici, è già stata confermata una variante Maybach della sorella maggiore VLS. Ne sapremo di più il prossimo 10 maggio, quando la casa tedesca ha fissato la presentazione ufficiale del nuovo modello. 



Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradalee
19 febbraio 2026 - 11:37
Bel FURGONE
Ritratto di giocchan
19 febbraio 2026 - 12:17
Almeno usano l'altezza per aumentare lo spazio dentro... in un SUV quell'altezza serve per (non) fare fuoristrada...
Ritratto di RaptorF22Stradalee
19 febbraio 2026 - 19:53
Infatti anche i SUV sono una merdat@ atomica
Ritratto di Tfmedia
19 febbraio 2026 - 11:43
5
Capodoglio ricaricabile, farà un BOTTO di Vendite, garantisce Merdeces...
Ritratto di lucio204
19 febbraio 2026 - 11:51
Ma a chi e a che cosa serve sta zozzeria?
Ritratto di ziobell0
19 febbraio 2026 - 12:14
chi ha studiato i led anteriori era sotto l'effetto di stupefacenti
Ritratto di FollowMe
19 febbraio 2026 - 12:47
De gustibus non disputandum est.. però se daranno spunto concreto all'eventuale ritorno delle monovolume benvengano.
Ritratto di Quello la
19 febbraio 2026 - 13:09
I fanali con la stella in mezzo sono una tale cafonata... altro che understatement delle MB di una volta.
Ritratto di Alexspc79
19 febbraio 2026 - 13:15
53
Copiato dal Volkswagen ID.Buzz. Bel furgone
Ritratto di 63 BULLDOZER
19 febbraio 2026 - 13:24
Da quanti secoli non leggevo o sentivo pronunciare la parola “multispazio”? In linea di massima, comunque, le monovolume avevano molto più senso sei SUV: lo spazio lo cercavano e lo garantivano, mentre con i SUV si diceva che offrivano più spazio ed è finita che più tirchi della peggiore delle station. L'elettrica non venderà praticamente nulla; un certo significato commerciale potrà averlo solo la variante termica.
Ritratto di AZ
19 febbraio 2026 - 15:31
Vabbè, ma rimangono furgoni, non monovolume.
Ritratto di america
19 febbraio 2026 - 16:30
7
E' l'evoluzione moderna dei monovolume
Ritratto di Challenger RT
19 febbraio 2026 - 17:27
Fanno bene a farli elettrici questi FURGONI per NCC visto che devono girare tutto il giorno principalmente nelle grandi città.
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
19 febbraio 2026 - 19:52
Staranno talmente nei concessionari che gli chiederanno l'Imu.
Ritratto di Rav
19 febbraio 2026 - 21:50
4
La Classe V ormai é un'istituzione nel settore delle navette, questa mossa di farne una E e una S bisogna vedere se verrà capita e apprezzata.

VIDEO IN EVIDENZA