TRA UN ANNO LA B ELETTRICA - Al Motor Show, la Mercedes punta in modo particolare sulle vetture a basse emissioni. Meritano infatti un posto d'onore nello stand le due versioni ecologiche della monovolume media B: la Natural Gas Drive, alimentata a metano e il prototipo della Electric Drive (nelle foto), che prefigura da vicino il modello di serie previsto per il 2014. A spingerla provvede un motore elettrico da 100 kW (136 cavalli) e 310 Nm di coppia massima, che dovrebbe garantire una marcia assai vivace; per il classico passaggio da 0 a 100 km/h, la Mercedes parla di un tempo inferiore ai dieci secondi. Ad alimentare il motore elettrico provvede una batteria agli ioni di litio posta sotto il pianale, così da non togliere spazio all'abitacolo e a mantenere basso il baricentro, garantendo una migliore guidabilità.
RICARICA INTELLIGENTE - L’autonomia dichiarata è di 200 chilometri, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h (per evitare di mandare a zero le batterie nel giro di poche decine di minuti, se il guidatore decidesse di sfruttare in modo continuativo tutta la potenza del motore). Per la ricarica, ci si può collegare a una comune presa domestica da 220 Volt (il tempo per fare il pieno di corrente non è stato ancora comunicato), sfruttando magari l’opzione di carica intelligente: l'automobilista seleziona l’orario in cui desidera partire, e il sistema gestisce la richiesta di corrente selezionando automaticamente le fasce orarie meno costose o meno inquinanti (in termini di emissioni di CO2).
LA A VENDE MOLTO BENE IN ITALIA - Ma nel corso della conferenza stampa non si è parlato solo di auto a emissioni zero. Per i responsabili della casa tedesca (qui sopra la conferenza stampa), il Motor Show è stata anche l'occasione per comunicare - nell'ambito di una situazione giudicata comunque "difficile" - i risultati confortanti ottenuti dalla nuova A. Nel giro di pochi mesi, questo modello ha raccolto in Italia oltre 6.000 ordini: il 10% delle vendite mondiali. "Un successo - ha evidenziato Alwin Epple, presidente della Mercedes-Benz Italia - legato a un mix di stile, tecnologia e sportività che ha convinto in particolare la clientela giovane."