LA TERZA ELETTRICA - Dopo la Smart Fortwo electric drive e la Classe B F-Cell a celle di combustibile, la cui produzione in piccola serie è iniziata nel 2009, è ora la volta della terza vettura elettrica della Mercedes, la Classe A E-Cell. A partire dal mese di ottobre, presso lo stabilimento tedesco di Rastatt ne verranno prodotti 500 esemplari, che saranno forniti in leasing a un gruppo selezionato di clienti, principalmente in Germania, Francia e Paesi Bassi.

TRASFORMAZIONE FACILE - La Mercedes Classe A, con il suo pavimento “rialzato”, sembra fatta apposta per la trazione elettrica: l’ingombrante pacco di batterie agli ioni di litio trova comodamente posto nello spazio già esistente sotto l’abitacolo. La posizione bassa e centrale degli accumulatori favorisce la tenuta di strada, la sicurezza in caso d'urto e, soprattutto, non ingombra: lo spazio per i passeggeri (cinque) e i bagagli rimane invariato rispetto a una Classe A “normale” a cinque porte. Anche all’esterno, è difficile distinguere il modello elettrico: la differenza principale è l’assenza del terminale di scarico.

LO SPRINT NON MANCA - Il motore ha una potenza di 70 kW (95 cavalli) e una coppia massima di 290 Nm, dati che dovrebbero garantire alla compatta Classe A prestazioni brillanti. In effetti, la Mercedes dichiara 5,5 secondi per scattare da 0 a 60 km/h e una velocità massima di 150 km/h: niente male. Anche l’autonomia prevista con un “pieno” di corrente (da effettuarsi in otto ore collegandosi alla presa di casa o in tre ore presso speciali punti di ricarica rapida) è molto buona per un’elettrica: 200 chilometri. Ricordiamo, però, che questo dato, misurato secondo la procedura ufficiale europea, viene rilevato in condizioni favorevoli, che difficilmente si verificano nella guida di tutti i giorni.




