TRA CINQUE ANNI - Quanto vi avevamo anticipato (leggi qui la news) ha trovato conferma: la Mercedes trasferirà il 20% della produzione totale della Classe C negli Usa . Il piano avrà inizio con la prossima generazione della berlina Mercedes, che dal 2014 verrà prodotta anche negli impianti di Tuscaloosa, Alabama (foto in alto).
Secondo le indiscrezioni, a farne le spese sarà l'impianto tedesco di Sindelfingen, dalle parti di Stoccarda, e comporterà il taglio di 1.800 posti di lavoro. In ogni caso, oltre il 60% delle Classe C sarà prodotto presso gli stabilimenti di Brema: il restante 40% verrà suddiviso tra Usa, Cina e Sud Africa.
MENO COSTOSO - A far maturare la scelta di spostare parte della produzione in Alabama, ci sarebbero da una parte l'euro sempre più forte sul dollaro che, incrementando i costi dell esportazioni (cambi valutari, dazi doganali, ecc.), ridurrebbe i margini di profitto sulle auto destinate al mercato Usa. Dall'altra, il calo di domanda per le Mercedes GL, M e R attualmente assemblate nello stabilimento di Tuscaloosa.
Quella della Mercedes rappresenta una scelta sicuramente impopolare per i lavoratori della Germania, ma che si allinea alla direzione presa da altri grandi Costruttori: produrre le auto direttamente nelle aree geografiche dove saranno vendute.