SBARCA IN AMERICA - La prossima generazione della Mercedes Classe C, attesa per il 2014, potrebbe venire prodotta in larga parte negli Usa. A dichiararlo è stato Dieter Zetsche, amministratore delegato della Daimler. L'opportunità, che verrà vagliata agli inizi dell'anno prossimo, nascerebbe da due presupposti.
Primo, spostando parte della produzione in America della Mercedes Classe C (nella foto sopra un particolare dell'attuale serie) si risolverebbero i problemi dei costi legati all'esportazione (cambi valutari, dazi doganali, ecc.): gli analisti si aspettano che l'euro continuerà a crescere sul dollaro, quindi vendere sul lucroso mercato americano diventa sempre meno vantaggioso per le auto prodotte in Europa.
Secondo, producendo la Classe C nello stabilimento di Vance, in Alabama, si farebbe fronte al calo della domanda delle Classe M, Classe R e Classe GL, anch'esse prodotte a Vance: nei primi 10 mesi di quest'anno sono state costruite circa 83.500 auto, contro le 152.500 di tutto il 2008.
UNA COUPÉ PER DUE - Parlando dell'attuale generazione della Mercedes Classe C, entro due anni dovrebbe debuttare una versione coupé. Le indiscrezioni la danno per pronta nel 2011, dopo la rinfrescata della berlina e della station wagon (leggi qui la prova) prevista per il 2010 (guarda qui le foto spia).
La nuova Classe C coupé dovrebbe essere l'erede designata della CLK e dovrebbe decretare anche la fine della CLC. Un modello poco apprezzato, “ringiovanito” l'anno scorso, ma basato sull'ossatura della vecchia Classe C uscita di produzione nel 2006.


