DISEGNATA PER SEDURRE - Presentata al Salone di Ginevra lo scorso marzo (leggi qui la news), la Mercedes F 800 Style farà il suo debutto italiano il 4 dicembre al Motor Show di Bologna. E vale la pena di andare a vederla da vicino, perché le linee così “nervose” e affascinanti di questo prototipo sono anche molto diverse da quelle delle Mercedes attuali. E non si tratta di “un esercizio di stile” adatto solo per attirare gli sguardi, tutt’altro: le forme della F 800 Style (è lunga 475 cm) anticipano quelle della prossima Classe C, che sarà più sportiva e seducente di quella oggi in vendita, anche se non avrà le porte posteriori della F 800 Style, che si aprono scorrendo lungo le fiancate (rendendo l’accesso più agevole). Comunque, prima di vedere la futura Classe C dietro le vetrine delle concessionarie ci vorrà ancora parecchio tempo: poco meno di quattro anni.

FA DI TUTTO PER INQUINARE POCO - La Mercedes F 800 Style può montare due tipi di trazione ibrida, che promettono consumi ed emissioni inquinanti ridotti. Nel primo caso, il 3.6 V6 a benzina da 300 CV lavora insieme a un motore elettrico con 109 CV alimentato da batterie agli ioni di litio. Queste ultime vengono rigenerate direttamente dal propulsore termico, oppure tramite una normale presa domestica, collegata con un cavo alla presa sotto la targa posteriore. Se gli accumulatori sono completamente carichi, solo con l’elettricità si possono percorrere una trentina di chilometri. Con il secondo tipo trazione, a muovere la Mercedes F 800 Style provvede unicamente un motore elettrico da 136 cavalli. In questo caso la corrente che lo alimenta viene prodotta dalla cosiddetta pila a combustibile, attraverso la reazione chimica fra ossigeno e idrogeno (quest’ultimo è contenuto in quattro serbatoi collocati sotto il divano e il tunnel). E c’è una batteria agli ioni di litio che fa da supporto alla pila a combustibile, per fornire energia extra al motore, quando serve più potenza. Il vantaggio di sfruttare l’idrogeno sta nelle emissioni inquinanti praticamente nulle: dal tubo di scarico esce soltanto vapore acqueo.

ABITACOLO "MADE IN ITALY" - Da una decina d’anni la Mercedes ha un centro stile a Como. Proprio qui è stato progettato l’avveniristico abitacolo della F 800 Style, che colpisce per l’atmosfera così ariosa da farlo sembrare più ampio di quanto sia in realtà. Un effetto ottenuto con soluzioni innovative, come i sedili con lo schienale traforato (il corpo è sostenuto da una rete), e altre meno, ma ugualmente efficaci, come le forme poco invandenti della plancia e i colori chiari dei rivestimenti. Certo non si può pensare che la futura Classe C avrà un abitacolo così all’avanguardia, ma non mancherà di riprendere alcuni concetti. Per esempio, il tunnel fra i sedili proporrà una forma altrettanto dinamica e, probabilmente, non avrà la tradizionale leva del cambio, sostituita da una manopola. Anche l’innovativo schermo a sfioramento nella consolle con cui si comanda la radio, il navigatore e la maggior parte dei servizi di bordo, potrebbero arrivare alla produzione di serie. Per evitare che le dita lo sporchino e coprano alcuni comandi, una telecamera a infrarossi annegata nel poggiagomiti legge i movimenti della mano e li riproduce direttamente sul monitor, ridisegnandola in trasparenza.











