NEWS

Mercedes S350 BlueTEC, il nuovo turbodiesel è più “pulito”

07 luglio 2010

Grazie al sistema di controllo delle emissioni con AdBlue, secondo la casa è uno dei diesel più puliti al mondo ed è già in regola con la normativa Euro 6.

GiÀ EURO 6 - La Mercedes presenta una nuova versione del 3 litri turbodiesel sulla S350 BlueTEC: un motore (foto sotto) che eroga 258 CV contro i 235 CV del precedente, un incremento del 10%. È cresciuta del 15% anche la coppia, che ora è di 620 Nm. Inoltre, S 350 BlueTEC soddisfa già oggi i severi livelli di emissione della norma Euro 6, che entrerà in vigore solo nel 2014. Interessante anche il consumo medio dichiarato, che è di 14,7 km/litro, con emissioni di CO2 che scendono dell’11%, passando da 199 agli attuali 177 g/km.
 

Mercedes s350 bluetech 2


A BASE DI UREA - Le prestazioni dell’ammiraglia con la Stella sono in linea con quanto espresso dal propulsore, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7”1 ed una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Per quanto riguarda la tecnologia BlueTEC, va detto che è stata sviluppata dalla Mercedes per ridurre le emissioni provocate dai propulsori diesel, in particolare per quanto riguarda gli ossidi di azoto. A questo scopo, nel flusso dei gas di scarico viene immessa una soluzione acquosa, battezzata  “AdBlue”,  a base di urea, che rilascia dunque ammoniaca. In questo modo all’interno del catalizzatore trasforma fino all’80% degli ossidi di azoto in innocuo azoto e vapore acqueo e la nuova S 350 BlueTEC soddisfa già oggi i più severi livelli di emissione della normativa Euro 6, prevista per il 2014. Il serbatoio di AdBlue è installato sotto al bagagliaio, ed ha una capacità di 25,7 litri; viene rifornito solo in occasione degli interventi di manutenzione programmata, dunque ogni 25.000 chilometri.

CORSIE PERICOLOSE - In occasione del lancio della rinnovata Classe S, la Mercedes ha introdotto due nuovi sistemi di assistenza attiva. Il "Active Lane Keeping Assist", che entra in azione quando la vettura oltrepassa la linea continua a sinistra o a destra della carreggiata. In questo caso, il sistema frena leggermente la ruota posteriore sul lato interno della vettura, correggendo la deviazione di traiettoria. Per effettuare questa funzione, il sistema “Active Lane Keeping Assist” utilizza il controllo elettronico della stabilità Esp. L’altro nuovo sistema di sicurezza disponibile su Classe S modello 2010 è il ”Active Blind Spot Assist “. Questo dispositivo, mediante un segnale di colore rosso nel vetro dello specchietto retrovisore esterno, segnala al guidatore cambi di corsia potenzialmente pericolosi. Per consentire questa funzione, la zona direttamente adiacente alla vettura e la zona posteriore vengono controllate da sensori radar a breve raggio. In caso il guidatore ignori le segnalazioni e nella corsia adiacente si avvicini pericolosamente un veicolo, ad esempio una vettura che sopraggiunge dopo un sorpasso, l’Esp effettua una lieve azione frenante a scopo correttivo sulle ruote della parte opposta della vettura. Grazie a quest'azione mirata, la vettura tende a rientrare all’interno della propria corsia. In caso in cui non sia possibile evitare l’impatto, il sistema Active Blind Spot Assist contribuisce comunque a ridurne le conseguenze. I sistemi “Active Lane Keeping Assist” ed “Active Blind Spot Assist” sono disponibili per Classe S modello 2010 all’interno del pacchetto “Driving Assistance PLUS”, ovvero a pagamento, in quanto optional.
 

Mercedes s350 bluetech 3


POTENZA SONORA - Un altro optional è il nuovo impianto acustico "Bang & Olufsen BeoSound AMG", realizzato su misura, che è di serie solo sul modello S 65 AMG. La qualità del suono fornita da questo sistema è garantita da 15 altoparlanti e due amplificatori con un’uscita totale di 1200 W. L’algoritmo del processore del suono digitale consente di scegliere tra la sonorità high-end studio e la sonorità surround, e l’uscita audio può essere orientata con precisione verso le posizioni di seduta del guidatore, del passeggero anteriore, dei sedili posteriori e verso il centro dell’abitacolo.

PELLE PREGIATA - Infine sono disponibili anche nuovi rivestimenti in pelle di elevata qualità. Una caratteristica distintiva è costituita dalle cuciture a contrasto sui pacchetti in pelle Passion ed Exclusive Passion (di serie per S 600). Il pacchetto in pelle Exclusive Passion presenta sedili, braccioli, supporto della plancia, rivestimenti delle porte, tasche portaoggetti e cappelliera in pelle di alta qualità con cuciture a contrasto. Padiglione e montanti sono rivestiti in Alcantara.

Mercedes S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
7
6
3
4
VOTO MEDIO
3,7
3.742855
35


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang89
7 luglio 2010 - 17:27
nella prima parte dell'articolo una frase inizia cn "in questo modo", in quella seguente... allo stexo modo! XD
Ritratto di bubu
7 luglio 2010 - 18:32
tutto lusso...molto raffinata anche se non impazzisco per questa mercedes...
Ritratto di nicolas88
7 luglio 2010 - 21:31
+ che altro, a parte inquinamento ecc..... mi sconvolge vedere la coppia così alta! speriamo che sia anche fluida come erogazione, e non con la coppia che arriva tutta insieme già a soglie un po altine( 2000rpm)
Ritratto di stig
8 luglio 2010 - 07:29
come comppia massimale è simile a quella del bmw serie 7 a diesel
Ritratto di nicolas88
8 luglio 2010 - 11:11
si.... penso che 45 Nm di differenza a questi livelli non si sentano poi più di tanto....
Ritratto di Pierluigi89
11 luglio 2010 - 09:54
Questo dimostra il impegno della mercedes ed di tutte le case tedesce, nel costruire motori prestanti a allo stesso tempo rispettosi del ambiente.
Ritratto di marian123
18 luglio 2010 - 23:10
una delle + belle ammiraglie di lusso e adesso è diventata anche molto ecologica.