NEWS

Magic Sky Control, il nuovo tetto della Mercedes SLK

02 novembre 2010

La nuova Mercedes SLK avrà un tetto (ripiegabile) in cristallo trasparente che si potrà oscurare con la semplice pressione di un pulsante. Costerà circa 2.000 euro.

CAMBIA "PELLE" - Si chiama Magic Sky Control ed è il tetto rigido ripiegabile (foto sopra) della nuova SLK, che dovrebbe essere presentata al Salone di Ginevra a marzo 2011: la sua caratteristica innovativa è che passa dalla modalità trasparente a quella oscurata in pochi secondi. Secondo la Mercedes, in modalità trasparente il tetto regala una sensazione di guida "open-air" anche nelle fredde giornate invernali mentre, in quella oscurata, assicura un’efficace protezione dai raggi solari, abbassando la temperatura dell'abitacolo.  Il cristallo del tetto scherma, secondo la Mercedes, più efficacemente i raggi solari rispetto ai convenzionali vetri atermici o alle tendine parasole. Inoltre, evita il surriscaldamento della vettura in sosta: una volta spenta l'alimentazione elettrica, infatti, il tetto commuta automaticamente in modalità oscurata.


Mercedes slk 2011 prototipo tetto 11


FINO A 10° IN MENO
- Vediamo come funziona: se si applica una tensione elettrica alla struttura in vetro, le particelle in essa contenute si orientano in modo tale che la luce possa passare attraverso il cristallo. Al contrario, se l'alimentazione di corrente viene interrotta, le particelle si dispongono in modo casuale, bloccando parzialmente il passaggio della luce ed oscurando così il vetro. La centralina di comando ed il trasformatore di corrente sono integrati nella parte anteriore del tetto, mentre l'interruttore si trova nel gruppo comandi sul tetto. Secondo la Mercedes, con il tetto “oscurato” la temperatura, in alcune parti dell'abitacolo, scende anche di 10°C rispetto ai valori registrati con i tradizionali vetri atermici.


Mercedes slk 2011 prototipo tetto 04


TEST A OLTRE 50° C
- Vari test sono stati effettuati dai tecnici della Mercedes nella Death Valley in California, uno dei luoghi più caldi della terra. In questa valle, d'estate, sotto un sole implacabile si registrano spesso più di 50°C all'ombra. In queste condizioni, in uno dei tanti test svolti, gli ingegneri hanno lasciato surriscaldare i prototipi di SLK con tetto trasparente per quattro ore intorno a mezzogiorno. Entrando nell’abitacolo e commutando il tetto nella modalità oscurata, i collaudatori hanno percepito immediatamente un sensibile sollievo.
 
SI PAGA A PARTE - Il Magic Sky Control rappresenta un vantaggio non solo per i passeggeri, ma anche per il climatizzatore che viene sollecitato meno e produce quindi minori emissioni di CO2. L'hard-top ripiegabile con Magic Sky Control, sarà disponibile, come equipaggiamento a richiesta, ad un prezzo di circa 2.000 euro sulla Mercedes SLK.

> PER SAPERNE DI PIÙ DELLA NUOVA SLK



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
2 novembre 2010 - 16:26
1
carino come tetto...
Ritratto di Dalp25
2 novembre 2010 - 16:30
capirai ke novità.... ce l'aveva anche una ferrari anni fa....
Ritratto di Al86
2 novembre 2010 - 16:46
Una bella innovazione, non c'è che dire
Ritratto di Zack TS
2 novembre 2010 - 17:01
1
...anche se considerando il prezzo della macchina poteva essere offerto di serie a mio parere
Ritratto di follypharma
2 novembre 2010 - 17:15
2
del tetto mi frega niente, pero' sbircio volentieri gli interni, mi sembrano belli gli accostamenti cromatici e i materiali ....con bocchette di aereazione tonde..?cambio di stile quindi..copiano un po le avversarie tedesche..;-( Il tetto ? optional non particolarmente utile direi, una tendina fara' certamente meno figo ma funziona benissimo e costa un terzo.. Il prezzo e' in linea con la macchina che sara' molto cara..come al solito...ma ho l'impressione che questa volta le avversarie sono piu' ostiche specie la z4 che e' spettacolare secondo me... Comunque vorrei vedere i dati di vendita di auto cosi' perche' mi pare di vederne davvero poche in giro, mi sa che e' un settore un po in crisi...(di tt un po ne vedo ma di z4 e nuove slk davvero pochissime...anche se son conscio che sono nicchie, pero' le vecchie slk-tt-z4 erano molto piu' numerose)
Ritratto di jamp83
2 novembre 2010 - 17:32
1
doppio...sorry (p.s. ma un pulsante elimina commento?!?)
Ritratto di jamp83
2 novembre 2010 - 17:31
1
qui in Germania invece si buttano...purtroppo credo che per certi tipi di macchine il mercato italiano non sia da prendere in considerazione...
Ritratto di money82
2 novembre 2010 - 20:38
1
più che il tetto voglio vedere l' auto senza camuffature...
Ritratto di Simon99
2 novembre 2010 - 22:49
2'000 euro per avere un piccolo tetto panoramico.
Ritratto di bugatti veyron
3 novembre 2010 - 16:18
idea carina peccato che non l'abbiamo inventato loro..
Ritratto di Simon99
3 novembre 2010 - 18:53
Se non sbaglio la Ferrari Superamerica aveva il tetto in cristallo che era simile a questo della Mercedes (infatti si poteva scegliere l'oscurità del vetro) e in più si apriva in 10 secondi ruotando sopra il cofano bagagli,senza occupare spazio a borse e valigie.
Ritratto di bugatti veyron
3 novembre 2010 - 20:22
già hai ragione...
Ritratto di Triky
3 novembre 2010 - 22:19
sinceramente che sia un'idea della Ferrari poco interessa.. è fantastico sapere che un'auto che costa molto ma molto meno lo incorpori (anche se a pagamento).. BRAVA MERCEDES!!