SOLO “RUMORS?” - Secondo quanto riporta il mensile inglese Car, che cita fonti interne alla casa, la Mercedes starebbe lavorando sul progetto di una sportiva a motore centrale, nome in codice SLM. L'obiettivo sarebbe quello di proporre un modello ancora più sportivo della SLS da collocare in una fascia di prezzo più bassa, sotto i 150.000 euro, per fare concorrenza diretta all'Audi R8 e alle Porsche 911 più potenti. Stando agli attuali tempi di gestazione per un nuovo prodotto, se il progetto della Mercedes SLM dovesse ricevere “semaforo verde” dal consiglio di amministrazione, un modello di serie potrebbe arrivare nel 2015.
Il prototipo C111-II è dotato di un motore Wankel a quattro rotori in grado di erogare 370 CV. Grazie all'accurata aerodinamica, secondo la Mercedes, aveva prestazioni da "brivido" per quegli anni: quasi 300 km/h di velocità massima.
UN'IDEA DAL PASSATO - Già negli anni scorsi, quando si parlava del debutto di una coupé sportiva, alcune fonti vicine alla Mercedes riferivano che una soluzione con motore centrale era stata presa in considerazione. Ma, come dimostra la SLS, i vertici della casa di Stoccarda decisero per una soluzione più “tradizionale”, con motore anteriore e trazione posteriore, dando vita a una riedizione in chiave moderna della celebre SLR 300 con portiere “ad ali di gabbiano”. In Mercedes, però, l'idea di una sportiva a motore centrale non è nuova: è del 1970 il prototipo C111-II e del 1991 il prototipo C112. L'unica Mercedes con motore centrale entrata in produzione fu la CLK GTR nel 1998, realizzata in pochi esemplari: era la versione stradale delle auto che partecipavano ai vari campionati FIA GT.
Anche la C112 del 1991 ha le portiere "ad ali di gabbiano". È uno studio di versione stradale della vettura con la quale il team Sauber negli anni 90 correva nel campionato FIA gruppo C. Non raggiunse mai la produzione.
ANCHE IBRIDA - Tornando ai giorni nostri, e alle indiscrezioni che arrivano dalla Germania, quella che viene chiamata per il momento SLM dovrebbe essere costruita su un nuovo pianale in alluminio “modulare”, in grado di ospitare diversi tipi di trasmissione, che verrà utilizzato anche per la prossima generazione della SL del 2012. Una soluzione che permetterebbe alla SLM di avere anche una versione ibrida a trazione integrale, dotata di due piccoli motori elettrici collocati sull'assale anteriore.
Derivata dal modello da corsa, la CLK GTR stradale del 1999, spinta da un motore V12 da 720 CV, ha prestazioni impressionanti: 346 km/h di velocità massima e un'accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.
COUPÉ O SPIDER? - Più piccola e leggera della SLS, sempre secondo le indiscrezioni, la SLM dovrebbe utilizzare un 3.5 V6 sovralimentato da circa 350 CV abbinato al cambio a robotizzato a doppia frizione. Se sulla meccanica sembrano esserci maggiori certezze, altrettanto non si può dire per il tipo di carrozzeria: al vaglio, oltre a quella di classica coupé, ci sarebbero quella di una spider con tetto in tela o di una “shooting brake”, ovvero una due porte con la coda “tronca” (tipo BMW Z3 Coupé).