Mercedes SLS, il gabbiano torna ad aprire le ali

10 settembre 2009

Presentate le foto dell'auto che è destinata a riempie il cuore degli appassionati: la Mercedes SLS, la sportiva che ripropone in chiave moderna la gloriosa 300 SL "ali di gabbiano" del '54.

IL RITORNO DI UN MITO - La Mercedes ha diffuso le prime foto ufficiali della SLS, la sportiva che raccoglie l'eredità della 300 SL “ali di gabbiano” del 1954, chiamata così per il particolare sistema di apertura delle portiere.

 

Mercdes sls ufficiali 38
La SLS vista dall'alto (sopra) ricorda molto la 300 SL.

 

571 CAVALLI - Sono molti i dettagli che già si conoscono di questa coupé che vedremo al Salone di Francoforte. L'SLS monta un V8 AMG (Euro 5) da 6,3 litri con una potenza di 571 cavalli e una coppia di 650 Nm. La SLS è una sportiva di razza: raggiunge i 100 km/h in 3,8 secondi con una velocità massima limitata elettronicamente di 317 km/h.

 

Mercdes sls ufficiali 28
Il sistema di apertura delle portiere ad "ali di gabbiano" desterà una certa nostalgia tra gli appassionati.


TUTTA EMOZIONI - La Casa di Stoccarda ha diffuso anche i consumi medi di questa supercar: 7,5 km con un litro. “Mercedes sta per presentare una sportiva pensata per gli appassionati, una delle vetture più entusiasmanti di tutti i tempi”, ha spiegato Dieter Zetsche, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Ag e capo di Mercedes-Benz.

Mercdes sls ufficiali 04
Di grande effetto il frontale con la larga calandra in cui fa bella mostra di sé il logo Mercedes.

 

NIENTE COMPROMESSI - Questa SLS non è una granturismo, ma una vera sportiva progettata per regalare il massimo piacere di guida in pista e fuori. Va in questa direzione il nuovo cambio a doppia frizione a sette marce (chiamato AMG Speedshift DCT) disposto secondo uno schema tranaxle sull'asse posteriore.

Come su molti cambi del genere, per questo Speedshift esistono diversi programmi di funzionamento: c'è la modalità che massimizza l'efficenza per limitare i consumi, le modalità Sport e Sport + che migliorano la risposta del motore e, naturalemente, quella manuale che permette al pilota di scegliere le marce in autonomia.

 

Mercdes sls ufficiali 20
Dietro, non mancano le luci a led come sulle più tecnologiche vetture di oggi.

 

MATERIALI NOBILI - L'abitacolo è un misto di materiali nobili: i sedili sono rivestiti in pelle e hanno una struttura in magnesio, inoltre  la plancia fa largo uso del carbonio. Non mancano nemmeno alcuni dettagli da macchina “normale” come il navigatore con schermo integrato da sette pollici controllabile anche attraverso i comandi vocali, i sensori di parcheggio (c'è persino la telecamera che aiuta durante le manovre) e climatizzatore.

 

Mercdes sls ufficiali 12Mercdes sls ufficiali 13
Sopra, l'abitacolo realizzato in gran parte in carbonio.

 

SUPERA I 1620 KG - Nonostante l'indole sportiva e l'abbondanza di materiali pregiati, questa SLS non è leggerissima: secondo la Casa di Stoccarda pesa 1620 kg. Un valore che merita una riflessione soprattutto se se considera che la scocca è realizzata interamente in alluminio.

 

Mercdes sls ufficiali 02
Sopra, il lungo cofano motore. Una caratteristica  tipica delle vetture degli Anni 50.

 

PARTE DA 177.000 EURO - Ottimale la disposizione dei pesi con un 53% al posteriore e un 47% all'anteriore, dati che promettono una buona dose di piacere di guida. Ma il “godimento” si paga: con un prezzo di  partenza di 177.310 euro, la vedremo sul mercato nella primavera del 2010. Ora non ci resta che ammirarla al Salone di Francoforte. 

Mercedes SLS Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
24
11
6
10
VOTO MEDIO
4,0
4.04587
109


Aggiungi un commento
Ritratto di suppa sandro
10 settembre 2009 - 11:51
Belin, e pensare che io l'avevo già ordinata, solo che ho preso le misure e nel garage nn riesco ad aprire le portiere, così ho dato la disdetta all'ordine....
Ritratto di Ghigo il figo
10 settembre 2009 - 12:02
tutti sanno ke cn quelle portiere non andrai da nessuna parte, sono scomodissime
Ritratto di Franc-one
10 settembre 2009 - 12:13
bella ma ha il cofano lunghissimo!!! Saranno 2 metri solo di cofano voglio vederla nei parcheggi, non sarà per niente pratica visto anche le portiere e la seduta bassa che distrugge la schiena. E poi penso che la prenderanno solo i fanatici ricchi della mercedes perchè con 177mila euro un comune mortale si prende una gallardo lp560, molto molto molto più bella di questa "fredda" mercedes
Ritratto di suppa sandro
10 settembre 2009 - 12:19
bè del resto se la osservi un pochino è uguale, tranne portiere e fari posteriori, alla slr mc laren...ovvero un cofano enorme che cammina
Ritratto di giob
10 settembre 2009 - 14:50
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di fedele
10 settembre 2009 - 18:25
fredda,come tutte le mercedes.........
Ritratto di manuel120
10 settembre 2009 - 18:52
non vedevo una mercedes così bella da quando è uscita la prima slk
Ritratto di Silence800
10 settembre 2009 - 22:05
1
Gli elementi del passato non sono legati solo ai sportelli "ali di gabbiano", ma anche alla calandra che ricorda moltissimo la vecchia SL. Non male secondo me questo ritorno '50 style, anche se ci sono bolidi migliori sia della stessa casa Mercedes che di altre.
Ritratto di raffaelerispo
11 settembre 2009 - 08:22
Era ora che Mercedes pensasse ad una vera supercar con una linea finalmente non ingessata. Anche gli interni sembrano un pò più sportivi del solito. Solo due appunti a prima vista: 1. Un'auto così esclusiva dev'essere equipaggiata con un motore V12 o V10, anche se mi rendo conto che l'esperienza AMG sia molto forte sul V8. 2. Mi auguro che sia prevista anche una versione "piccola" più economica (intorno ai 100mila euro), in questo caso con un V8 di circa 4 litri.
Ritratto di nurybleu
11 settembre 2009 - 14:43
E pensare che ho sperato per anni che riproponessero la mitica "ali di gabbiano" ma nel guardarla c'è qualcosa che non mi convince..i fari anteriori mi puzzano da auto giappo, il tre quarti posteriore mi sembra goffo e pesante, di lato il parabrezza è troppo perpendicolare e fa sembrare l' abitacolo buttato lì a caso..secondo me potevano fare molto meglio, o forse è questo il massimo che riescono a fare i tedeschi? ;)
Pagine