LE CARATTERISTICHE TECNICHE - Il sito della rivista Automobile Magazine ha diffuso, forse prima del tempo, le prime foto e le caratteristiche della SLS E-Cell, il prototipo che anticipa la versione elettrica della supercar tedesca che dovrebbe debuttare nel 2013. Rispetto alla versione a motore termico già in commercio, la SLS E-Cell ha meno cavalli: 526 contro i 571 sprigionati dal V8 da 6.3 litri AMG. La coppia, però, è maggiore: i suoi 880 Nm (650 Nm per la “sorella” a propulsione termico) sono disponibili sin da subito, merito dei quattro motori elettrici. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in quattro secondi.
I tecnici Mercedes hanno lavorato molto sull'aerodinamica: la mancanza dei tubi di scarico ha permesso di progettare estrattori più efficienti che aumentano l'effetto suolo (la spinta verso il basso che "schiaccia" l'auto all'asfalto con l'aumentare della velocità).
GIÁ ANNUNCIATA - In realtà l'intenzione da parte della Mercedes di produrre una SLS elettrica era già stata annunciata ai tempi della presentazione della versione a motore termico. L'ossatura di alluminio della SLS era infatti già stata predisposta per ospitare un sistema ad alimentazione elettrica.
Gli accostamenti cromatici nell'abitacolo di questo prototipo sono piuttosto azzardati.
COME FUNZIONA - Ad alimentare i quattro motori elettrici della SLS E-Cell ci pensano delle batterie a ioni di litio poste sotto il tunnel centrale: le batterie, che normalmente sono molto pesanti, posizionate al centro della vettura hanno la funzione di ottimizzare i pesi. Seguendo la stessa filosofia, i quattro motori (che raggiungono i 12.000 giri/minuto) sono stati montati vicino alle quattro ruote, in modo da migliorare la guidabilità. Le grosse batterie da 480 kW hanno bisogno di “lavorare” a basse temperature, per questo l'impianto di aria condizionata e dei generatori di calore controllano costantemente che gli accumulatori lavorino alla temperatura ottimale.
l cruscotto, diverso rispetto a quello della SLS a motore termico, da informazioni riguardo alla carica della batteria.
COSA CAMBIA - Dentro l'auto presenta diverse differenze rispetto alla versione a motore termico. Il tunnel centrale è caratterizzato da tre tasti (Park, Reverse e Drive) e da un grande schermo a 10 pollici che informa il guidatore sullo stato di carica delle batterie e fornisce informazioni sul navigatore, sul “clima” e sull'impianto audio. Il colore di questo prototipo è chiamato “AMG lumillectric magno”: nuove sono anche le luci diurne a led, la mascherina anteriore più larga e dai grossi cerchi a 20 pollici di colore brunito.