NEWS

La Mercedes SLS elettrica è già realtà

22 giugno 2010

Diffuse da un sito americano le prime immagini della SLS E-Cell, la versione elettrica della supersportiva Mercedes: è spinta da quattro motori elettrici capaci di 526 CV e 880 Nm.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE - Il sito della rivista Automobile Magazine ha diffuso, forse prima del tempo, le prime foto e le caratteristiche della SLS E-Cell, il prototipo che anticipa la versione elettrica della supercar tedesca che dovrebbe debuttare nel 2013. Rispetto alla versione a motore termico già in commercio, la SLS E-Cell ha meno cavalli: 526 contro i 571 sprigionati dal V8 da 6.3 litri AMG. La coppia, però, è maggiore: i suoi 880 Nm (650 Nm per la “sorella” a propulsione termico) sono disponibili sin da subito, merito dei quattro motori elettrici. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in quattro secondi.

Mercedes-benz-sls-amg-e-cell-prototype-doors-open
I tecnici Mercedes hanno lavorato molto sull'aerodinamica: la mancanza dei tubi di scarico ha permesso di progettare estrattori più efficienti che aumentano l'effetto suolo (la spinta verso il basso che "schiaccia" l'auto all'asfalto con l'aumentare della velocità).


GIÁ ANNUNCIATA
- In realtà l'intenzione da parte della Mercedes di produrre una SLS elettrica era già stata annunciata ai tempi della presentazione della versione a motore termico. L'ossatura di alluminio della SLS era infatti già stata predisposta per ospitare un sistema ad alimentazione elettrica. 
 

Mercedes-benz-sls-amg-e-cell-prototype-cockpit
Gli accostamenti cromatici nell'abitacolo di questo prototipo sono piuttosto azzardati.
 

COME FUNZIONA - Ad alimentare i quattro motori elettrici della SLS E-Cell ci pensano delle batterie a ioni di litio poste sotto il tunnel centrale: le batterie, che normalmente sono molto pesanti, posizionate al centro della vettura hanno la funzione di ottimizzare i pesi. Seguendo la stessa filosofia, i quattro motori (che raggiungono i 12.000 giri/minuto) sono stati montati vicino alle quattro ruote, in modo da migliorare la guidabilità. Le grosse batterie da 480 kW hanno bisogno di “lavorare” a basse temperature, per questo l'impianto di aria condizionata e dei generatori di calore controllano costantemente che gli accumulatori lavorino alla temperatura ottimale.
 

Mercedes-benz-sls-amg-e-cell-prototype-instrument
l cruscotto, diverso rispetto a quello della SLS a motore termico, da informazioni riguardo alla carica della batteria.

COSA CAMBIA - Dentro l'auto presenta diverse differenze rispetto alla versione a motore termico. Il tunnel centrale è caratterizzato da tre tasti (Park, Reverse e Drive) e da un grande schermo a 10 pollici che informa il guidatore sullo stato di carica delle batterie e fornisce informazioni sul navigatore, sul  “clima” e sull'impianto audio. Il colore di questo prototipo è chiamato “AMG lumillectric magno”: nuove sono anche le luci diurne a led, la mascherina anteriore più larga e dai grossi cerchi a 20 pollici di colore brunito.

Mercedes SLS Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
24
11
6
10
VOTO MEDIO
4,0
4.04587
109
Aggiungi un commento
Ritratto di Blisard87
22 giugno 2010 - 10:58
3
Un vero sogno questa supercar. Ma la domanda più ricorrente, vedendo le autonomie delle elettriche del momento e delle limitate capacità di accumulo delle batterie attuali, è quanti km riesce a fare con un "pieno" di elettricità??? Soprattutto in vista di ben 4 motori elettrici... La strada è quella giusta ma a mio modesto avviso le tecnologie da sviluppare sono altre. In primis batterie di nuova concezione capabili di autonomie che possano soddisfare anche chi nn vive in città e viaggia spesso!!!
Ritratto di Marco90
22 giugno 2010 - 12:02
veramente molto bella (anche se il sound su un'auto cosi a mio parere non guasterebbe) però bisogna vedere l'autonomia...dovrebbero riuscire a sviluppare teconologie per portare la tenuta simile a quella dei motori attuali
Ritratto di Simon99
22 giugno 2010 - 12:59
quant'è l'autonomia dell'auto?? non credo che riuscirà a fare più di 200 km con una ricarica.
Ritratto di neno
22 giugno 2010 - 13:57
se vogliono possono dare a questa supercar anche un'autonomia di 800 km con un solo pieno di energia elettrica! Diamoci una svegliata! Le auto della Tesla in USA? La Tesla roadster, potente quasi come questa SLS, garantisce oltre 300 km di autonomia! E se vengono installati punti di ricarica con prese da 400 volt, ricaricare la batteria chiederebbe circa 1 ora, ma 5 min già bastano e avanzano per ricaricarne l'80%.
Ritratto di Marco90
22 giugno 2010 - 14:33
chilometri non sono 800...e c'è una bella differenza...
Ritratto di Danjey
23 giugno 2010 - 14:28
Ma sono tutti 526 cavalli silenziosi? Tutto elettrico e muto sarà difficile farsi l'abitudine