Mercedes SLS Roadster, spider da 317 km/h

21 settembre 2011

La versione aperta della SLS perde le caratteristiche portiere ad ali di gabbiano, ma non il fascino. Ha una capote in tessuto che si apre in 11 secondi e il 6.3 V8 aspirato da 571 della coupé. È in vendita a 201.040 euro.

Mercedes SLS Roadster, spider da 317 km/h

PESA SOLO 40 KG IN PIÙ - Cofano motore lungo e coda corta: anche senza il tetto la Mercedes SLS mantiene la caratteristica linea, ispirata a quella della mitica 300 SL. La versione Roadster è dotata di una classica capote in tessuto che si apre e chiude in soli 11 secondi, anche in movimento fino a 50 km/h. Una soluzione che ha permesso di non rubare spazio prezioso al bagagliaio (il volume scende dai 176 litri della coupé a 173) e contenere il peso dell'auto (1660 kg): la Mercedes dichiara che con i rinforzi alla scocca in alluminio, necessari per compensare la perdita di rigidità strutturale, la SLS Roadster pesa solo 40 kg in più della coupé.

{C}

Mercedes sls francoforte 1

STESSA MECCANICA - Il motore della SLS Roadster è sempre il 6.3 V8 aspirato da 571 CV e 650 Nm di coppia della coupé, abbinato alla trazione posteriore e al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti. Secondo la Mercedes, permette alla SLS Roadster di raggiungere i 317 km/h (autolimitati) e accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. La percorrenza media dichiarata è di 7,6 km/l, mentre 308 g/km è la quantità di CO2 emessa.

Mercedes sls francoforte 4

UNA SCIARPA D'ARIA CALDA - L'abitacolo della Roadster ripropone l'ambiente sportivo, ma elegante della SLS coupé ed è riccamente personalizzabile. Tra i principali optional ci sono i sedili con sistema sistema Airscarf (delle bocchette  posizionate all'altezza del poggiatesta creano una “sciarpa” d'aria calda, rendendo piacevole l'uso dell'auto aperta anche con temperatura non propriamente estive) l'impianto audio della Bang & Olufsen e l'AMG Performance Media che permette di visualizzare diverse informazioni dell'auto come temperatura dell'olio del motore e del cambio, potenza e coppia effettiva erogata, pressione dei pneumatici in tempo reale, accelerazione laterale e tempo sul giro quando si utilizza l'auto in pista.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
21 settembre 2011 - 11:42
Ha i prezzi in linea con la ferrari ma non ha la classe e le emozioni che suscita una ferrari questa mercedes è solo un'auto costosa stop.
Ritratto di Etneo
21 settembre 2011 - 12:19
...però questa Mercedes è davvero molto bella. Però la Ferrari sta su un altro pianeta.
Ritratto di mirkograna
21 settembre 2011 - 14:46
ma la smettono di inseguire la ferrari ????
Ritratto di jb007
21 settembre 2011 - 15:00
però è + original la coupè .scusate,ma è l'ottava volta ke alvolante da una news su quest'auto!
Ritratto di evok89
21 settembre 2011 - 15:12
Trovo altamente da ignoranti fare sempre paragoni con la Ferrari, soprattutto in questo caso; la Ferrari è forse la casa automobilisticha "sforna" supercar migliore insieme a Lamborghini, ma questa Mercedes è una macchina spettacolare sia esteticamente che tecnicamente perchè è sia una supercar ma soprattutto una splendida e dotata granturismo, progettata da AMG, il reparto sportivo di Mercedes, un ottimo biglietto da visita, sappiatelo!! Non si può paragonare sempre qualsiasi macchina alla Ferrari, fate commenti tecnici specifici riguardanti la macchina in questione,... se riuscite e se ne avete le competenze!!
Ritratto di fabri99
21 settembre 2011 - 15:46
4
concordo...cmq molto bella l'auto...
Ritratto di Paolo96
21 settembre 2011 - 15:49
caro evok, io non voglio criticare le tue opinioni, però quello che hai scritto tu è un po' insensato: gli altri utenti fanno dei confronti con la ferrari semplicemente perchè le due auto sono della stessa categoria sia di prezzo che di prestazioni. Anche secondo me quest'auto, anche se è bellissima, è inferiore alla ferrari x un semplice concetto: questa è una spider normale che è stata "pompata" dalla AMG mentre la ferrari è stata concepita già x correre. Comunque resta il fatto che sono entrambe bellissime auto
Ritratto di evok89
22 settembre 2011 - 11:58
Pompata????!!! Che cosa stai dicendo!! E' stata CONCEPITA da AMG!! Secondo me insensato è il paragone perenne con la Ferrari non la descrizione tecnica ed obiettiva di un'automobile! Ognuno può avere la propria opinione e io sono il primo a dire che la Ferrari è una delle migliori case automobilistiche a livello mondiale, però bisogna dire anche che chi compra una Ferrari ha una determinata consapevolezza d'uso e di blasone, ma uno che apprezza e vuole una granturismo stradale che all'occorrenza può diventare un'animale da pista ci penserebbe su due volte e rifletterebbe su entrambe le vetture e, a mio parere, la scelta cadrebbe sulla SLS concepita, costruita ed ideata da AMG. Buona giornata.
Ritratto di gig
21 settembre 2011 - 18:58
Favorirà il cx, non lo metto in dubbio, ma rende la linea decisamente tozza.
Ritratto di NURS
22 settembre 2011 - 19:07
Rievoca, secondo me, lo stile originale della sua antenata senza stravolgerlo con linê pietose, come stà succedendo in questi anni a molte auto (vedi Delta...). In quanto alla Ferrari posso solo dire che si può "ciucciare il calzino" davanti a cotanta perfezione!
Pagine