NEWS

In Messico la fabbrica VW numero 100

18 gennaio 2013

Inaugurato l'impianto che produce motori a benzina per le auto assemblate in Messico e Stati Uniti.

In Messico la fabbrica VW numero 100

TRAGUARDO IMPORTANTE - Sono arrivati a cento gli stabilimenti produttivi del gruppo Volkswagen nel mondo. L’ultimo - in ordine di tempo - tassello alla lunga serie di impianti sparsi sui cinque continenti è stato inaugurato ieri in Messico, nella località di Silao, nel parte centrale del Messico. All’inaugurazione hanno partecipato anche il presidente del Messico, Enrique Pea, e il presidente del gruppo Volkswagen Martin Winterkorn.

550 MILIONI DI DOLLARI - Si tratta di una fabbrica di motori, dalla quale potranno uscire 330 mila unità all’anno. In particolare la produzione riguarderà i propulsori a benzina TSI destinati a rifornire gli stabilimenti di assemblaggio di Puebla, in Messico, e Chattanooga, negli Stati Uniti. L’investimento compiuto dalla Volkswagen per la nuova fabbrica di Silao è stato di 550 milioni di dollari. 
 
volkswagen passat usa 2
La Passat costruita negli Usa è specifica per quel mercato: riceverà i motori dalla fabbrica di Silao.
 
OBIETTIVO USA: UN MILIONE DI AUTO - Il nuovo impianto costituisce un elemento importante nella strategia Volkswagen per i prossimi anni, quando gli obiettivi commerciali del gruppo puntano a vendere oltre un milione di vetture sul mercato statunitense. I modelli che dovranno realizzare il risultato prefisso sono prevalentemente la Jetta, il Maggiolino e la nuova Passat (foto qui sopra), concepita espressamente per il Nordamerica. 
 
CRESCITA CONTINUA - La presenza del gruppo Volkswagen in Messico risale a circa 60 anni fa, ed è previsto che le sedi del gruppo aumentino ulteriormente quando, nel 2016, entrerà in attività la fabbrica Audi di San José Chapa, la cui realizzazione è stata decisa e ufficializzata poche settimane fa. 


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
18 gennaio 2013 - 17:37
3
L'unica cosa per cui mi ricordo della VW in Messico è il fatto che proprio in una fabbrica di quel paese è uscito l'ultimo esemplare del mitico Maggiolino... il 30 luglio del 2003!
Ritratto di osmica
18 gennaio 2013 - 20:43
Anche il T2 ;)
Ritratto di Merigo
18 gennaio 2013 - 22:48
1
Aiutatemi! Qualche settimana fa c'era un articolo di un altro tedesco che andava a produrre in Messico, ma non ricordo se BMW per il nuovo X5 o Audi per il nuovo Q7, o Mercedes per il nuovo M. Chi lo ricorda, please, lo sciva!
Ritratto di IloveDR
19 gennaio 2013 - 09:21
3
?
Ritratto di IloveDR
19 gennaio 2013 - 09:26
3
produce e vende ovunque nel mondo auto anonime ma solide...chi è appassionato di auto apprezza!!!
Ritratto di LucaPozzo
19 gennaio 2013 - 11:15
Beh dai, qualche eccezione non anonima lo fanno. Per l'appunto in Messico fanno il Maggiolino
Ritratto di Jinzo
19 gennaio 2013 - 09:30
costruiscono in messico e specialmente in sud america...uruguay , paraguay cile.. un operaio costa piu o meno 200 dollari al mese...quindi immaginate quanto gli conviene...chi investe piu di 250mila dollari, in molti paesi al mondo non paghi tasse per 10 anni ,e quelli sopra citati fanno questo... ed hanno diritto anche a zone franche portuali che nn pagano nulla durante l'importazione di materiale...

VIDEO IN EVIDENZA