NEWS

La MG sfida la Tesla con le IM5 e IM6

Pubblicato 11 luglio 2025

La casa anglo-cinese porta in Europa due modelli con l’obiettivo di mettere in discussione il dominio della Model 3 e della Model Y nel segmento delle elettriche di medie dimensioni.

La MG sfida la Tesla con le IM5 e IM6

UNA GAMMA A SÉ

La MG, marchio appartenente al gruppo cinese Saic, lancia in Europa un nuovo brand chiamato IM (che sta per Intelligent in Motion). Lanciata già nel 2022 in Cina, dove vende già quattro modelli, la gamma arriverà nel Vecchio Continente con la berlina a 4 porte IM5 (rivale della Model 3 della Tesla) e con la suv IM6 (paragonabile alla Model Y). Le due vetture hanno debuttato nel Regno Unito, al Festival of Speed di Goodwood, e sono annunciate con due tagli di batteria - di 75 o 100 kWh - con varianti a motore singolo o doppio. Le versioni più performanti hanno una potenza di 752 CV e una coppia di 802 Nm e con la “pila” più grande la casa promette percorrenze che superano i 700 km. Quando la carica finisce, l’architettura a 800 V consente nelle condizioni ottimali di ricaricare a oltre 350 kW, passando dal 10 all’80% in 17 minuti. 

im 5 2

Qui sopra la berlina IM5.

UN PIENO DI TECNOLOGIA

Gli abitacoli delle MG IM 5 e IM 6 sono in gran parte identici tra loro, con un grande display avvolgente per il sistema multimediale di 26,3 pollici che unisce anche il cruscotto e un touchscreen centrale di 10,5 pollici che sostituisce serve per comandare tutte le funzioni di bordo. Tutte le auto sono dotate di un tetto panoramico e di un sistema audio specifico con 20 altoparlanti, a cui si aggiungono altre 4 casse sul soffitto che hanno compito di rendere il suono più ricco e completo. Vetri laminati a doppio strato dovrebbero garantire un eccellente isolamento acustico. Non mancano sistemi innovativi, come le modalità 4 One Touch Park Assist, che utilizza le telecamere a 360 gradi dell’auto e le sue capacità di guida autonoma per eseguire in automatico complesse manovre di parcheggio.

im 6 4

Qui sopra la crossover IM6.

I PREZZI IN UK

Le MG IM5 e IM6 saranno lanciate a partire dal Regno Unito, dove la berlina IM5 avrà un prezzo di partenza di 39.450 sterline (circa 45.700 euro al cambio attuale) per la versione Standard con la batteria di 75 kWh. La Long Range con l’accumulatore di 100 kWh avrà un listino pari al corrispondente di circa 52.100 euro, mentre la più sportiva Long Range Performance partirà da circa 56.800 euro. Il listino della suv IM6, che dispone solo della “pila” più grande, aprirà invece dal corrispettivo di circa 55.600 euro, salendo a 59.100 euro per la Long Range e a 61.400 euro per la Launch Edition.

im 5 2 1



Aggiungi un commento
Ritratto di MS85
11 luglio 2025 - 10:45
Aspe, adesso prendono i marchi che fanno nascere come upper-generalist/entry premium e li fanno diventare sottomarchi di altri marchi generalisti? Con nome commerciale che riporta i due marchi insieme. Grandissima strategia, applausi.
Ritratto di forfait
11 luglio 2025 - 10:49
Ispirarsi per ispirarsi "meglio" Xiaomi imho; cui fra l'altro queste sembran a loro volta rifarsi per un certo verso; insomma una catena infinita tale che fra poco le auto saranno tutte uguali? chissà... * Per fortuna riguarda più che altro le Bev, che alla fine (ipotesi) l'estetica sarà di relativo interesse, probabilmente; l'importante è emettere poca CO2 (giustamente)
Ritratto di giocchan
11 luglio 2025 - 11:33
Con la coda dell'occhio vedo il Nissan Qashqai... e poi vedo IM6. Parlando solo di aspetto esteriore: qual'è la più bella delle due? Per me la cinese vince a mani basse (e avrei detto la stessa cosa se ci fosse stata una Audi Q3 / Q5...)
Ritratto di forfait
11 luglio 2025 - 11:39
Ti dirò, la linea in quanto tale ci sta*. Sono un po' tutti i gruppi ottici che non mi particolarmente convincono. *Fermo restando che la linea dell'una e dell'altra (facevo giusto notare nel mio precedente) non è che se la siano proprio inventata "da nuovo" (come invece appunto la Qashqai molto più "a sé stante" per lo meno)...
Ritratto di forfait
11 luglio 2025 - 11:40
Oh, sia chiaro, poi ce ne fossero 4-5 di brand (che ne so HK, e Ford, e Nissan, e VW) che riproponessero gli stilemi della 500 sarei il primo a dire Ottimo (a me la 500 piace di estetica), più ce n'è meglio è
Ritratto di Ultimojedi
12 luglio 2025 - 08:17
Eh infatti guarda le termiche, tutte inconfondibili...
Ritratto di Trattoretto
11 luglio 2025 - 11:20
Cultori dello specchiettino guarda caso poco attenti alle oscenità stilistiche cinesi. Ormai anche qua dentro è diventato terreno di caccia della propaganda cinese.
Ritratto di giocchan
11 luglio 2025 - 11:35
Io trovo IM5 molto più bella del grosso delle berline occidentali. Stessa cosa (anche se non è il mio genere) per IM6. Sarà che apprezzo le linee pulite, e non pasticci come le ultime Peugeot / Citroen / Nissan / Audi (soprattutto i SUV)...
Ritratto di Lele_1998
11 luglio 2025 - 12:42
3
Concordo, IM5 molto bella. IM6 un po' bruttina sul posteriore, sembra goffa. Per il resto, sempre per parlare, IM(sia L6 che LS7) vedono come sempre designer europei, non cinesi. Sulla L6 gli interni del restyling che arriverà anche in europa sono stati disegnati dalla cinesissima central saint martins, economicissima scuola di design e arte della cinese Londra.
Ritratto di Edo-R
11 luglio 2025 - 11:40
Ma basta vedere le varie indagini sulla mala cinese che in totale silenzio ricicla milioni su milioni.
Ritratto di Lele_1998
11 luglio 2025 - 12:35
3
viviamo in uno Stato che con la mafia ha fatto prima affari, poi ha condannato, poi ci ha trattato. Di cosa vogliamo parlare...
Ritratto di giocchan
11 luglio 2025 - 16:22
Mica come in Italia, dove la criminalità organizzata non esiste...
Ritratto di giocchan
11 luglio 2025 - 11:30
IM5 e IM6 mi sembrano più che altro "gemelle" di Xiaomi SU7 / YU7
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2025 - 12:44
1
Si appunto non capisco come possano fare concorrenza a model 3/y con queste dimensioni..
Ritratto di forfait
11 luglio 2025 - 13:40
Ma io direi più il prezzo. Once again: the tariffs have won...
Ritratto di Truman200
11 luglio 2025 - 11:59
Cara mg troppo cara, 35000 non di più se no meglio tesla, che poi colonnine da 350kw dove le trovi in italia
Ritratto di Lele_1998
11 luglio 2025 - 12:37
3
infatti se non scontano pesantemente non sarà chissà quale successo, o almeno non nel canone mg4
Ritratto di giocchan
11 luglio 2025 - 16:26
Però dentro sembrano veramente taaanto ben rifinite... display 26", 20 altoparlanti + 4 sul soffitto (!!!)... Architettura a 800v... non saprei, mi sembra un'auto interessante.
Ritratto di forfait
11 luglio 2025 - 16:42
Ahhhhhhh, ecco... Io solo ora che lo hai sottolineato te ho alla fine capito perché ultimamente c'è CHI spinge a mille (e a ripetizione) con sto fatto che l'architettura 800V "solo" quella vale per fare la differenzaaaa, e il resto delle specifiche conta oramai relativamente poco in ambito bev. Non ero al corrente che fosse peculiarità ora anche di sso marchio in questione :)))))))))))
Ritratto di giocchan
11 luglio 2025 - 17:47
L'architettura a 800v, in generale, porta dei vantaggi - sopratutto in termini di velocità di ricarica... detto questo, un'onesta Model 3 è a 400v, e sicuramente rappresenta un'ottima BEV... PS: un'altra roba interessante: la sostituzione della linea interna a 12v... portandola a 48v si possono risparmiare parecchi kg facendo cavi elettrici più sottili
Ritratto di giocchan
11 luglio 2025 - 17:48
OT: ultima "innovazione" interessante: la sostituzione delle batterie al piombo 12v, con batterie al litio, estremamente più affidabili e durature. Ha iniziato Tesla, sta seguendo BYD con alcune sue auto... ad esempio, da manuale d'uso, la Dolphin Surf monta una batteria a 12v al litio. Inutile a dirlo, il grosso dei produttori europei è fermo al palo...
Ritratto di CR1
12 luglio 2025 - 04:31
Truman parla di trovare le 350kw che magari non trovi facilmente ma puoi caricare anche con a 250 o a 100 nessun problema. IL problema è trovare 800 V quelle si sono rare
Ritratto di forfait
12 luglio 2025 - 06:36
Fa, come spesso, GreatTech in zona commenti per i cultori, ma poi le vendite ne prescindono; come pure tante altre cose del mondo dell'auto*. Spiegavo già più sotto (alla domanda chi le avrà vendute a Giugno in EU?) che sarà il solito pienone di elettriche VW e Group (e magari Tesla) che al momento 800V non sanno nemmanco come si scriva... => le persone che vanno a comprare (elettrico) alla meglio non gli fa differenza, alla peggio manco sanno che esista sso fatto degli 800V
Ritratto di forfait
12 luglio 2025 - 06:41
*Idem per le cose tipo MAI senza cambio automatico, e il cruise control adattivo, e la frenata rigenerativa, ecc.ecc. Ma poi la top classifica "di chi compra (massivamente)" qui è stata Panda Ypsilon (precedente) e Sandero; e la Ypsilon tanto vi è sparita che l'hanno ritirata sennò altrimenti starebbe ancora là fra le prime 3. Oh ma MAI senza cambio automatico, eh! :)
Ritratto di Flynn
12 luglio 2025 - 07:30
3
Il mercato si divide in due gruppi: acquirenti ( Coloro che l'auto l'acquistano con il denaro) ed espertoni ( Coloro che l'auto l'acquistano con la lingua).
Ritratto di forfait
12 luglio 2025 - 07:46
Esatto, confermo e appoggio il tuo pieno endorsement al mio precedente commento. Era esattamente il mio punto; tutti (per una "semplice" seg.A) a fantasticare* con full hybrid plus e cambi automatici 8 marce, ecc.ecc. ma poi invero """chi va a comprare""" prende la Panda, e nel caso delle B preferibilmente la Sandero, e finché c'era pure la Ypsilon
Ritratto di forfait
12 luglio 2025 - 07:47
*Che fantasticare ci sta eh, ma poi come hai sottolineato, la gente quando effettivamente bisogna mettere mano alla krana fa ben altri discorsi e calcoli, dati alla mano
Ritratto di forfait
12 luglio 2025 - 07:54
Idem, ritornando all'origine dei miei interventi, il fatto ora degli 800V sulle bev. Dati alla mano, nessuno pare ne abbia ad oggi fatto una questione cruciale che condizioni la sua scelta d'acquisto (per lo meno in EU)
Ritratto di giocchan
12 luglio 2025 - 13:03
"Dati alla mano, nessuno pare ne abbia ad oggi fatto una questione cruciale che condizioni la sua scelta d'acquisto (per lo meno in EU)" di fatto, è una di quelle innovazioni non cruciali, che pian piano verranno estese a tutte le auto. Ovvero, una roba per cui magari non sei disposto a spendere di più - o ignori che esista... ma che, presto o tardi, sarà talmente "economica" che tutti i costruttori l'adotteranno (anche perchè comporta cavi meno pesanti e di sezione più corta... quindi alla fine per i costruttori saranno tot soldi risparmiati (meno rame!)). Oggi la cosa rappresenta un costo extra per chi compra, domani sarà la normalità (come la batteria 12v al litio... Dolphin Surf è un'auto che punta all'economia, ma ce l'ha!)
Ritratto di CR1
12 luglio 2025 - 13:13
È un problema che si è creato del tipo; è nato prima l uovo o la gallina. Praticamente insieme nasceranno
Ritratto di forfait
12 luglio 2025 - 13:19
Io sta aspettando "ancora" l'adozione (e pure massiva/totale) delle batterie allo stato solido www.alvolante.it/news/toyota-nel-2022-elettrica-batterie-stato-solido-353106 A.D. 2017, quasi un decennio... :)))
Ritratto di giocchan
12 luglio 2025 - 13:52
Toyota sulle batterie a stato solido c'ha costruito una intera campagna pubblicitaria per vendere le ibride... aziende più serie (CATL / BYD) che vogliono vendere BEV (o cmnq le batterie per le BEV) oggi hanno detto tranquillamente" non le abbiamo e non sappiamo quando le avremo. Gli anni poi sono passati, sembra che nel giro di qualche anno ci saranno sul serio... ma prima che vengano usate un po' ovunque, ci vorranno ulteriori anni. Nel frattempo, mi accontenterei delle LFP 2.0 (già in vendita in Cina in auto cinesi), lunga durata, carica rapida... insomma, un bel passo avanti.
Ritratto di CR1
12 luglio 2025 - 14:29
Arriveranno e te che sei qui a denigrare l elettrico rimarrai così sempre sottopagato e deluso da tali potenze.
Ritratto di forfait
12 luglio 2025 - 15:11
Abbiamo aspettato 8 anni, ne aspetteremo altri, tranquillamente... * Sottopagato poi come nuovo epiteto non me l'aspettavo :) Io pensavo (pure nel caso) fosse al limite per esprimere sostegno e solidarietà... :) :)
Ritratto di Ultimojedi
12 luglio 2025 - 08:20
È come il sesso, chi lo fa non ne parla. Altrimenti dovremmo acquistare un' auto a settimana, no?
Ritratto di Flynn
12 luglio 2025 - 08:33
3
Ma no, secondo me c'e una bella differenza tra commentare e proporsi come AD mancato di un tale marchio.
Ritratto di forfait
12 luglio 2025 - 08:38
Eh lo so... Tipo ad Akio tutti che glielovolevano "imparare", ma poi intanto ultimo trascorso anno nella Top 10 mondiale un altro po' erano tutte e sole Toyota :)))
Ritratto di fabrizio GT
12 luglio 2025 - 10:11
+1
Ritratto di Miti
14 luglio 2025 - 10:29
Flynn, io mi sento decisamente perso, come si può acquistare una vettura con la ... lingua? C'è qualcosa che mi sfugge? Anche perché la scena della ... lingua... lascia spazio a vari interpretazioni.
Ritratto di Flynn
14 luglio 2025 - 12:32
3
Certamente Miti ! lLa infili nel POS come se fosse .. no vabbe' te lo scrivo in privato !
Ritratto di Miti
14 luglio 2025 - 16:20
:;:'"))))))))
Ritratto di padoin
11 luglio 2025 - 12:10
Sia come estetista ma soprattutto come livello tecnologico è superiore a tante bev europee che escono ora con potenze di ricarica imbarazzanti. il prezzo però me lo sarei aspettato 10/15% più basso
Ritratto di Flynn
11 luglio 2025 - 12:26
3
Le ruotine, ruotine, stramaledette ruotine, ruotine ... che mi tolgono il gusto di legger tutto.
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2025 - 12:46
1
Ah ma allora sei anche tu un lagna forever..:)))
Ritratto di Flynn
11 luglio 2025 - 13:19
3
Mmmh ... un po' ma border line. Per mio gusto le ruote devono essere grandi e gli sbalzi ridotti al minimo, ma non pretendo che i costruttori mi accontentino.
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2025 - 15:44
1
Massi poi ognuno ha le proprie fisse in fatto di stile e/o tecnica ci sta..
Ritratto di Flynn
11 luglio 2025 - 17:52
3
Si Si.. io ho la fissa dei cerchiazzi da tamarro e poi c'é chi ha la fissa dei fari sporgenti. L'importante è rendersi conto di essere l'eccezzione e non la regola.
Ritratto di giocchan
11 luglio 2025 - 16:29
IM6 fa un po' effetto ruotina... IM5 mi sembra già più bilanciata. OT: a proposito di berline cinesi, ho visto in strada una BYD Seal (non il suv, proprio la "BYD Model 3")... veramente bella, fa una figurone.
Ritratto di Flynn
11 luglio 2025 - 17:11
3
A proposito di BYD. Ho visto la BYD Dolphin che avevo massacrato per il design.. ma dal vivo fa' la sua bella figura. Ruote piccole.. ok .. ma è moderna e non sembra essere tirata fuori dalle catacombe. "ogni riferimento alla 500e e' casuale"
Ritratto di giocchan
11 luglio 2025 - 17:50
Dolphin potrebbe tranquillamente essere la mia prossima auto - magari non la Design, che ha uno schema colore "discutibile"... ma la Comfort è proprio bellina. Diciamo che il vero problema della Dolphin è il prezzo, che in teoria dovrebbe scendere in maniera drastica quando inizieranno a produrla in Ungheria (confrontandola con Dolphin Surf e Atto 2, il prezzo è evidentemente sballato)
Ritratto di Flynn
11 luglio 2025 - 18:09
3
Io l'ho vista giallo limone come da presentazione e a me piacerebbe cosi', ma sotto sotto sono un po' tamarro. Comunque 22.9K per la versione Boost con la 43 kWh mi sembra già un ottimo prezzo, soprattutto in confronto alla eC3 che ha giusto le ruote, un volante e due sedie da giardino come sedili.
Ritratto di giocchan
11 luglio 2025 - 18:32
Occhio che Dolphin e Dolphin Surf sono due auto completamente diverse (lo so, il nome è infelice...)
Ritratto di Flynn
11 luglio 2025 - 18:57
3
Oh caspita! Pensavo che la Surf fosse la nuova versione della Dolphin!
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2025 - 19:16
1
Ah ecco mi sembrava strano ti avesse colpito la dolphin seg C a cui si può dire tutto tranne che sia bella.. la surf piace anche a me come macchinetta da città
Ritratto di Flynn
11 luglio 2025 - 19:17
3
In effetti con 34K la Dolphin Dolphin è a livello della ID3 che però rischi di portare a casa scontata.
Ritratto di giocchan
11 luglio 2025 - 19:53
"Dolphin Surf" è 4 metri - una segmento B tipo Fiesta, ecc... anzi, più precisamente ha le esatte dimensioni di una Grande Panda (non sembra un SUV perchè ha un muso basso... sembra quasi una monovolume). "Dolphin", a grandi linee, ha misure da ID.3 / MG4 (poco meno di 4,3 m): il paradosso della Dolphin è che dopo i primi mesi BYD ha lasciato solo i modelli con batteria da 60kW, con relativo prezzo sostenuto... poi, a distanza di tempo, ha presentato Atto 2, dentro più rifinita, con linea rialzata da suv... ma meno costosa (grazie anche, ma non solo, alla batteria da 45kWh).
Ritratto di Flynn
11 luglio 2025 - 20:32
3
Io ho comprato la 58 kWh con la speranza che bastasse, a distanza di un anno posso dire che se ne avesse avuti anche solo 40'kWh sarebbero stati piu' che sufficienti, tant'e' che in ottica di mantenere sana la batteria la ricarica massima e' impostata al 90%.
Ritratto di Miti
12 luglio 2025 - 23:43
Ragazzi, se non trovate più della roba buona vi posso dare io un paio di indirizzi... secondo me quella che usate adesso è roba scadente...
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2025 - 17:16
1
Anche a me piace la seal, fossi interessato al genere la prenderei in considerazione al posto di model 3 soprattutto per gli interni..
Ritratto di forfait
12 luglio 2025 - 07:52
Io fossi pure mai fra gli interessati, già il fatto che potrei poi manco ricordarmene l'effettivo nome (visto la pare difficoltà dei mix proposti) => ci penserei bene prima di valutarne l'acquisto :))))
Ritratto di Lele_1998
11 luglio 2025 - 12:27
3
Inutile dire che dovranno giocare sugli equipaggiamenti e sul prezzo. In Australia hanno aperto gli ordini da nemmeno un mese e c'è interesse. La batteria standard della 5 ha un wltp di 490km, un po' poco
Ritratto di Riper
11 luglio 2025 - 12:39
Un copia incolla dell'attuale Xiaomi già in uso nel sol/levante...qualche modifica e aggiunta tecnica derivante dal fatto che MG stia già da anni nel mercato europeo e non solo...e soprattutto la furbizia di piazzare il prodotto prima che lo faccia Xiaomi in Europa
Ritratto di Lorenz99
11 luglio 2025 - 12:54
NON HA NULLA DI BRUTTO O SPROPORZIONATO, MA SEMBRA DISEGNATA DALL'AI. CON IL MOLTIPLICARSI DI BRAND E MODELLI,SARÀ IMPOSSIBILE, RICONOSCERLE A COLPO D'OCCHIO.
Ritratto di Beppe_90
11 luglio 2025 - 13:03
Potrebbe esser una buona alternativa. Ma per chi ha la fissa per le elettriche e il dane andrà sempre di tesla .. il brand influisce sempre sulla decisione finale (ovviamente se tesla ritorna a riprodurre auto nuove)
Ritratto di Chotty
11 luglio 2025 - 13:13
Appare evidente che la Cina stia sfornando un numero incredibile di novità, una dietro l'altra, quasi istericamente, per cercare ormai fuori tempo massimo di vincere una guerra persa in partenza contro l'unica vera novità destinata a rivoluzionare la mobilità nel prossimo decennio, che se è vero che si è fatta attendere ed ha avuto una gestazione piuttosto lunga, è altresì vero che porta in dote una vera e propria rivoluzione teconologica che gioco forza richiede i suoi tempi per essere ingenierizzata: 500 3 cilindri manuale, top assoluto. Italia 1: Cina 0. Unico piccolo neo la mancanza dell'automatico ma Imparato ha promesso che entro il 2032 arriverà: dita incrociate!
Ritratto di forfait
11 luglio 2025 - 13:32
Mica tanto al sicuro (con la 500 intendo): in Cina hanno GIA' avuto la Wuling Mini EV "auto" più venduta in assoluto per diversi mesi
Ritratto di Ultimojedi
11 luglio 2025 - 13:37
Molto belle. Costano troppo. Next.
Ritratto di otttoz
11 luglio 2025 - 14:26
La casa cinese ha fatto tesoro della tecnologia occidentale prodotta in Cina e vende direttamente
Ritratto di Il Bavarese
11 luglio 2025 - 14:50
Io le avrei chiamate al contrario, MI5 e MI6, soprattutto in UK
Ritratto di BigFoot
14 luglio 2025 - 17:47
In effetti hai ragione, sarebbe stata una idea simpatica anche se tutti considerano i Cinesi degli spioni e chiamare la macchina MI5 avrebbe decisamente confermato la cosa ;-)
Ritratto di Vinbroken
11 luglio 2025 - 18:42
Nel frattempo qualcuno ha visto la classifica di vendita europea di giugno?
Ritratto di forfait
11 luglio 2025 - 20:01
Sarà stato, per trovare un collegamento con le auto del presente thread, il solito pienone di ID; le quali ID non hanno alcuna architettura 800V, nonostante ora passi che se non ce l'hai ssi 800V nessuno ti considera (a livello d'acquisto) facendo i 400V oramai e-tecnologia medievale :))))
Ritratto di AZ
11 luglio 2025 - 20:05
Linea strana...
Ritratto di BZ808
11 luglio 2025 - 23:03
Almeno una è una berlina...
Ritratto di Rav
11 luglio 2025 - 23:40
4
Dietro vuole fare l'Aston Martin ma sono oggettivamente più belle delle Tesla Model3 e Y.
Ritratto di Il Bavarese
12 luglio 2025 - 10:06
Concordo: anche a me piacciono più queste
Ritratto di Pom
12 luglio 2025 - 06:43
Non male entrambe anche se ovviamente la berlina e' più "filante ".Vero il fatto che c' e' una certa rassomiglianza con altre linee cinesi già ' viste per altre premium ma tutto sommato offrire piu' brand non e' per il consumatore un aspetto negativo .Nell' articolo non si parla di tecnologia e dei dettagli più tecnici .Il prezzo e' un lo più basso di altre cinesi più blasonate ma come ripeto bisogna aspettare le caratteristiche tecniche ( consumi ,velocità e potenza di ricarica,tipologia di batteria ,assistenza alla guida ,etc)
Ritratto di Mbutu
12 luglio 2025 - 12:03
Oddio, per dimensioni e prezzo non mi pare esattamente siano rivali delle Tesla. Le linee nell'insieme mi piacciono. Vedremo il resto.
Ritratto di BigFoot
14 luglio 2025 - 17:45
Comunque è assurdo, i cinesi producono una macchina e a casa loro la vendono a cifre bassissime, poi quando arrivano in Europa arrivano a costare quanto le Europee o le Americane più blasonate.
Ritratto di rellino1
15 agosto 2025 - 15:31
1
Molto interessante la tecnologia a 800V. Capisco il concetto per cui acceleri la ricarica e ci avevo pensato anni fa. Per ottenere gli 800v è probabile facciano lavorare le più celle in parallelo che in serie, la cosa complica un poco la costruzione della batteria, ma poi ha numerosi vantaggi, se si rompe una cella mi pare diventi più semplice la riparazione, con meno celle in serie, a che il decadimento sarà inferiore, le celle si rovineranno in modo più uniforme, l'efficienza di ricarica sarà più elevata (sulla jaeco pare servano 27kwh per caricarne 18!). La corrente deve attraversare meno celle, riducendo usura, resistenza e quindi calore, calore che non serve più disperdere (anche le ventole consumano). Io ho una semplice phev, ma raddoppiando la potenza di ricarica l'efficienza quadruplica.

VIDEO IN EVIDENZA