LONGBRIDGE È FONDAMENTALE - La proprietà della storica casa inglese fondata nel 1922 (l'acronimo MG sta per Morris Garages) è ora dei cinesi della Saic: la produzione è dislocata, sia in Inghilterra, presso lo stabilimento di Longbridge, sia in Cina, dove vengono assemblate le auto per il mercato locale. La base in Gran Bretagna, dove c'è anche un centro di design e ingegneria, avrà in futuro un ruolo fondamentale per l’espansione europea. La MG è attualmente presente in 27 nazioni, per lo più Paesi in via di sviluppo.

La MG 6 è già in vendita in Gran Bretagna.
MG 6 E MG 3 IN GRAN BRETAGNA - La MG è presente in Gran Bretagna con la berlina medio-grande MG 6 in versione a cinque porte, proposta al prezzo base di 18.000 euro con il motore 1.8i Turbo a benzina da 160 CV. A fine anno debutterà anche l’utilitaria MG 3 che andrà a competere direttamente con le varie Fiesta, Polo, Punto Evo, Clio anche se il prezzo di listino dovrebbe essere inferiore. L’auto sarà proposta con due motori a benzina, più il 1.4 diesel Euro 5 caratterizzato da bassi consumi ed emissioni contenute.

MG 3: il debutto in UK è atteso per fine anno.
PUNTANO MOLTO SULLA MG 5 - In Europa è stata categoricamente esclusa la commercializzazione della MG 7, derivata della vecchia Rover 75. Tuttavia, le grandi aspettative sono rivolte alla compatta MG 5, presentata come concept car al Salone di Shanghai (nella foto più in alto). Andrà a competere nel settore della Ford Focus e della Golf, ma punterà soprattutto sul prezzo competitivo (da circa 15.000 euro) della versione con il propulsore 1.5i da 105 CV. Stando alle indiscrezioni la MG dovrebbe tornare sui mercati del Vecchio Continente l’anno prossimo o, al massimo, nel 2013.

















