MG

La sigla sta per Morris Garages e indica la concessionaria del marchio Morris Motor Company a Oxford. Negli anni 20 del 900 l'azienda si costruisce una reputazione grazie ad auto sportive basate su telai della Morris, che infine acquista la MG nel 1935. Specializzata in modelli sportivi (celebri le spider MG A e MG B), produce il suo ultimo modello “proprio” nel 1980, quando venne chiuso lo stabilimento di Abingdon; a quel punto la MG si dedica a realizzare versioni sportive delle Austin. Nel 1994 il governo inglese vende il gruppo industriale alla quale fa capo la MG (la Rover) alla BMW. Il 1995 debutta la MG F, una spider con motore centrale senza alcuna parentela con modelli generalisti, che prosegue la sua carriera fino al 2010 (dopo un restyling nel 2002, che vede nome cambiare in MG TF). Nel 2005 il marchio viene scorporato dalla Rover e venduto alla casa cinese Nanjing Automobile Corporation (NAC). A inizio 2007 alcuni modelli con marchio MG iniziano a uscire dagli stabilimenti cinesi ma a fine anno la stessa NAC viene assorbita dal colosso cinese SAIC Motor. La nuova proprietà rilancia il marchio con nuove vetture: le MG 6, MG 3 e MG 5 (alcune vendute anche nel Regno Unito). Nel 2021 le MG arrivano anche in Italia: piuttosto ampia la gamma, con modelli a benzina, ibridi ed elettrici dal prezzo competitivo.

Novità MG

  • MG: la 4, poi una sportiva per il centenario

    La MG4 Electric nasce su una nuova piattaforma modulare, promette autonomie di 350 e 450 km e ha prezzi a partire da 30 mila euro.
  • Con la 7 la MG alza il tiro

    Prime immagini per la MG 7, la nuova ammiraglia del marchio cinese che vuole allargare la sua già nutrita gamma (in patria) con un modello di fascia più alta.
  • MG4 Electric, al via i preordini

    La nuova MG4 elettrica arriverà in autunno con prezzi a partire da 30.000 euro, autonomia da 350 a 450 km e potenza da 170 a 203 CV.
  • MG4 Electric: la gamma si allarga

    Prosegue l’offensiva cinese con la nuova MG4, una hatchback elettrica con 170 o 203 CV di potenza e 350 o 450 km di autonomia.
  • MG5 Electric: annunciati i prezzi

    Listino che parte da 33.490 euro e autonomia da 300 a 400 km per la wagon MG5 Electric, che ora è disponibile presso le concessionarie.
  • MG: in Italia ancora crescita

    Il primo trimestre del 2022 ha visto la marca inglese consegnare più auto che in tutto il 2021 e la rete delle concessionarie è in espansione.
  • Il Gruppo Bossoni ampia la sua offerta con la MG

    Il gruppo originario della provincia di Brescia, da 30 anni attivo nella distribuzione, aggiunge il marchio MG a quelli già rappresentati.
  • MG: i numeri del mercato europeo

    Il marchio inglese di proprietà cinese ha consegnato 52.546 auto nel 2021 e nel 2022 si aspetta, ambiziosamente, di triplicare questo dato.
  • MG ZS EV: la restyling arriva nelle concessionarie

    La MG ha rinnovato la crossover elettrica ZS EV, i cui prezzi di listino vanno da 33.490 fino a 40.140 euro.

Primi contatti MG

Prove MG

dagli archivi

  • Svelata in Cina la MG One

    La nuova crossover di medie dimensioni MG One ha ambizioni globali, quindi è probabile che arrivi anche in Europa.
  • MG: le promozioni di agosto

    La MG annuncia due promozioni dedicate all’ibrida ricaricabile EHS e all’elettrica ZS, disponibili con incentivi e rottamazione a 89 e 159 euro al mese.
  • MG Cyberster: una spider del futuro per ricordare il passato

    La MG diffonde le prime immagini della Cyberster, il prototipo di una spider con motore elettrico ispirata alla storica MGB.