MG

La sigla sta per Morris Garages e indica la concessionaria del marchio Morris Motor Company a Oxford. Negli anni 20 del 900 l'azienda si costruisce una reputazione grazie ad auto sportive basate su telai della Morris, che infine acquista la MG nel 1935. Specializzata in modelli sportivi (celebri le spider MG A e MG B), produce il suo ultimo modello “proprio” nel 1980, quando venne chiuso lo stabilimento di Abingdon; a quel punto la MG si dedica a realizzare versioni sportive delle Austin. Nel 1994 il governo inglese vende il gruppo industriale alla quale fa capo la MG (la Rover) alla BMW. Il 1995 debutta la MG F, una spider con motore centrale senza alcuna parentela con modelli generalisti, che prosegue la sua carriera fino al 2010 (dopo un restyling nel 2002, che vede nome cambiare in MG TF). Nel 2005 il marchio viene scorporato dalla Rover e venduto alla casa cinese Nanjing Automobile Corporation (NAC). A inizio 2007 alcuni modelli con marchio MG iniziano a uscire dagli stabilimenti cinesi ma a fine anno la stessa NAC viene assorbita dal colosso cinese SAIC Motor. La nuova proprietà rilancia il marchio con nuove vetture: le MG 6, MG 3 e MG 5 (alcune vendute anche nel Regno Unito). Nel 2021 le MG arrivano anche in Italia: piuttosto ampia la gamma, con modelli a benzina, ibridi ed elettrici dal prezzo competitivo.

Novità MG

  • La MG anticipa l’Ecobonus

    Il costruttore mette a disposizione per l’elettrica MG 4 un incentivo di 11.000 euro a febbraio 2024, anticipando di fatto l’entrata in vigore dei nuovi incentivi.
  • MG 3: manca poco al debutto

    Le foto spia ne svelano le forme, ma la nuova utilitaria cinese MG 3 sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra. Avrà un motore ibrido per dare filo da torcere a Yaris e Clio.
  • MG 3: ecco come sarà

    Una nuova utilitaria arriverà in Italia nella primavera del 2024 per sfidare le storiche protagoniste del mercato. Si chiama MG 3 e arriva dalla Cina.
  • MG 3: le prime foto spia

    Una nuova MG arriverà sul mercato italiano nella primavera del 2024: è la MG 3 un'utilitaria lunga circa 4 metri con motore ibrido che andrà a sfidare Renault Clio e Peugeot 208.
  • MG 4: la videoprova della XPower

    La MG 4 XPower AWD è un’elettrica grintosa, senza rinunciare al comfort, e con un prezzo allettante: scopritela nel nostro video.
  • MG4: la gamma si completa

    La MG annuncia l’arrivo anche in Italia delle nuove versioni XPower da 435 CV e Trophy Extended range con autonomia di 520 km, rispettivamente a 41.290 e 40.290 euro.
  • Più autonomia per la MG4 con la Extended Range

    Questa nuova versione promette un’autonomia massima di 520 km, grazie alla batteria da 77 kWh, e va a completare la gamma della MG4.
  • MG4 Xpower: più potenza, per stupire

    Debutta la versione sportiva della MG4 che, grazie al doppio motore, eroga 435 CV e consente uno scatto da 0 a 100 in 3,8 s.
  • MG HS: arriva il restyling

    La suv MG HS si rinnova rinfrescando principalmente il frontale, con nuovi mascherina e fari. Aggiornato anche il sistema multimediale.

Video MG

  • MG4 Xpower: la prova
    La MG 4 XPower AWD è un’elettrica grintosa, senza rinunciare al comfort, e con un prezzo allettante: scopritela nel nostro video.
  • MG Cyberster
    La MG mostra all’IAA 2023 la sua spider elettrica che coniuga una linea sportiva a interni curati. Potenza da 310 a 536 CV. Arriverà nel 2024. Qui per saperne di più.

Primi contatti MG

Prove MG

dagli archivi

  • MG: i numeri del mercato europeo

    Il marchio inglese di proprietà cinese ha consegnato 52.546 auto nel 2021 e nel 2022 si aspetta, ambiziosamente, di triplicare questo dato.
  • MG: al via le consegne delle nuove crossover

    Disponibili da oggi in concessionaria le nuove crossover dello storico marchio britannico, di proprietà cinese: l’ibrida plug-in EHS e l’elettrica ZS EV. Prezzi da 35.650 euro. 
  • Svelata in Cina la MG One

    La nuova crossover di medie dimensioni MG One ha ambizioni globali, quindi è probabile che arrivi anche in Europa.