DEBUTTO ITALIANO - Un “cubo” lungo 287 cm, largo 165 e alto 155 con un'insolita configurazione interna a tre posti, con sedile di guida centrale, due sedili posteriori laterali e un bagagliaio di 260 litri. È la Mia Electric, auto a batterie prodotta in Francia dal 2011 e da poco disponibile in Italia. Dotata di un motore elettrico con potenza massima di 18 kW (25 CV), è in grado di raggiungere i 100 km/h e di viaggiare per 80-90 km grazie alle batterie al litio ferro fosfato da 8 kWh ricaricabili in 3 ore. Un'autonomia che si prolunga a 120-130 km con gli accumulatori da 12 kWh, optional a 4.565 euro e con tempi del “pieno” che salgono a 5-6 ore.

TRE VERSIONI - La Mia Electric è in vendita a 25.219 euro con una dotazione comprensiva, tra l'altro, di ABS, airbag guidatore e chiusura centralizzata con telecomando delle porte laterali e bagagliaio. Per chi desidera di più c'è la Paris (35.800 euro), versione extra lusso con interni in pelle, impianto hi-fi, sistema di riscaldamento programmabile, cristalli posteriori oscurati, vernice metallizzata nera e cerchi in lega da 16” (anziché in acciaio da 14). Più lunga (319 cm), con 4 posti (1+3) e con un vano più capiente (420 litri) è la “L”, in vendita a 26.279 euro e disponibile anche nella variante per il trasporto merci. Le Mia Electric sono importate dalla Rabitti Auto e distribuite da alcune concessionarie dello stesso importatore e da negozi specializzati nella mobilità elettrica come e-move.me di Milano o Ecoveicoli di Ponderano (BI). Società, quest'ultima che conta una trentina di punti vendita in Italia e che a breve dovrebbe estendere la propria rete a tutte le province.