NEWS

Michelin CrossClimate 3: l’all season made in Italy anche per le sportive

Pubblicato 22 ottobre 2025

Assieme al nuovo “quattro stagioni” CrossClimate 3, debutta la variante Sport, progettata per le auto sportive.

Michelin CrossClimate 3: l’all season made in Italy anche per le sportive

DI COMPROMESSO MA COMODE

Le cosiddette all season sono gomme che, pur riportando la sigla M+S che le certifica come “invernali”, sono progettate per lavorare bene anche con la bella stagione. Ovviamente, sono una soluzione di compromesso: su neve hanno meno motricità delle invernali “pure” mentre con la bella stagione offrono meno grip delle estive. Però permettono di evitare il fastidio (e il costo) del cambio stagionale, consentendo di essere in regola nei tratti dove sono obbligatorie le dotazioni invernali (pneumatici M+S, catene, “calze” o “ragni”).

michelin crossclimate 3 pneumatico 1

SONO LE PRIME

Dal 2015 questi tipo di coperture hanno avuto un “boom” di vendite, arrivando a 49 milioni di pezzi in Europa nell’ultimo anno. E la metà delle vendite riguarda prodotti di alta gamma: una fetta di mercato più grande rispetto a quanto avviene con le tradizionali estive. La nuova gamma Michelin CrossClimate 3 si inserisce proprio in questo filone e, per la prima volta, una gomma “quattro stagioni” viene declinata in versione Sport pensata per auto sportive con potenze fra 245 e 400 CV.

MADE IN ITALY

Entrambi i tipi di Michelin CrossClimate 3 sono prodotti anche in Italia, nello stabilimento di Cuneo (il più grande complesso del genere nell’Europa occidentale). Se, secondo il costruttore francese già le CrossClimate 3 migliorano le prestazioni rispetto alle precedenti CrossClimate 2 (spazi di frenata sul bagnato ridotti del 4% e un 15% in più di durata chilometrica), le Sport aggiungono degli accorgimenti per incrementare la precisione di guida.

michelin crossclimate 3 pneumatico 4

KEVLAR E NYLON

In particolare, nelle Michelin CrossClimate 3 Sport un anello di robuste fibre aramidiche (conosciute anche col nome commerciale di Kevlar) miste a nylon avvolge la carcassa della gomma. Le prime danno rigidità alla struttura, riducendone la deformazione e aumentando la rapidità di risposta agli input dello sterzo; il nylon invece, quando il pneumatico si scalda per l’attrito durante il rotolamento, si contrae, contrastando così la tendenza a “gonfiarsi” causata dalla forza centrifuga.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
22 ottobre 2025 - 18:39
sono così cari che ormai prendo usato poco usato e ben vengano i cinesi con milioni di auto da loro gommate!
Ritratto di Gasolone
22 ottobre 2025 - 21:00
Grazie Michelin per produrre ancora in Italia
Ritratto di AZ
22 ottobre 2025 - 21:23
Vabbè.
Ritratto di stefbule
23 ottobre 2025 - 10:08
12
Gomme eccezionali che durano parecchio e valgono tutti i soldi che costano (neanche tanto a dire il vero). Per i fan dei cinesi, la maggior parte dei loro prodotti che costa poco è uguale alla resa e cioè: poco. Sulle gomme non si dovrebbe risparmiare mai.
Ritratto di FG
23 ottobre 2025 - 11:47
sottoscrivo tutto: da anni compro solo Michelin per questo motivo.
Ritratto di marcoveneto
23 ottobre 2025 - 10:37
Sono sempre scettico sulle 4 stagioni, soprattutto per auto con peso e gommatura generose...Però c'è anche da dire che il cambio ogni 6 mesi è una grandissima rottura di balle.
Ritratto di stefbule
23 ottobre 2025 - 12:43
12
@marcoveneto ti posso assicurare che sul rav4 con le fourseason ci faccio tranquillamente 70-80k km. (senza girarle, se le giri puoi sfruttarle ancora di più). Non è poco.
Ritratto di marcoveneto
23 ottobre 2025 - 15:36
Grazie per aver riportato la tua esperienza. Io non vivo in montagna, ma ci vado almeno 3 o 4 volte al mese. Prima o dopo comunque anche io passerò alle 4 stagioni. Ogni volta spendere 70 euro di cambio gomme non è poco (più l'ora persa ad aspettare).
Ritratto di Merigo
23 ottobre 2025 - 13:03
1
marcoveneto: ogni 6 mesi significa 2 volte l'anno e un'occasione obbligata, appunto ogni 6 mesi, per fare equilibrare le ruote. Personalmente vivendo in montagna non uso le all-season per le ragioni tecniche che conosciamo (buon compromesso ma, mediocri su neve e demolibili con l'asfalto rovente di luglio/agosto) e, da quando le cambio come detto 2 volte l'anno, il consumo del battistrada è omogeneo mentre prima, cioè quando le invernali non erano obbligatorie e/o avevo catene nel bagagliaio e quindi quando andavo dal gommista a fare l'equilibratura, il consumo era sempre solo da un lato e buttavo via gomme ancora buone nella maggior parte del battistrada. Detto tutto questo, a mio modestissimo e discutibilissimo parere c'è un buco nel Codice della Strada, cioè il non contemplare le auto con trazione integrale, imponendo anche a queste le gomme invernali e/o le catene nel bagagliaio, quando con la trazione integrale sali anche con gomme estive dove gli altri non salgono neanche con le gomme invernali più performanti.
Ritratto di Tistiro
23 ottobre 2025 - 13:56
Una auto con trazione integrale è pericolosa tanto quanto una 2wd in inverno con gomme estive. Credo che il senso logico della legge riguardi gli spazi d arresto piu che la capacità di aggrapparsi all asfalto sdruciolevole
Ritratto di Merigo
23 ottobre 2025 - 15:20
1
Può darsi ma, le catene nel bagagliaio ammetterai che è molto improbabile che servano a migliorare lo spazio di arresto. Anzi, le catene nel bagagliaio servono a bloccare anche quelli che come me con trazione integrale e gomme invernali salirebbero ma, trovano gli "scatenati" che si fermano a montarle quando ormai sono fermi in mezzo alla strada, bloccando anche gli altri. Poi, che in discesa con gomme estive ci siano i SUV da 2.500 kg che vanno a valle come slitte, ti do ragione ma e come detto, siccome le catene nel bagagliaio (peraltro qual è l'Agente/Vigile che si mette a controllare se le catene nel bagagliaio sono compatibili con le ruote e non di tutt'altra auto?) sono equiparate alle gomme invernali, il CdS dovrebbe pensare anche alle auto 4WD. Sempre a mio modestissimo e discutibilissimo parere, ovviamente.
Ritratto di marcoveneto
23 ottobre 2025 - 15:39
Grazie Merigo...non avevo mai considerato la questione dell'equilibratura e quindi dell'usura omogenea. Il problema mio è che avendo gli stessi cerchi sia in inverno che d'estate, sgomma e rigomma la spalla del pneumatico una volta ha presentato un'ernia dopo pochi mesi, costringendomi a sostituire la coppia..Insomma, pro e contro come tutte le cose. Le 4 stagioni sono un compromesso, che però più si va avanti, e più sembra diventare un compromesso accettabile anche per vetture pesanti o con gomme importanti.
Ritratto di Merigo
23 ottobre 2025 - 17:18
1
Anche io ho solo un treno di cerchi, ed è proprio al cambio gomme che il Gommista deve rifare l'equilibratura piombando qua e là, altrimenti ti cambia le ruote in 5 minuti senza equilibratura. Riguardo all'"ernia" come la chiami, cambia Gommista: è da mò che cambio gomme estate/inverno e non mi è mai successo. A onore del vero, chi non sono contenti del cambio pneumatici sono i sensori di pressione, che meno li tocchi meglio stanno, e infatti il mio Gommista da quando ho un'auto con i sensori mi ha aumentato il costo del cambio (da 30,00 a 40,00 € IVA compresa) perché tribola non poco. Però ripeto: 80,00 €/anno di smontaggio/rimontaggio gomme comprendono l'equilibratura che allunga la vita delle gomme e che diversamente non faresti mai (perlomeno il sottoscritto). P.S.: hai notato che le chiamo sempre "gomme" e non pneumatici per non incorrere in errori di paranoitaliano con "gli" e non "i"? E quello che le cambia, da Gommista diventa Pneumaticista o Pneumatichista? Uaaahaaaaa!!!!
Ritratto di marcoveneto
24 ottobre 2025 - 11:18
Pensa che il gommista dove mi appoggio ora è anche abbastanza scrupoloso, dove andavo prima era ancora peggio (per come trattavano il cerchio soprattutto!). In ogni caso credo che il sgomma e rigomma non sia proprio il massimo per la spalla della gomma (anche io la parola pneumatico tendo a non usarla per non sbagliare articolo :D ). E sono d'accordo con te che l'equilibratura, se non andassi 2 volte l'anno dal gommista, non la farei mai...Andando probabilmente a ridurre la vita delle gomme per usura eccessiva da un lato. Insomma, un bel dilemma! Giuro che se avessi una macchina più piccola e leggera le 4 stagioni le avrei messe da un sacco di tempo!
Ritratto di andrea120374
23 ottobre 2025 - 12:28
3
Avuto su classe A e ora su X1 di mia moglie e li metterò sula GLA, ottimi pneumatici confort/consumi/durata top
Ritratto di Alex1111
23 ottobre 2025 - 14:54
1
Roba francese da colonia. Costa tanto e vale la metà di altre marche.
Ritratto di FG
23 ottobre 2025 - 16:25
Certo, certo... sono il primo produttore fra i premium solo per caso. Perfino Ferrari è passata da Pirelli a loro!
Ritratto di Gatsu
24 ottobre 2025 - 00:55
2
Michelin produce in Italia??? Manco Pirelli che io sappia lo fa. Altri che producono gomme in Italia?
Ritratto di stefbule
24 ottobre 2025 - 13:16
12
@gatsu guardati su youtube il video di automoto.it che fa vedere la fabbrica di Cuneo dove producono le Michelin. Così eviti brutte figure.
Ritratto di Gatsu
24 ottobre 2025 - 16:37
2
Non vedo dove avrei fatto brutte figure visto che Michelin è francese e produce dappertutto, sono arrivati i saccenti
Ritratto di Merigo
24 ottobre 2025 - 14:11
1
Di Michelin a Cuneo ne parla l'articolo e bastava tu lo leggessi, mentre Pirelli ha il polo tecnologico a Settimo Torinese e anche qui, se non fossi come me dei dintorni di Torino, bastava cercare su Internet prima di scrivere gavate.
Ritratto di Gatsu
24 ottobre 2025 - 16:41
2
Ma va saccente n.2? Leggere l'articolo, E chi ci aveva mai pensato? X-D Il senso del mio commento lo hai capito? Ho espresso il mio stupore che Michelin produce in Italia visto che è francese, riguardo Pirelli Poi avevo sempre saputo che quasi tutta la sua produzione è in Cina (del resto ho comprato spesso le sue gomme e c'è stampato made in Cina), Se ti interessa esiste anche la marangoni che produce tutto in Italia, ti saluto.
Ritratto di stefbule
24 ottobre 2025 - 16:53
12
Quando la toppa è peggio del buco...
Ritratto di Gatsu
24 ottobre 2025 - 17:29
2
Quando non sai che dire eh
Ritratto di GuidoLaVespa
21 novembre 2025 - 15:51
Quando si vuole sempre aver l'ultima parola...

VIDEO IN EVIDENZA