NEWS

La Microlino ha ottenuto l’omologazione

17 agosto 2018

A settembre ci sarà una preserie e a dicembre partirà la produzione di serie. Prime consegne in Svizzera a gennaio 2019. Prezzo: 12.600 euro.

La Microlino ha ottenuto l’omologazione

NOVITÀ CON PASSATO - A due anni dalla presentazione a Ginevra della concept car Microlino, la svizzera Micro Mobility System (azienda in origine produttrice di monopattini) a luglio ha ottenuto gli ultimi benestare degli uffici competenti per l’omologazione UE per la sua vetturetta. La Microlino si era fatta notare fin dal suo esordio per la linea più che ispirata alla celeberrima Isetta progettata e costruita dal 1953 all’inizio del 1956 dalla Iso di Bresso (Milano) e quindi fabbricata dal 1955 al 1962 dalla BMW, per un totale di oltre 160 mila unità. 

RIFERIMENTO STORICO - Le differenze tra la Microlino e l’Isetta riguardano ovviamente la scocca (per esempio, l’Isetta era lunga 2,25 m mentre la Microlino è 2,40 m) anche se è rimasta la caratteristica principale, quella dell’accesso dalla unica porta, davanti. A cambiare radicalmente è invece il motore. Mentre la vetturetta degli Anni 50 era mossa da un motore monocilindrico a benzina, la Microlino è in battuta con le esigenze e le aspettative di oggi, vale a dire che si muove a trazione elettrica. Per l’alimentazione del motore è prevista la possibilità di scelta tra un pacco di batterie da 8 kW/h e un altro da 14 kW/h. Nel primo caso l’autonomia omologata è di 126 km, mentre per la seconda soluzione si arriva a 202 km. Il tempo di ricarica è di 4 ore. 

MADE IN ITALY - Il progetto Microlino ha anche una importante partecipazione italiana: la produzione della vettura è prevista infatti ad opera della italiana Tazzari EV di Imola, azienda sorta nel 2007, specializzata in auto elettriche e che partecipa per il 50% nelle società svizzera. Secondo l’agenzia Reuters i programmi produttivi prevedono per il 2019 un totale tra 1500 e 2000 unità, con lo stabilimento della Tazzari che comunque è in condizione di arrivare a 5000 esemplari all’anno con possibilità di ulteriore ampliamento. 

GRANDE INTERESSE - La Micro Mobility System ha salutato con entusiasmo il superamento dei test dell’omologazione europea, affermando anche che attualmente sono 7200 le prenotazioni per la vettura. Ovviamente sono pre-ordini, che dovranno essere perfezionati una volta avviata concretamente la produzione. Perfezionamento che avverrà con il pagamento della vettura, il cui prezzo è fissato in 12.600 euro.

Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
17 agosto 2018 - 22:15
Spettacolare! Per 12.900€ meglio della "supercar" MPM PS160 banale con le sue 4 porte, da quel portellone anteriore ci scommetto vorranno entrare tante belle ragazze... Speriamo sia anche sicura. Sempre meglio di una Aixam.
Ritratto di Agl75
18 agosto 2018 - 07:49
Se non sbaglio, anche la Aixam è di Tazzari. Comunque non mi piace da un punto di vista estetico, rimango dubbioso sulla sicurezza (ma se è passata in Svizzera è un buon segno) e anche bene che sia prodotta in Italia. Conosco lo stabilimento Tazzari e rimango perplesso sui volumi che dichiarano possibili in termini di produzione.
Ritratto di flavio84
18 agosto 2018 - 17:37
Se bastava comprare sto cesso per far entrare tante belle ragazze, pensa a quei disperati che hanno comprato supercar e cabrio....
Ritratto di MirtilloHSD
18 agosto 2018 - 06:39
4
No, esteticamente non mi piace. Inoltre, il prezzo non mi pare bassissimo. Chissà se è sicura...
Ritratto di MirtilloHSD
18 agosto 2018 - 07:51
4
Il clima e la radio ci sono?
Ritratto di Giuliopedrali
18 agosto 2018 - 09:18
Ma dai tutti a glorificare quel cassonetto della Golf R che viene via al prezzo come una vera supercar, poi esce un auto veramente divertente come questa (certo di cui non mi fiderei al 100%) e tutti a criticare...
Ritratto di LOL25
18 agosto 2018 - 11:41
Certo, la differenza è che se hai un incidente a 50 km/h con la Golf R dopo non devono veniree a raccoglierti con l'aspirapolvere
Ritratto di tramsi
18 agosto 2018 - 14:47
Leggi le recensioni sulla Golf R, italiane come estere, poi torna qui e facci una sintesi.
Ritratto di Giuliopedrali
19 agosto 2018 - 09:38
Ma ste riviste specializzate sono riuscite a trovare una Golf R vera o era una TDI da 110 CV modificata esteticamente come il 99% delle "R" da noi... Sai l'italiano è gente furba.
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 12:00
Mi convinco sempre di più che tu sia realmente dissociato. Il focus è la macchina in sé, non il suo proprietario, stante che quel che ciascuno fa della propria automobile non è ovviamente affar tuo.
Pagine