NEWS

Le migliori pubblicità di auto nel Super Bowl 2016

09 febbraio 2016

La finale del campionato di football americano è una grande occasione di promozione per le case...

Le migliori pubblicità di auto nel Super Bowl 2016
EVENTO DEI RECORD - Domenica notte si è disputata a Santa Clara, in California, la finale del principale campionato statunitense di football. L'evento (chiamato Super Bowl) rientra fra i più visti al mondo ed assume quindi una precisa valenza commerciale, in virtù dell'elevatissimo numero di spettatori collegati: i responsabili del canale televisivo CBS hanno calcolato una media di 111,9 spettatori ed un picco di 115,5 milioni. Queste rilevazioni spiegano il perché le aziende considerano la partita un evento imperdibile, fondamentale, durante il quale trasmettere almeno una pubblicità. I costi per aggiudicarsi i diritti sono però elevatissimi: due giganti come la BMW e la Mercedes hanno deciso quest'anno di saltare l'appuntamento, non volendo pagare i 10 milioni di dollari necessari per uno spot da 60 secondi. Nel corso della gara sono andate in onda molte altre pubblicità realizzate da aziende nel settore automobilistico. Ne abbiamo scelte alcune.
 
AUDI
 
 
Può un’auto regalare le stesse emozioni di un lancio nello spazio? La Audi ne è convinta ed usa lo spot Commander per declamare le virtù della R8, capace di risollevare l’umore ad un astronauta depresso. La canone della pubblicità è un omaggio a David Bowie.
 
HONDA
 
 
 
Il pick-up Ridgeline è uno fra i pochi ad avere un sistema audio esterno, accessorio gradito a quelle persone che devono lavorare all’aperto. Lo spot intitolato Somebody To Love gioca sul tema ed ironizza sulle qualità canore di un gregge di pecore.
 
HYUNDAI
 
 
Anche un attore bello e di successo come Ryan Reynolds può essere colpito dalla sfortuna. Specie quando non presta attenzione a quello che sta facendo. Tali situazioni vengono evitati grazie ai sistemi di sicurezza presenti sulla Hyundai Elantra, oggetto dello spot Ryanville.
 
JEEP
 
 
Lo spot della casa statunitense è stato giudicato fra i più belli e coinvolgenti di tutto il Super Bowl. Si intitola 4x4fever e rispecchia lo stile che l’azienda vuole associare alle sue vetture, indicate per il tempo libero e per le attività all’aria aperta.
 
KIA
 
 
Il noto attore Christopher Walken interpreta nello spot Walken Closet la coscienza di uomo piuttosto scontato e prevedibile, che rimane però affascinato da una berlina giudicata molto emozionale come la nuova Kia Optima.
 
MINI
 
 
La casa inglese ha voluto pubblicizzare il suo modello più recente, ovvero la giardinetta Clubman. Per farlo ha “assunto” una serie di personaggi noti: la tennista Serena Williams, il cantante T-Pain, lo skateboarder Tony Hawk e l’attore Harvey Keitel. Lo spot si intitola Defy Labes.
 
TOYOTA
 
 
Una banda di ladri fa irruzione all’interno di una banca e si allontana a bordo della nuova Toyota Prius, suscitando il rispetto e l’approvazione di tutte le persone che incontra durante la fuga. Lo spot è intitolato Prius Car Chase.


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
9 febbraio 2016 - 11:38
Stranamente melenso e stucchevole quello della r8, decisamente meno aggressivo ed efficace a livello di comunicazione che in passato quando per la vecchia arrivarono a girare uno spot a Modena con un esemplare rosso... l'unica cosa notevole è Starman del grandissimo Duca Bianco, il mio artista preferito in assoluto se non si fosse capito.
Ritratto di Fr4ncesco
10 febbraio 2016 - 11:32
2
Per quanto l'A8 non mi piaccia lo spot invece lo trovò spettacolare. Sarà la nolstagia per l'era spaziale, per il capolavoro di Bowie, il paragone con Apollo, è veramente bello.
Ritratto di MAXTONE
9 febbraio 2016 - 11:44
Chapeau al reparto marketing Toyota. Se volevano far capire che la nuova Prius ha prestazioni e soprattutto doti dinamiche nettamente superiori alla serie precedente, la nuova ha le sospensioni a doppio triangolo, ci sono riusciti perfettamente.
Ritratto di Vrooooom
9 febbraio 2016 - 12:52
sarà ma temo che all'utente medio passi più il messaggio che sia un'auto da hipster ( ma anche un po' gay)
Ritratto di MAXTONE
9 febbraio 2016 - 13:27
Cioè le due mode più trendy degli ultimi 10 anni...
Ritratto di Montreal70
9 febbraio 2016 - 13:43
L'omosessualità sarebbe una moda?
Ritratto di MAXTONE
9 febbraio 2016 - 14:08
Oggi si: Altrimenti non mi spiego perché la moda sta letteralmente effeminando l'uomo con abiti ridicoli rubati al guardaroba delle donne, su tutti i tamarrissimi pantaloni aderenti, un tempo esclusiva del mondo gay e oggi adottati da tutti gli etero che vogliono sentirsi fighi. Oggi l'uomo trendy è metrosexual dunque adotta un look estremamente gay.
Ritratto di Montreal70
9 febbraio 2016 - 14:37
Hai una visione alquanto ristretta della società. Intanto, che l'omosessualità sia una moda non va detto neanche per scherzo. E' quello che dicono i preti ped.ofili a coloro i quali iniziano a rendersi conto della propria sessualità "non convenzionale". Il progresso culturale e la conseguente accettazione dei gay nel mondo ha poi sdoganato un certo modo di apparire piuttosto esuberante tipico dei gay pride. A me fa ribrezzo vestirmi di viola e non mi piacciono i falli, però se c'è chi la pensa diversamente non vedo perchè etichettarli facendo la figura del bigotto. Al massimo penso tra me e me che quel tipo è un po' effemminato. Magari è cresciuto con una o più sorelle e ne ha preso le abitudini, non è detto che sia gay. E se lo fosse, saranno anche fatti suoi, no?
Ritratto di MAXTONE
9 febbraio 2016 - 14:57
Ma io parlavo a livello estetico, non mi riferivo all'orientamento sessuale. Da notare che nell'Inghilterra degli anni 70 Bowie si dichiarò gay proprio per motivi più diciamo "di marketing" che legati al suo orientamento sessuale.
Ritratto di SuperMaserati
9 febbraio 2016 - 18:16
@Vroom Ma dove li vedi gli hipster gay???? Erano rapinatori maldestri, stile "Prendi i soldi e scappa" per intenderci, che non sembravano essere proprio hipster!! Guarda il grassone con la tuta!
Ritratto di KEENONCARS
9 febbraio 2016 - 11:58
Lo spot dell'Audi è di gran lunga il migliore che io abbia mai visto! Simpatico quello della Toyota :)
Ritratto di Emmanuel Wönhart
9 febbraio 2016 - 12:14
Molto bello ed emozionale lo spot dell'audi r8! Divertenti e simpatici quelli di Honda e Toyota...sono proprio degli ottimi spot pubblicitari
Ritratto di IloveDR
9 febbraio 2016 - 12:59
3
lo spot Audi è il più emozionante, USA land of R8
Ritratto di Enrico1975
9 febbraio 2016 - 13:40
Complimenti, tutte bellissime.
Ritratto di Flavio Pancione
9 febbraio 2016 - 13:42
8
Mamma mia, con che coraggio si pubblicizza in stile patetico Opel con la telecamera posteriore, la hyundai con la frenata automatica? A me sinceramente mi è piaciuta quella della Prius, davvero simpatica. Che comunque non l'ho mai apprezzata ma finalmente è bella da vedere!!!
Ritratto di Montreal70
9 febbraio 2016 - 13:47
Lo spot Audi è abbastanza ridicolo. Riprende idee Saab e le fa sue con un tentativo di supercar che di certo non è famosa per le migliori prestazioni della categoria. Bello quello della Toyota. In linea generale sono tutti molto deludenti però. Negli anni passati ci sono stati tanti spot di ben altro livello. Ad esempio mi viene in mente quello Maserati.
Ritratto di Gasswagen
9 febbraio 2016 - 15:16
Concordo con te che lo spot MASERATI è stato senza ombra di dubbio il più belli degli ultimi anni.
Ritratto di MAXTONE
9 febbraio 2016 - 15:21
Mi piaceva un sacco quello di Maserati "Safety is not a luxury" il quale cronologicamente coincise con lo scontro frontale tra la Charger di Vin Diesel e la Quattroporte di Jason Statham in Fast 7.
Ritratto di Enrico1975
9 febbraio 2016 - 13:53
R8 che auto!
Ritratto di torque
9 febbraio 2016 - 15:19
Ce ne sono diverse altre http://www.superbowlcommercials2016.org/blog/all-the-2016-super-bowl-commercials/ Molto bella quella di Audi, molto emozionale; quella dell'Honda Ridgeline l'ho trovata ridicola onestamente, per di più sponsorizza - di fatto - più lo stereo che la macchina stessa; Toyota ne ha fatte due: Longest Chase la trovo molto originale, poi c'è "Heck On Wheels" che trovo oscena, ridicola; Defy Labels (Mini) su YouTube aveva molti non mi piace, a me invece è piaciuta parecchio; Hyundai ne ha fatte ben quattro, ma mi è piaciuta davvero solo "Better"; FCA ne ha fatte due, entrambe per Jeep, quella che non c'è qui forse è più carina, ma a confronto, secondo me, quelle degli anni passati per Maserati, Chrysler (con Bob Dylan) e Jeep (Beautiful Lands) erano capolavori a confronto.
Ritratto di AMG
10 febbraio 2016 - 15:15
I miei tre preferiti sono in ordine: Kia, Toyota e Jeep. Simpatica presentazione, rapida e valida quella della Kia, affiancata da un'ottimo attore. Divertente e originale quella della Toyota, con una Prius che in video convince più che nelle foto. Terza Jeep per l'ottimo montaggio, la fotografia e la musica più accattivante, nonostante lo spot non così originale. Off topic: mi piace davvero molto il pick up Honda