NEWS

Milano AutoClassica 2023, sarà un weekend di passione

Pubblicato 13 novembre 2023

Dal 17 al 19 novembre i gioielli d’epoca di Milano AutoClassica animeranno i padiglioni di Rho-Fiera Milano. Ecco gli appuntamenti da segnare in agenda e le informazioni utili per visitare la kermesse.

Milano AutoClassica 2023, sarà un weekend di passione

UNA “TRE GIORNI” ALL’INSEGNA DELLA PASSIONE - Che stiate cercando disperatamente un modellino obsoleto con cui giocavate da piccoli o ci sia una storica che da troppe notti vi sta togliendo più di qualche ora di sonno, una buona idea potrebbe essere ritagliarvi un pomeriggio di passione il prossimo weekend. Nei padiglioni di Fiera Milano a Rho da venerdì 17 a domenica 19 novembre va in scena Milano AutoClassica 2023, kermesse che da ormai 13 anni è un appuntamento fisso per gli amanti dei motori di una volta. 

PIÙ QUALITÀ CHE QUANTITÀ - Come di consueto, Milano AutoClassica propone un fitto calendario di appuntamenti, puntando anche quest’anno sul format che contraddistingue la fiera sin dalla prima edizione: un mix tra passione e glamour che mette da parte la grandeur e i padiglioni sconfinati delle rassegne di settore più antiche, ma non scende a compromessi sulla qualità, puntando i riflettori su modelli di grande prestigio e che hanno fatto la storia dell’industria e dello sport automobilistico.

SESSANTENNI DA SOGNO - Quest’anno gli spazi espositivi di Milano AutoClassica ospiteranno i festeggiamenti di numerosi anniversari. Nel 2023 compiono 75 anni la Porsche e 60 anni il suo modello forse più rappresentativo, la 911. Ma a spegnere sessanta candeline sono pure una roadster dall’eleganza unica come la Mercedes SL “Pagoda” e la Lamborghini, il cui mito in fiera sarà rappresentata da bolidi da sogno di ieri e di oggi. Non meno scintillanti sono i sessant’anni dell’Autodelta, lo storico reparto corse dell’Alfa Romeo, la cui storia ricca di successi e automobili entrate nella leggenda sarà raccontata dalle vetture da corsa della Scuderia del Portello. 

PER TUTTI GUSTI E TUTTE LE TASCHE - Ma lo spettacolo, a Milano AutoClassica, non sarà solo negli stand delle case e dei tanti club di marca e modello presenti. Nei padiglioni e nelle aree esterne ci saranno anche tantissime auto e moto in vendita, per tutti e gusti e per tutte le tasche. E a proposito di tasche, chi le ha abbastanza profonde o ha messo da parte un gruzzoletto con cui togliersi uno sfizio può registrarsi alla vendita all’incanto organizzata al padiglione 16 dalla casa d’aste Wannanes: il martello del banditore si alzerà alle 16 della giornata di sabato, e in palio ci sono sia auto di pregio, come Porsche 911 e Alfa Romeo Giulietta Spider, sia modelli ancora alla portata di molti ma con un domani assicurato come auto da collezione, come Mazda MX-5 e Porsche 924. 

ANCHE AUTO NOVITÀ - Milano AutoClassica sta scaldando i motori e farà il consueto pieno di auto storiche, ma non trascurerà di tastare il polso alle novità. Una, in particolare, non potrà non suscitare la curiosità di pubblico e addetti ai lavori: la MG Cyberster. In questa grintosa spider completamente elettrica lo storico marchio inglese, fondato nel 1924 da William Morris e dal 2007 di proprietà del colosso cinese SAIC Motor, riassume un pezzo importante della propria visione sul futuro della mobilità. Una ragione di più per guardarla da vicino e scoprire, chissà, una nuova angolazione attraverso cui osservare l’auto di domani.

INFORMAZIONI UTILI

  • Nome: Milano AutoClassica 2023
  • Dove: Fiera Milano, Strada statale del Sempione 28, 20017, Rho (MI).
  • Quando: da venerdì 17 novembre a domenica 19 novembre, dalle 9.30 alle 19.
  • Biglietti: prezzi da 15 a 60 euro; è consigliabile acquistarli online per evitare code alle casse.


Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 novembre 2023 - 09:07
1
CHE MACCHINE STUPENDE queste si che erano macchine .
Ritratto di Quello la
14 novembre 2023 - 09:38
Sono stato ad una Milano AutoClassica nel 2039. Avreste dovuto vederle: c’erano una Tesla S Plaid nera e una bellissima Ioniq 5N, una delle prime sportive da cui è nato il mito. Uno spettacolo. Ora non le fanno più le elettriche di una volta.
Ritratto di Volpe bianca
14 novembre 2023 - 09:46
Ahahaha :-)))
Ritratto di Rush
15 novembre 2023 - 13:20
Dopo Eicma dove almeno l’80% degli stand erano cinesi (devo ammettere che alcuni prodotti li ho trovati molto attraenti)… e dopo la delusione di ieri alle ATP final dove il greco dopo 17 minuti si è ritirato (avevo comprato la prima fila parterre)…sabato mi sa che vado a farmi un giro nostalgico… Spero di trovare il tipo dello scorso anno allo stand Lotus (voleva farmela prenotare li al momento con la scusa dell’aumento di listino a breve) dato che sto ancora aspettando la chiamata per provare la Electre.