NEWS

A Milano, è boom di “pirati”

18 gennaio 2014

Nel 2013, ogni tre giorni, c’è stato un incidente con omissione di soccorso. Ma, nel 90% dei casi, il colpevole non l’ha fatta franca.

A Milano, è boom di “pirati”
DA PAURA - Allarme a Milano. Nel 2013, la polizia locale ha rilevato 110 casi di incidenti con danni a persone, seguiti da omissione di soccorso: in media, un atto di pirateria ogni tre giorni (nel 90 per cento dei casi, gli agenti sono poi risaliti al responsabile). Un fenomeno in crescita: nel solo 2012 (dati Fondo vittime della strada), il numero dei pirati è cresciuto (dai 289 del 2011 a quota 364) del 26%. Spesso, si tratta di automobilisti che provocano un sinistro sotto l’effetto di alcol o droghe; ma all’origine della fuga c’è, di frequente, anche il timore di essere perseguiti per mancanza di Rca. Nel comune di Milano, il numero di incidenti con feriti è comunque in calo: -60% nel 2013 rispetto al 2001. Nel 2013, sono stati rilevati 7.763 casi (erano 17.468 nel 2001). Dal 2001 si registra anche un calo del 66,6% per la mortalità da incidenti: nel 2013 i decessi sono stati 30 (nel 2001, il triplo). 
 
NUOVI AUTOVELOX - Intanto, da marzo 2014 saranno attive sette nuove postazioni fisse: in via dei Missaglia (tra via Manduria e piazza Abbiategrasso), viale Famagosta, via Chiesa Rossa (dal confine comunale a via Gratosoglio), via Parri (da via Pertini a via Bisceglie), via Fermi, via Palmanova e sul cavalcavia del Ghisallo. Sono tratti (selezionati nella lista di 23 arterie incluse nel decreto prefettizio del 2003) urbani di scorrimento in cui il limite è generalmente di 70 km/h. Ma nelle tre corsie (con spartitraffico) di via dei Missaglia, in via Chiesa Rossa e in viale Famagosta, il limite è di 50 km/h. Il costo dell'operazione è di 150.000 euro. Arriveranno poi altri punti di rilevamento della velocità, presidiati con stazioni mobili di telecontrollo. Senza dimenticare i due autovelox fissi già in funzione, sul cavalcavia Monte Ceneri-Renato Serra, che viaggiano al ritmo di 2000 multe al mese. 
 
AREA C, MULTE RECORD - A proposito di occhi elettronici: l’Area C ha incassato 29 milioni di euro nel 2013, ben 7 in più rispetto al 2012. Soldi che, promette il comune, verranno destinati alla Metropolitana. Nei 230 giorni di applicazione, il calo del traffico nell’Area C è stato del 30,1%, con una media di 41.000 ingressi in meno ogni giorno rispetto allo stesso periodo del 2011 (all’epoca c’era l’Ecopass).


Aggiungi un commento
Ritratto di Rav
18 gennaio 2014 - 13:46
4
oltre che reato. Capisco che ci si faccia prendere dal panico ma bisognerebbe pensare a quel poveretto che ha bisogno di aiuto ancor prima della patente persa. Però trovo che anche il linciaggio mediatico che viene riservato troppo spesso a chi si è fermato non aiuti per niente. Quante volte si legge di un incedente di cui non si sanno ancora le dinamiche ma il giornalista di turno non perde tempo a scrivere nome e cognome degli interessati corredato con "probabilmente era ubriaco/drogato/andava ad alta velocità" poi magari dopo qualche giorno si viene a sapere che la cosa era stata proprio un "incidente" e il tizio non aveva infranto nessuna legge... ma intanto la sua vita è rovinata perchè da una parte non si perdonerà mai l'incidente causato e dall'altra il suo nome sarà sempre infangato. Io non giustifico nessuno, se c'è una persona da soccorrere devi farlo, il tuo aiuto può davvero cambiare il suo destino. Ma credo che tutto il contorno debba essere rivisto. Oggi ormai i processi si fanno prima sui giornali e in tv piuttosto che nelle aule di un tribunale e un semplicissimo incidente viene gonfiato all'inverosimile sennò non fa notizia. Però alla fine praticamente tutti vengono presi, giustamente, quindi in ogni caso è molto meglio fermarsi, se proprio non vuoi farlo per il poveretto fallo per te... non c'è shock che tenga. E se guidavi sotto effetti dell'alcool o della droga e scappi sei un imbecille già in partenza, non ci sono giustificazioni.
Ritratto di MAXTONE
19 gennaio 2014 - 13:05
Il bello è che loro si vantano anche di essere l'avanguardia, gli evoluti,mentre il resto d'Italia è feccia. E continuano a pensarla così,non sono cambiati minimamente.... ma per carità, già una città dove ti giudicano malissimo se non ti vesti sempre come se andassi al fashion week è un posto dove non vivrei mai.
Ritratto di Sam1989
19 gennaio 2014 - 20:50
Quindi tu pensi che a milano vivano i polentoni? A Milano si vede un milanese ogni 1000. E' pieno di pugliesi, calabresi, siciliani, marocchini, africani... ma milanesi... mai visto uno! Hai sbagliato città ;)
Ritratto di rafficiè
20 gennaio 2014 - 13:06
grande!!!
Ritratto di rafficiè
20 gennaio 2014 - 13:06
grande!!!
Ritratto di onavli§46
18 gennaio 2014 - 15:11
in quanto, chi commette un incidente simile, indipendentemente dal torto o dalla ragione, prima di tutto, ha l'obbligo morale e di legge, di fermarsi, prestare soccorso, ed avvertire tempestivamente sia le Forze dell'Ordine, che quelle di Soccorso. Fuggire, ed in tal maniera e formulare omissione di soccorso, è semplicemente, non solo da pirati della strada, ma da "infami", da esseri incoscienti della ragione di vivere e della vita. Generalmente sono personaggi dediti a droghe ed alcol, per cui questo dice già tutto. Altresì, non credo proprio che bisogna invocare la formulazione di quello che si vuol varare come -omicidio stradale-, è solo una enorme inutilità di attesa e di tempo che proprio non serve. Esistono già nel Codice Penale, l'omicidio volontario e l'omicidio colposo con le relative pene. Il vero problema, è che i Magistrati, in connubio con la difesa di avvocati senza scrupoli e prezzolati, fanno si che queste pene, vengano solo sanzionate amministrativamente con un po' di arresti domiciliari; poi tale personaggio, purtroppo automobilista, che non esito minimamente a definire nelle circostanze citato, un vero e proprio bastardo, guiderà nuovamente un'auto, pur anche senza patente di guida ed assicurazione rca, in quanto, non verrà più controllato minimamente dalle Autorità competenti, sino a nuova tragesia. Non si può più assistere quotidianamente a queste notizie, di omissioni di soccorso e di uccisioni di persone, come se la strada e la circolazione fosse un percorso di guerra più e sempre per palesi soggetti insensati. Qualsiasi persona normale, si deve assumere le proprie responsabilità nella vita e dunque anche nella guida di un'autovettura, che sostanzialmente, in mano a questi elementi "disgraziati", (ma in sostanza a tutti) diventa un'arma. Dunque, che le Autorità cambino radicalmente rotta, che le pene siano valide e severe senza se e senza ma, diversamente. questa società in crisi non solo economica e finanziaria, sta sempre più diventando una una società in crisi totale di valori; e quello della vita, è un valore per tutti e per ognuno di noi.
Ritratto di Rav
18 gennaio 2014 - 20:37
4
hai ragione in pieno, basterebbe farle applicare e che ci fosse la certezza della pena. Invece in Italia la libera interpretazione della legge finisce troppo spesso per lasciare libero chi ha colpa e magari rendere la vita difficile a quello che colpa proprio non ne ha. Abbiamo smilionate di leggi spesso con lacune o difficilmente capibili che finiscono solo per servire da appiglio all'avvocato di turno per far rilasciare il proprio cliente. Indipendentemente dagli scrupoli dell'avvocato stesso. Se la legislazione fosse corretta, semplice e seria di cavilli a cui appellarsi ce ne sarebbero molti meno. Questo a tutti i livelli. Basti vedere la quantità di verbali annullati dai giudici di pace, che le facciamo a fare le multe se poi basta fare ricorso per farsela togliere perchè la legge non è chiara? Ma noi siamo quelli che pensano al domani e non al dopodomani, siamo quelli che al posto di migliorare il sistema ci mettono una pezza finchè tiene e poi si arrangeranno gli altri... siamo quelli che lodano il governo per l'approvazione dell' "omicidio stradale" e che poi tra un anno ci accorgeremo che non è servita a molto. E a quel punto che faremo? Metteremo un'altra bella legge e la catena continuerà. E intanto facciamo un sacco di chiacchiere, quasi sempre inutili, nei salotti del pomeriggio con Barbara d'Urso, che ci vanno a nozze.
Ritratto di V1rgi00
18 gennaio 2014 - 19:33
1
A Milano guidano tutti come dei disperati, specialmente quelli con il Range Rover o la Q7.
Ritratto di onavli§46
18 gennaio 2014 - 20:20
A Milano guidano come da tutte le altre parti della nostra penisola, io sono di Genova, ma i scemi tarati, sono pure qui, come a Bolzano, come a Roma, come a Palermo ecc., e neppure c'entra il tipo di autovettura che uno possiede. E' la mentalità, l'intelligenza, ed ilo rispetto che mancano, non nascondiamoci dietro un dito, non si va da nessuna parte in tal maniera. Dunque perfavore non diciamo cazzate
Ritratto di PariTheBest93
18 gennaio 2014 - 20:32
3
Ti sei arrabbiato poiché hai appena comprato una Land Rover giusto? ;) Beh innanzitutto auguri per l'acquisto, ma pur concordando con te sul fatto della metalità, fra queste persone non mancano i proprietari dei suv, che comunque sono sempre stato il simbolo del "bullismo su quattro ruote", oggi di meno rispetto al passato ma l'idea che circola è ancora questa...
Ritratto di onavli§46
18 gennaio 2014 - 20:58
l'auto che ho acquistato, forse l'avrò fra 3 mesi. Questa è la mia 30^ auto, non ho mai avuto un incidente con persone ringraziando Dio, e sono più di 20 anni che non ho e non provoco un'incident, e compio in media 20km anno. Io non credo che le persone si lascino condizionare dalla vettura, qualcuno lo farà, ma Tu, come giudichi uno cosi. Uno così se pilotasse un F16, farebbe la fine del mondo!! Il problema è la cultura, per cui puoi aver ragione sul concetto che chi ha un SUV (io credo solo pochi sciocchi), pensano di essere superlativi, ma converrai, se osservi una statistica di tali accidentali, che vi sono auto di tutte le qualità, mentre gli i guidatori "omicidi" e/o assassini, hanno 2 precise e continuate particolarità. alcol e stupefacenti, Poi a forza di idee malsane che circolano, ci troviamo in questo bizzarro Paese.
Ritratto di PariTheBest93
18 gennaio 2014 - 21:04
3
Solo 20km l'anno??? Forse intendevi 20mila ;) Io invece credo proprio che ti giudicano dalla vettura che hai, perché sai l'apparenza è tutto nella vita... (sono ironico ovviamente)
Ritratto di onavli§46
18 gennaio 2014 - 22:40
20mila ovviamente scusa; certo, certo, apprezzo sempre l' ironia, ma non sono d'accordo sull'apparenza, nella vita bisogna essere concreti, chi è apparente per moda o per snob non è nessuno, per non dire di peggio. Scusa gli errori di battute, ma questo PC, ha una sensibilità che faccio fatica ad usarlo con dimestichezza. (anche se qualcuno meno ironico, ma più critico, (o stronzo) mi ha suggerito di comprarmi un vocabolario)
Ritratto di V1rgi00
18 gennaio 2014 - 23:59
1
Non sono cazzate e comunque sto solo generalizzando, ma sono davvero aggressivi a guidare tagliano la strada e stanno a 2cm dal paraurti.
Ritratto di onavli§46
19 gennaio 2014 - 10:31
e va bene , allora tiragli una bomba a mano dal finestrino.
Ritratto di PariTheBest93
19 gennaio 2014 - 10:40
3
Una bomba a mano? Allora prega di essere tu il malcapitato nel suv, a cui la lancerà ;)
Ritratto di PariTheBest93
19 gennaio 2014 - 10:39
3
Chissa quanti virus avrai ;)
Ritratto di onavli§46
19 gennaio 2014 - 13:58
....Ti credevo più furbo, evidentemente non è cosi, caro "PARRY"TheBest93. il "branco" contagia, e a volte distrugge. Vedi di smammare, come puoi notare, ho leggermente modificato per l'occasione il Tuo username. Ora demenzialmente rispondi ancora ....è un'abitudine consolidata per alcuni,, che come Te, hanno un tempismo impressionante: aprono la bocca proprio quando non hanno nulla da dire, è PENOSO
Ritratto di onavli§46
19 gennaio 2014 - 14:40
proprio perchè ho perso tutto l' entusiasmo, e sopratutto la pazienza, di partecipare in un sito di commento, che credevo, potesse avere un proficuo scambio di opinioni e di conoscenze, mentre invece è tutto meno che ciò, con GIOIA e GAUDIO di tanti, esco definitivamente dal sito www.AlVolante. it Saluti a Tutti.
Ritratto di PariTheBest93
19 gennaio 2014 - 16:26
3
Mica dicevo sul serio... forse sono io che non ho fatto capire bene l'ironia del commento più sopra, non era mia intenzione offenderti...
Ritratto di Beppe74
20 gennaio 2014 - 08:41
Milano è una città difficile. Traffico esagerato, assenza completa di parcheggi all'esterno della città, stade di accesso alla città collassate dalle 6.45 del mattino, chi dopo più di 1 ora si riversa nella città, percorrendo non più di 18 KM, è un po' "Nervosetto" appena si apre uno spiraglio l'automobilista Inka si scatena. E' da molti anni che prometto il potenziamento delle linee metropolitane parcheggi ecc. ecc. ma ciò si sta avvenendo ma a rallentatore. Chissà cosa succederà nel 2015 con l'expo
Ritratto di Beppe74
19 gennaio 2014 - 21:52
E' ovvio che i casi di pirateria sono superiori a Milano che in altre città circola il doppio di auto è ovvio che minimo c'è il doppio degli incidenti. La pirateria è in ogni modo da punire in modo severo, senza nessuno sconto per nessuno. Il problema che oggi ci sono moltissime persone che viaggiano senza assicurazione.
Ritratto di morrison1988
20 gennaio 2014 - 15:37
siamo veramente felici che gente come te non viene a Milano. Anzi molta come te che è venuta se se ne ritornasse a casa propria per noi sarebbe una liberazione. Quindi sta a ca' tua che qui nessuno ti ha cercato
Ritratto di federix-5
21 gennaio 2014 - 10:56
vengono qui, a cà nostra, salvo poi passare la vita a lamentarsi e a raccontare a tutti quanto è bella la Teronia...e alura torna a cà tua!!!

VIDEO IN EVIDENZA