NEWS

Milano, contro lo smog il biglietto vale tutto il giorno

14 dicembre 2015

Tra le misure contro l’inquinamento, un biglietto singolo per tram, bus e metrò valevole, dal 17 al 24 dicembre, per tutta la giornata.

Milano, contro lo smog il biglietto vale tutto il giorno
ALLARME - Cresce il livello dell’inquinamento dell’aria a Milano (vedi qui) e il comune, per fronteggiare la situazione, fa ricorso anche a misure estemporanee. Da oggi a giovedì 24 dicembre, si può utilizzare gratuitamente il servizio di biciclette pubbliche BikeMi, mentre i mezzi di superficie saranno gratuiti per chi accompagna i bambini a scuola. In più, dal 17 dicembre al 24 dicembre, con un solo biglietto ordinario da 1,5 euro (o tariffa extraurbana), sarà possibile viaggiare su tram, bus e metrò: tutti i biglietti singoli (normalmente, validi per un solo viaggio) si potranno usare per un numero illimitato di viaggi fino al termine del servizio del giorno di convalida. Il provvedimento vale sulla rete metropolitana e di superficie gestita dall’Atm e comprende i biglietti urbani, interurbani e cumulativi, nonché i carnet da 10 viaggi.
 
ALTRI MISURE - Inoltre, da oggi sono in vigore in tutta l’Area metropolitana le misure anti-smog disposte nel 2012 dall’allora provincia, alle quali il comune di Milano aveva aderito con l’ordinanza 6/2012, che scattano in caso di superamento per 10 giorni consecutivi della soglia media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo di PM10: divieto di circolazione in tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato (dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali) e interventi sui riscaldamenti, con la diminuzione di un grado centigrado (da 20 a 19) della temperatura dell’aria negli edifici e una riduzione di due ore (da 14 a 12) del tempo di accensione degli impianti.


Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
15 dicembre 2015 - 09:03
1
Finalmente un cosa giusta! anche se in altri comuni vedi Torino addirittura i mezzi sono gratis.
Ritratto di AlphAtomix
15 dicembre 2015 - 09:42
Ma le macchine in metro ti fanno passare se lo vedono già timbrato? Ottima iniziativa comunque, c'è un casino in giro sotto natale... PS La diminuzione del grado sui riscaldamenti e delle 2 ore in meno è una cavolata pazzesca, secondo loro oggi in tutti i condomini di Milano stanno uscendo terzi responsabili ad abbassare le caldaie e modificare gli orari. Fantascienza...
Ritratto di rebatour
15 dicembre 2015 - 11:38
Sui mezzi di superficie (dove non bisogna passare i tornelli) in pratica è sempre gratuito, tanto non controlla nessuno.
Ritratto di franco jmmi
15 dicembre 2015 - 16:08
E' incredibile come le giunte delle più grandi città d'Italia come Milano, Roma, Torino etc. continuino imperterrite nelle loro demenziale politica di persecuzione delle auto. E' stato acclarato da anni dalla stampa specializzata ( vedi "Ruoteclassiche" di marzo 2008) che l'inquinamento dell'aria nei grandi centri urbani italiani è causato solo in piccolissima parte dalle auto( meno del 5%). Mentre il grande inquinamento è dato per la maggior parte dagli impianti industriali, dai riscaldamenti domestici e dai veicoli industriali specie autobus urbani delle municipalizzate che hanno impianti di scarico obsoleti essendo l'età media di tali mezzi oltremodo avanzata. A Roma poi sono ancora all' età della pietra con le targhe alterne, che barzelletta !!!
Ritratto di AlexTurbo90
16 dicembre 2015 - 02:01
Shhhh! Non dire ad alta voce queste cose:) Così facendo fai crollare un bel castello di bugie sulla quale ci marciano da anni i politici (di un po' tutto il mondo, per la verità) ed i falsi ecologisti/ambientalisti che sviano di proposito l' attenzione della gente su quelli che sono i MAGGIORI (in percentuale) fattori di inquinamento globale. Perciò, meglio continuare a dire che le auto sono la causa di tutti i mali, sennò qualcuno ti accusa di essere un "nemico dell' umanità". Saluti :)
Ritratto di rebatour
16 dicembre 2015 - 11:27
Senza contare che l'auto elettrica non inquina al momento, ma la produzione dell'energia porta un megainquinamento da altre parti: e poi le batterie esauste (e i catalizzatori) che fine fanno?
Ritratto di P206xs
16 dicembre 2015 - 16:49
1
CONCORDO !!!!