NON SI RESPIRA - Milano sommersa dall’inquinamento atmosferico. Per limitare i danni, il comune corre ai ripari, e da oggi applica le misure anti-smo, previste per legge provinciale (protocollo del 2012) in caso di superamento per dieci giorni consecutivi della soglia media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo di PM10. Quindi, divieto di circolazione in tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato dalle ore 8.30 alle 18 se privati, e dalle 7.30 alle 10 se commerciali. Ma anche interventi sui riscaldamenti con la diminuzione di un grado centigrado, da 20 a 19, delle temperature dell’aria degli edifici (però con due gradi tolleranza…), e della durata massima di accensione degli impianti, con una riduzione di due ore (da 14 a 12).
A MACCHIA DI LEOPARDO - Viene chiesto agli esercizi commerciali di non fare uso di dispositivi che (per favorire l’ingresso del pubblico) consentano di tenere aperte le porte di accesso ai locali. Infine, sono potenziati i controlli sui veicoli in circolazione, anche attraverso l’utilizzo di opacimetri che verificheranno i gas di scarico. Da oggi a venerdì 11, inoltre, saranno gratuiti i mezzi di superficie ATM per gli adulti che li utilizzeranno per accompagnare a scuola i bambini fino a 10 anni compiuti (per i quali già normalmente il biglietto è gratuito). In più, sino a venerdì, gli abbonamenti giornalieri BikeMi sono gratuiti: è necessario sottoscrivere l’abbonamento con carta di credito, senza addebito. Il protocollo anti-smog è stato sottoscritto nel 2012 dalla maggior parte dei comuni confinanti con Milano. Tuttavia, sin dall’inizio (prim’ancora che fosse istituita la Città metropolitana), la sua applicazione non è mai diventata automatica. E adesso diversi sindaci (come quelli di Assago e di Opera) si sono rifiutati di partecipare.
E A TORINO… - Se a Milano si soffoca, a Torino non si sta meglio, con le PM10 tra i 50 e i 100 microgrammi al metro cubo. Così, giovedì 10 e venerdì 11 dicembre, dalle 5 alle 24, si viaggerà gratis su tutte le linee urbane e suburbane di bus, tram e metro, con più di venti comuni della cintura collegati. Con l’iniziativa "Lascia l'auto, viaggia gratis", le flotte di mezzi GTT saranno potenziate.