NEWS

Milano, sanatoria per le multe “pre-2005”

02 maggio 2014

Il comune di Milano prepara un condono per chi, nel capoluogo lombardo, abbia ricevuto (senza poi pagarla) una multa entro il 31 dicembre 2004.

Milano, sanatoria per le multe “pre-2005”
ADDIO A EQUITALIA - La giunta di Milano si avvarrà della sanatoria prevista dalla legge 102/2009. Chi, nel capoluogo lombardo, ha preso una multa entro il 31 dicembre 2004 senza mai saldare il conto, riceverà una richiesta di pagamento particolare: oltre all’ammenda minima (come quella originaria), dovrà versare solo le spese di accertamento e notifica, più l’aggio del 4% per il riscossore. Che non è più Equitalia, da cui il comune si separerà a partire da ottobre. In questo modo, l’automobilista in debito non subirà le pesanti penalità previste per chi non paga le multe per tempo: a conti fatti, dovrà far fronte a cifre pari a meno della metà di quanto gli toccherebbe se fosse applicata la normale regola. Il comune di Milano, nella persona dell’assessore al Bilancio, Francesca Balzani, ha fornito qualche cifra: si tratta, grosso modo, di 200 milioni di euro, dei quali il comune punta a incassare circa il 10%. 


Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
3 maggio 2014 - 10:10
pur di far cassa, e come si suol dire: " pochi, maledetti e (quasi) subito".
Ritratto di Rav
3 maggio 2014 - 12:33
4
Da una parte almeno recuperano qualche soldo DOVUTO ma mai versato. Il problema è che sempre i furbi l'han vinta rispetto a chi invece la multa l'ha pagata regolarmente. Sono pienamente daccordo sul fatto che diversi organi vogliano a volte "far cassa" ma non si può usare l'accusa del "far cassa" per "giustificare" uno modo di recuperare soldi da chi li deve, e pure da diversi anni. Se ti fanno la multa la paghi o fai ricorso, e se lo perdi la paghi. Punto. Se non la paghi magari lamentandoti con "è ingiusta" sei comunque fuori legge. Far cassa è mettere l'autovelox nascosto sotto il cartello dei 50 in rettilineo... non pretendere che chi è entrato in ZTL senza permesso ed è stato multato versi quanto dovuto.
Ritratto di onavli§46
3 maggio 2014 - 12:58
questo purtroppo è anche il "Paese dei furbi, e dei Governanti e delle Istituzioni furbe", in discapito di chi intende essere onesto e dignitoso.
Ritratto di Lucky777
4 maggio 2014 - 20:06
Voi davvero pensate che quella gente paghi le multe arretrate? Ci son persone a cui non interessa di aver debiti con equitalia, che siano 1000 o 100000 euro, alla fine pensano di far cassa ma secondo me poca gente pagherà quelle vecchie multe... un pò x problemi di liquidità, visto e considerato che se uno non ha pagato una multa del 2005 quando l'economia era molto più florida, ora con questa crisi economica dilagante da 6 anni abbia più denaro di 9 anni orsono, per milano ora molta gente s'è venduta la macchina ed ora gira con i mezzi pubblici e non x comodità, ma perchè non ha più soldi x mantenerla...oltre al fatto che molta gente è emigrata all'estero o tornata nel paese nativo, quindi di quelle multe se ne infischia altamente...
Ritratto di prodottinotevoli
5 maggio 2014 - 08:19
Puntare ad incassare appena il 10% del dovuto significa che: quasi ci si vergogna di pretentere ciò che è stabilito dalla legge e non credi in quello che fai, che fai male il tuo mestiere, che ogni passaggio dell'iter è superficiale, che le regole sono aleatorie e le mie sono più giuste delle tue, che il diritto in Italia è una variabile interpretabile a favore del più levantino. Poi ci si chiede perchè come nazione siamo poco considerati e associati al ridicolo di una battuta. Il condono è l'autocertificazione del fallimento e dell'inettitudine di chi lo pianifica.
Ritratto di parsifal
5 maggio 2014 - 14:11
una che si chiama Balzani poteva partorire solo un'idea balzana
Ritratto di rebatour
5 maggio 2014 - 22:37
chi ha preso una multa DEVE pagarla. Se lo crede faccia ricorso, ma se lo perde (come è capitato a me) la paghi, a costo di decuplicarla a forza di interessi.

VIDEO IN EVIDENZA