NEWS

A Milano il ticket ha tolto 50.000 auto dal centro

02 maggio 2012

Il primo bilancio dell’Area C evidenzia un netto calo del traffico nella Ztl. Sono quasi 6000 le infrazioni rilevate ogni giorno.

MENO TRAFFICO, TANTE MULTE - A tre mesi e mezzo dall’istituzione del ticket dell’Area C nel centro di Milano, il Comune ha stilato il primo bilancio, che conferma un notevole calo del traffico. Nel periodo preso in considerazione (vale a dire i 52 giorni di applicazione del provvedimento anticongestione compresi tra il 16 gennaio e il 31 marzo 2012), il traffico in ingresso alla cerchia dei Bastioni è diminuito del 35,9% rispetto a quello rilevato nello stesso periodo dello scorso anno, quando era attivo l’Ecopass. In media, sono stati registrati quasi 49.000 ingressi in meno (da 136.289 a 87.367, con una diminuzione totale di 2.548.000 ingressi). Resta alto, invece, il numero di infrazioni: sono circa seimila i veicoli che entrano ogni giorno senza regolarizzarsi; in pratica, uno su sette: una bella cifra, che porta nelle casse del comune parecchi soldi (la contravvenzione è di 87 euro).


Area c milano 10


CRESCONO LE AUTO “VERDI”
- Le statistiche elaborate dall’Amat (Agenzia per la mobilità, l’ambiente e il territorio del comune di Milano) mettono in luce anche un altro dato importante, che riguarda il sensibile aumento dei veicoli ecologici rispetto al totale di quelli circolanti all’interno dell’Area C. Escludendo tutti i mezzi autorizzati (taxi, trasporto pubblico e veicoli di pubblico interesse), un autoveicolo ogni sei in ingresso alla Ztl appartiene al gruppo degli ecologici (elettrici, ibridi, bifuel a metano o Gpl). Nel periodo pre-Area C, lo stesso rapporto era di 1 a 12. La percentuale di veicoli ecologici è più alta fra i i furgoni (dove raggiunge il 21%), rispetto alle auto (16%); una crescita significativa rispetto al periodo pre-Area C, durante il quale era, rispettivamente, del 16% e del 7%.


Area c milano 11


SONO 25.000 I VEICOLI ESENTATI
- Dai dati relativi al periodo 16 gennaio-31 marzo emerge pure che nell’Area C si muovono liberamente e gratuitamente circa 25.000 vetture autorizzate dal Comune (tra taxi, mezzi per disabili, autobus pubblici). La maggior parte degli accessi alla Ztl, comunque, è di tipo occasionale; lo conferma il fatto che sotto le telecamere dei varchi di accesso nei 52 giorni presi in esame sono passati 440.000 veicoli differenti, con il 46% di mezzi entrati un solo giorno sul totale e il 77% per non più di cinque giorni. Basso l’utilizzo dei pass concessi ai residenti: secondo le previsioni del Comune, a fine anno oltre il 55% delle auto intestate ai residenti non supererà la soglia dei 40 ingressi gratuiti consentiti.


Area c milano 06


COME SI PAGA
- Il pagamento può essere effettuato nella giornata in cui si entra nell’Area C o, al massimo, entro le ore 24.00 del giorno successivo, acquistando i tagliandi singoli da 5 euro nelle tabaccherie e nelle rivendite autorizzate (edicole, Atm point), o nei parcometri (si può pagare in contanti, con il Pagobancomat o con le carte di credito aderenti ai circuiti Moneta, Visa, Mastercard).
Si può effettuare un pagamento anche tramite addebito in conto corrente bancario (RID), oppure usando la carta di credito attraverso il sito internet dedicato (www.areac.it), chiamando il call center (02 0202) o agli sportelli Intesa San Paolo abilitati. Ci sono anche il ticket cumulativo e ricaricabile da 30 o 60 euro (con credito a scalare automatico per giorni anche non consecutivi), e il servizio Telepass (lo si attiva accedendo al sito di Telepass o rivolgendosi ai Punto Blu, ai Telepass point e agli Atm point): per pagare automaticamente non c'è nemmeno bisogno di avere l’apparecchio nella macchina (il sistema di accesso all’Area C, infatti, funziona semplicemente “leggendo” la targa della macchina).
Poi, bisogna attivare i ticket: presso gli sportelli di Intesa San Paolo e ai parcometri l’attivazione è contestuale all’acquisto; per i titoli acquistati con altri canali, le modalità di attivazione sono: sms al numero 339.9940437; call center Area C al numero verde 800 437437; online su www.areac.it.

Riepilogando:

· Pagamento tramite addebito in conto corrente bancario (RID)
· Contanti: presso le rivendite e ai parcometri
· Con carta di credito: ai parcometri, sul sito web, chiamando il call center, agli sportelli Intesa San Paolo
· Con Pagobancomat: ai parcometri, agli sportelli Intesa San Paolo (elenco parcometri nella sezione allegati).
L’attivazione, infine, consiste nell’associazione del pin identificativo del titolo di accesso a una targa, per abilitarne il transito nella Ztl Cerchia dei Bastioni. Per attivare il titolo si può scegliere una delle seguenti modalità:
· Sms al 339 994 0437 (24 ore su 24) con testo “PIN.targa”
· Call center: 800 437437
· www.areac.it
· Solo residenti e veicoli “di servizio”: dal 16 gennaio 2012 in via Tommaso Pini 1, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.30



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
2 maggio 2012 - 16:41
Wow! Allora Volkswagen ha venduto una Up!; ah, no, è quella della prova di alVolante. Sta seguendo le orme della Lupo... :(
Ritratto di giannimorandi
4 maggio 2012 - 14:53
1
ma non ti piaceva la up o ricordo male?!
Ritratto di gig
7 maggio 2012 - 15:38
Come linea s', e molto, però i contenuti non ci sono e i difetti sono troppi...! Ciao... :)
Ritratto di ForzaPisa
2 maggio 2012 - 16:41
Bene! A 50 euro lo voglio i ticket: tanto chi ha i soldi paga lo stesso, e per gli altri ci sono i mezzi (che funzionano bene e costano poco con l'abbonamento!!)
Ritratto di osmica
2 maggio 2012 - 17:05
ma se hanno 24 ore di tempo per "regolarizzarsi" non sono in infrazione... Quanti sono quelli che alla fine non pagano e ricorrono nella relativa sanzione?
Ritratto di Mambo9
2 maggio 2012 - 17:45
Credo che questi siano i numeri di chi non si è regolarizzato entro il giorno successivo. Quindi effettivamente infrazioni.
Ritratto di P206xs
2 maggio 2012 - 17:53
1
E CMQ LO SMOG NON é CALATO!!! Ingiusto come tutti i balzelli.....quando poi in periferia gli zingari accendono dei mega falò bruciando gomme e tutto ciò che gli passa sotto mano per scaldarsi...creando una puzza e un inquinamento mille volte superiore alle auto!!
Ritratto di ForzaPisa
2 maggio 2012 - 18:12
Cosa c'entra? NOn è un provvedimento "contro l'inquinamento", ma "contro il traffico" (che sono due cose ben diverse, anche se collegate): C'è scritto sul sito ufficiale del comune come obiettivo: "ridurre il traffico nella ZTL Cerchia dei Bastioni" http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/per+saperne/per+saperne/area+c
Ritratto di P206xs
2 maggio 2012 - 20:09
1
Forza pisa tu sei contento e vuoi che lo alzino il tiket ....io NO !! perchè con l'auto ci lavoro!! tu evidentemente se lavori ...(se non sei il solito studentello mantenuto dai genitori che va all'università) ti rechi nel tuo bel ufficietto e non ti muovi di li......è cmq un balzello odioso e se ogni città dovesse fare una cosa del genere si tornerebbe al medioevo e città che vai tariffa che trovi!!!
Ritratto di ForzaPisa
3 maggio 2012 - 10:47
Cosa c'entri la polemica sui mantenuti non so, cmq io lavoro: in un ufficio, vero, ma non mi dire che decine di migliaia di Milanesi hanno bisogno assoluto di muoversi in centro ogni giorno e in auto! Vedo un bel po' di persone che potrebbero fare le stesse cose a piedi, in bici o con i mezzi e non lo fanno solo perché gli fa fatica (conosco qualcuno che preferisce fare 50 minuti di coda ogni giorno invece di fare 1 km a piedi e 30 minuti di metro). Io stesso lascio l'auto la sera per uscire con i mezzi, la bici o un taxi. E chi viene da fuori può parcheggiare fuori città e prendere i mezzi...
Ritratto di P206xs
3 maggio 2012 - 12:02
1
ma se uno preferisce fare la coda in auto ma che ti importa a te......e poi se ogni città decidesse di farlo ? si tornerebbe al medioevo con i dazi per chi entra in città è RIDICOLO!!
Ritratto di syax
7 maggio 2012 - 14:27
guarda, non so se tu abiti a milano o meno.. ma il problema è che se dove abiti o dove devi andare non è vicino ad una fermata della metro non conviene assolutamente rispetto alla macchina.. ti faccio l'esempio mio: io in macchina ad andare al lavoro ci metto 20 minuti, con i mezzi ci metterei 1h20 prendendo comunque la macchina per andare alla prima fermata di metrò (abito nella prima periferia) oppure 2h solo con i mezzi. nello stesso modo tutti quelli che abitano in perfieria (che sono quelli che causano il maggior quantitativo di traffico). se poi guardiamo il costo non andiamo meglio: i mezzi sono comunque più economici ma non di tanto infatti dovrei pagare l'abbonamento da 1+ mezza zona 25 euro al mese. mettici gli scioperi, i ritardi (che costano ore di lavoro), lo stress (mi dovrei svegliare 1 ora prima e tornare a casa un ora più tardi), capisci che non ci guadagnereio più di tanto. di molti conoscenti che abitano nella mia zona, i pochi che vanno con i mezzi lo fanno non per convenienza economica, ma solo per una questione morale (e per questo sono da ammirare), ma la maggior parte della gente non cambiarà idea se non hanno una convenienza economica (visto anche il periodo) saluti
Ritratto di Carlo Recla
3 maggio 2012 - 12:08
Credo occorra avere l'onestà intellettuale di riconoscere quali sono le reali motivazioni di un provvedimento. Piaccia o no, l'intento non era né quello di ridurre il traffico né quello di ridurre l'inquinamento, ma era solo quello di incassare un bel malloppo prelevando tanti soldi da chi è costretto ad entrare nelle cerchia dei Navigli e tantissimi da chi non si accorge di esservi entrato a causa di una segnaletica oggettivamente discutibile. Era scontato che, impedendo l'accesso in centro, il traffico sarebbe stati trasferito all'esterno, con ovvi disagi per chi abita sulla circonvallazione (e per chi usa l'auto abitando in centro) mentre per quanto concerne la qualità dell'aria, era difficile poter sperare in un miglioramento.
Ritratto di ForzaPisa
3 maggio 2012 - 15:16
@P206xs mi cambia che in coda le auto inquinano inutilmente e la città diventa invivibile! Se hai un bambino in carrozzina diventa blu! L'inquinamento, come la criminalità e altro, sono problemi DI TUTTI...
Ritratto di P206xs
3 maggio 2012 - 15:32
1
Forza pisa.....ma se l'inquinamento non cala...e non è un provvedimento contro l'inquinamento che c'entra!! L'hai detto tu due righe sopra!!! Cmq contento te......continua così.....mi sono rotto di scriverti !! saluti
Ritratto di Bmw Xdrive
2 maggio 2012 - 18:00
MENO MALE!!!!!! perchè a milano c'erano veramente tantissime auto.
Ritratto di NURS
3 maggio 2012 - 14:55
 
Ritratto di Bmw Xdrive
3 maggio 2012 - 14:59
no ti sbagli di grosso io sono di ROMA e devo dire che a roma ci sono molte piu macchine rispetto a milano che però è una città piu piccola. comunque le città più trafficate di italia sono ROMA, MILANO e NAPOLI. io abito a roma solo che mi è capitato molte volte di andare a milano. ciao :-)
Ritratto di NURS
3 maggio 2012 - 15:09
Quando vidi Roma qualche anno fa era davvero atroce. Era proprio impossibile circolare con tutte quelle auto. Qui a Milano la cosa mi sembrava migliore, però in effetti il problema è più "concentrato".
Ritratto di Bmw Xdrive
3 maggio 2012 - 15:37
concordo :-)
Ritratto di yeu
2 maggio 2012 - 22:08
Facciamo un pò i calcoli,6000 multe al giorno per 87 euro fa 522000euro al giorno.Alla faccia!!!A questo aggiungiamo tutti i pedaggi e poi magari escono svariate centinaia di milioni di Euro l'anno.Mi gioco le biglie che le tasse ai cittadini non le hanno diminuite.Possono pagare altri 40milioni di Euro per delle consulenze,che non si capisce bene per che cosa,gli esercizi commerciali e gastronomici in quella zona sono entrati in crisi profonda e dulcis in fundo,lo smog in quella zona non è diminuito,come la paventata ragione dell'area C.Quì si fa cassa prendendo per i fondelli i cittadini. Quelli che abitano lì,oltre a tutte le tasse comunali,devono pagare anche per uscire o rientrare nella propria abitazione e tra l'altro, ricevono meno amici o invitati a casa perchè quest'ultimi evitano di entrarci,lo sò perchè ne conosco qualcuno.Questo è un attacco alla libertà dei cittadini.Che schifo.
Ritratto di Lo Stregone
3 maggio 2012 - 11:40
per coloro che lavorano giornalmente con l'auto e non possono proprio fare a meno del proprio mezzo di trasporto, (per diversi è addirittura l'ufficio viaggiante), dico però che chi riesce a non usare la vettura nel centro, riesce a sostare nei parcheggi di corrispondenza ATM, usa la Metro, e poi i mezzi di superficie od anche i taxi e poi anche le bici non ci perde per niente. I costi sono contenuti (escludendo i taxi, ma dipende dal tempo impiegato), si possono fare abbonamenti a lungo termine, e ne va anche del nostro umore, meno stress alla guida. E' probabile che alcuni non siano d'accordo con quello che scrivo e si può anche capire, considerato che con l'uso intensivo delle nostre vetture, quando non le usiamo ci sentiamo quasi fuori dal mondo senza il nostro coadiuvante meccanico. Ma va detto che alcuni di noi stanno benissimo anche senza per qualche tempo. Chi riesce a farlo ha da guadagnare
Ritratto di alcazan
3 maggio 2012 - 13:02
Multate questi Milanesi che non meritano altro...... ovviamente scherzo comunque in tutti i comuni sta nascendo questa moda di ztl e parcheggi blu quindi il problema è nazionale, speriamo che serva a qualcosa oltre che a portare soldi in cassa ai comuni.