NEWS

Milano: nell'Area C a 30 km/h

28 giugno 2012

L’amministrazione comunale ha altre misure riduttive della libertà di movimento con l’automobile. Dopo la Area C, in arrivo rigide limitazioni di velocità in ampie zone della città, non soltanto quelle del centro storico.

SEMPRE PIÙ DIFFICILE - Gli automobilisti milanesi hanno più o meno “digerito” la creazione della “Area C” - in cui l’acceso in auto comporta il pagamento di biglietto d’ingresso - ma a quanto pare è bene che si preparino per altri “bocconi” amari, almeno per chi l’automobile la deve usare per forza. L’Amministrazione comunale ha infatti annunciato che sono allo studio alcuni provvedimenti restrittivi volti a ridurre l’inquinamento atmosferico, il traffico e il rumore.

NON PIÙ DI 30 ALL’ORA - Al centro della creatività repressiva dell’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, c’è questa volta la velocità dei veicoli. La nuova regolamentazione allo studio prevede che nella suddetta Area C oltre che potervi accedere soltanto a pagamento, si potrà viaggiare a non più di 30 km/h. Inoltre, il Comune intende introdurre tale limitazione anche fuori della Area C.

AMBIENTE E SICUREZZA - Le zone non centrali interessate dai progetti dell’assessore Maran vi sono i quartieri di Baggio, l’Isola e Figino. Tutte aree che oltre a essere molto ampie hanno un tessuto urbano totalmente diverso da quello del centro storico e in generale della zona all’interno della cosiddetta “cerchia dei Navigli”. La delimitazione delle aree in cui si intende introdurre il limite dei 30 km/h è in corso tenendo conto le caratteristiche locali e l’esistenza di strutture particolari come le scuole elementari. Questo con motivazioni legate alla sicurezza. Il lavoro di delimitazione delle aree interessate è ancora in corso, ma l’assessore Maran ha dichiarato che conta di cominciare a procedere entro quest’anno all’installazione della segnaletica necessaria per il varo dei nuovi limiti.



Aggiungi un commento
Ritratto di francesco alfista
28 giugno 2012 - 18:41
a sto punto meglio andare in bicicletta o a piedi....!!capisco i navigli..ma qui siamo proprio nei limiti...di follia di chi fa queste leggi...!!
Ritratto di Cadillac
28 giugno 2012 - 18:47
far esaurire i milanesi!
Ritratto di Paolo-Brugherio
29 giugno 2012 - 14:59
6
Dici bene: è meglio andare a piedi o in bici! Prova a lasciare a casa l'auto ed a girare per Milano in bici (io lo faccio, partendo da Brugherio, alla tenera età di 64 anni) e poi mi verrai a raccontare di cosa ne pensi di chi ti fa il pelo a 70 km/h nelle strade del centro! E mi dirai se è follia imporre dei limiti... Fatti un giretto in Svizzera o in Germania e prova a fare il "brillante" nei centri cittadin: lì, ti lasciano letteralmente a piedi!
Ritratto di P206xs
28 giugno 2012 - 18:50
1
Pisapia è ignorante....qualsiasi persona che abbia un minimo di conoscenza delle auto sa che andare a 30kmh in seconda (perche in terza la mia non li tiene) si inquina di più ......che non in 4 a 50!!
Ritratto di Quasar Wave
29 giugno 2012 - 11:38
La situazione in cui inquina meno un auto è: motore al regime di coppia massima e marcia più alta. Di solito si è tra i 70 e i 90 km/h, ma dipende dall'auto.
Ritratto di Paolo-Brugherio
29 giugno 2012 - 15:15
6
è quella in cui non si usa l'auto e si usano mezzi pubblici, oppure si va in bici! Sia d'estate come d'inverno, sia con la pioggia che col bel tempo: come facevano i nostri vecchi che non avevano l'auto... Fate un giro nei vicini Paesi un po' meno ricchi di noi: alle 6 del mattino ci sono persone già in attesa del mezzo pubblico. Qui da noi, la regola è partire ed arrivare nella nostra vettura climatizzata, con tanto di musichetta in sottofondo...
Ritratto di P206xs
29 giugno 2012 - 16:36
1
sembra che il benessere ti faccia schifo.....se non ti va bene il caos cittadino perchè tanto tu sei già in pensione e non lavori più......dona tutti i tuoi averi ad emergency e vattene da milano .....e vai a pedalare in qualche paese africano così li te la spassi!! come puoi pedalare in giacca e cravatta 20 minuti prima di arrivare al lavoro col sole di oggi?? o d'inverno quando piove? SVEGLIAAAAAA
Ritratto di Paolo-Brugherio
29 giugno 2012 - 18:26
6
Ti faccio presente che per anni ho usato il mezzo pubblico per arrivare al lavoro in centro, non essendo il classico figlio di benestanti che a 18 anni hanno già la loro bella macchinina. Quando ho cominciato a fare il rappresentante (in giacca e cravatta), ho utilizzato l'auto fintanto che le condizioni del traffico lo hanno consentito. Poi, non perchè mi fa schifo il benessere, ma solo perchè cerco di far funzionare quello che abbiamo nella testolina, dagli anni '90 in poi, ho "re-imparato" a spostarmi con i mezzi, anche a costo di lunghe camminate sotto il sole o con la pioggia (lo sai che hanno inventato un oggetto chiamato ombrello?) quando questi servizi erano carenti... Forse ci dovrebbe essere qualcun altro che si dovrebbe SVEGLIAREEE
Ritratto di P206xs
29 giugno 2012 - 19:31
1
qui non siamo in russia o in cina ....siamo forse ancora per poco in un paese libero...percui se uno preferisce stare al fresco in auto con la musica bloccato nel traffico non capisco perchè lo si debba obbligare a sudare o bagnarsi o stare sui dei mezzi pubblici in mezzo a gente che puzza o che molesta le ragazzine.....è una scelta se a te piace fallo ....ma non si deve costringere gli altri a farlo......questi medodi funzionavano in russia o in cina prima.....ora si stanno svegliando pure loro!!
Ritratto di MatteFonta92
29 giugno 2012 - 20:43
3
Una precisazione... io a 18 anni avevo (e ho tuttora) l'auto (anche se non è mia, è di mio padre), ma non sono affatto figlio di benestanti, anzi... l'azienda dove lavora mia madre ha dichiarato fallimento, per cui giudica tu...
Ritratto di Yellowt
30 giugno 2012 - 10:41
Anche se il tuo commento in linea teorica è corretto, al regime di coppia massima hai il miglior rapporto consumo/potenza non certo il consumo più basso.
Ritratto di P206xs
30 giugno 2012 - 11:05
1
yellowt, il mio computer di bordo indica un consumo maggiore !! e questo è un dato di fatto......
Ritratto di Renault90
28 giugno 2012 - 20:45
rinuncio ad andare a milano in auto dal traffico ai 10.000 pedoni da tutte le parti e i semafri, a milano o vai a piedi o non andare. Anche se in un paese vicino casa Saronno gia c'è da parecchio tempo il limite dei 30 km/h in centro.
Ritratto di fabri99
28 giugno 2012 - 21:10
4
"L’Amministrazione comunale ha infatti annunciato che sono allo studio alcuni provvedimenti restrittivi volti a ridurre l’inquinamento atmosferico, il traffico e il rumore.": così si dice nel primo paragrafo. Per limitare l'inquinamento atmosferico e il rumore(così rozzamente chiamato l'inquinamento di tipo acustico) basterebbe usare solo auto ibride-elettriche(come è già) oppure, molto più semplicemente, installare qualche nuova marmitta o scarico che inquinino meno sia a livello atmosferico che acustico: non me ne intendo, ma se anche solo l'UE si mettesse d'accordo per studiare, e inserire in tutte le auto nuove questa marmitta o quello che è, non ci sarebbe poi questi grandi problemi. Con le auto già circolanti basterebbe fare un montaggio(sarebbe più giusto se gratuito) di questa "speciale marmitta"(che dovrà poi essere la SMUI ossia la "Speciale Marmitta Universale Innovativa", quindi adattabile a tutte le auto!)in officina dove verranno distribuite. I soldi mancano? Se non avessimo buttati via tutti e se non ce li fossimo fatti rubare tutti da quei CIALTRONI LADRI allo stato(Governo Tecnico di STOCAZZO), se solo Berlu non fosse andato a putt@ne(come ormai si sa nel vero senso della parola) a spese nostre, se solo quelle MINKIA di Quattroporte della Maserati, per quei LADRONI allo stato, ben 19, fossero rimaste alla Maserati, se solo le auto blu non fossero solo A6(A SPESE NOSTRE) ma Panda(NON OSATE VENIR FUORI CON QUELLE CAZZ DI LANCIA VECCHIE DI MONTI)... Non pensate che un giorno sarebbe bello essere tutti santi? ;) Saluti =)
Ritratto di MatteFonta92
29 giugno 2012 - 08:27
3
Guarda che lo zio Silvio non va ad escort... quelle erano solo prove di burlesque!!! XD Scherzi a parte, hai pienamente ragione, se solo si impegnassero un pochino seriamente le cose sarebbero capaci di farle bene, invece... questa è l'ennesima legge stressante fatta per tirar su soldi dalle multe... perché, sinceramente, chi riesce a resistere a 30 km/h in una strada libera? Ciao ;-)
Ritratto di fabri99
29 giugno 2012 - 10:32
4
Quelle piccoline con 15 cavalli e 364 kg di peso, del '58: magari così non li superi i 30...XD Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
29 giugno 2012 - 10:54
3
O in alternativa le vecchie 500 degli anni '60 (compriamo italiano) XD Ciao ;-)
Ritratto di fabri99
29 giugno 2012 - 11:01
4
Ciao ;)
Ritratto di roberv40
29 giugno 2012 - 01:06
complimenti a chi chi ha votato Pisapia adesso tenetevi tutti i suoi provvedimenti inutili e repressivi della liberta' delle persone oneste a lui interessano solo rom immigrati di varie nazioni e basta come si fa ad andare a 30km orari??? si forneranno solo code interminabili e inquinamento alle stelle tutte scuse per multare e fare cassa.
Ritratto di P206xs
29 giugno 2012 - 09:46
1
Bravo roberto agli zingari gli danno il sussidio, la pensione anche se non hanno mai lavorato manco un giorno e pure la casa del comune se rinunciano a stare nel campo!! e noi che lavoriamo siamo afflitti da tasse e balzelli vari!! nella mia zona gli zingari girano col BMW 330d, la z4 e la classe E e io che lavoro non me le potrò mai permettere!! è uno schifo!!
Ritratto di Lo Stregone
29 giugno 2012 - 11:03
poi sarà anche peggio: appena apriremo la bocca per protestare, saremo arrestati e sbattuti in prigione senza processo, revocati tutti i diritti e trattati come criminali pericolosi. Già oggi non ci manca molto ad essere trattati noi come extracomunitari...
Ritratto di fabri99
29 giugno 2012 - 10:36
4
Sì, anch'io un po': era divertente sentire come ne sparava, anche senza tenere in considerazione la bellissima imitazione della Cortellesi a Zelig! Saluti ;)
Ritratto di P206xs
29 giugno 2012 - 11:32
1
guarda fabri sembra incredibile a dirlo e MAI avrei voluto dirlo.......ma mi manca !!anche se pure quella con l'ecopass e l'allargamento delle striscie blu a pagamento ne ha fatte di Str....!!ma almeno ci ha messo 5 anni....questo in 2 ha già fatto area C, restringe le strade e toglie parcheggi invece di farli, ha aumentato il biglietto del tram da 1 euro a 1.50, e mo sta cosa dei 30KmH è in zona da me il campo rom doveva essere smantellato invece ora ne sono arrivati altri!!!!
Ritratto di fabri99
29 giugno 2012 - 12:59
4
Comunque era divertente la Cortellesi che imitava la Moratti... Se non sbaglio ha imitato anche la Santachè e la Gelmini, che poveretta quest'estate non ha trovato i soldi per ampliare il neutro-tunnel e fare una corsia anche per i veicoli, per andare il un colpo dal Gran Sasso a Ginevra... Ciao ;)
Ritratto di monodrone
29 giugno 2012 - 13:42
è cioè, guarda caso, chi va a lavorare. e non sono certamente quei quattro poglioni che siedono in municipio.
Ritratto di maximize
29 giugno 2012 - 15:38
questo è quello che succede a eleggere sindaci comunisti che non usano il cervello ma i proclami da ambientalisti!! nel mio comune ad esempio (piccola cittadina di provincia) tutto il centro pedonale, solo parcheggi a pagamento (del comune) piazze modello bistecchiera al sole senza una pianta o una panchina... risultato? città morta, negozi che chiudono e in giro nessuno ma l'importante è che il sindaco e i 4 furbi che l'hanno eletto vanno in giro in bicicletta alla faccia della crisi e di tutti gli altri... pora italia! e il bello che a milano con i 30km/h è solo un trucco per tirare su soldi alla faccia dei cittadini che già sono tartassati!
Ritratto di Joeilpilota
29 giugno 2012 - 16:32
Sono sempre stato del parere che agli organi governativi la sicurezza, l'ambiente ed altro interessano ben poco. La lettura di questa notizia me ne dà una ulteriore conferma. Dite, o amministratori, che voler far cassa a tutti i costi: sarete più credibili. Ma dire che camminare a 30 km/k si inquina meno è una c...z...ta grossa quanto il Duomo! Orbene tutti i milanesi (in specie quelli con le macchine più vecchie) dovrebbero camminare solo in PRIMA e con il motore "imballato"- magari con la frizione "sotto tiro". Vedremo poi se il tassi di inquinamento scenderanno.
Ritratto di lornova
29 giugno 2012 - 16:50
Sono contrario al limite a 30. Basterebbe far rispettare in maniera inflessibile i 50 km/h!!! Metterei autovelox in tutta la città punendo senza pietà chi va più veloce (e chi fa altre infrazioni come svolte non consentite). Questo sì che sarebbe utile e civile!
Ritratto di Yellowt
30 giugno 2012 - 10:49
Specifico che non sono di Milano ma che l'Europa e le sue capitali le ho girate parecchio per lavoro e piacere. Mi chiedo come mai tutte le teorie "moderne" di gestione del traffico da noi siano sempre considerate restrizioni della libertà. è libertà essere costretti a respirare robaccia? è libertà fare due o tre ore di coda per tornare a casa? o doversi appellare a qualche santo ogni volta che si attraversa? Una volta si risolveva il problema costruendo più strade, più parcheggi, più distributori. Oggi si è al limite dello spazio quindi bisogna incentivare le alternative. I mezzi pubblici sono perfetti sulle medie distanze, per le brevi ci sono biciclette, scooter o di nuovo i mezzi ( se fa brutto ). In città come Parigi, Bruxelles, Amsterdam questo è all'ordine del giorno. Da noi sembra che ci sia stata l'invasione comunista. i 30 all'ora a Torino sono stati sperimentati e attuati con successo a Santa Rita e la situazione per quello che ricordo è migliorata.
Ritratto di P206xs
30 giugno 2012 - 11:15
1
Tu pensi che hai inquinato più tu con i tuoi bei viaggi in aereo per le varie capitali europee o un povero tizio che usa l'auto per lavoro ?? Cmq di spazio a milano ce ne......basterebbe fare parcheggi sotterranei, riqualificare le zone periferiche piene di ditte dismesse ed edifici fatiscenti occupati illegalmente!! e poi uno deve essere LIBERO di scegliere un mezzo piuttosto che l'altro, NON obbligato o TARTASSATO!! poi se tu e paolo volete usare la bici, il triciclo la barca a vela fate quello che volete!!
Ritratto di Yellowt
30 giugno 2012 - 11:30
IL punto non è l'inquinamento ( o almeno non è il più importante in questo caso ) ma la vivibilità delle città. - i parcheggi sotterranei costano e poi restano vuoti perchè li farebbero pagare una cifra che potrebbero permettersi in 4. E poi via a lamentarsi che i parcheggi dovrebbero essere liberi e gratuiti - le zone periferiche hanno il problema di essere periferiche. come pensi che si comporterebbe una persona che prende la macchina per fare 500 metri e che pensa di aver parcheggiato lontano quando è a 100 metri da dove deve andare? La libertà di muoversi c'è comunque. Alcuni mezzi vengono incentivati più di altri e questo è così da 50 anni. Quello che davvero non capisco è la voglia di essere tappati nel traffico ad aspettare che si sblocchi, consumando carburante carissimo e rovinandosi la salute perchè il resto del mondo è incapace alla guida. Tanto belle le metro è i tram dove salgo, leggo un libro, ascolto musina o navigo in internet e quando sono arrivato semplicemente scendo... Io non avevo alternative agli aerei vite le distanze anche se più volte ho preferito i treni.
Ritratto di Fabio S
1 luglio 2012 - 08:01
è proprio vero che siamo "nelle mani" di persone con potere decisionale prive di buon senso. Che senso ha introdurre tale limite????? NESSUNO moratti ecopass.=famiglie indebitate per acquisto di vetture che potessero circolare in centro gratis. Oggi con l area c pagano anch esse come si stanno pagando ancora le rate
Ritratto di Simone1996
1 luglio 2012 - 14:13
Io non ci abito a Milano Ma se devo pagare per andare a 30 all'ora lascio la macchina e me ne vado in bici!
Ritratto di ugianka
1 luglio 2012 - 16:36
Salve, forse qui c'è un equivoco. Questo provvedimento non è mirato alla riduzione dell'inquinamento, ma all'aumento della sicurezza per le persone , sempre più numerose, che utilizzano la bicicletta per spostarsi a Milano. Poichè non è possibile , per ragioni ecomiche , fare piste ciclabili dedicate (si dovrebbe ridurre il numero di aprcheggi e creare disagi al traffico ancora maggiori) si è deciso, come in moltissime capitali europee, di adottare questa scelta. Considerando che la velocità media in milano con l'auto è 18 KM/h questo provvedimento non dovrebbe incidere in modo significativo sui tempi di percorrenza. Se il provvedimento ha successo penso sarà esteso anche ad altre grandi città.