NEWS

Milano, Area C: aumentano i “trucchi”, scende la black carbon

20 gennaio 2012

Il pedaggio milanese ha due nuovi protagonisti: chi entra a sbafo in centro sfruttando le falle del sistema, e la black carbon, la componente carboniosa presente nel PM10, che è scesa di un terzo.

PER NON PAGARE - Entrano in retromarcia contromano ai varchi elettronici dell’Area C di Milano, e così le telecamere non riescono a leggere le targhe: sono i nuovi “furbetti” del pedaggio entrato in vigore il 16 gennaio scorso, che così accedono a sbafo, senza versare il ticket di cinque euro. Altri invece accedono dalle piste ciclabili. Non che sia proprio un’invenzione (il vecchio Ecopass veniva “perforato” in modo analogo), ma i rischi per la sicurezza stradale sono elevati: il comune sta correndo ai ripari e potrebbe installare altre telecamere.

CHE “BUCO”
- C’è poi il caso dell’ospedale Policlinico. Che, in una circolare, ha addirittura consigliato ai dipendenti un escamotage: anziché entrare dagli ingressi principali passando sotto i varchi e pagando il pedaggio, l’istituto suggerisce di usare l’ingresso secondario di viale Regina Margherita. Attraversando il posteggio interno, si esce in via Pace. Ecco fatto: sei in centro senza aver pagato. Sulla questione è nata un’altra discussione: qualcuno sostiene che non venga commessa nessuna vera irregolarità.

SMOG - Per i “trucchi” che aumentano, la black carbon scende del 30%. Di che si tratta? È la componente carboniosa presente nel PM10 (particelle microscopiche molto dannose per la salute): secondo il comune di Milano, è “considerata dagli esperti la più tossica per la salute umana”. Una risposta ai critici dell’Area C, dopo i risultati dei primi giorni, con il PM10 alle stelle: vedi qui.

LE MAMME PROTESTANO
- Intanto, si apre un nuovo fronte contro l’Area C: un gruppo di mamme protesta perché i vigili vengono impiegati ai varchi della Cerchia dei Bastioni, anziché fuori dalle scuole. Con peggioramento della sicurezza stradale dei bambini. Pronta la risposta del comune: se il servizio scuola non è stato coperto, non è per colpa dell’Area C.



Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
20 gennaio 2012 - 13:52
Così imparono...
Ritratto di Newbravo
3 febbraio 2012 - 02:50
Come magra consolazione, il Comune di Milano ha attivato un sistema di pagamento del pedaggio automatico tramite RID bancario. Quantomeno l'ansia del non essere in regola coi versamenti è attenuata! Ecco come attivarla: http://www.autontheweb.it/tasse/3434/area-c-di-milano-pagamento-automatico-del-pedaggio-tramite-rid/
Ritratto di gig
20 gennaio 2012 - 14:24
Che astuzia... :)
Ritratto di Robx58
20 gennaio 2012 - 16:35
13
il comune attua una rapina "legalizzata" e poi ci meravigliamo che i cittadini non cerchino un rimedio per eludere i controlli !!! Credo che solo in Italia si paghi per raggiungere con la propria auto il garage o il parcheggio sotto casa !!! Per mia fortuna abito in campagna, e questi problemi non mi toccano, altrimenti, avrei comprato un'auto ibrida, tipo Lexus CT 200 che è esonerata dal tiket.
Ritratto di finvale
20 gennaio 2012 - 22:51
Le ibride, come le gpl e metano, sono esonerate dal "pedaggio" solo per l'anno in corso. Dal 2013 pagano anche loro.
Ritratto di Robx58
21 gennaio 2012 - 08:33
13
ho avuto una svista, allora bisognerà fare come a Zermatt sotto il monte Cervino in Svizzera, solo elettrico, a pedali, a trazione animale, a piedi. Giusto, però non sono solo le auto che inquinano, c'è dell'altro, riscaldamenti, fabbriche, e tutto l'Hinterland delle città, con il loro traffico e quant'altro.
Ritratto di h2o75
25 gennaio 2012 - 10:50
SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TE
Ritratto di ilovenaples89
20 gennaio 2012 - 18:53
i veri evasori, manipolatori, imbroglioni, sono quelli delle poltrone
Ritratto di finvale
20 gennaio 2012 - 20:05
...e dire che c'é stato un referendum che ha raggiunto il quorum... Come sempre, in Italia, si vuole la botte piena e la moglie ubriaca. In questo caso, anche l'uva nella vigna...
Ritratto di Giacomo
20 gennaio 2012 - 21:42
Fate bene.
Ritratto di Mambo9
20 gennaio 2012 - 23:59
Solo in Italia ci sono così tanti imbecilli pronti a glorificare i deficienti che non rispettano le regole. Meno auto in città vuol dire che tutti stiamo meglio... e purtroppo l'unico modo per convincere la gente a non prendere l'auto e mettendo le mani sui portafogli. Io vaod in giro in bici o coi mezzi e adesso in centro si va da dio.
Ritratto di viva.le.4.ruote
21 gennaio 2012 - 12:45
ho una certa antipatia verso chi attua questo comportamento, dovuta all'aver rischiato di essere stirato (sulle strisce) dal deficente che entrava contromano in retro guardando in giro se c'erano vigili ma non preoccupandosi d'altro. Per il resto sarei curioso di sapere quanti di quelli che ora si lamentano hanno votato positivamente al referendum: io credo la stragrande maggioranza.
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2012 - 16:20
1
La black carbon?? che è need for speed..:)
Ritratto di Fuffa
23 gennaio 2012 - 14:57
Volevo vedere se la furbata la faceva qualcuno sotto il 41° parallelo non partivano i soliti commenti razzisti invece dei complimenti all'ingegno...
Ritratto di rebatour
23 gennaio 2012 - 15:52
ma ancor più odioso è il comportamento di chi fa il furbo. Secondo me bisognerebbe confiscargli il veicolo.
Ritratto di lornova
23 gennaio 2012 - 15:57
Contro chi fa queste furbate vergognose bisogna prendere provvedimenti esemplari. Spero che gli ritirino immediatamente la patente e facciano il fermo amministrativo del veicolo. Questo povero paese fa schifo soprattutto per i furbi. Basta, tolleranza zero per questi schifosi e per chi li appoggia e dice che fanno bene.
Ritratto di milziade368
23 gennaio 2012 - 16:43
Le norme ritenute ingiuste vanno contestate nelle sedi competenti, ma nel frattempo è d'obbligo rispettarle. Nel caso presente le rispetterei a Milano come faccio a Roma: andando a piedi, col tram, ecc... Quanto ai furbilli, nulla vieta di aggiungere, a scacchiere e a sorpresa, dei controlli "umani" e devolvere i proventi delle inevitabili e salate multe all'acquisto di nuove telecamere che riprendano alla rovescia i varchi. Per le piste ciclabili bastano delle colonnine ben sistemate.
Ritratto di Carlo Recla
23 gennaio 2012 - 17:04
Purtroppo le furbizie generano furbizie. Piacerebbe a tutti poter vivere tra persone serie, ma siamo quel che siamo. Il tiket d'ingresso all'interno della circonvallazione difficilmente potrà risolvere il problema dell'inquinamento e l'ovvia congestione del traffico all'esterno, semmai, peggiorerà il fenomeno. Furbo l'intento di fare cassa (perfino con chi ci abita!) e chi evita di pagare con sotterfugi si mette sullo stesso piano di chi ha disposto il provvedimento... cerchiamo di essere differenti, almeno noi.
Ritratto di gep70
23 gennaio 2012 - 22:34
...che abbia comprato una macchina a GPL per non pagare l'ecopass od entrare in ZTL di qualsiasi città e poi fanno pagare tutti(dal 2013),allora tenevo la macchina che avevo prima(diesel euro 3).Mi consolo solo che chissà come me quanti ce ne sono!!!
Ritratto di rebatour
23 gennaio 2012 - 22:44
ed a maggior ragione ci si imbufalisce per i "furbi". Speriamo, comunque, che per le auto GPL ci ripensino. Auguri.
Ritratto di milziade368
23 gennaio 2012 - 23:39
...nei pressi delle scuole è affidata ai pensionati che controllano che le auto tengano una condotta responsabile e che gli studenti facciano altrettanto. Giustamente perchè in effetti sono mansioni per le quali un vigile è sprecato. Solo che da noi, senza il deterrente della multa, l'attenzione è pressochè nulla.
Ritratto di h2o75
25 gennaio 2012 - 10:49
SPERO VIVAMENTE CHE L'AREA C VENGA ABOLITA... PER TUTTI QUELLI CHE PENSANO CHE AVRANNO DEI BENIFICI: MA SECONDO VOI è NORMALE AVERE UN CENTRO (PULITO) E LA PERIFERIA NO? COMUNQUE è DA VERI LADRI PENSARE CHE IO DEBBA PAGARE PER ENTRARE IN CASA MIA ( CON UN MEZZO EURO 5) è DA IRRESPONSABILI SOFFOCARE L'ECONOMIA DEL CENTRO! è DA STUPIDI PENSARE RISOLTO IL PROBLEMA INQUINADO INTRONO A MILANO.. è VERGOGNOSO CHE I MEZZI PUBBLICI SIANO GLI STESSI ( ANCHE PIU' CARI DEL 50%) SOLITA STORIA ...VOLETE SOLO I NOSTRI SOLDI ...NN LA NOSTRA SALUTE
Ritratto di e.engelmann
26 gennaio 2012 - 15:09
Cio' che i dati dicono veramente sul "black carbon": http://www.sos-traffico-milano.it/ArticoliDettagliArticolo.aspx?ID=33
Ritratto di rebatour
26 gennaio 2012 - 22:02
parole
Ritratto di rebatour
26 gennaio 2012 - 22:02
parole
Ritratto di e.engelmann
30 gennaio 2012 - 12:08
Si stanno raccogliendo le firme per un referendum abrogativo contro l' Area C! Ecco dove e quando si può firmare: http://www.sos-traffico-milano.it/IniziativeDettagliIniziativa.aspx?ID=24
Ritratto di e.engelmann
21 marzo 2013 - 13:20
http://www.sos-traffico-milano.it/ArticoliDettagliArticolo.aspx?ID=52 Corposo articolo che sfata un po' di miti su Area C e black carbon! Neanche con quello si riesce a dimostrare che l'Area C serve a salvare la salute dei cittadini e che le auto sono i grandi colpevoli! In realta' la tanto decantata riduzione del black carbon e' di solo 1 microgrammo per metro cubo ca. Praticamente niente! Si utilizza il nulla per giustificare una misura che sta avendo effetti pesantissimi su tante famiglie milanesi e non.