NEWS

Miliardi di danni alle auto in parcheggio

Pubblicato 08 aprile 2024

Una ricerca ha rilevato che sono oltre 16 milioni gli italiani che hanno avuto danni mentre la propria vettura era ferma in un parcheggio. Cosa succede e chi paga?

Miliardi di danni alle auto in parcheggio

URTI, VANDALISMO E FURTI - Più di 16 milioni di italiani, nel corso del 2023, hanno trovato la propria auto danneggiata dopo averla parcheggiata: è quanto emerge da un indagine realizzata da mUp Research e Norstat per il portale Facile.it. Episodi che hanno comportato una spesa complessiva di oltre 13 miliardi di euro, per una media di 730 euro per ogni danno, con valori diversi in base alle varie zone d’Italia: 564 euro nel sud e nelle isole, 830 euro nelle regioni del nord-ovest e 874 euro in quelle del nord-est. In più di 2 casi su 3, il 70%, il danno è stato causato da un urto da parte di un altro veicolo, mentre nel 26,7% è riconducibile a un atto vandalico. Nel 12,4% dei casi si è trattato invece di un tentativo di furto, dello stesso veicolo o di qualcosa contenuto all’interno.

NON SEMPRE PAGA L’ASSICURAZIONE - Scoperto il danno si arriva alle note più dolenti. Il 42,9% degli intervistati ha deciso di lasciare l’auto danneggiata senza ripararla, una percentuale che sale al 53,5% tra i guidatori di età compresa tra 45 e 54 anni. Una persona su 3 (32,9%) ha deciso di aprire il portafogli e pagare per la riparazione di tasca propria, considerando che la metà degli intervistati ha affermato di non avere una polizza in grado di coprire questa tipologia di danno, per esempio una kasko completa, la copertura per atti vandalici o l’assicurazione furto e incendio.

CHI SCAPPA E CHI NO - Se c’è chi è danneggiato, c’è anche chi danneggia, in modo più o meno consapevole. Sono infatti più di 3,5 milioni (9%) gli automobilistici che hanno ammesso di aver urtato un altro veicolo mentre il proprietario non era presente. La percentuale sale al 26,1% tra i guidatori meno esperti (18-24 anni), mentre è più bassa nella fascia 55-64 anni (5,5%) e 45-54 anni (4%). Il 70,2% degli intervistati ha dichiarato di aver atteso il proprietario o di avere lasciato il propri contatti sulla vettura danneggiata, ma il 22.1% (circa 767.000 persone) ha fatto finta di niente, andandosene senza lasciare alcun riferimento. C’è anche chi, il 5,9%, avrebbe voluto scappare ma ha dovuto lasciare i propri dati a causa della presenza di testimoni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 11:06
Il mondo è pieno di teste di kazzo e di figli di madre ignota, che non hanno neanche le palle per lasciarti un biglietto, se ti fanno un danno. Dei gabinetti al posto dei cervelli. D’altronde se abbandonano un ferito travolto in strada, cosa volete che sia un’auto graffiata ?
Ritratto di Miti
8 aprile 2024 - 13:22
1
Oxy , inutile dire altro, concordo assolutamente!
Ritratto di Rav
8 aprile 2024 - 14:27
4
Vero! C'è un menefreghismo totale e pure benaltrismo, che se becchi uno che ti ha appena fatto il paraurti in parcheggio se non stai attento dopo 5 minuti è lui a incolparti che quel giorno hai parcheggiato lì invece di stare a casa. Unisci il bel tot di gente che non è più in grado di guidare al comportamento di un altro bel tot di gente ultimamente e non ottieni un gran risultato purtroppo.
Ritratto di Blueyes
9 aprile 2024 - 11:02
1
concordo purtroppo e mi sembra che dopo la pandemia sia peggiorato il comportamento delle persone sempre più "arrabbiate", egoiste e aggressive. Ultima una che appena scattato il verde ha svoltato a sinistra tagliandomi la strada (ero pure in moto), le suono e questa fa il dito medio. Spero abbia il suo un giorno, magari qualcuno grosso e cattivo che la insegue e le mostra un utilizzo per quel dito.
Ritratto di vr
8 aprile 2024 - 12:31
Oltre ai comportamenti del prossimo a far lievitare il fenomeno sono i costi dei ricambi : nel caso della Panda i due nottolini (porta e blocchetto) costano 600 euro . A me sembra una esagerazione. La serata di qualcuno, che non sapendo che fare, si è divertito a forzare la portiera e mettere disordine l'interno è costata in tutto 700 euro.
Ritratto di fastidio
8 aprile 2024 - 12:48
7
Il problema è che la maggior parte delle persone non sa fare un parcheggio e se ne frega se ti tocca, anzi più volte ho visto usare il metodo dell'appoggiarsi per capire che bisogna fermarsi. Io di mio cerco sempre parcheggi ampi e piuttosto faccio due passi in più ma ne cerco uno meno a rischio. A volte basta anche guardare attentamente le auto parcheggiate, se sono nuove o ben tenute c'è ovviamente meno rischio, se sono scassate, vecchie o l'auto tipo del "nonnino" meglio stare alla larga!
Ritratto di paultrevi
9 aprile 2024 - 08:37
Io sole o pioggia che sia, parcheggio sempre lontano da tutto e tutti, nonostante ho la kasko.( quando mi reco al supermercato o in centro!!!
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2024 - 11:27
Si, quello anch'io: sempre parcheggiato un po' più lontano, non si sa mai. E io stesso sono tutt'altro che un perfettino con le macchine, ma ci starei male se qualcuno ci lascia un segno e se ne va.
Ritratto di Blueyes
9 aprile 2024 - 10:59
1
esatto, se l'auto parcheggiata di fianco ha il bordo dello sportello bianco o sverniciato significa che è uno che spalanca la portiera sbattendola fregandosene quindi evito.
Ritratto di erresseste
8 aprile 2024 - 12:48
In passato ho subito un paio di urti nei parcheggi, in tutti e due i casi mi sono dovuto sobbarcare il danno, spero che il Karma li abbia colpiti per benino...
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 12:50
:-)))))
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2024 - 12:54
Successo proprio l’anno scorso. A rientro da lavoro trovo il paraurti smontato, 2500€ di danni più fanale intero da sostituire. Per fortuna mi ha lasciato il numero di telefono. Comunque mi stupiscono le percentuali, ero convinto che fossero esattamente opposte. C’e speranza.
Ritratto di Rush
8 aprile 2024 - 13:24
A me pochi mesi fa mi hanno lasciato una bella strisciata di colore bianco sulla fiancata del Velar nero… Grazie e spero che un pirata della strada al suo pari lo/la gambizzi mentre attraversa la strada dato che saranno rigorosamente attenti a guardare/parlare al cellulare.
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2024 - 11:40
Quello è veramente assurdo. Mentre il segno da parcheggio è quasi comprensibile: il guidatore è disattento e/o disinteressato alla macchina... diciamo che sta applicando il principio cristiano del "non fare agli altri ciò che non vorresti fatto a te". Chi ci passa la chiave apposta andrebbe come minimo frustato
Ritratto di deutsch
8 aprile 2024 - 17:18
4
a me una volta hanno lasciato il bigliettino, e mi sono sorpreso che il contatto era vero e non falso come capita. un'altra, sempre con la stessa auto sono stato tamponata da una moto ad un incrocio che ha tentato di scappare ma per fortuna non gli si accendeva, solo allora si è reso disponibile a fare la constatazione amichevole. ..... beh sono fortunato, più niente negli ultimi 15 anni
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2024 - 19:55
Sono sempre immani seccature. Vi capisco bene
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2024 - 08:50
Già solo per il fatto che ha tentato di scappare era da prendere a calci nel kulo. Maledetto.
Ritratto di nik66
8 aprile 2024 - 13:45
una volta 1.200 €, un'altra volta 800, mi sarei rotto il cosiddetto, dovesse capitare che ce lo becco, lo prendo per il collo gli stampo la faccia sul parafango dell'auto, poi vai a dire che sono cattivo
Ritratto di Ilmarchesino
8 aprile 2024 - 13:49
3
Vi dico per esperienza....che la metà dei danni è truffa. Lo dico con consapevolezza perché ne ho fatte di discussione con amici e clienti .al sud ragionanoe così....io pago un premio assicurativo si 2mila euro per cui è giusto che io rientri nelle spese con qualche raggiro. Le assicurazioni dicono poiché ci sono tanti raggiri è giusto che il.orenio al sud sia il triplo rispetto al nord. È un cane che si morde la coda.mentre nei supermercati ci sono persone che sostano attaccati ad altre auto che è impossibile nn graffiare con lo sportello. Ma dico io gaye scendere il.passeggero e poi parcheggiare..poi ci sono alcuni comuni che hanno fatto dei parcheggi a pagamento che se nn hai il.pandino nn puoi uscire dal auto se non dal bagagliaio.il bello che continua la crescita delle auto ma gli spazi restano uguali.prima c'era l auto di famiglia per fare la spesa ed andare a lavoro e nn ti creavi il problema se la rigavano ora si fa con il SUV di 50k per cui un graffio è na botta al Cuore
Ritratto di Ilmarchesino
8 aprile 2024 - 13:54
3
Preciso che nn dico che i danni nn siano veri ma voglio dire che la statistica è falsata perché tanti danni ricevuti in parcheggio poi risultano dovuto ad constatazione amichevole
Ritratto di deutsch
8 aprile 2024 - 17:20
4
quando ho preso un sasso sul parabrezza la metà dei "vetrai" mi ha suggerito fai la polizza e torna....... evviva l'onestà
Ritratto di fabrizio GT
8 aprile 2024 - 13:51
Io non la faccio neanche più mettere a posto.... Tanto 15 giorni ed è come prima.... Dispiace ma tant'è.... La mia vecchia auto gli ultimi 3 anni di vita aveva il blocca porte rotto e così rimaneva sempre aperta, ebbene ci sono entrati due volte hanno preso qualche spicchio e non hanno rotto niente...
Ritratto di Andre_a
8 aprile 2024 - 14:06
Considerando che in Italia ci sono quasi 39 milioni di patentati, significa che meno della metà, ma più di un terzo ha subito un danno nel solo 2023. È tantissimo! Mi ritengo fortunato, a me è successo solo una volta nella vita.
Ritratto di Trattoretto
8 aprile 2024 - 14:12
Qualcuno - il sottoscritto, ma non voglio che mi si dica grazie - regolarmente, da tempi non sospetti, fa notare la funesta posizione dei fari e la perfetta inefficacia di certi paraurti. E puntualmente viene deriso dai soliti ignoti senza patente. Poi però arrivano i dati e i fatti a darmi ragione. Mentre i soliti ignoti si danno alla fuga o tentano le arrampicate sugli specchi.
Ritratto di Lele_1998
8 aprile 2024 - 16:23
3
Perfetta inefficacia per noi consumatori, mica per il produttore. A loro va bene così, anzi benissimo: oltre a dover ricostruire i motori ogni 40.000km si trovano a dover vendere paraurti e fari originali. Doppio guadagno. Niente è lasciato al caso, tutto segue la logica del profitto. Tra qualche anno le statistiche sui furti, oltre alle solite note, vedranno l'impennata delle auto più immatricolate che presentano questi paraurti. E allora saprai che avevamo ragione entrambi.
Ritratto di fabrizio GT
8 aprile 2024 - 16:50
Machiavellico il trattoretto!!! A pensar male qualche volta ci si azzecca...
Ritratto di Rav
8 aprile 2024 - 14:21
4
Ho paura che più di metà di quelli che fanno danni nei parcheggi nemmeno se ne rendano conto. Ormai far caso a cosa sta intorno, guardare gli specchietti, andare piano, sta diventando sempre più un optional al pari di chiedere scusa nel caso in cui si commetta un errore e/o si faccia un danno. Da aggiungere il totale menefreghismo verso le cose degli altri e pure le proprie, dovuto al totale lassismo dilagante soprattutto post pandemia. Sui furti purtroppo ci si puó fare poco o niente, salvo aumentare i controlli, ma tra il parcheggiare l'auto decentemente e il buttarla come viene, sbattendo lo sportello e sfregando il paraurti di quella a fianco ci passa proprio solo un minimo di attenzione.
Ritratto di SAUZER1975
9 aprile 2024 - 15:12
Aggiungerei anche il mancato uso delle frecce, sopratutto quando devi uscire dallo stop e immetterti su una strada trafficata, arriva il pirl@ di turno che svolta senza mettere la freccia e ti fa mancare il momento giusto. Menefreghismo puro
Ritratto di Bacca
8 aprile 2024 - 15:17
l'estate scorsa trovo la macchina parcheggiata (a lavoro!!) tutta segnata sul paraurti anteriore zona destra, mascherina del fendinebbia rotta, fortunatamente il danno è solo al paraurti e quest'ultimo è ancora buono, stima del carrozziere 600 euro, la macchina ha già i suoi anni la tengo cosi, ovviamente nessun biglietto
Ritratto di Pepetto
8 aprile 2024 - 16:15
Mah. …. Tutto questo senso di civiltà in merito al 70% di persone che lasciano un messaggio per avvisare del danno arrecato mi sembra frutto di fantasia… il senso civico e’ ai minimi termini e la gente se ne frega altamente… D’altronde vigendo il bonus Malus questi bastardi sono solo preoccupati di non aumentare di una classe di merito la propria assicurazione….
Ritratto di Pepetto
8 aprile 2024 - 16:16
Ed è uno dei motivi per cui compro macchina di seconda mano per non soffrire troppo lasciando decine di migliaia di euro incustodita per strada
Ritratto di fabrizio GT
8 aprile 2024 - 17:02
+1...... La mia ultima l'ho presa nel 2020 con 9 anni 24.000 km e 3900€ di spesa, a cui ho sottratto 1000€ per aver venduto quella vecchia...oggi dopo 4 anni di parcheggio pubblico è rigata con una chiave / chiodo da tutti i lati tranne la portiera del guidatore... Forse quella l'hanno risparmiata perché quando l'ho comprata aveva un graffio lungo 30 cm. Così rimarrà per i prossimi 7/8 anni... Finché non arriverà a 300000 km....
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2024 - 08:57
Che bello. Bisogna girare come barboni perchè ci sono in giro una massa di koglionii che per passare tempo danneggiano le proprietà altrui. A prendere uno di questi imbecilli al di là dei soldi lo manderei in officina a lavorare gratis per riparare l’auto che ha danneggiato.
Ritratto di fabrizio GT
9 aprile 2024 - 13:52
@ oxygenerator Il giorno che in questo paese sparirà il nepotismo,introdurranno la meritocrazia, la certezza della pena e faranno sparire l'evasione fiscale saremo il paese dove si vivrà meglio, dove si mangerà meglio e ovviamente il più bello da visitare!!! Ma affinché tutto ciò avvenga abbiamo bisogno di statisti e non di politici la differenza tra le due categorie e che i primi pensano alla generazione futura, mentre i secondi pensano alle prossime ( proprie ) elezioni. P.S. io non voglio fare come un mio amico, che si è ritrovato paraurti e faro rotti di un'Audi da 48.000€ ( meno 10000€ della vecchia) e 7 anni di rate con un danno di oltre 2000€....
Ritratto di AZ
8 aprile 2024 - 16:55
Dovrebbe pagare il proprietario del parcheggio a pagamento, viste certe tariffe.
Ritratto di Blueyes
9 aprile 2024 - 10:56
1
ma va loro mettono sempre un bel cartello dove si declina ogni responsabilità, ci mancherebbe! Il guadagno deve essere netto!
Ritratto di Illuca
8 aprile 2024 - 20:26
Con un collega abbiamo trovato il lunotto della sua insigna frantumato, ed un biglietto con un numero di telefono.... Era di una meretrice di Prato.....
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2024 - 11:46
Ah, l'umorismo toscano!
Ritratto di CR1
9 aprile 2024 - 05:05
quando sbatto contro le auto parcheggiate lascio sempre il numero di telefono del mio amico carrozziere in modo che possano avere uno sconto
Ritratto di Lorenzoagasolio
9 aprile 2024 - 10:59
voi cosa fareste ad una persona che ha impattato la mia auto in maniera tale che se quel giorno fossi stato lì, ora non sarei qui a scrivere questo commento?
Ritratto di KT1007
9 aprile 2024 - 11:08
Anche io sono del team "parcheggio lontano e ampio" al centro commerciale ma immancabilmente quando torno a prendere l'auto trovo sempre lo stallo a fianco occupato, se non entrambi. Ma dico io, con tutto il parcheggio libero sempre vicino devono piazzarla?
Ritratto di SAUZER1975
9 aprile 2024 - 15:05
Gita a Torino. Auto posteggiata, torno e noto da lontano qualcosa che non va al paraurti anteriore. Tappo che copre il punto di attacco gancio traino saltato e penzolante, mi avvicino e mi accorgo del paraurti tagliato a metà altezza per la botta presa, inoltre rottura della griglia in plastica accoppiamento con paraurti nella parte finale in basso. Deve avergli dato una gran botta e non può non esserne accorto/a ed è scappato/a, ovviamente senza lasciare nessun contatto. Pecato non aver avuto la dashcam.... Maledico quell'essere codardo/a ogni volta che guardo il mio paraurti augurandogli il doppio di ciò che hai fatto a me. Saluti
Ritratto di Afcrem74
9 aprile 2024 - 16:14
Bravissimo l'unico modo che abbiamo di fronte a questo tipo di gentaglia è quello di spendere qualche euro in più per dotare la macchina di dashcam che comprano i quattro lati della macchina.