TUTTO PRONTO - Macchine ed equipaggi sono già arrivati da qualche giorno e magari dopo un… “pellegrinaggio” a Maranello e Modena, o una visita a questo o quel mago del restauro, si sono concentrati a Brescia. Sono i protagonisti (auto o driver che siano) della edizione 2015 della Mille Miglia storica (le foto si riferiscono allo scorso anno), giunta alla sua 33ª edizione e rievocazione della leggendaria Mille Miglia di velocità disputatasi dal 1927 al 1957. Le auto ammesse al via sono 418, tutte di modelli di cui almeno un esemplare partecipò almeno una volta alla Mille Miglia di velocità. Tra le auto pronte a partire sono rappresentati ben 69 marchi differenti. Quanto alla nazionalità degli equipaggi se ne arriva a elencare ben 42!
OLTRE 400 AUTO - 418 vetture sono tante, eppure ci sono anche tanti esclusi. Le domande di iscrizione sono infatti state 617, senza contare quelle che non era formalmente in regola. E dire che la cosa non è proprio a buon mercato: per ogni vettura è stata pagata una quota d’iscrizione di 8.500 euro. Senza contare i costi di trasferta, e di trasporto dell’auto. Ma tant’è il fascino della “Freccia Rossa”, come viene chiamata la gara bresciana in ricordo dei cartelli che contrassegnavano il percorso lungo i 1.628 chilometri di gara.
EVENTO AL TOP - La Mille Miglia è un grande evento che richiama personaggi da tutto il mondo, un po’ per l’atmosfera che vi si respira, un po’ per la indubbia forza mediatica dell’evento, un po’ perché ricorda un’epopea irripetibile dell’automobilismo. E tutto questo dando luogo a uno spettacolo formidabile per ampiezza del panorama automobilistico offerto dalla carovana delle auto. La varietà di marche e modelli è molto vasta e per gli appassionati è un piacere poter vedere per strada tante rarità.
I PRINCIPALI MUSEI - Oltre ai principali collezionisti mondiali, ad arricchire l’elenco delle auto partecipanti ci sono le stesse case costruttrici, che non perdono l’occasione di organizzare la loro presenza in gara iscrivendo vetture spesso autentiche chicche cariche di storia, magari uscite appositamente dai musei dove sono conservate. In pratica tutte la case con una certa storia sono presenti con una rappresentanza ufficiale.
LANCIA E ALFA ROMEO IN EVIDENZA - La Lancia e l’Alfa Romeo hanno organizzato una vera “spedizione” preparando per l’impegno alcuni loro esemplari dei più pregiati. La Lancia ha iscritto due esemplari della sua Collezione Storica (la struttura che si occupa dei veicoli d’epoca) con due ospiti d'eccezione: Cesare Fiorio alla guida di una Lancia Aurelia B20 GT del 1951, e Kasia Smutniak a bordo di una Lancia Ardea del 1939. L’Alfa Romeo dal canto suo ha portato a Brescia due vetture Museo Storico Alfa Romeo: la 1900 Sport Spider del 1954 e la 750 Competizione del 1955. Quanto all’elenco degli iscritti, come tutti gli anni, anche quest’anno annovera i maggiori specialisti delle gare di regolarità, ma anche tanti personaggi che apprezzano la Mille Miglia e il viaggio che consente di fare attraverso l’Italia.
QUATTRO TAPPE - Quest’anno il percorso si snoda su quattro frazioni. Giovedì 14-1ª tappa: Brescia-Verona-Ferrara-Ravenna-Rimini; venerdi 15 maggio-2ªtappa: Rimini-San Marino-Macerata-Ascoli Piceno-Teramo-Rieti-Roma; sabato 16 maggio-3ª tappa: Roma-Viterbo-Radicofani-Siena-Pisa-Abetone-Reggio Emilia-Parma; domenica 17 maggio-4ªtappa: Parma-Piacenza-Bergamo-Brescia. Novità della Mille Miglia 2015 è il passaggio, nell'ultima giornata, all'interno dell'Autodromo nazionale di Monza. Le auto in gara si concentreranno nel paddock dello storico circuito brianzolo per poi sfidarsi, dopo aver passato i controlli dei commissari, in una prova cronometrata di regolarità che influirà sulla classifica finale della Mille Miglia.