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Mini Clubman: wagon all'inglese

24 giugno 2015

Più grande, strizza l’occhio a chi ha famiglia. Tre i motori per il debutto, da 136 a 192 CV. Completa la serie dei dispositivi per l’assistenza alla guida.

Mini Clubman: wagon all'inglese
PIÙ MATURA - Si rinnova la Mini Clubman: sulla scia delle sorelle di terza generazione, diventa più grande (arrivando addirittura ad ammiccare apertamente a chi ha famiglia), pur mantenendo i tratti stilistici tipici delle Mini. A partire dal frontale, con mascherina di ampie dimensioni che racchiude griglia e portatarga, proseguendo fino ai caratteristici fari tondeggianti - un vero e proprio marchio di fabbrica che richiama quello della Mini di Issigonis del ’59. Aggressive le prese d’aria sui passaruota. Cambia, e non poco, la vista laterale: la Clubdoor, caratteristica porta controvento, lascia spazio a elementi più convenzionali e, sulla carta, pratici, in grado di fare salire e scendere quattro passeggeri senza grandi contorsionismi. Il tetto è piatto, la linea di cintura alta. Il montante posteriore è alleggerito da una superficie vetrata nera che continua fino al lunotto, visivamente piccolo. Completa il quadro il baule con apertura a libro, esattamente come su ogni Mini Clubman che si rispetti. Quasi inutile ricordare che le possibilità di personalizzazione estetica sono pressoché illimitate.
 
VERSATILE - Per chiamarsi Mini, la Clubman è lunga come una due volumi di taglia media: 425 cm, ben 27 più di prima. La larghezza si attesta a 180 cm (+9), mentre l’altezza è di 144 cm. Il passo è maggiorato di 10 cm, mentre la capacità di carico varia da 360 a 1250 litri - un valore che, traslochi a parte, non dovrebbe costringere a rinunce nemmeno una famiglia. Il divano posteriore è frazionabile in tre parti, in misura del 40-20-40%.
 
 
AMA I LED - Rispetto alla precedente generazione, cambiano gli interni della nuova Mini Clubman, che sono allineati a quelli delle Mini più nuove: rimane la strumentazione centrale circolare integrata con anello luminoso a Led e schermo multifunzione (i sistemi multimediali disponibili sono molteplici, e non manca neppure un sistema ad alta fedeltà targato Harman Kardon). Tra gli optional, vi sono i fari a led con luci diurne anteriori e posteriori anch’essi a led, al pari dei fendinebbia, ulteriormente integrabile con un pacchetto che prevede luci a led per l’ambiente; al momento di apertura e di chiusura della vettura, sulla carta è scenografica la proiezione del logo Mini dal retrovisore del lato guida. 
 
GUIDA BEN ASSISTITA - Tra i sistemi di assistenza alla guida, ci sono l’head-up display, il parcheggio semiautomatico, la retrocamera e il sistema specifico Driving Assistant, che comprende la regolazione attiva della velocità su base di telecamera, avvertimento di rischio di tamponamento e d’investimento di pedoni con funzione decelerante, High Beam Assistant per i fari abbaglianti e riconoscimento della segnaletica stradale. 
 
DA 136 A 192 CV - Tre i motori per il debutto, due a benzina e uno a gasolio: tra i primi, c’è il 3 cilindri 1.5 della Cooper Clubman che sviluppa 136 CV e 220 Nm di coppia, oltre al quattro cilindri 2.0 da 192 della Cooper S Clubman (280 Nm di coppia). Il diesel è il 2.0 da 150 CV, con ben 330 Nm di coppia massima. La trazione è per tutte anteriore, il cambio è manuale a sei marce. In opzione, il cambio automatico a otto marce Steptronic (che sulla Cooper S ha una logica di funzionamento più sportiva) per le quattro cilindri; le marce sono sei per la 3 cilindri 1.5. A pagamento il sistema che prevede tre modalità di guida Mini Driving Modes.
Mini Clubman
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Ritratto di Ducaconte Lorenzon
24 giugno 2015 - 18:52
Mamma mia che pena quest'auto! Se ne vendono un centinaio gli va già bene... Il doppio portellone dietro è veramente brutto
Ritratto di luca6919
25 giugno 2015 - 16:14
Credo che ne venderanno parecchie. E' originale e meglio di tanti altri scatolotti giapponesi / coreani. Personalmente la preferisco anche alla Skoda Yeti. La seconda serie, con il frontale rinnovato proprio non mi piace.
Ritratto di Ducaconte Lorenzon
25 giugno 2015 - 21:31
Con la Skoda Yeti non ha assolutamente niente in comune! La yeti è un SUV con una bella linea, questa è una wagon venuta male. poi essendo una mini costerà uno sproposito. Bocciata.
Ritratto di SINISTRO
12 agosto 2015 - 09:17
3
Vero! Comunque molto meglio della versione precedente.....
Ritratto di IloveDR
24 giugno 2015 - 19:12
3
che obbrobrio, che sciatteria, che disastro, che tristezza.
Ritratto di RedSpecial
24 giugno 2015 - 19:14
8
mamma mia quanto è brutta!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 giugno 2015 - 19:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
24 giugno 2015 - 20:05
2
Esteticamente la trovo un po' forzata, troppo lunga per il tipo di linea e troppo corta per una wagon. Mi sembra una One (o Cooper) a 5p a passo lungo. I fanali dietro forse erano meglio verticali.
Ritratto di PongoII
24 giugno 2015 - 20:08
7
Se deve competere con la 500L, la vedo una lotta titanica....
Ritratto di AMG
24 giugno 2015 - 20:57
del parere che avevo prima, molto più originale il modello precedente, brutta l'idea di una Mini-Sw che sembra proprio una mini sw. Comunque meglio della mini normale attuale per me, sia a livello di praticità ma anche di design, almeno questa a parte il frontale nel posteriore si riscatta un poco. Non hanno abbandonato il baule a doppia porta (almeno quello), altrimenti era proprio uno zero
Ritratto di iceman699
24 giugno 2015 - 22:12
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Carlo Recla
24 giugno 2015 - 22:28
Sarebbe bello poter sentire il parere del grande Issigonis su quest'auto... chiamarla Mini, date le dimensioni (e non solo...), può sembrare un'usurpazione. E il progetto della fine degli Anni Cinquanta aveva dato luogo a una vettura ricca di contenuti innovativi a un prezzo solo poco superiore a quello di una concorrenza improvvisamente invecchiata... Quanto costa questa?
Ritratto di Sp3ranza
24 giugno 2015 - 22:50
Inguardabile, da ogni lato la si guardi.
Ritratto di fabri99
24 giugno 2015 - 23:00
4
Non sarà la wagon più bella sul mercato, ma non è nemmeno malissimo. La vecchia generazione, che a me non dispiaceva affatto al posteriore, era fin troppo originale e non era stata ben accolta. Gli interni erano organizzati in modo particolare, ma poco pratico e per niente funzionale e l'auto non risultava molto spaziosa o versatile come dovrebbe essere una wagon. Mi fa piacere che la abbiano riproposta, con soluzioni sempre originali, ma anche funzionali e un po' più tradizionali: in questo modo non costringe a troppe rinunce rispetto alle wagon dello stesso segmento (Fabia, Clio etc.), se non il prezzo più alto. Esteticamente non mi dispiace, la nuova Mini la trovo molto piacevole anche nella versione cinque porte, di questa Clubman non mi convince il posteriore. E' un po' sproporzionato e i fari erano decisamente meglio verticali e più piccoli, preferisco decisamente la Clio. Pur non essendo la mia preferita, sembra essere una valida e originale alternativa alle solite wagon.
Ritratto di Moreno1999
25 giugno 2015 - 10:02
4
Indubbiamente meglio di quella che va a sostituire. A me nemmeno dispiace come linea, molto meglio della Mini a 5 porte. Sicuramente non ha molte rivali, e quelle che possiamo considerare come tali sono anche peggio. Il portellone in stile armadio (a me sembra un frigorifero con quelle maniglie e bombature...) ormai è tipico della versione giardinetta. Oltretutto meglio questo posteriore che quello della Mini normale...
Ritratto di marcoron
25 giugno 2015 - 11:44
Giudicare questa macchina brutta, ce ne vuole. Va be' siete abituati alla Fiat Duna, alla Palio ecc. In questo caso vi capisco.
Ritratto di giovi11
25 giugno 2015 - 11:52
3
Non è poi così male per me si può anche fare sinceramente anche se mi sembra la 5 porte con i due portelloni dietro con apertura a libro
Ritratto di clips12
25 giugno 2015 - 12:12
Non la trovo niente male, anzi in certe soluzioni anche simpatica, il problema principale di questa giardinetta non credo sarà la linea, bensì il prezzo posizionato ben più in alto delle dirette concorrenti.
Ritratto di emergency
25 giugno 2015 - 15:15
Ma è fatta in Cina? Inguardabile che decadenza. Non era meglio prima ma ora.
Ritratto di Robx58
27 giugno 2015 - 00:14
13
Scusa ma questa Mini ha 4 fari posteriori 2 sono sotto la linea di apertura delle portiere, sicuramente per garantire la visibilità di notte con auto ferma e con le portiere aperte.
Ritratto di Boys
25 giugno 2015 - 21:28
1
che linea e pensare a che prezzo....
Ritratto di kerium
26 giugno 2015 - 16:03
Mamma mia che roito mi vengono quasi i conati e persino più brutta della UP?
Ritratto di kerium
26 giugno 2015 - 16:04
la yeti è suv con una bella linea?! ma assumi delle sostanze psicotrope??
Ritratto di Robx58
27 giugno 2015 - 00:07
13
con tecnologia BMW. E' un'auto di classe che non ha concorrenti, è come deve essere, tremendamente trendy e ricercata, adotta tecnologie che si ritrovano su auto di classe superiore, per criticarla bisogna prima salirci a bordo e poi pensare alle eventuali "concorrenti" (500L, 2008, Captur, ecc...) se sono meglio oppure no! ovvio la qualità si paga e anche l'originalità. Un po pesante il posteriore, troppo affollamento di componenti ( fari, maniglie, tergi cristalli, marmitte, loghi e scritte) però essendo larga 1 metro e ottanta potrebbe essere meno pesante da come appare in foto.
Ritratto di dumbo54
29 agosto 2015 - 00:04
2
Condivido in toto. Aggiungo che ultimamente ho constatato la tendenza, da parte di molti "autorevoli commentatori" , a stroncare in via preventiva qualunque tentativo di portare un po' di "aria fresca" nel noiosissimo mondo delle 4 ruote. Peccato che poi il mercato è sovrano...
Ritratto di Claus90
27 agosto 2015 - 18:53
Si insedierà nel segmento C quindi A3, classe C, serie 1
Ritratto di Daniele G54
28 ottobre 2015 - 16:35
Accattivante, molto trendy, ben rifinita e con una linea gradevole e originale che però, a quanto leggo, non viene compresa da molti. Me ne farò una ragionme, visto che mi piacerebbe acquistarla.
Ritratto di Mcar
28 ottobre 2015 - 16:53
Prima di giudicare bisognerebbe vederla dal vivo!!!!
Ritratto di DRUIDI PAOLO
13 dicembre 2015 - 17:56
4
Tutte le auto, da 40 anni ad oggi, sono aumentate di dimensioni e volume (si sono tutte un po' come gonfiate rispetto a quelle squadrate di 40 anni fa) la mini non si discosta da questa tendenza. La prima clubman pur nelle dimensioni contenute di allora, risultava come una mini allungata e con una destinazione d'uso "lavorativa" a causa della doppia porta posteriore. La BMW è un'azienda e persegue obbiettivi di vendita e per quest'auto, che nel cuore di molti è un must, ha voluto, giustamente, mantenere quegli stilemi che l'hanno sempre contraddistinta, molto coerente. Come poi abbiano finito e accessoriato il progetto può essere criticabile, ma sono libere opinioni, personalmente non ho mai amato la mini e non comincerò oggi, ma non la trovo migliore o peggiore della precedente, per il costo ... beh è pur sempre una BMW, poi ognuno è libero di fare altre scelte. Saluti Paul.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
18 gennaio 2016 - 12:50
4
Non so dalle tue parti, qui a Bologna ne ho già viste di più di quanto abbia mai visto delle vecchie originali. Saluti Paul.