NEWS

Mini Cooper E: è lei la base

Pubblicato 16 febbraio 2024

La nuova versione più economica (per così dire) della gamma Mini elettrica può contare su 184 CV e su una batteria da 40,7 kWh, che dovrebbe garantire un’autonomia di 305 km.

Mini Cooper E: è lei la base

La nuova citycar elettrica della Mini aggiunge una nuova versione alla base della gamma: si tratta della Mini Cooper E, che si va ad affiancare alla più potente Cooper SE, che mette a disposizione 218 CV e 330 Nm. A differenza di quest’ultima la nuova Mini Cooper E ha potenza di 184 CV e una coppia di 290 Nm, che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi.

La singola unità elettrica anteriore è alimentata da una batteria da 40,7 kWh, che dovrebbe assicurare una percorrenza di 305 km (valore dichiarato secondo il protocollo WLTP). Il “pieno”, utilizzando una potenza massima in corrente continua di 75 kW, avviene in 28 minuti (l’accumulatore in questo lasso di tempo passa dal 10 all’80%).

Come tutta la nuova famiglia di modelli Mini 3 porte, anche la Cooper E è disponibile in quattro allestimenti: Essential, Classic, Favoured e JCW. Le linee della Mini vengono messe particolarmente in risalto dal colore Sunny Side Yellow (nelle foto), con tetto a contrasto e calotte degli specchietti retrovisori in bianco.

I PREZZI DI LISTINO

VERSIONE ALLESTIMENTO POTENZA (KW/CV) PREZZO (€)
       
COOPER E Essential 135/184 32.300
  Classic 135/184 36.130
  Favoured 135/184 38.700
  JCW 135/184 40.470
       
COOPER SE Essential 160/218 36.300
  Classic 160/218 41.580
  Favoured 160/218 42.700
  JCW 160/218 44.700


Fanno parte della dotazione di serie l'Active Cruise Control, che controlla automaticamente la distanza dal veicolo che precede e monitora la strada, il Parking Assistant, che riconosce gli spazi di parcheggio e si occupa del processo di parcheggio automatico premendo un pulsante, e il display centrale circolare Oled di 9,4 pollici.

Mini 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
5
6
11
19
VOTO MEDIO
2,7
2.70909
55


Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
16 febbraio 2024 - 12:56
7
Con i passaruota in tinta è tremenda e tozza, fortuna che pare siano solo per la versione elettrica!
Ritratto di Demon_v8
16 febbraio 2024 - 22:39
3
Infatti, la mini con i passaruota in plastica è un must
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2024 - 12:56
L’auto in sé mi piace. Il posteriore però è orrendo. Bisogna farci l’occhio
Ritratto di Rush
16 febbraio 2024 - 13:07
Concordo
Ritratto di Rush
16 febbraio 2024 - 13:13
Mini vs Y… 2 - 0 !!! Già il prezzo di partenza ha un differenziale notevole. Inoltre Mini da tempo fa tendenza mentre Lancia Y… anche lei si ha fatto tendenza ma solo per chi non poteva permettersi la Mini… ora addirittura la Mini è più a buon mercato… ci manca che la Milano la mettano a 50 k… o sono fuori dal tempo in Stellantis oppure (più probabile) sperano di ottenere gli incentivi governativi in esclusiva per il gruppo (cosa che vanno chiedendo da tempo)… sempre più suonati come una campana muta!!!
Ritratto di Luca F
16 febbraio 2024 - 13:32
Mah, mah e rimah...confrontare il prezzo di una versione "base" come questa con quello di una serie limitata come la Ypsilon non so che senso abbia. E comunque tolta la curiosità dello schermo Oled tondo (che alla fine poi in una plancia così vuota quasi stona e rischia di stufare in breve tempo) questa Mini è proprio brutta brutta.
Ritratto di Rush
16 febbraio 2024 - 14:10
Vedremo come posizioneranno (prezzo) la base… poi per edizione limitata si può dire tutto e niente. Quel che conta sono i dispositivi o optional che ci sono messi a confronto. Se il concetto della Cassina è quello adottato per il lancio della Avenger la differenza in soldoni era di 2/3000 euro. Ad ogni modo piaccia o meno (i gusti sono personalissimi) se guardiamo anche alla tenuta (valore) nel tempo la Mini è quella che ha perso meno rispetto ad una Y. Poi tutto può anche cambiare… A parità di prezzo (quasi) prendi la JCW… ok manca il tavolino…però… sulle plance vuote dovremo abituarci visto che proprio con l’avvento delle elettriche il minimal si è diffuso. Dietro concordo che è decisamente brutta al pari del frontale della Y.
Ritratto di Goelectric
16 febbraio 2024 - 14:40
Però se vuoi il tavolino, solo lancia lo ha
Ritratto di Rush
16 febbraio 2024 - 14:46
Anche queste sono soddisfazioni…-:)))
Ritratto di BZ808
16 febbraio 2024 - 13:16
Di mini ormai ha solo il nome...
Ritratto di forfEit
16 febbraio 2024 - 13:19
Ma quando mai; anche l'autonomia
Ritratto di Ricci1972
18 febbraio 2024 - 22:32
1
:)))
Ritratto di Arreis88
16 febbraio 2024 - 13:24
Dietro è brutta, in giallo è orrenda.
Ritratto di Quello la
16 febbraio 2024 - 14:19
A me dispiace meno del previsto. La versione precedente proprio non mi andava giù e questa, seppur non così lontana, mi pare migliore. Anche il posteriore (più dell’anteriore) e gli interni non mi dispiacciono. Prima di chiamare l’ambulanza ricordate che io ho un debole per le auto inglesi, se non si era capito.
Ritratto di Arreis88
16 febbraio 2024 - 16:20
Ma infatti, caro Quello la, l'ambulanza è da chiamare perché sei l'unico che considera quest'auto, un'auto inglese.... :) :) :)
Ritratto di Quello la
16 febbraio 2024 - 19:08
Cià pure ragione il caro Arreis… ma per me Mini sarà sempre inglese… :-P
Ritratto di Miti
17 febbraio 2024 - 01:56
1
Quello la...ha i fanali a triangolo !!!!! A triangolo !!!!!
Ritratto di Gordo88
16 febbraio 2024 - 14:19
1
Scialba e bruttarella dietro ma per chi vuole spendere 4k di meno della cooper se va bene..
Ritratto di ziobell0
16 febbraio 2024 - 14:48
questo giallo orrendo non le dona proprio
Ritratto di andi9
16 febbraio 2024 - 14:53
300 km teorici di autonomia, reali 200, chi sarà il pazzo che comprerà una cosa del genere, appena sei partito devi già andare a caccia di colonnine
Ritratto di deutsch
16 febbraio 2024 - 16:52
4
le solite esagerazioni
Ritratto di forfEit
16 febbraio 2024 - 19:28
Ma in autostrada (quella strada che prendi se vuoi andare lontano e, una volta, pure con una certa andatura) + d'inverno (quella stagione che meteorologicamente ci accompagna per un po' di mesi) penso che (soprattutto se con le precedenti auto NON si era tizi da passo-da-tir) uno firmerebbe col sangue pur di (su una bev da wltp 300km) far soste davvero ogni ""ben"" 200km :) :)
Ritratto di forfEit
16 febbraio 2024 - 19:29
* Ovviamente mi si dirà(?). Vabbè ma questa "la prendi" per la città o poco più... (A 32 e passa k...)
Ritratto di Misto_Collinare
17 febbraio 2024 - 07:25
In autostrada a 130-140 km/h con climatizzatore d’estate o riscaldamento d’inverno farà poco più di un centinaio di km.
Ritratto di Ilmarchesino
16 febbraio 2024 - 17:01
3
Minimo 32k e forse ti garantisco 302km in autonomia??? Cose da pazzi....l unica cosa che nn dovevamo cambiare era il classico cruscotto mini circolare con tanti pulsanti sotto e non in classico televisore circolare
Ritratto di Alsolotermico
16 febbraio 2024 - 17:28
32k alla faccia della versione più economica. L'elettrico rimane e rimarrà sempre costoso.
Ritratto di Tistiro
16 febbraio 2024 - 18:22
Ma è veramente così? Cioè è veramente cosi brutta? Ma è vera quella foto li? Quella della frittata su 4 ruote...
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 febbraio 2024 - 18:38
1
Orrenda e inutile con le pile sempre peggio
Ritratto di padoin
16 febbraio 2024 - 19:44
Bella la nuova Daiatshu!
Ritratto di AZ
16 febbraio 2024 - 19:54
Bella, ma le rivali hanno un'autonomia decisamente più elevata.
Ritratto di Pepetto
17 febbraio 2024 - 02:04
Perché atrocizzarla?
Ritratto di Claudio Tolli
17 febbraio 2024 - 13:13
Facciamo di conto: 300 km di autonomia WLTP (alias falsi) corrispondono a 250 km di autonomia reale, ti fermi al 10% di batteria e non ricarichi oltre il 90%, quindi di mangi altri 60 km di autonomia e vai 190 km di vera autonomia. In inverno poi con il freddo ti mangi altri 50 km di autonomia, arrivando al max a 140 km. Il tutto per modici 32k euro, non ci siamo, queste auto sono delle peg perego, devono maturare e parecchio suvvia! Minimo accettabile è un incremento dell'autonomia del 100%, raccomandato del 200%.
Ritratto di Tfmedia
17 febbraio 2024 - 13:19
1
Verissimo!
Ritratto di Trattoretto
17 febbraio 2024 - 14:18
Entra nella mia lista per la seconda auto elettrica (seconda nel senso di destinazione d’uso, quindi cittadina), ma con qualche riserva, che non avrei se costasse un po’ meno
Ritratto di Simone Pettenuzzo
18 febbraio 2024 - 08:56
Il frontale è in linea con la bruttezza delle prime elettriche in commercio... Il posteriore... Non si può vedere. Un bel salto in basso
Ritratto di Nathanrusso
18 febbraio 2024 - 09:01
300km con batteria piena. Considerando che le batterie devono stare cariche tra il range 20%-80% l’autonomia da 300km scende a 240km. In autostrada e in inverno a 130km/h farà al massimo i 100km-120km. Una follia.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
19 febbraio 2024 - 08:34
questa non e piu una mini minor ... e bidone elettrico
Ritratto di Thomas Thtp
19 febbraio 2024 - 12:09
10
Fare una mini nuova dovrebbe essere facile: basta qualche ritocco per mantenerla attuale, ma in linea di massima il design è già definito. Invece, contro ogni aspettativa, sono riusciti a partorire un brutto anatroccolo che con la Mini non ha niente a che fare. Non era facile peggiorare un modello dallo stile così riuscito e riconoscibile, eppure lo hanno fatto...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
29 febbraio 2024 - 09:17
BIDONE LETTRICO CHE BRUCIA CON FACILITA IN GARAGE CON TUTTO IL CONDOMINIO