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Mini, ecco la terza generazione

18 novembre 2013

È più grande, ha nuovi motori a tre cilindri e uno stile evoluto. Troviamo anche più tecnologia al servizio della sicurezza.

Mini, ecco la terza generazione
LA PICCOLA UN PO' CRESCIUTA - “Totalmente nuova, totalmente Mini”, viene introdotta così la terza generazione dell'auto da città creata nel 1959 da Alec Issigonis, l’ingegnere di origine greca che riuscì a creare un piccolo capolavoro di design e tecnica automobilistica in soli 303 cm di lunghezza. La nuova Mini, pur essendo stata rivista in ogni dettaglio è infatti caratterizzata da uno stile familiare basato sulla classica tripartizione della scocca: il corpo vettura, la vetratura che avvolge la parte superiore e il tetto sono nettamente separati tra loro. Le proporzioni sono dunque quelle tipiche nonostante le dimensioni maggiori. La nuova Mini è ora lunga 382 cm (+ 9,8 cm), larga 172 cm (+ 4,4 cm), alta 141 cm (+0,7 cm), ha un passo di 250 cm (+ 2,8 cm) e carreggiate maggiorate davanti di 4,2 cm e dietro di 3,4 cm. Ne consegue una maggior agilità in curva, più spazio per gli occupanti e per il bagagliaio, la cui capacità è passata dai precedenti 160 litri agli attuali 211. 
 
 
NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE - Reinterpretare senza rivoluzionare. Sembra essere stato questo il diktat imposto a chi ha dovuto immaginare la nuova Mini. E in effetti, i tipici elementi di design, come  la calandra esagonale a nido d’ape, le cornici degli indicatori di direzione, i fari circolari (anche interamente a Led), i fanali posteriori verticali, sono nuovi ma immediatamente riconoscibili. I maggiori stravolgimenti sono all’interno dell’abitacolo con la strumentazione ora collocata sul piantone dello sterzo (tachimetro con display a colori e contagiri), mentre il tipico strumento centrale (a richiesta con anello luminoso a led in sei colori) accoglie, a seconda degli allestimenti, uno schermo a quattro righe o uno più ampio da 8,8 pollici. È stato inoltre eliminato l'alloggiamento per la chiave, sostituito da un tasto d’accensione integrato nella consolle centrale mentre i tasti degli alzacristalli sono posizionati sui braccioli delle portiere.
 
 
TRE E QUATTRO CILINDRI - Al lancio, la Mini sarà disponibile con tre motori TwinPower Turbo a tre e quattro cilindri. La Cooper (la vettura rossa delle foto) adotta il 1.5 tre cilindri a benzina da 136 CV e 220 Nm di coppia (230 con l’overboost) per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi (un decimo in meno con il cambio automatico) e una velocità massima di 210 km/h a fronte di un consumo medio dichiarato dalla casa di 4,5-4,6 litri ogni 100 km (4,7-4,8 con l’automatico) ovvero tra i 22,2 e i 21,7 km con un litro di carburante (21,2-20,8 km/l l'automatica). La Cooper D è spinta dal tre cilindri 1.5 alimentato a gasolio accreditato di 116 CV e 270 Nm che le consentono di accelerare fino ai 100 km/h in 9,2 secondi e di raggiungere i 205 km/h (204 km/h con l’automatico). Secondo il dato dichiarato, le percorrenze si attestano sui 28,5-27,7 km a litro (27-26,3 km/l l'automatica). Top di gamma la Cooper S equipaggiata con il 2.0 quattro cilindri a benzina capace di 192 CV e 280 Nm. Spinge fino ai 235 km/h (233 km/h) e in 6,8 secondi (6,7 s) raggiunge i 100 km/h da ferma percorrendo fino a 17,5-17,2 km con un litro (19,2-18,5). Completamente riprogettate le trasmissioni, sia la manuale che l’automatica (optional di tipo sportivo)entrambe a sei rapporti. Di serie per tutti i modelli il sistema Stop&Start e la frenata rigenerativa, migliorata l’aerodinamica (Cx 0,28). 
 
 
SPAZIO AI CHIP - La nuova Mini conserva lo schema McPherson all’anteriore, ora con bracci oscillanti in alluminio, e multilink al posteriore con acciai ad alta resistenza. Debutta il Dynamic Damper Control che regola elettronicamente l’estensione e la compressione degli ammortizzatori, rivisitato il servosterzo elettromeccanico con servoassistenza variabile in base alla velocità, nutrito il corredo tecnico. Sono infatti presenti un differenziale elettronico, il Performance Control (compensa il sottosterzo, su Cooper S), il controllo di trazione “permissivo” che tollera un leggero slittamento delle ruote motrici e la funzione freni asciutti, che aziona leggermente le pinze freno togliere il velo d'acqua. Optional il Mini Driving Modes che consente di passare dalla modalità Mid Mode a quella Sport (varia la risposta di sterzo e acceleratore) oppure Green con funzione "veleggio" per le vetture dotate di cambio automatico, che consente di viaggiare in folle in rilascio. Per la prima volta sulla Mini sono disponibili diversi sistemi di assistenza alla guida: dal Park Assist con telecamera di retromarcia all’head-up display, passando per il Driving Assist che include il cruise control attivo con funzione frenante, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali e il controllo automatico degli abbaglianti. Menzione infine per il Mini Connected e Connected XL con controller sul tunnel centrale che garantiscono la piena integrazione degli smartphone e l’utilizzo di servizi internet.
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Ritratto di IloveDR
18 novembre 2013 - 18:06
3
speriamo che il mercato la bocci come ha già fatto per il Maggiolino VW...il mio augurio è che il periodo dei revival automobilistici sia ormai in esaurimento...compresa la 500 e derivate... - See more at: https://www.alvolante.it/news/mini-ultime-foto-spia-cooper-s-332082#sthash.NgFc5dUs.dpuf
Ritratto di Motorsport
20 novembre 2013 - 05:33
La Cooper s poi è davvero bella.. Anche al interno e migliorata... Per me resta la migliore della sua categoria
Ritratto di cris25
18 novembre 2013 - 18:11
1
cosa c'è di nuovo in questa mini? Io la trovo uguale a prima ma con molti elementi esterni e interni ingranditi come ad esempio fari, fanali e l'elemento circolare al centro della plancia. Devo dire che mi aspettavo di meglio, dalle foto non mi piace molto, anzi nella versione S preferisco l'attuale, questa è molto più elaborata, specialmente nel posteriore!
Ritratto di PariTheBest93
18 novembre 2013 - 18:14
3
Direi che questa generazione sia decisamente riuscita, il tachimetro al centro della plancia non mi era mai piaciuto, ora c'è il navigatore finalmente... Quanto ai motori al debutto suppongo siano solo i "meno tirati", e che le versioni più potenti arriveranno in futuro...
Ritratto di FABIO00
18 novembre 2013 - 18:15
concordo pienamente con cris25
Ritratto di fabri99
18 novembre 2013 - 18:26
4
Devo dire che dalle foto spia mi aveva un po' deluso, sembrava una macchinina radiocomandata gigante... Ma così, in rosso, con le strisce che, come sappiamo, la fanno andare anche più veloce, sta bene, è equilibrata e piacevole... Mi piace, anche internamente, anche se preferivo quando il tachimetro era nell'elemento circolare, non nella posizione tradizionale. Nel complesso mi sembra molto bella e riuscita, non certo innovativa, ma piacevole.. Saluti!
Ritratto di Merigo
18 novembre 2013 - 18:36
1
Amo BMW e amo la Mini ma non mi ero neanche accorto che ce ne fosse stata una 2a Serie e, forse, me ne sarei accorto vedendone due parcheggiate vicine, ma non mi è mai successo, Così come non distinguo la Golf 7 dalla 6 e dalla 5. Eppure in entrambi i casi non si parla di restyling ma di modello tutto nuovo. Però, per bollito che sia, che la Classe C Mercedes di questa pagina di AlVolante sia nuova me ne sono accorto, come della Panda 3 rispetto alla Panda 2, per fare solo due esempi. Quindi, ho premesso che sono distratto e giurassico ma, Mini 1,2,3 e Golf 5,6,7 (la 4 almeno aveva i fari a goccia) sembrano la stessa auto. Saluti.
Ritratto di Williams
18 novembre 2013 - 19:14
è difficile migliorare la Mini dopotutto; comunque dai, la Golf V è abbastanza diversa dalla VI.. più che altro è tra la VI e la VII che cambia poco
Ritratto di Mattia Bertero
18 novembre 2013 - 18:42
3
Non riesco proprio a farmela piacere la Mini in generale, nemmeno questa 3° serie mi piace.
Ritratto di gio.G
18 novembre 2013 - 18:45
20
Molto bella!
Ritratto di Bounty Killer
18 novembre 2013 - 19:34
Credo che l'aggettivo che ho scritto come titolo a questo post di commento su questa ennesima ribollita in salsa BMW di Mini, sia l'unico che calza a pennello a questa "cosa". Naturalmente, onde evitare particolarità, è lo stesso aggettivo che meritano brutture analoghe come: Alfa Romeo MiTo, Audi A1, Citroen Ds3, Fiat 500, Smart e Volkswagen New Beetle, tutti obbrobri che mortificano l'occhio del poveretto che le incrocia suo malgrado e dissanguano vanamente il portafogli del "vanesio" che le acquista. Se penso che allo stesso prezzo di questi barattoli ci si porterebbe a casa una QUALSIASI Signora macchina, rabbrividisco. Ma, come si suol dire, il mondo è bello perchè vario, per cui... Sigh!!!
Ritratto di MatteFonta92
18 novembre 2013 - 20:41
3
Scusa, fammi capire... perché ce l'hai a morte contro tutte quelle auto che hai elencato? Va bene che l'estetica è soggettiva, ma vetture come la DS3, la 500 e il Maggiolino mi sembrano tutt'altro che orribili. Anzi, la 500 è la Fiat esteticamente più riuscita dell'ultimo decennio. Poi, sul fatto che siano care non discuto (anche se non è difficile ottenere degli sconti, specialmente con Fiat e Citroën)... però se fossi in te io ci penserei due volte prima di etichettare chi acquista questo tipo di auto come "vanesio" o cose simili... io ho acquistato una 500 da tre mesi (di cui sono estremamente soddisfatto) e ti assicuro che l'ultima cosa che mi passa per la mente è quella di andare in giro a vantarmene. L'ho presa semplicemente perché mi serviva un'auto di piccole dimensioni ma anche esteticamente gradevole, e la 500 è stata quella che mi è piaciuta di più.
Ritratto di Bounty Killer
19 novembre 2013 - 00:03
Scusami, non intendevo essere offensivo (la vanità, non per forza è un difetto. Almeno finchè non diviene una regola di vita). Ad ogni modo, con quel che paghi queste automobili, non è poi così improbabile portarti a casa una comoda berlina (sedan 4 porte o hatchback a 5), una capiente wagon o, se proprio vogliamo "esagerare", un SUV medio. Insomma, tutte vetture che - a mio avviso - sono molto più fruibili e comode di queste auto (fin troppo) "modaiole". Poi, se a te piacciono (ne hai pure presa una, a quanto scrivi), amen. Niente di male. Del resto, come ho già scritto nel post precedente, il mondo è bello perchè vario e se tutti condividessimo gli stessi gusti, sai che noia. :)
Ritratto di MatteFonta92
19 novembre 2013 - 12:48
3
Figurati, l'importante è che ci siamo chiariti :-) Concordo sul fatto che questo tipo di auto sia un po' caro, ma alla fine, se si sa trattare, si spunta comunque un buon prezzo... la mia 500, per esempio, di listino veniva ben 16.700 € e a quel prezzo certamente non l'avrei comprata, ma al netto dello sconto l'ho pagata 13.100 € e si tratta della versione Lounge a GPL. Poi dipende da auto ad auto... la Mini e l'Audi A1, per esempio, sono anche più care e difficilmente si riescono ad ottenere sconti, tanto che per allestirle in modo adeguato si oltrepassano i 20.000 €... pura follia! In quel caso concordo con te, allo stesso prezzo si possono prendere auto più grandi e comode.
Ritratto di Bounty Killer
19 novembre 2013 - 19:43
E' sacrosanto che ciascuno guidi la vettura che più lo soddisfa. ;) Io con gli stessi soldi di una A1 o MINI mediamente accessoriate - tanto per restare in Casa Fiat - acquisterei una Bravo Multijet completamente full optional e mi godrei una bella berlina familiare che, nonostante gli anni, è ancora molto gradevole, comoda, sicura e di buona qualità.
Ritratto di fastidio
20 novembre 2013 - 13:38
7
ma nessuno ha mai pensato che chi compra una mini lo fa perchè gli piace esteticamente e non gli serve spazio e dimensioni maggiori? costa tanto è vero ma se a me piace perche devo pensare che con la stessa cifra posso prendermi una bravo o un piccolo suv? io non voglio la bravo (che comunque è gradevole esteticamente) e non voglio un suv (visto che non con le gomme da neve sono arrivato dove quasi tutti i suv si fermavano); probabilmente chi acquista una mini (lo stesso vale per 500) non ha bisogno di avere piu spazio ma vuole un'auto piccola, comoda e che aggrada l'occhio..tu dici che sono oscenità, bè è un tuo parere, io trovo mini e 500 veramente ben riuscite esteticamente, leggermente sotto la ds3 ma comunque interessante e ancora sotto il maggiolino che putroppo a parere mio è meno riuscito del new beetle (prima della mini lo avevo e ancora ora lo rimpiango)! Io ho una mini e una bmw serie 3 touring e quando scendo in garage per uscire scelgo quasi sempre la mini perchè ancora oggi dopo 6 anni e 140.000 km mi piace esteticamente, mi diverte alla guida anche se vado piano, me la sento più addosso e nota non da poco si parcheggia ovunque..se avessi avuto una bravo al suo posto l'avrei lasciata usare alla mia ragazza e sarei uscito con la serie 3..
Ritratto di MatteFonta92
20 novembre 2013 - 17:57
3
Probabilmente perché tu metti in primo piano lo spazio e la comodità come caratteristiche da ricercare in un'auto. Ma nel mio caso, avendo già in famiglia due auto piuttosto spaziose (Peugeot 307 e una Nissan Micra), ho preferito prendere una citycar come 3° auto perché nelle manovre le piccole sono molto più facili da parcheggiare (sono un po' imbranato nelle manovre...) e, grazie al peso ridotto, risultano anche molto più agili nella guida rispetto alle berline medie come la 307 di mio padre.
Ritratto di Bounty Killer
20 novembre 2013 - 19:27
Effettivamente, non apprezzo questa tipologia di vetture perchè le reputo "meno fruibili" (o "meno sfruttabili") rispetto una classica berlina o una wagon (il SUV lo vedo sempre alla stregua di una wagon, però rialzata e con la trazione integrale). Persino alcuni modelli di monovolume e multispazio, al limite. Ma queste pseudo-vetturette, proprio non le capisco. Ma, in fondo, avete ragione voi, per cui se un'auto piace, inutile badare alla sua stretta funzionalità. Per me, viceversa, che bado molto più al comfort e allo spazio disponibile, la Bravo (ma pure la C4, la Focus, la i30, la Cee'd, l'Astra, la Mégane, la 308, ecc. ecc.) assumono un ruolo di maggior rilievo. L'ho già detto e lo ripeto: de gustibus... :)
Ritratto di fastidio
21 novembre 2013 - 13:35
7
si capisco il tuo parere e fai bene a dare come priorità lo spazio e il confort, ovviamente la mini io l'ho scelta quando non avevo famiglia e mi serviva un'auto solo per me, divertente, piccola e attraente, piu avanti è arrivata la serie 3 touring per ovvie necessità di spazio..certo ora con un bimbo non prenderei mai in cconsiderazione la mini come prima auto ma come seconda rimane ottima
Ritratto di alessio215
19 novembre 2013 - 19:26
guidi una panda anni 80
Ritratto di Bounty Killer
19 novembre 2013 - 19:54
Ah, ah, ah! Magari... Sono appassionato di auto d'epoca e, se potessi, mi piacerebbe la Panda 45 del 1980. Ma, purtroppo, oggi è un modello abbastanza raro da trovare.
Ritratto di alessio215
19 novembre 2013 - 20:38
anch io sono appassionato per macchine anni 70/80 ma almeno ho piu' buon gusto. una 127 abart per esempio o 128 coupe' la panda 45 hmm, ti vorrei vedere sul l'autostrada con quella caccavella. (forse ne trovi ancora in olanda visto che in italia hanno fatto "il brainwash a farvi rottamare tutte quelle del l'epoca" La mini non mi piaca, pero' la mito e la ds3 non sono affatto di cattivo gusto
Ritratto di Bounty Killer
19 novembre 2013 - 22:25
Beh, a te magari piacciono un po' più sportive (e la Panda 45 non lo è di certo), ma a me non dispiacciono pure più "tranquille". E poi, se avessi un'auto storica, tutto farei, fuorchè recarmi a correre in autostrada. Ad ogni modo, pure a me piace la 127 Abarth e la 128 Coupé (anche la 128 Rally, se è per questo). Quanto alla Mini, decisamente meglio la stupenda Cooper 1300 firmata dalla storica Innocenti di Lambrate dei primi anni '70 del secolo scorso. Ma, probabilmente, sei troppo giovane per conoscere vetture così... d'antan (ed io, viceversa, troppo vecchio per ricordarle con nostalgia). Saluti!
Ritratto di superblood
22 novembre 2013 - 10:17
Giusto per precisare, la 127 abarth non è mai esistita, c'è la 127 sport però!
Ritratto di alessio215
22 novembre 2013 - 12:40
Fuori d'italia si chiamava abarth dopo qualche modifica abarth. Mi dispiace per voi italiani che avete rottamato tuttoilvostro patrimonio automobilistico storico grazie alle rottamazioni. cosi sia non rimanono neanche i pezzi di ricambio per entusiasts come noi
Ritratto di alessio215
22 novembre 2013 - 12:40
Fuori d'italia si chiamava abarth dopo qualche modifica abarth. Mi dispiace per voi italiani che avete rottamato tuttoilvostro patrimonio automobilistico storico grazie alle rottamazioni. cosi sia non rimanono neanche i pezzi di ricambio per entusiasts come noi
Ritratto di alessio215
19 novembre 2013 - 20:39
anch io sono appassionato per macchine anni 70/80 ma almeno ho piu' buon gusto. una 127 abart per esempio o 128 coupe' la panda 45 hmm, ti vorrei vedere sul l'autostrada con quella caccavella. (forse ne trovi ancora in olanda visto che in italia hanno fatto "il brainwash a farvi rottamare tutte quelle del l'epoca" La mini non mi piaca, pero' la mito e la ds3 non sono affatto di cattivo gusto
Ritratto di alessio215
19 novembre 2013 - 19:27
guidi una panda anni 80
Ritratto di simopente
18 novembre 2013 - 20:14
3
piccoli aggiornamenti ma mantiene il suo stile e come tutte si ingrossa...però il duemila sotto la cooper s lo trovo esagerato per una vettura di questo tipo...in questo periodo poi...proprio non lo capisco poi per 10 cv in più...
Ritratto di MatteFonta92
18 novembre 2013 - 20:31
3
Non mi dispiace, anzi, esteticamente è carina... ma un'auto lunga 382 cm credo che si faccia un po' fatica a definirla "Mini": è anche più lunga della Micra di mia madre... come ho già detto, sarebbe stato meglio non superare i 3,5 metri, a maggior ragione se volevano fare un ulteriore richiamo al passato, considerando che la prima generazione a stento superava i 3 metri. E, anche se non sono ancora stati diffusi, sono convinto che anche i prezzi saranno tutt'altro che "Mini"!
Ritratto di fedex
18 novembre 2013 - 20:41
La Mini è il classico esempio di auto che rimarrà sempre fedele a se stessa, cambiarla e stravolgerla non avrebbe senso e si perderebbe la clientela perché ormai, esattamente come la 911, è diventata un'icona. Fa strano notare come nelle ultime 3 generazioni messe una accanto all'altra il muso si sia fatto sempre più alto e massiccio fino ad avere il cofano quasi piatto in quest'ultima. Unica nota negativa forse i fari posteriori: su quelli magari potevano osare un po' di più e magari per trovare qualcosa di nuovo ma per il resto mi piace
Ritratto di opinionista
19 novembre 2013 - 13:55
2
Osservazioni che condivido, anche per quanto riguarda le ottiche posteriori ... Forse un po' troppo generose nelle dimensioni. Sai cosa non approvo molto, lo spostamento dalla loggia circolare centrale della strumentazione, è come privarla di una caratteristica unica che la distingue da sempre! Troppo grosso il 2 litri per la S e ...spero poi venga riproposta anche a gasolio (Sd) ciao!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 novembre 2013 - 20:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di napolmen
18 novembre 2013 - 22:34
..e' rimasto solo il nome e prezzi maxi: parte da 20mila euro...
Ritratto di lucios
18 novembre 2013 - 23:29
4
...c'è di nuovo? Sembra la vecchia con qualche ritocco! E poi, quei fanali posteriori.......non si possono proprio vedere!
Ritratto di NelSeprio
19 novembre 2013 - 00:09
La miseria che schifezza. Sgraziata nel complesso e con dettagli ancora più da cartone animato. La s poi riesce nell' impresa di essere ancora peggio.
Ritratto di elakos
19 novembre 2013 - 00:50
1
sono interdetto...non so se scrivere "buon passo avanti" oppure "non mi piace"...tagliando la testa al toro direi che esteticamente è migliorata in proporzioni ma peggiorata tantissimo nei dettagli. Se andiamo a vedere il 3\4 anteriore è davvero molto filante: più slanciata, più larga e lunga, sicuramente più piantata a terra della precedente. Eppure se osserviamo l'anteriore, la calandra spostata in alto fa perdere aggressività all'insieme e proietta l'insieme "verso l'alto", cosa che toglie impronta a terra all'auto. Bene invece i fari anteriori più inclinati e a led, sono più dinamici e moderni dei vecchi. Il posteriore è pulito, ma quei fanali enormi non si possono vedere, sono troppo fumettistici. Incredibile ma vero, la S è molto più brutta, sgraziata, tozza e a mio dire anche meno sportiva della versione standard! inutili orpelli estetici appesantiscono il frontale, quelle due feritoie messe a caso sotto la calandra, e poi il posteriore...all'altezza del paraurti quell'elemento sporgente, posticcio, da cui emergono i terminali fa molto "punto evo". Per tutto il resto, interni, meccanica, elettronica, è invece un netto passo avanti rispetto alla precedente versione. Detto questo il bilancio? come auto nel complesso secondo me è migliorata, ma esteticamente non ci siamo...per quanto le foto fanno schifo e la mostrano solo con quelle antiestetiche fasce bianche sulla carrozzeria...sarebbe da vedere tinta unita.
Ritratto di Gyro
19 novembre 2013 - 10:02
Se permetti la Panda Classic è IMHO la Panda più bella di sempre, anche dell' attuale, hanno fatto bene a continuare a tenerla in listino!
Ritratto di Sam1989
19 novembre 2013 - 07:44
alla Mini sanno cosa vogliono dire le parole: "nuova generazione"? Si intende un'auto che cambia in maniera sensibile rispetto a quella prodotta fino al momento prima. Esempio => Punto - Grande Punto Panda 2 => Panda 3 Outlander => Nuovo Outlander (peggiorato ma cambiato) Clio III => Clio IV Twingo I => Twingo II Questi sono cambiamenti che ti dicono: c'è stato un lavoro di aggiornamento dell'auto. Quando invece ripresenti lo stesso modello di prima, senza cambiare pressoché niente e lo spacci per nuovo, sa tanto di presa in giro e offesa all'intelligenza umana. Questo lo dico per la Mini ma anche per tutte le nuove generazioni di Audi, BMW, Mercedes, Wolkswagen e tutta la minestra tedesca che affascina molti conquistandoli con NIENTE.
Ritratto di follypharma
19 novembre 2013 - 09:23
2
il posteriore non mi piace, gli interni li preferisco ma continua anon piacermi il tipico stile mini (ma sono gusti personali, a chi ama la mini piace proprio per quello), l'anteriore invece lo trovo riuscito. Troppo grossi i fari posteriori, e troppo in alto ... nel complesso credo preferisco la precedente... vedo che anche qui arrivano i 3 famigerati (per alcuni commentatori) 3 cilindri...aspetto di vedere come reagisce il commentatore tipo..
Ritratto di Gyro
19 novembre 2013 - 09:53
Che brutti quei due fari posteriori! Sono persino più brutti di quelli attuali della Citroen C3!
Ritratto di internet960
19 novembre 2013 - 12:14
ad essere pignolo trovo il design pesante soprattutto il posteriore, ho dei dubbi sulla validità in termini di sound sui 3 cilindri.
Ritratto di baccio
19 novembre 2013 - 13:38
Secondo me queste auto hanno poco senso, perché uno dovrebbe spendere ventimila eurI (piu' accessori)!!! per un auto del genere?? Tanto vale comprarsi una Panda. Facessero solo la S... allora quella un senso ce l ha!
Ritratto di SignorLoBorro
19 novembre 2013 - 13:57
2
Davanti e di lato,per me ,e' migliorata molto. Dietro mi convince meno,fanaliera troppo possente
Ritratto di fastidio
19 novembre 2013 - 14:05
7
hanno cambiato poco dalla vecchia serie e quel poco è stato peggiorato..lo dico da possessore di mini r56! vedremo dal vivo se mi farà cambiare idea..
Ritratto di opinionista
19 novembre 2013 - 14:06
2
Si distingue dal luogo comune... Lo fa da sempre, fa tendenza ... Che la cosa piaccia o no! L'impostazione di guida la rigidità e la precisione dello sterzo la rendono un giocattolo che diverte molto, nella noiosa giungla urbana. Nata per chi vuole qualcosa di diverso e sfizioso senza spendere cifre folli, anche se per luogo comune risulta "fuori prezzo" perché paragonata in modo improprio ad altre utilitarie che sinceramente non hanno nulla a che vedere. Auto che si presta a molteplici personalizzazione esterne ed interne ma resta comunque più accattivante nelle versioni più sportive S, e spero proprio Sd... Prima di esprimere giudizi negativi meglio farci un giretto.
Ritratto di alfista1996
19 novembre 2013 - 14:54
1
Davanti è la stessa dal 2002,dietro è peggiorata,il cruscotto è troppo da BMW Z4. Appena passabile.......
Ritratto di bokner
19 novembre 2013 - 16:17
i fanali al posteriore sono mal riusciti... sembrano degli occhiali giganti
Ritratto di degrel0
19 novembre 2013 - 16:55
Volevo la Mini ma la mia stazza me l'impediva.Adesso mi aspetta una Cooper benzina ma non S,
Ritratto di Rav
19 novembre 2013 - 18:44
4
La macchina è sempre quella con giusto la faccia più attonita e i fanali dietro più grandi. Dentro han spostato il tachimetro che adesso risulta almeno più sott'occhio. Ma niente più. Devo dire dentro mi piacre, fuori no, ormai è sempre la solita minestra e mi ha stufato, la prima serie mi piaceva e continua a piacermi, per quelle successive mi sono sempre chiesto perchè uno dovrebbe spendere tutti quei soldi per una macchina un po' ritoccata e spacciata per nuova che tra l'altro è più bruttina della serie precedente. Poi avrà una gran piacevolezza di guida e un gran feeling con la strada, non lo metto in dubbio, ma io non la comprerei mai e con quei soldi comprerei altro.
Ritratto di VinMaggio
19 novembre 2013 - 20:30
2
La mini ha deciso di mettere il cruscotto al lato del conducente
Ritratto di Fritz94
20 novembre 2013 - 15:49
L'avete giá detto in tanti, ma credo non sará mai abbastanza, dunque lo ribadisco: chi é quell'essere che ha diegnato i fanali dietro?? Orripilanti,sproporzionati, sembran disegnati da un bambino!! Si, il frontale é (seppur di poco) migliorato, la forma resta carina, e gli interni sono sempre abbastanza distintivi, anche se (e anche questo é gia stato detto da tanti, il tachimetro centrale doveva restare. Nel complesso... Bah, mi aspettavo di piu.
Ritratto di katanè
20 novembre 2013 - 18:03
E' la solita buona minestra, riscaldata per la seconda volta e messa in un piatto pronta per essere gustata... :-(. Molto evidente la somiglianza con la seconda serie. Adesso non rimane altro che dire il prezzo...indovinate, indovinate gente (l'ho letto in un altro sito). Udite, Udite a partire da 20.700€, bella e corposa cifra, ma io non li spendo in una macchinetta alla moda e streminsita come questa Mini!
Ritratto di katanè
20 novembre 2013 - 18:14
Scusate ho sbagliato, mi riferivo alla penultima serie non alla seconda serie... :-)
Ritratto di Raffaelorenz
21 novembre 2013 - 12:57
... non nominate Alec Issigonis per questo aborto.
Ritratto di miciolino
23 novembre 2013 - 17:37
le mini sono state concepite per auto piccole, più si va avanti e più sono grandi questa non è bruttissima... ma i fari posteriori sembrano quelli vecchi allarghati
Ritratto di miciolino
23 novembre 2013 - 17:37
le mini sono state concepite per auto piccole, più si va avanti e più sono grandi questa non è bruttissima... ma i fari posteriori sembrano quelli vecchi allarghati
Ritratto di miciolino
23 novembre 2013 - 17:37
le mini sono state concepite per auto piccole, più si va avanti e più sono grandi questa non è bruttissima... ma i fari posteriori sembrano quelli vecchi allarghati
Ritratto di Paolo_1973
24 novembre 2013 - 12:02
Il complesso di inferiorità degli italiani verso i tedeschi è davvero patetico (oppure ridicolo, a seconda dei punti di vista). Qualsiasi cosa dicono e fanno la prendiamo come oro colato, senza nemmeno controllare. La verità dei numeri (potete controllare su Matts Blog) dice che la Mini in Europa (dove non dimentichiamolo il mercato tedesco e inglese (dove Mini gioca in casa) la fanno da padroni) non è che stia andando benissimo. La Mini normale è calata del 7%, e le prende sonoramente in faccia dalla 500 (che non è la stessa cosa, evidentemente, ma di fatto è l’altro Minibrand Premium nei segmenti A-B), che vende quasi il doppio ed è cresciuta del 6%. La Countryman Paceman è cresciuta del 6%, ma su numeri piccoli, mentre la 500L al suo primo anno già la distanzia di parecchio. È vero che le Mini costano care, ma anche le 500 non vengono per nulla svendute, e Fiat su quei prodotti ha ottimi margini. Se poi pensiamo che a breve uscirà la 500X e più avanti la 500 cinque porte, vediamo che Fiat, in questo segmento (Segmento A-B Premium) con 500 è posizionata ottimamente. E se il mercato italiano dovesse uscire dal collasso, le differenze sarebbero ancora più marcate a favore della 500. Detto questo: a me la Mini piace davvero molto, specialmente quest’ultima serie, e ad essere sinceri prima o poi ci farò un pensierino. E la BMW con la Mini ha fatto in pochi anni un lavoro eccellente, ricostueundo un brand da zero. Ma trovo ridicolo che qualsiasi cosa facciano i tedeschi sia vista dagli italiani come un trionfo, mentre a volte le cose stanno diversamente. Guardate che l’autostima, se non te la dai tu, non te la dà nessuno. Quando c’è un prodotto italiano che se la gioca alla grande con i tedeschi, non bisogna aver paura di dirlo.
Ritratto di cooper
25 novembre 2013 - 10:13
L'ultima generazione MINI 3porte ha da sempre: limitato abitacolo, consumi elevati, spese di gestione elevate (tasse/ass.ne/motori), scarsa dotazione di serie. Secondo BMW la nuova Mini doveva "crescere", nell'abitacolo - per avere 4 posti degni del nome (anche per passeggeri) - e avere linee di design interne ed esterne più "mascoline" e motori parsimoniosi. E' stato fatto poco. Agli occhi di chi guarda solo un restyling. Dentro si continuerà a viaggiare spalla contro spalla e i passeggeri sottovuoto. Salvo l'altezza media dei viaggianti non sia 1,50mt Stupisce che le versioni automatiche non abbiano un cambio doppia frizione, di cui tutte le case ormai si sono dotate, con influenza sui consumi rispetto alle versioni manuali. C'è il solito infinito elenco di accessori interni tecnologici, chiaramente optional. Perciò se si prende una versione Cooper base, sai che brutto l'oblò ridotto al posto del mitico tachimetro? E il quadro strumenti sopra il volante….? Resta l'incognita motori. I dati della casa sui consumi sono affidabili come i soldi del Monopoli, perciò vedremo in future prove su strada. Di certo sono stati ridimensionati in proporzione ai tempi e al tipo di vettura (e tutti sovralimentati). Curioso sparisca il Cooper S diesel, il più sensato motore in casa MINI (di matrice BMW). Stona la mancanza di una versione ibrida o doppia alimentazione, che dovrebbe essere imposto per legge a tutti i veicoli di nuova costruzione. Ma questa è un altra storia...
Ritratto di Mattod
6 dicembre 2013 - 09:51
Nell'ordine: limitato abitacolo, su questa dovrebbe essere migliorata la situazione ma visto che chiaramente non ci sei salito prima di riproporlo come un problema anche su questa generazione aspetterei; consumi elevati, i motori sono tutti nuovi e per quanto i consumi dichiarati non siano mai coerenti con quelli effettivi alla fine si discostano di un certo margine, non di più. Spese di gestione elevate, prezzo d'acquisto e potenza dei motori si pagano, tanto nella mini quanto in ogni altra auto, per costi di gestione più bassi si comprano auto meno costose e meno potenti. Scarsa dotazione di serie, questa mini alla fine di serie propone non così poco: cerchi in lega, radio con interfaccia iPod, USB e Aux, avviamento senza chiave (Mai visto di serie), Led Ring (sì è una cazzata ma è carina e di serie), cofano attivo, una quantità esorbitante di controlli elettronici, assali anteriore McPherson e posteriore a bracci multipli Multi-Link, indicatore pressione pneumatici ecc... Insomma poteva andare molto peggio secondo me. Per quanto riguarda le motorizzazioni "mancanti" direi di avere pazienza credo proprio che vedremo una Cooper SD e forse più avanti motorizzazioni "alternative".