NEWS

Mini Superleggera: ecco come sarà

12 dicembre 2014

La Mini ha depositato il brevetto per un modello di piccola spider derivata dalla concept car Vision realizzata in collaborazione con la Touring Superleggera.

Mini Superleggera: ecco come sarà
SEGNALI FORTI ED ESPLICITI - Parlando con l’agenzia Reuters, l’estate scorsa Peter Schwarzenbauer, membro del consiglio di amministrazione della BMW, aveva affermato che la Mini stava valutando l’ipotesi di avviare la produzione di serie di una piccola spider sportiva derivata dalla concept car Superleggera Vision realizzata dalla carrozzeria Touring in occasione del Concorso di Eleganza di Villa d’Este di quest'anno (qui la news). 
 
 
ATTO CONCRETO - Ora è arrivata un’altra notizia che conferma l’interesse della casa inglese per il progetto: la Mini ha depositato il brevetto di una vettura appunto con le caratteristiche generali della Vision, sia pure con variazioni significative dovute evidentemente alla opportunità di introdurre elementi in comune con gli altri modelli della gamma. Le immagini dei brevetti propongono così una roadster che chiaramente “è” la Vision Superleggera, ma con la parte anteriore dall’impostazione tipicamente Mini. In pratica la i fari, calandra e la griglia hanno il design molto vicino a quello degli altri modelli Mini. Sono presenti anche altri elementi tipici dell'auto di produzione, come la capotte in tela e le maniglie delle portiere.
 

Qui sopra la concept presentata lo scorso maggio.
 
QUALCHE MESE PER LA CONFERMA - La decisione definitiva dovrebbe essere presa nel giro di qualche mese ma non ci sono informazioni ufficiali in proposito. La vicenda viene seguita con attenzione per l’indubbio interesse del progetto - che pare pienamente in sintonia con la filosofia giovanile e sportiva della Mini - ma anche per ciò che significherebbe nella gamma del marchio inglese. Ciò perché l’idea di un nuovo modello appare poco coerente con i propositi della Mini di ridurre la sua gamma, come riportato nelle scorse settimane da tutta la stampa specializzata. Ma facendolo con un prodotto così particolare come la roadster Superleggera (che tra l’altro è stata concepita per essere mossa da un motore elettrico) ciò potrebbe significare che la casa intende battere nuove strade.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2014 - 12:01
2
Una barchetta su base Mini che però non sia una Mini con modifiche sgraziate (vedi Coupe e Roadster) ma un modello a se, originale e divertente. Mi piace! Speriamo bene, finalmente potremmo vedere una proposta interessante dopo tutti questi nuovi e inutili SUV.
Ritratto di SINISTRO
14 dicembre 2014 - 16:46
3
Una Mini-Barchetta 2.0!
Ritratto di NeroneLanzi
12 dicembre 2014 - 12:23
Sarebbe una bella alternativa a Miata ND e 124, ammesso che abbiano il coraggio di farla con la TP
Ritratto di Gino2010
12 dicembre 2014 - 13:48
fatte le debite proporzioni prestazioni/prezzo.
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2014 - 14:00
2
La 4C è un auto votata all'uso in pista che nel quotidiano si addice poco. Avere 2 posti e dimensioni ridotte non ne fa auto simili.
Ritratto di NeroneLanzi
12 dicembre 2014 - 14:53
Mi trovo d'accordo con Fr4ncesco. Sarebbe una alternativa interessante alla ND e alla 124 non solo per una ragione di prezzo, ma per una questione di destinazione d'uso. Può essere ad esempio una vettura per l'uso quotidiano, volendo. Proprio come una Miata o la futura 124. Non da ultimo, avrebbe un problema di trazione confrontata con la 4C. Parlavo infatti della TP più che altro per leggera provocazione. E' probabile infatti che BMW punti sulla TA.
Ritratto di Gino2010
12 dicembre 2014 - 16:49
in effetti la mia era anche una provocazione.Attento però perchè tu dici di trovarti d'accordo con francesco ma francesco,se ho letto bene,esprime una leggera superiorità di questa mini,tra le righe,perchè le attribuisce una maggiore versatilità.Non credo,convitamente,che tu veda una superiorità di questa mini rispetto alla 4C.E forse su questo siamo più d'accordo io e te.
Ritratto di NeroneLanzi
12 dicembre 2014 - 17:17
Se parliamo di praticità d'uso una vettura come questa sarebbe infinitamente migliore di una 4C. Per me le auto non sono "meglio" o "peggio" in termini generali. Dipende tutto da cosa vuoi farci e/o da quale è la loro destinazione d'uso principale. Una 4C è fondamentalmente un giocattolo. Una Miata (o una ipotetica mini spider) è una vettura che ha una componente ludica molto forte, ma può essere anche un daily drive (se non hai figli da scarrozzare), la tua ragazza ci può salire (e scendere) anche se ha i tacchi e la gonna, ci puoi andare in vacanza con i bagagli per una settimana, ecc. ecc. Se si tratta invece di fare una gita al Ring non avrei invece dubbi su cosa scegliere (escludendo in partenza una mini con la TA e a meno che la Miata non sia preparata con pelo e contropelo).
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2014 - 19:11
2
Intendevo dire che si tratta di due auto diverse per esigenze diverse. Questa Mini sarà un modello sfizioso e divertente (penso meno della MX-5) ma utilizzabile nel quotidiano, mentre la 4C, date le sue caratteristiche prettamente corsaiole, è poco pratica come auto di tutti i giorni, quindi sono indirizzate a target differenti. Mentre la prima può anche essere la prima auto di un single, la seconda è quasi esclusivamene un mezzo da track day, per guidatori più o meno esperti e con più di un auto.
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2014 - 13:56
2
Se si baserà sull'attuale pianale Mini sarà a trazione anteriore e non penso che ne sviluppino uno specifico per questo modello. BMW poi userà la TP solo dai modelli dalla Serie 3/X3 in poi.
Ritratto di NeroneLanzi
12 dicembre 2014 - 14:56
Sì, il mio era un passaggio in effetti più provocatorio che altro. Sarebbe veramente un peccato, visto il tipo di prodotto. Vedere poi la union jack nei gruppi ottici e poi avere una TA, fa veramente un po' impressione. Stride. Ma purtroppo la tendenza è quella. Se ad esempio si è arrivati a ipotizzare una Z2 con la TA, significa che la clientela purtroppo è proprio cambiata.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 dicembre 2014 - 13:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
12 dicembre 2014 - 16:41
4
Potrebbe uscirne un modello stupendo, ma non oso immaginare il prezzo...
Ritratto di AlphAtomix
12 dicembre 2014 - 17:26
La mia prossima auto sarà questa! O la mx5 versione abarth. Intanto inizio a mettere via i soldini e godermi la mia cooper S r56, che è veramente fantastica.
Ritratto di Franck Dì
12 dicembre 2014 - 18:11
http://davidobendorfer.com/_spider/images/00.jpg avoja a copiare dagli altri....
Ritratto di giovi11
13 dicembre 2014 - 15:09
3
Sarà bella
Ritratto di cicciononno
14 dicembre 2014 - 15:57
Che orrore di macchina