NEWS

Mini Vision: uno sguardo al futuro

25 luglio 2013

Una concept car per presentare lo stile dei futuri modelli del marchio già a partire dalla prossima Mini, che vedremo a settembre.

Mini Vision: uno sguardo al futuro
UN FRONTALE GIÀ VISTO - Nessuno schizzo o modello in argilla in scala 1:1 ma un ologramma virtuale in 3D che sembra uscito direttamente da un film di fantascienza. Questo lo spettacolo a cui hanno assistito i gli ospiti dell’evento Mini Design@Home tenutosi a Monaco di Baviera. Ad essere presentata, o meglio rappresentata, la Mini Vision, una concept car che anticipa le soluzioni di stile delle future vetture del marchio anglo-tedesco miscelando elementi classici a inedite soluzioni a dir poco futuribili, specie negli interni. In effetti, focalizzandosi sul “musetto” della Vision, appare evidente la somiglianza con la nuova Mini (soprattutto per i gruppi ottici anteriori ellittici) che sarà presentata a Francoforte, ma che nel frattempo è stata pizzicata senza veli mostrando al mondo le sue forme definitive (qui le foto spia). 
 
 
TRADIZIONE E INNOVAZIONE - Un gustoso antipasto dunque, dove ritroviamo elementi vecchi e nuovi. La calandra esagonale della Vision, ispirata alla Mini classica, integra paraurti e fendinebbia; la netta demarcazione tra tetto e corpo vettura, i tradizionali indicatori laterali e la banda nera che decora la parte inferiore della vettura (in “organo metal”, un materiale innovativo che sembra fatto di tessuto), sono omaggi al tipico stile Mini. Decisamente muscoloso il posteriore con i fari di dimensioni extralarge. Massima attenzione è stata riposta anche all’aspetto aerodinamico con cerchioni, specchietti, archi passaruota e spoiler ottimizzati per favorire il flusso dell’aria. 
 
 
DENTRO È "SPAZIALE" - A stupire sono soprattutto gli interni della Mini Vision con i designer che hanno dato sfogo a tutta la loro creatività per sfornare una serie di elementi scenografici. A cominciare dall’interruttore Driving Experience Control che varia il colore dell’illuminazione, con tanto di modalità Disco (un gioco di colori, luci e forme trasforma poggiapiedi e parte della consolle) e l’aspetto della strumentazione, ovviamente circolare, da analogica a tridimensionale. Da segnalare anche le strisce in tessuto elastico che ricreano la bandiera britannica, utili per riporvi degli oggetti e le finiture in un particolare arancione dorato che contrasta con il blu scuro dei sedili.


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
25 luglio 2013 - 19:09
2
come concept e' abbastanza fattibile...
Ritratto di Willy2000
26 luglio 2013 - 15:39
Concordo
Ritratto di MatteFonta92
25 luglio 2013 - 19:13
3
In pratica, una sorta di grosso giocattolo su 4 ruote ipertecnologico... esteticamente non è male, però tutto questo eccesso di tecnologia mi mette un po' in soggezione, a dire il vero... per quanto mi riguarda, penso ancora che la Mini migliore di tutte sia la Mini-Minor originale!
Ritratto di opinionista
26 luglio 2013 - 10:12
2
Questa e la Rocketman sono due proposte sensazionali, speriamo prendano forma nelle future e imminenti proposte, quindi più dettagliare e particolari visto anche le cifre a cui vengono proposte!
Ritratto di monodrone
26 luglio 2013 - 11:20
in questa versione la mini è quasi decente.
Ritratto di preoccupato
27 luglio 2013 - 16:20
è più avveniristica del modello attuale ,che tende a segnare il passo nelle vendite,visto il prezzo.
Ritratto di bubu
27 luglio 2013 - 16:59
devo dire che è molto interessante questo prototipo! hanno saputo unire molto bene Ia tradizione MINI all'innovazione tecnologica e stilistica ! il risultato è un'auto che seguirà il successo consolidato dai modelli precedenti !