SI VEDE QUASI TUTTO - Per vedere la nuova Mini dal vivo molto probabilmente dovremo aspettare gli inizi del 2013, ma con il debutto che piano piano si avvicina, trapelano sempre di più dettagli sulla carrozzeria e interni della prossima generazione. Dopo le foto dell'esemplare sorpreso a compiere dei test sul circuito del Nürburgring (leggi qui per saperne di più), si iniziano a intravedere gli interni della nuova Mini, grazie alla foto pubblicata dal sito americano Motorauthority: mostra la plancia solo parzialmente camuffata. Scopriamo insieme dove cambia.
1 - Il volante della foto, di chiara provenienza BMW, dovrebbe essere solo provvisorio. Quello definitivo manterrà i pratici comandi di radio e telefono integrati sulle razze, ma dovrebbe avere un aspetto più originale, come da tradizione Mini.
2 - Addio al vecchio sottile comando a “pennino”, sulla prossima generazione della Mini il sistema multimediale che permette di gestire il navigatore e diversi parametri dell'auto si regola con una rotella di generose dimensioni, simile all'iDrive delle BMW.
3 - Il cambio si trova sempre su una “torretta”. Sull'esemplare fotografato è di tipo automatico e alla sua base c'è una ghiera che dovrebbe permettere di impostare due diversi programmi di guida: sportiva per sfruttare appieno il motore oppure “ecologica” per consumare e quindi inquinare meno.
4 - I comandi del climatizzatore sono adesso delle più tradizionali manopole e sostituiscono le precedenti rotelle. Quella centrale permette di regolare i flussi d'aria, mentre le due laterali di impostare la temperatura per il lato guidatore e passeggero.
5 - Come il vecchio modello la plancia è caratterizzata dal classico strumento circolare al centro. Adesso, però, incorpora solo i comandi della radio e lo schermo del sistema multimediale: non c'è più l'indicatore a lancetta della velocità che, presumibilmente, è stato spostato dietro al volante.
6 - La fascia centrale di fronte al passeggero potrà scelta in diverse finiture e dovrebbe nascondere un vano portaoggetti come sulla Mini oggi a listino. Da notare che le bocchette dell'aria centrali non hanno più la forma rotonda tipica delle vetture anni degli anni 60/70.
> Saperne di più della nuova Mini














