NEWS

Mini: iniziano a vedersi gli interni

05 luglio 2012

Una foto spia mostra gran parte della plancia del nuovo modello previsto agli inizi dell'anno prossimo. Pur conservando alcuni elementi tipici delle Mini, appare più convenzionale.

SI VEDE QUASI TUTTO - Per vedere la nuova Mini dal vivo molto probabilmente dovremo aspettare gli inizi del 2013, ma con il debutto che piano piano si avvicina, trapelano sempre di più dettagli sulla carrozzeria e interni della prossima generazione. Dopo le foto dell'esemplare sorpreso a compiere dei test sul circuito del Nürburgring (leggi qui per saperne di più), si iniziano a intravedere gli interni della nuova Mini, grazie alla foto pubblicata dal sito americano Motorauthority: mostra la plancia solo parzialmente camuffata. Scopriamo insieme dove cambia. 

1 - Il volante della foto, di chiara provenienza BMW, dovrebbe essere solo provvisorio. Quello definitivo manterrà i pratici comandi di radio e telefono integrati sulle razze, ma dovrebbe avere un aspetto più originale, come da tradizione Mini.

2 - Addio al vecchio sottile comando a “pennino”, sulla prossima generazione della Mini il sistema multimediale che permette di gestire il navigatore e diversi parametri dell'auto si regola con una rotella di generose dimensioni, simile all'iDrive delle BMW.

3 - Il cambio si trova sempre su una “torretta”. Sull'esemplare fotografato è di tipo automatico e alla sua base c'è una ghiera che dovrebbe permettere di impostare due diversi programmi di guida: sportiva per sfruttare appieno il motore oppure “ecologica” per consumare e quindi inquinare meno.

4 - I comandi del climatizzatore sono adesso delle più tradizionali manopole e sostituiscono le precedenti rotelle. Quella centrale permette di regolare i flussi d'aria, mentre le due laterali di impostare la temperatura per il lato guidatore e passeggero.

5 - Come il vecchio modello la plancia è caratterizzata dal classico strumento circolare al centro. Adesso, però, incorpora solo i comandi della radio e lo schermo del sistema multimediale: non c'è più l'indicatore a lancetta della velocità che, presumibilmente, è stato spostato dietro al volante.

6 - La fascia centrale di fronte al passeggero potrà scelta in diverse finiture e dovrebbe nascondere un vano portaoggetti come sulla Mini oggi a listino. Da notare che le bocchette dell'aria centrali non hanno più la forma rotonda tipica delle vetture anni degli anni 60/70.

> Saperne di più della nuova Mini



Aggiungi un commento
Ritratto di gio.G
5 luglio 2012 - 18:02
20
Speriamo venga bene anche fuori!
Ritratto di Motorsport
5 luglio 2012 - 19:53
più bella della MINI attuale
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2012 - 20:37
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giuseppe26
5 luglio 2012 - 18:19
molto bella!
Ritratto di MatteFonta92
5 luglio 2012 - 19:59
3
Sì, e carina... a me le Mini in ogni caso non sono mai piaciute, però. E non sono nemmeno a buon mercato.
Ritratto di fiorino95cv
5 luglio 2012 - 20:12
si vede si e no un quarto di plancia!!!! mah......
Ritratto di fabri99
5 luglio 2012 - 20:12
4
Sta diventando troppo "normale": La Mini è un'auto per distinguersi, ma se rovinano così tutte le particolarità che aveva rispetto alle altre auto, non si rispetta lo stile Mini... Sta diventando una piccola BMW praticamente: moltissime cose sono prese dai modelli della casa di Monaco. Ma non si diceva che la BMW volesse fare la Serie 1\2: un'avversaria vera per Audi A1 e Alfa Romeo MiTo e per la chic Lancia Y?? Se questa Mini diventa più BMW, non che sia un male per carità(o forse sì, come spiegherò dopo), non farà concorrenza alla piccola BMW che verrà?? E poi non possono stravolgere la Mini: i tratti distintivi sono le parti più importanti di un'auto, sopratutto se una piccola utilitaria chicchissima e carinissima, ben rifinita, simpatica, giovane e...UNICA! E' nata per distinguersi, non possono cambiare un mito! Comunque complimenti al fotografo, che non è ancora capace di togliere le dita dalla telecamera che fa le foto nella macchina fotografica! Saluti ;)
Ritratto di tomkranick
5 luglio 2012 - 21:16
Non si vede praticamente nulla di nuovo, comunque dovrebbe fenirne fuori un bel prodotto. P.S. ma come fate a fotografare le spy? Io ho visto una 500L camuffata (e non solo) mentre aspettavo l'autobus, ma non sono stato abbastanza veloce per fare una foto
Ritratto di Mario85
6 luglio 2012 - 09:24
più rumorosa del mondo
Ritratto di fabri99
6 luglio 2012 - 10:19
4
Sulle piccole descrizioni del listino cartaceo si trova solo "Il confort è scarso", ma credo intendano a livello di spazio e sedili, perchè si sa che la Mini è proprio piccola dentro... Nella prova della Countryman dicono che il rumore non è esagerato... Saluti ;)
Ritratto di fastidio
6 luglio 2012 - 10:29
8
probabilmente hai provato una mini degli anni '70..la mia ha 110.000 km e nessun rumore..
Ritratto di fastidio
6 luglio 2012 - 10:28
8
stanno facendo lo stesso errore del maggiolino..prima dentro era "particolare" ora viene omologata alle altre auto. Gli interni della mini di ora secondo me sono molto retrò e mi piacciono per quello..
Ritratto di opinionista
6 luglio 2012 - 17:40
3
Come cita l'articolo: "interni molto piu convenzionali" non sposa l'anticonformismo del progetto iniziale che aveva marcati richiami al modello del passato da cui ha avuto origini. Dalla foto traspare un originalità soffocata dalla praticità cosa che trovo del tutto fuori luogo per un progetto del genere... Voglio vivamente sperare che esteticamente non venga anche li resa troppo borghese, snaturare un icona del genere non ha logica ne senso!
Ritratto di Fabious
9 luglio 2012 - 11:09
Il prima remake del 2002 secondo me è stato il migliore soprattutto negli interni, avranno anche migliorato l'ergonomia nel 2007 ma quel padellone al centro è davvero enorme, questi interni mi sembrano un pò meglio, speriamo che non aumentino le dimensioni esterne perchè se no che mini è?!
Ritratto di vagirimo
17 luglio 2012 - 12:35
4
Intravedo un volante BMW!

VIDEO IN EVIDENZA