NEWS

Mini 2013: anche una versione 5 porte

07 giugno 2012

Secondo alcune indiscrezioni, il nuovo modello dovrebbe essere proposto anche con le più pratiche portiere posteriori. Si dice che siano di tipo tradizionale e non con apertura “ad armadio”.

IN CERCA DI PRATICITÀ - L'autorevole settimanale Autocar dà per certo che il nuovo modello sarà proposto anche in un'inedita versione a 5 porte. Si tratterebbe di una variante con il passo leggermente allungato (5 cm) per offrire più spazio per i passeggeri posteriori e, soprattutto, maggiore praticità. Del resto anche l'Audi propone una versione a 5 porte dell'A1 e altrettanto si appresta a fare l'Alfa Romeo con la MiTo.


Mini 2012 spy
Nonostante le camuffature si può notare nella fiancata la presenza di quella che sembra una portiera con apertura "controvento", poi accantonata in favore di una tradizionale.


PORTIERE TRADIZIONALI
- Lunga poco meno di 400 cm, secondo le indiscrezioni, la Mini a 5 porte sarebbe dotata portiere posteriori tradizionali molto arretrate nella fiancata, con l'apertura che gira intorno al passaruota e al montante posteriore. Questa soluzione ha prevalso su quella delle portiere con apertura controvento viste su alcuni prototipi (nella foto qui sopra).


mini_clubman.JPG
La Mini Clubman ha una portiera supplementare sul lato passeggero.


TUTTA NUOVA
- Attesa per l'anno prossimo, la nuova Mini sarà costruita su un'inedita piattaforma modulare condivisa, dal 2014, anche dalla BMW per una piccola a auto trazione anteriore, che farà concorrenza all'Audi A1. Nuovi si annunciano anche i motori, tra i quali un 1.5 a tre cilindri turbo, sia in versione alimentata a benzina, sia a gasolio, che dovrebbe sostituire le attuali unità delle One e Cooper e affiancherà i quattro cilindri turbo delle versioni sportive Cooper S.

> Le foto spia della Mini 2013



Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
7 giugno 2012 - 16:48
bella! ma levateni quel 3 cilindri vi prego!
Ritratto di cooper
17 giugno 2012 - 10:29
Ogni auto deve avere un suo target e una personalità. Non sopporto chi al debutto contestava a una Smart di aver soli 2 posti e oggi le città ne sono invase. Basso prezzo molta resa... Il problema di Mini sono da sempre consumi e prezzo elevato di listino. Sfido tutti quelli che la infangano a non ammettere che ad un prezzo sotto i 20mila l'avrebbero fatta loro da anni. Perché stravolgerla? Snaturarne l'essenza del nome che porta? Se vogliono avvicinarsi alla Golf hanno già perso. Possono fare come la 208. Ma avete mai guidato una Mini? La Peugeot nel confronto è l'antiguida Coerenza gente, coerenza
Ritratto di MatteFonta92
7 giugno 2012 - 16:52
3
La Mini si sta sempre più allontanando dalla tradizione: la Countryman è stata la prima Mini a superare i 4 metri di lunghezza, e ora vogliono mettere 5 porte anche sul modello "classico"... secondo me non ci starebbero bene, ma aspetto di vedere l'auto senza cammuffature per poter giudicare.
Ritratto di mattias93
7 giugno 2012 - 16:52
Levategli il nome mini! mini non è!! (non riferito al marchio).
Ritratto di Robx58
7 giugno 2012 - 16:53
13
sempre bella, però io aspetto il motore a 1 cilindro, è più originale!!!
Ritratto di bubu
7 giugno 2012 - 16:54
sarà la solita mini....
Ritratto di Cinque porte
7 giugno 2012 - 17:06
Ritratto di supermax63
8 giugno 2012 - 03:19
che però sotto il comando BMW ha venduto e vende alla grande
Ritratto di Cinque porte
8 giugno 2012 - 07:30
Ritratto di Massimo126
8 giugno 2012 - 16:23
..anch'io nn mi piace mini fanno schifo e costa troppo caro prezzo e anche consuma troppo!! meglio lasciamo perdere
Ritratto di Thesista
7 giugno 2012 - 17:19
Mi sta bene.Però sono felice di apprendere che l'Alfa farà una versione 5 porte della Mito,...e spero anche un restyling. é possibile che la Fiat non ne faccia mai?? L'ultimo di un certo peso era quello fatto alla Croma nel 2007,e hanno lasciato la 159(auto che trovo bellissima) in produzione 7 anni senza modifiche estetiche!Tutto cio mi fa inc****re come una bestia.Non vorranno mica fare gli stessi errori con la Mito,vero?
Ritratto di fabri99
7 giugno 2012 - 18:17
4
:P Ciao Thesista ;)
Ritratto di Thesista
7 giugno 2012 - 19:08
Grazie mille :-D ciao fabri99.
Ritratto di Bmw Xdrive
7 giugno 2012 - 17:22
bella idea ci voleva proprio!!!!!!!!! forza BMW
Ritratto di fabri99
7 giugno 2012 - 18:18
4
Che ne pensi?? Ciao ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
7 giugno 2012 - 19:05
(come diceva fantozzi) è una c..gata pazzesca!!!!!!!!!!!!!!! ahahahahah comunque penso che non sarà più una vera bmw. ma quello non mi preoccupa perchè su una piccola roadster (tipo la mini roadster) la trazione anteriore non è male. ma la cosa che mi preoccupa di più è la trazione anteriore sull'X1 che dato che non è proprio un suv ma nemmeno un monovolume (io lo giudicherei un MUV sinonimo di multi use veichle) e ha la trazione posteriore un minimo di sportività ce l'ha ma se dovesse passare all'anteriore andrebbe a finire come tutti gli altri suv cioè inutili al 100% infatti se mai la bmw dovesse fare l'x1 anteriore io passerò alla concorrenza e diventerò mercedes 4matic ma non anticipare niente!!!!!!!!!! ciao :-D
Ritratto di Cinque porte
7 giugno 2012 - 20:06
Hahahahahahahahahahahahaha!!! Grandi film! Comunque concordo: una BMW a trazione anteriore non mi garba,ma una trazione anteriore su un mini suv È ASSURDO!!!
Ritratto di fabri99
7 giugno 2012 - 20:12
4
Ciao ;)
Ritratto di yeu
7 giugno 2012 - 18:10
Chiaramente stanno guardando a quella fascia di clientela che preferisce le 5 porte alle 3. Della Mito è una notizia vecchia, però la versione a 5 porte sarà ufficialmente presentata al prossimo salone di Francoforte e sarà fatta sulla piattaforma della futura Punto e non su quella della Mito 3 porte. Tra l'altro ci sono degli avvistamenti di una versione 5 porte della 500, che rimane fedele nella linea, ma con dimensioni maggiorate. Sembra che anche questa deriverebbe dalla piattaforma della futura Punto. Staremo a vedere e a sperare.
Ritratto di fabri99
7 giugno 2012 - 18:24
4
Non lo so, mi sembrano abbastanza inutili... Certo sono preferibili per praticità e funzionalità, ma si parla pur sempre di Mini: Chiedetelo a mdb come si sta in due sui sedili posteriori! E quanto e grande il bagaglio?? Avevo già fatto questo discorso, ma lo ripeto: la Mini ha troppo poco bagaglio per essere ben sfruttato e troppo poco spazio nei sedili posteriore per starci discretamente comodi in 2 quindi, con la Coupè per esempio, hanno fatto la cosa giusta: hanno sacrificato i sedili posteriori per un bagaglio passabile, ma avrebbero potuto fare anche al contrario, ma non sulla coupè... Comunque non mi aspetto chissà che, solo la solita, bella e simpatica Mini di sempre... E, anche se la RocketMan era bellissima, sono contento che non cambi molto. In fondo, Mini è sempre Mini... Saluti ;)
Ritratto di nello13
7 giugno 2012 - 20:14
7
5 porte?? andiamo completamente fuori tema...berlina 3p,cabrio e clubman ok.. già la Countryman non c'entrava..ma la 5p... si sentono attaccati dalla A1 Sportback??
Ritratto di Luk maserati
7 giugno 2012 - 21:41
2
Di necessità virtù. In tempo di crisi non si possono ignorare fasce di clienti. Inutile negare che la comodità delle 5 porte apporti maggiore interesse e acquisire una più ampia fascia di mercato. Basti pensare alla Lancia Y a 5 porte (dopo che è stata fatta solo a 3 porte per decenni). Così l'Audi con A1 dopo il flop della 3 porte. Indiscutibile poi il fatto che Mini sta ampliando la gamma con molti modelli, e questo, è un altro tassello essenziale e prevedibile nella scalata ai grandi numeri di vendita.
Ritratto di mattew
7 giugno 2012 - 22:17
Ma non sarà una 5 porte... se le porte sono quelle della clubman! Anche se rimarrà l'auto per figli di papà neopatentati .. comprandosi un "oggetto chic" 2 posti; gli altri due sono per il busto dei passeggeri posteriori.... le gambe nel bagaliaio( se entrano)..
Ritratto di Jinzo
7 giugno 2012 - 22:24
maialata bmw
Ritratto di Claus90
7 giugno 2012 - 22:35
vabbè il mito della mini è terminato quest'auto in comune con l'antenata ha solo il nome , lamini deve essere un'auto piccola, potente e leggerissima, nel 2013 avrà le dimensioni di una qualsiasi utilitaria e perderà la tipicità che la contraddistingueva dalla massa.
Ritratto di FED 88
8 giugno 2012 - 12:46
alla fine questa macchina serve solo x divertirsi tra le curve fregandosene della comodità dei passeggeri... trovo molto inutile una Mini con 5 porte consideranno il fatto ke ha un bagagliaglio inesistente e nn è minimamente da considerare un utilitaria da famiglia...se uno nn vuole rinunciare al marchio Mini ma vuole spazio si compra la Cautryman. La Mini "Mini"(meglio se con la denominazione Cuper) deve essere solo a tre porte u.u
Ritratto di Fede97
8 giugno 2012 - 12:50
altra cav.lata della mini yeee...oh please ma perché fate questa macchina?? non ha già i suoi anni poveretta? non può andare in pensione e stravolgerla? magari con un look futurista che sempre quello...mi ha già stancato da quando ho visto la DS3 che è anche migliore
Ritratto di opinionista
9 giugno 2012 - 22:46
3
La Mini, come ho già ribadito diverse volte, non può snaturare la sua matrice originale, deve sempre comunque mantenere chiari richiami al modello storico nato in Inghilterra nel 1959. Non mi sembra il caso di "gridare allo scandalo" perché si vogliono proporre varianti con aspetto da suv ( Countryman) o coupé, ed ora 5 porte. Il mercato dell'automobile é sempre piu agguerrito e MINI vuole allargare la gamma per essere protagonista in diversi contesti. Per ora, a mio parere, quella meno azzeccata é la clubman.
Ritratto di gig
10 giugno 2012 - 12:15
E' sempre la solita, però...

VIDEO IN EVIDENZA