IN CERCA DI PRATICITÀ - L'autorevole settimanale Autocar dà per certo che il nuovo modello sarà proposto anche in un'inedita versione a 5 porte. Si tratterebbe di una variante con il passo leggermente allungato (5 cm) per offrire più spazio per i passeggeri posteriori e, soprattutto, maggiore praticità. Del resto anche l'Audi propone una versione a 5 porte dell'A1 e altrettanto si appresta a fare l'Alfa Romeo con la MiTo.

Nonostante le camuffature si può notare nella fiancata la presenza di quella che sembra una portiera con apertura "controvento", poi accantonata in favore di una tradizionale.
PORTIERE TRADIZIONALI - Lunga poco meno di 400 cm, secondo le indiscrezioni, la Mini a 5 porte sarebbe dotata portiere posteriori tradizionali molto arretrate nella fiancata, con l'apertura che gira intorno al passaruota e al montante posteriore. Questa soluzione ha prevalso su quella delle portiere con apertura controvento viste su alcuni prototipi (nella foto qui sopra).
La Mini Clubman ha una portiera supplementare sul lato passeggero.
TUTTA NUOVA - Attesa per l'anno prossimo, la nuova Mini sarà costruita su un'inedita piattaforma modulare condivisa, dal 2014, anche dalla BMW per una piccola a auto trazione anteriore, che farà concorrenza all'Audi A1. Nuovi si annunciano anche i motori, tra i quali un 1.5 a tre cilindri turbo, sia in versione alimentata a benzina, sia a gasolio, che dovrebbe sostituire le attuali unità delle One e Cooper e affiancherà i quattro cilindri turbo delle versioni sportive Cooper S.




























