SPAZIO AGLI OGGETTI - La Mini ci riprova. Dopo la Morris Mini Van degli anni 60, la casa inglese torna a proporre una versione commerciale, denominata Clubvan. Derivata dalla Clubman, della quale mantiene le dimensioni (è lunga 396 cm, larga 168 e alta 143) e la portinina sul lato sinistro, la Clubvan è omologata per ospitare solo due passeggeri e alle spalle dei sedili anteriori ha una griglia per separare il vano di carico. Quest'ultimo, è lungo 115 cm, largo 102 (nel punto più stretto), e ha un volume di 860 litri: la portata massima è di 500 kg. Nonostante la Clubvan sia un veicolo destinato a un uso commerciale, non è spartana e mantiene lo stesso livello di finiture delle altre Mini: il vano di carico, per esempio, è rivestito in moquette, dotato di sei anelli per fissaggio del carico e diverse prese della corrente di 12 Volt.

TRE VERSIONI - La Mini Clubvan viene proposta in tre versioni: One, Cooper e Cooper D. Secondo la Mini, la Clubvan One, dotata del 1.6 aspirato a benzina da 98 CV, è in grado di raggiungere i 185 km/h, accelerare da 0 a 100 km/h in 11,1 secondi e percorrere in media 18,2 km/l. Un consumo che la casa inglese dichiara anche per la più potente Cooper, con motore 122 CV: ha una velocità massima di 201 km/h e impiega 9,8 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi. Le prestazioni dichiarate per la Cooper D, equipaggiata con il 1.6 turbodiesel da 112 CV, parlano invece di 197 km/h, 0-100 km/h in 10,2 secondi e 25,6 km/l. Tutti i motori della Mini Clubvan sono abbinati al sistema Start&Stop e al cambio manuale a sei marce: a pagamento si può avere l'automatico a sei rapporti.

COME TUTTE LE MINI - In vendita dall'autunno, la Mini Clubvan viene proposta con quattro differenti colori per la carrozzeria: Pepper White, Ice Blue, British Racing Green e Midnight Black. Su tutte, il tetto, i vetri laterali posteriori e i gusci degli specchietti sono in tinta con la carrozzeria, mentre per i cerchi in lega si può scegliere tra tre diverse misure: 15 (di serie), 16 e 17 pollici. Per quanto riguarda gli equipaggiamenti, al pari delle altre Mini, anche la Clubvan è altamente personalizzabile: non mancano i sedili sportivi rivestiti con tre tipi di pellame, differenti finiture per la plancia, fari allo xeno, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio, impianto audio ad alta fedeltà, navigatore satellitare e gancio traino. I prezzi della Mini Clubvan sono ancora in via di definizione.
> Mini: i prezzi aggiornati
























