Ecco l’attesa Mini Paceman

14 settembre 2012

La Mini ha finalmente pubblicato foto e caratteristiche della Paceman, nuovo modello modello sportivo. Quattro motori, cambio manuale o automatico a scelta, e trazione integrale disponibile su quasi tutta la gamma. Prezzi da 24.500 e 31.500 euro.

Ecco l’attesa Mini Paceman

UNA NUOVA IDEA DI AUTO - La tanto attesa Mini Paceman non è più oggetto di indiscrezioni e “si dice”. La casa l’ha finalmente presentata ufficialmente, con dovizia di immagini e di informazioni. Tutto conferma l’originalità del modello, definito dalla Mini la prima Sports Activity Coupé tra le vetture compatte e di piccola cilindrata. In pratica un nuovo modo di proporre la filosofia Mini che, secondo la casa, abbina la guida brillante e sportiva a un abitacolo spazioso (è comunque omologata per 4 persone), confortevole e riccamente allestito. 


Mini paceman ufficiali 01


COMFORT E IMMAGINE - La Mini Paceman ha dimensioni che, pur offrendo spazio sufficiente nell’abitacolo, non perde l’impronta dinamica e sportiva tradizionale del marchio; è lunga 4,105 metri (le versioni Cooper S e Cooper SD un centimetro in più), larga 1,786 m, alta 1,522 m, con passo di 2,596 m. La carreggiata anteriore è di 1,538 m, quella posteriore di 1,566 m. Il diametro minimo di sterzata è di 11,6 metri. Il bagagliaio ha un volume di 330 litri che ribaltando gli schienali dei sedili posteriori possono arrivare a 1.090 litri. 

DA 112 A 184 CV - Quattro i motori disponibili per l’inizio della commercializzazione della Mini Paceman: due 1.6 a benzina rispettivamente da 122 e 184 CV, e due turbodiesel 2.0 da 112 e 143 CV. Ad eccezione di quello a benzina meno potente, tutte i motori sono proposti anche nella variante con trazione integrale ALL4; per tutte le versioni (per potenza e sistema di trazione) è possibile la scelta tra cambio manuale e cambio automatico, entrambi a sei rapporti. 
 

Mini paceman ufficiali 13
 

TECNICA AL TOP - Le sospensioni anteriori della Mini Paceman hanno schema McPherson con compensazione del beccheggio in frenata; quelle posteriori sono con geometria multilink con bracci longitudinali in lega leggera di alluminio. L’impianto frenante comprende freni a disco ventilati sulle quattro ruote, su tutte le versioni, con diametro e spessore dei dischi che variano a seconda della potenza disponibile. Ampia è la dotazione di sistemi elettronici di supporto alla guida: oltre all’obbligatorio Abs  sono previsti il ripartitore elettronico di frenata (EBD), l’assistenza alla frenata in curva (CBC), il Dynamic Stability Control (DSC) con assistenza alla frenata, l’aiuto nelle partenze in salita, il controllo di trazione e il blocco elettronico del differenziale. I cerchi sono in lega su tutte le versioni della Mini Paceman, con cerchi da 16” o 17” a seconda della potenza; variano a seconda delle prestazioni possibili anche le misure delle gomme: 205/60 R16 92H con i cerchi da 16” e 205/55 R17 91V. Come optional sono disponibili i cerchi da 18” o 19”. 

UNA GAMMA DI SOLUZIOINI VERSATILE - Secondo la casa, le prestazioni sono brillanti per tutte le proposte: la meno veloce è la Mini Cooper D Paceman turbodiesel da 112 CV con trazione integrale e cambio automatico, che raggiunge i 177 km/h, con scatto 0-100 km/h in 11,8 secondi. La versione analoga ma cambio manuale arriva a 182 km/h e tocca i 100 km/h con partenza da fermo in 11,5 secondi. La versione più veloce è la Mini Cooper S Paceman a benzina (nelle foto) da 184 CV con cambio manuale, che arriva a 217 km/h. La versione a benzina da 122 CV è omologata Euro 6, con consumo combinato di 6 litri per 100 km e emissioni di CO2 pari a 140 g/km con cambio manuale; con la trasmissione automatica il consumo è di 7,2 l/100 km e le emissioni di CO2 arrivano a 168 g/km. Tutte le altre versioni sono omologate Euro 5. La versione con le maggiori emissioni di CO2 è quella a benzina cda 184 CV, con cambio automatico e trazione integrale, che emette 180 g/km per chilometro. Quella più rispettosa dell’ambiente (e risparmiosa) è la turbodiesel da 112 CV con cambio manuale, che chiede solo 4,4 litri/100 km ed emette 115 g/g di CO2. 
 

Mini paceman ufficiali 21
 

NON SOLO AUTO - Particolarmente ricco e articolato è l’equipaggiamento in tema di tecnologia. Per la Mini Paceman prevista la scelta tra due impianti radio, un sistema di altoparlanti Hi-Fi di qualità e  il navigatore satellitare. Non mancano il comando vocale, la modalità vivavoce, la predisposizione per il telefono cellulare e il tuner per ricevere i programmi radio in digitale. Insieme a tutto ciò è disponibile l’optional Mini Connected che assicura la completa integrazione a bordo dell’Apple iPhone, per il quale sono previste diverse “app” dedicate. 

TRA POCHI MESI - Secondo i programmi commerciali della Mini, la Paceman dovrebbe essere in vendita nella  primavera del 2013. Prezzi da 24.500 e 31.500 euro.

 

Mini Paceman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
22
34
38
77
VOTO MEDIO
2,6
2.55024
209


Aggiungi un commento
Ritratto di JDeeeeM
14 settembre 2012 - 12:50
il davanti non convince...ma siccome il countryman vende tra donne ed effeminati son sicuro avrà successo :)
Ritratto di bstiven
20 settembre 2012 - 00:03
inconsapevolmente mi dai dell'effemminato!!prima di scrivere pensaci un attimo, ci potrebbe essere qualcuno che è possessore di countryman;che poi non ti piaccia, sono gusti personali!
Ritratto di MatteFonta92
14 settembre 2012 - 13:20
3
Auto inutile, pacchiana ed esageratamente costosa. Altri commenti sarebbero superflui.
Ritratto di Merigo
14 settembre 2012 - 14:53
1
Lo hai letto l'articolo? Sarà sicuramente, più che costosa, cara ma, come fai a dirlo se nell'articolo l'unica indicazione a riguardo è che non c'è "ancora nessuna notizia sui prezzi"?
Ritratto di MatteFonta92
14 settembre 2012 - 17:31
3
Beh, guardando i prezzi della Countryman (che non sono certo bassi) e immaginando che di solito le auto più sportiveggianti sono più costose che le normali, viene da sé pnsarlo...
Ritratto di Merigo
14 settembre 2012 - 17:44
1
Mentre io e te bloggavamo, la Redazione scriveva i prezzi: entry level a 24.500,00 €! Roba da pazzi, altro che cara!
Ritratto di MatteFonta92
14 settembre 2012 - 18:59
3
Intanto quello è il prezzo della Entry Level, quindi quelle più accessoriate costeranno sicuramente, molto di più... e già quella costa quanto una Giulietta ben accessoriata! Dimmi te se non è cara. Io oltre 24.000 € per questa auto giocattolo non li spenderei mai.
Ritratto di Williams
14 settembre 2012 - 17:40
oggigiorno ci sono auto per tutti i gusti, da quelle tutta sostanza a quelle più forma che sostanza, io la trovo una buona cosa, un mercato depresso e troppo standardizzato non lo vorrei. Ci sono auto ben più inutili di questa e comunque per qualcuno sarà l'auto giusta. Poi se vogliamo fare i bacchettoni tanto per passare il tempo.. L'importante è non creare danni agli altri, come accade per i suv xxl, o gli Hummer ad esempio.
Ritratto di MatteFonta92
14 settembre 2012 - 19:03
3
Il tuo ragionamento non è sbagliato, ma se le auto con più forma che sostanza vengono a costare molto di più che quelle più valide allora le "auto immagine" diventano solo dei costosissimi giocattoli su ruote, vedi Mini, Evoque...
Ritratto di Jinzo
14 settembre 2012 - 13:18
il mezzo di trasporto per necessità e affidabilità nel tempo.... adesso basta che sia bella fuori e si compra..mio padre 3 auto, una ogni 20 anni..fiat 126 , peugeot 205, fiat punto
Ritratto di marcoli
14 settembre 2012 - 13:24
Come facevamo senza ? Un'altra, inutile, mini.
Ritratto di Delicious
14 settembre 2012 - 13:41
3
Ma è praticamente una Countryman coupè! Ma cosa gli passa per la testa?
Ritratto di vagirimo
14 settembre 2012 - 13:42
4
peggio della Mini (ovviamente a livello estetico, unico pregio delle Mini)...
Ritratto di juvefc87
14 settembre 2012 - 19:13
dietro soprattutto, di sicuro venderà anche se costa un botto!
Ritratto di wiliams
14 settembre 2012 - 21:29
Quasi 50 MILIONI delle vecchie LIRE per sto bidoncino di latta su quattro ruote????Ma stiamo scherzando spero!!!!!!!
Ritratto di Claus90
14 settembre 2012 - 21:49
Pesa tantissimo questa mini hanno proposto un ridicolo 2.0 diesel con dei miseri 112 cv, come al solito le mini sono belle ma non ballano, ovviamente nessuno obbliga a comprarle però è lecito fare commenti più negativi che positivi.
Ritratto di fedex
14 settembre 2012 - 22:52
potrà anche essere un'auto superflua però quello che conta alla fine è che la gente che la compra siano soddisfatte del loro acquisto e che lo abbiano fatto in base ai loro gusti... se dovessimo badare solo alle auto veramente utili esisterebbero solo le citycar le berline e le sw e poi è bello vedere alcune auto che puntano un po' di più sullo stile e sul modo di apparire anche perché un mercato piatto oggi non permetterebbe di sopravvivere alle case automobilistiche... basta vedere la mercedes con tutte le varianti della classe a che sta sviluppando
Ritratto di Seriferr
15 settembre 2012 - 00:06
Concordo in pieno con fedex, poi non lamentiamoci per le auto che fa Fiat, visto che c'è chi sviluppa idee originali e riesce a vendere anche a prezzi non proprio per tutti
Ritratto di fedex
15 settembre 2012 - 00:33
Esatto, bisogna sviluppare idee originali per acquisire la fedeltà dell'acquirente
Ritratto di Renault90
16 settembre 2012 - 18:24
ma stan bene ???da 24.500 e 31.500 per una mini che si diversifica dalle altre per un paio di fari ??? venderà solo per moda a quelle signore che voglion farsi vedere con una mini modaiola, che cosa inutile comprare un auto per moda.
Ritratto di vinx
16 settembre 2012 - 23:26
BELLISSIMA,STUPENDA,ALTRO CHE QUELLA BRUTTA COPIA DELLA 500L,COPIANO E LO FANNO PURE MALE..........GRANDE MINI/BMW.
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2012 - 15:32
3
In realtà a guardar bene sembra che i fari posteriori siano copiati dalla 500L e non il contrario... e almeno la 500L ha un'utilità. Questa Mini invece serve solo a far guadagnare chi la vende, chi la compra lo fa solo per moda, un motivo ridicolo per comprare un'auto...
Ritratto di uirzi
17 settembre 2012 - 16:38
La trovo molto bella e originale come tutte le auto del ondo MINI. Dai commenti vedo che molti meritano solo linee stilistiche popolari (nel senso che devono piacere un po' a tutti) come quelle di Fiat Bravo, Peugeut 308, Skoda, Ford.... Venderà a tutte quelle persone che vogliono un'auto originale sia negli interni che negli esterni, divertente e di qualità. Posso dirlo da felice possessore di una (chissà perchè inutile) Mini Cooper.
Ritratto di Boys
17 settembre 2012 - 20:42
1
Cavolo!!! e per fortuna che c'è gente che critica la 500L ma non c'è scritto da nessuna parte che se l'auto si chiama MINI è indovinata a livello estetico cribbio!!!
Ritratto di Boys
17 settembre 2012 - 20:49
1
Inoltre..non è sufficiente angolare un posteriore della countryman che per mio gusto giudico bella per ...diventare bella nonostante si chiama MINI.
Ritratto di opinionista
18 settembre 2012 - 16:38
2
Chi pensa ancora che l'automobile deve essere esclusivamente un qualcosa per spostarsi ha delle ideologie ormai preistoriche... Io credo che il problema piu grosso sia la crisi, ecco perche molte idee stentano a decollare! Quando apro il garage voglio guardare qualcosa che mi piace e prendermene cura, quando queste due premesse non ci sono é ora di cambiare auto!
Ritratto di bstiven
20 settembre 2012 - 00:07
leggendo alcuni commenti noto che alcuni sono "offensivi", perché sarei vuoto ed effemminato, vedi un po'..ognuno ha i suoi gusti e se a me piace la countryman e l'ho copmprata ciò non vuol dire che sono una persona "inutile"..