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Mirafiori: stop alla produzione fino al 2025

Pubblicato 29 novembre 2024

In attesa della nuova Fiat 500 ibrida e della rinnovata 500 elettrica, la produzione si ferma ancora. La riapertura dei cancelli è prevista l’8 gennaio.

Mirafiori: stop alla produzione fino al 2025

SE NE PARLA NEL 2025 - Il gruppo Stellantis ha comunicato alle sigle sindacali Fiom-Cgil che verranno sospese le attività produttive della carrozzeria dal 2 al 17 dicembre. A questo stop seguirà la chiusura dell’impianto per le festività natalizie dal 18 dicembre al 5 gennaio, con la ripresa prevista per l’8. Le giornate di fermata saranno coperte dagli ammortizzatori sociali e dalle ferie dei dipendenti.

IL MERCATO CHE NON C’È - La motivazione addotta dal Gruppo automobilistica è sempre la medesima: “persistente situazione di incertezza delle vendite di elettriche in diversi mercati europei che rappresentano il 97% della produzione di Mirafiori, oltre al segmento delle auto di lusso della Maserati destinate principalmente a Cina e Stati Uniti, al di sotto delle aspettative”.

PRODUZIONE AI MINIMI - Quello che sta per chiudersi è stato un anno terribile per Mirafiori. Nei primi sei mesi del 2024 sono state prodotte solo 19.510 unità rispetto alle 53.330 rilevate nel 2023 (-63%).

IN ATTESA DELLA 500 IBRIDA - L’operatività di Mirafiori, dove oltre alla Fiat 500e vengono assemblate anche le Maserati Granturismo, dovrebbe essere ripristinata alla fine del 2025, quando arriverà sulla linea di produzione la nuova Fiat 500 ibrida (è costruita sulla base della 500 elettrica debitamente adattata). Secondo le dichiarazioni del ceo di Stellantis, Carlos Tavares, risalenti allo scorso ottobre, una volta che produzione avrà raggiunto i livelli previsti usciranno dalle linee dalle 80 alle 100.000 unità. Mirafiori beneficerà, oltre che della 500 ibrida anche della versione rivista dell’attuale 500 elettrica, che sarà più accessibile grazie alle sinergie e all’impiego di un’inedita batteria.



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Ritratto di Solstice
29 novembre 2024 - 18:31
Presto assembleranno dei veri prodigi della tecnica che cambieranno per sempre la storia dell'automobile quindi è bene che per ora si riposino.
Ritratto di CalogeroSiciliano
29 novembre 2024 - 21:20
Ma rosica in silenzio hater invidioso del prodotto italico. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Sdraio
30 novembre 2024 - 18:53
si hai ragione e sono daccordo con te,,, ma MAGARI NON DEI BIDONI ELETTRICI::: come hai detto tu Viva le automobili italiane!... non dei bidoni schifosi inquinanti come le nerde elettriche.
Ritratto di capobutozzi
1 dicembre 2024 - 12:35
Calogero sei sei umano e non un hater informatico (come penso) batti un colpo con un pensiero intelligente. Qui non si parla male del prodotto italico ma di quelle elettrico che non so vende. Se poi tu ti compreresti una 509 elettrica a 35k (stesso prezzo della tesla model 3) allora è inutile parlare. La 50o ibrida venderà tantissimo invece
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2024 - 18:31
Eh ma nel 2023 in germania ha fatto record di vendite cit.
Ritratto di CalogeroSiciliano
29 novembre 2024 - 21:20
Rosica hater frustrato del prodotto italico. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Un Italiano
30 novembre 2024 - 18:28
@Calo Quoto al 100%. Leggi sotto l'articolo che ho postato
Ritratto di Tistiro
2 dicembre 2024 - 12:40
La pubblicità del sito fiat?
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2024 - 18:35
La 500e per me era prezzata fuori misura prima come ora, ma essendo l unica elettrica del suo segmento a cui si applicavano svariati incentivi ha avuto la sua fettina di mercato, oramai bella che satura. Aggiornamenti che non sono arrivati, e altre concorrenti in arrivo ne decretano la fine.
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 19:06
"Fiat 500e 42 kWh", 118cv, batteria da 42kWh, cerchi in ferro... 34k. "Citroen ë-C3 You Pack Plus", 113cv, 44 kWh, allestimento analogo, ma 5 porte, molto più spazio a bordo (e te la vendono anche grigia se vuoi)... 26.4k. Qualche genio in Fiat dirà "eh, ma la 500e è più sfiziosa"... 7.6k in più per lo sfizio? Stò comprando una A3 al posto di una Tipo? La gente non è completamente cretina...
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 19:08
Stellantis sta facendo morire Mirafiori... non c'è nessuna "500e Hybrid" o "nuova nuova 500e" che tengano, questa è la cruda realtà
Ritratto di Un Italiano
4 dicembre 2024 - 01:41
@Tistir La 500 è l'unica italiana entrata nella Top 100 delle auto più vendute al mondo in alcune annate rappresentando un'icona del made in Italy intramontabile conosciuta in ogni angolo del globo
Ritratto di Volpe bianca
29 novembre 2024 - 18:56
....parola di Carlos Tavares. Fidatevi.
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 19:00
Pensare che bastava produrre lì la Grande Panda per risolvere tutto. Sarà mica perchè la manodopera nell'est europa è più economica?
Ritratto di forfEit
29 novembre 2024 - 19:02
Io spero nella nuova ibrida. Se sta(rà) attorno ai 50gr/km di CO2 sarà l'ennesima svolta
Ritratto di Pac80
29 novembre 2024 - 22:06
ma figuriamoci, sarà mild hybrid di sicuro emetterà oltre i 100 gr/km, per fare 50 dovrebbe essere plug-in
Ritratto di giocchan
30 novembre 2024 - 17:12
Già hanno detto che userà il 1.0 micro-hybrid di "Vecchia Panda" (suppongo non ci fosse spazio per il Purethrash), che emette 113 gr/km. Magari emetterà un po' meno, ma sicuramente siamo sopra ai 100gr/km. Se Stellantis avesse avuto un motore così miracoloso da emttere 50, lo userebbe ovunque
Ritratto di forfEit
30 novembre 2024 - 17:38
Peccato. Col 1.5 hybrid Toyota (quello della Yaris) ci poteva stare sul modello 2025 ;/ :)
Ritratto di pierfra.delsignore
2 dicembre 2024 - 10:29
4
Forfeit la hanno fatto elettrica perché non hanno una vera power train ibrida a batteria, se la avessero avuta non la facevano solo EV. E' una lacuna comune a tutto il settore automotive europeo, l'elettrico è il futuro, ma il futuro remoto 7-10 anni, il presente è ibrido a batteria e noi non abbiamo né la tecnologia del presente, né quella del futuro
Ritratto di Ilmarchesino
29 novembre 2024 - 20:05
3
Ma e mai possibile che una catena di montaggio come Mirafiori nn possa ospitare la produzione di grande panda Topolino ami o Altra cagataaaaa di auto ??
Ritratto di CalogeroSiciliano
29 novembre 2024 - 21:25
La cagataaa di auto è quella che guidi tu. Il prodotto italico è un eccellenza sopraffina, invidiata in tutto il mondo. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Ilmarchesino
30 novembre 2024 - 09:18
3
Calogero vedi che io guido un alfa 159 sw fatta a Pomigliano
Ritratto di alex_rm
30 novembre 2024 - 08:51
Costa troppo produrle in Italia e avrebbero un prezzo di listino più elevato,costa molto di meno produrle in serbia,polonia,marocco
Ritratto di Luxior
30 novembre 2024 - 16:57
Onestamente non ho visto la 500 prodotta in Polonia costare meno....anzi prezzo alto e alti profitti!
Ritratto di giocchan
30 novembre 2024 - 17:13
Tavares ha detto che Junior, venduta a 30k, non si poteva fare in Italia, altrimento sarebbe costata 40k (parole sue, non mie). Evidentemente, nella sua testa a Mirafiori bisognerebbe costruire solo auto da 40k in su... altro che la "marocchina" Topolino...
Ritratto di Ilmarchesino
30 novembre 2024 - 17:45
3
Di fatti per.lui solo maserati.come se l italiano comprasse una Maserati per auto di famiglia...poi la.500e per la moglie e il marito compra una junior... Secondo lui in famiglia si deve spendere 200k per un parco auto... Ma la piaggio è ancora loro?? Sai giusto per sapere se la Vespa la possono portare a 10k. Giusto per completare il garage familiare
Ritratto di Flynn
29 novembre 2024 - 20:08
2
Vai Carlos. l’ottimismo è il profumo della vita !!!!!
Ritratto di CalogeroSiciliano
29 novembre 2024 - 21:21
Sbonconcella hater frustrato del prodotto italico. Ti piacerebbe essere al suo posto eh! Rosicone. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Flynn
30 novembre 2024 - 07:36
2
Oddio Calogero... mentirei se dicessi che non vorrei il suo stipendio, ma il fatto che l'abbiano silurato mi sembra un smacco troppo pesante per il mio carattere. Eventualmente preferirei essere al posto di Imparato, che quanto meno è stato promosso.
Ritratto di Stefano_76
30 novembre 2024 - 07:55
Ma che gli rispondi pure a calogero? Ma non l'hai capito che è un troll?
Ritratto di Flynn
30 novembre 2024 - 10:11
2
Si lo so, ma mi fa tenerezza. In fondo non è tanto peggio di certi predicatori di aria fritta che bazzicano qui dentro.
Ritratto di Un Italiano
30 novembre 2024 - 18:38
@Flynn Si, tu, invece, prima di scrivere e di criticare sempre il made in Italy e Fiat, comunque dovresti dare una bella ripassata alla grammatica italiana, (in particolare ai verbi e alle coniugazioni), dopo il post che hai scritto 15 giorni fa, spalando fango, come al solito, sul Centro di assemblaggio Tofas di Bursa in Turchia, paese dove oltre a Tipo si assemblano anche vetture di altri brand come Renault, VW, Audi, Bmw, senza che nessuno abbia mai battuto ciglio, ma per favore... (però chissà perché quando lo fa Fiat tutti a criticare; sappiamo tutti quanto è facile sparare sulla Croce rossa).
Ritratto di Flynn
30 novembre 2024 - 19:42
2
Certo, certo .. capisco. Scrivere la verità, ossia che la Tipo è costruita in Turchia , significa spalare fango. Certo . Questo perché voi fiattari siete i primi che di Brusa vi vergognate, tanto di dovervi inventare la favoletta che la' , in Turchia , l'auto è solo assemblata.
Ritratto di Stefano_76
1 dicembre 2024 - 06:38
@Flynn A me non fa tenerezza, è uno che insulta solamente, non capisco come mai la redazione non l'abbia ancora bannato.
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2024 - 07:15
2
@Stefano: purtroppo ultimamente la moderazione è totalmente assente. Ora capisco il fastidio, ma se provi a immaginare il livello di frustrazione che porta ad argomentare con gli insulti certa gente oltre a non prenderla sul serio certa gente la puoi solo compatire.
Ritratto di moderatore AV
1 dicembre 2024 - 11:22
@Flynn ex Katayama, la moderazione è presente e interviene solo quando necessario. I troll fanno parte dei forum, aggiungono sale alle discussioni.
Ritratto di Solstice
1 dicembre 2024 - 18:10
Cos'è che aggiungono?
Ritratto di Stefano_76
2 dicembre 2024 - 07:54
@moderatore AV Cosa aggiungono, sale??? A me sembra odio, altro che sale!
Ritratto di moderatore AV
2 dicembre 2024 - 16:00
@Stefano_76, @Solstice, ragazzi non siamo all'asilo dove chiedere aiuto alla maestra, le soluzioni ci sono e una di queste è ignorare. Considerare un'utente che posta sempre le stesse frasi è, non solo ingenuo, ma anche poco intelligente. Se invece rispondete almeno non vi lamentate.
Ritratto di Stefano_76
3 dicembre 2024 - 07:54
@moderatore AV Ok, ignoreremo
Ritratto di Stefano_76
2 dicembre 2024 - 07:56
@Flynn Appunto, ignoriamolo che è meglio, si capisce che è solo un frustrato.
Ritratto di Beppe_90
29 novembre 2024 - 20:30
ma perché tavarello esiste ancora??? Milioni e milioni intascati per poi capire che con SOLO l’auto elettrica si fallisce? Bastava che me ne davano la metà della metà a me per far riprendere la Fiat …
Ritratto di Solstice
29 novembre 2024 - 20:39
Beh e che cosa ci fai ancora qui? Corri a candidarti, svelto!
Ritratto di giocchan
30 novembre 2024 - 17:15
È tutta colpa del forum di alvolante se Beppe_90 non sta salvando Stellantis... :)
Ritratto di Beppe_90
30 novembre 2024 - 18:14
Giocchan ma guarda ti dirò.. invece qui sopra ci sono molti utenti che ne capiscono di auto e di come gira la realtà delle cose.. io salverei più del 80%… anche chi è pro elettrico ovviamente ma che sappia analizzare le cose reali non fantascientifiche .. poi va beh ci sono 2/3 individui che invece andrebbero brasati proprio dal forum hahah.. spero non mi chiederai chi ;)
Ritratto di pierfra.delsignore
2 dicembre 2024 - 13:22
4
Non penso che ci voglia molto a capire che Fiat e poi Stellantis non ha rinnovato la gamma, ha troppi marchi, non ha una power train ibrida a batteria che è quello che vende ora sul mercato ed ha puntato sull'elettrico con delle batterie che Tesla e BYD hanno smesso di utilizzare 4 anni fa. Tutto l'utile è stato pensato per l'immediato, per il bilancio trimestrale e non nel lungo termine e questo è un difetto di lunga data di Stellantis, sapevi che Panda era a fine vita, idem 500, sapevi che il termico puro era morto nel 2018-2020 massimo, avevi 4 anni per sviluppare una power train a batteria da affiancare al termico, come fanno tutte le altre case Toyota, Hyundai, Honda, pure BYD che vende 2/3 di ibride a batteria circa, ritardi tecnologici si sommano a ritardi di modelli e operazioni prettamente finanziarie se risparmio chiudendo uno stabilimento e vendendo il terreno nella trimestrale ho enormi guadagni, non nel lungo termine. La vera domanda è la proprietà ha voglia di cacciare i soldi che servono per lo sviluppo dei modelli e delle power train, perché diversamente ci puoi mettere chi vuoi a capo.
Ritratto di giocchan
2 dicembre 2024 - 15:06
Cmnq Beppe_90... gliel'hai tirata al povero Taveres... :DDD
Ritratto di Beppe_90
30 novembre 2024 - 18:11
Solstice a parte il fatto che era una battuta provocatoria ;) e poi credo che anche un bimbo dell’asilo riuscirebbe a far meglio di tavarello.. oppure non sei d’accordo ? No perché credo che quell’incapace di danno ne abbia fatto già abbastanza (ovviamente complice con l’Europa) oppure la colpa è del popolame che non vuole l’auto elettrica?
Ritratto di Solstice
30 novembre 2024 - 18:41
Solo sta cosa che batti e ribatti sempre sull'elettrico, quando il problema numero 1 di Tavares è che negli Stati Uniti le giapponesi e Ford se li stanno mangiando vivi, e se i concessionari del gruppo vedono Tavares che passeggia per strada si mangiano vivo lui, denota già il livello delle tue argomentazioni. Altro che elettrico. Vuoi salvare Fiat? E da cosa? Dall'oblio? Quasi la metà delle Fiat vendute in Europa sono vendute qua da noi, un paese di arteriosclerotici poveri in canna che non comprano un cavolo, quando decidono di comprare comprano un'utilitaria progettata 15 anni fa e poi la tengono per altri 15 anni come minimo. E dobbiamo pure salvarla?
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2024 - 15:45
Non ha tutti i torti. Anzi, tendo molto ha darle ragione
Ritratto di CalogeroSiciliano
29 novembre 2024 - 21:22
Fallite voi haters frustrati del prodotto italico. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Truman200
29 novembre 2024 - 20:47
Stellantis sta guadagnando circa 1 miliardo sull investimento in Archer, che volete che gli frega della 500
Ritratto di CalogeroSiciliano
29 novembre 2024 - 21:19
Carlos mi stai deludendo. Qui bisogna urgentemente rilanciare il Made in Italy e l'eccellente prodotto italico nel mondo, come è sempre stato in questi ultimi anni. Forza Stellantis, io credo in voi. Viva le automobili italiane! VIVA IL MADE IN ITALY NEL MONDO!
Ritratto di Vinbroken
29 novembre 2024 - 21:36
Nemmeno stavolta chiude il baraccone che manteniamo da 50 anni?
Ritratto di LINARRoma
29 novembre 2024 - 22:33
Stellantis ( i francesi ) hanno tolto la 500 che valeva 180000 vetture e la 500x riducendo la Fiat a marchio marginale anche in Italia. Grazie a un tale ereditiero che ha svenduto tutto
Ritratto di John-V
29 novembre 2024 - 22:38
"...quando arriverà sulla linea di produzione la nuova Fiat 500 ibrida (è costruita sulla base della 500 elettrica debitamente adattata)." Mmh... "...versione rivista dell’attuale 500 elettrica, che sarà più accessibile grazie alle sinergie e all’impiego di un’inedita batteria." Ah... Quindi in pratica si userà il CMP/Smart Car per entrambe. "Debitamente adattata", ok ci credo, davvero; ma ammettere una volta per tutte che la 500e è stato forse il peggiore errore progettuale e commerciale dell'intera storia automobilistica? Del tutto straordinario per via della base, tanto ideologica quanto scriteriata, su cui è stato commesso? È così difficile ammetterlo? Ma davvero state messi a quel modo? Tra poco finisce tutto o quasi, l'avete almeno un poco capito? Si ricomincerà senza wokoni "al comando", la tecnologia anti-inquinamento sarà corretta e di fatto completamente reimpostata, porterà benefici reali a tutti, ecc. Le lobby? I wokoni pensano che siano cattive sempre e comunque, che siano solo da una parte, quella che non gli piace, vivono nel loro mondo di caramella, ma poi... arriva la carie, e son dolori, per tutti però.
Ritratto di Lorenz99
30 novembre 2024 - 00:46
I SINDACATI PARLANO SOLO ORA, A FATTO COMPIUTO,NON HANNO MOSSO UN DITO.QUANDO MONTEZEMOLO(CHE AVRÀ TANTI DIFETTI E MANI IN PASTA OVUNQUE, MA BISOGNA AMMETTERE CHE HA CREDUTO NEL MADE IN ITALY) AVVISÒ TUTTI, CHE QUELLO CHE DICEVANO IN FCA E MEDIA ITALIANI ERA FALSO, CHE ERA UNA VENDITA AI FRANCESI, RICEVETTE UN BEL CALCIO NEL SEDERE DA ELKANN E MARCHIONNE. INFATTI IL CDA VEDEVA 6 PSA E SOLO 5 FCA. IL PIANO TAVARES/MACRON È 3/4 MESI DI CIG ALLA VOLTA,FINO A CHE LO PORTERANNO ALLA CHIUSURA. PER I FRANCESI IN FONDO È SOLO UNO STABILIMENTO IN UN PAESE CON ENERGIA, TASSE E LAVORATORI TROPPO CARI, QUINDI MEGLIO CHIUDERLO. O SE L'ITALIA VUOLE TENERLO APERTO CHE PAGASSE LEI GLI OPERAI CON LA CIG ED ECOINCENTIVI.
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2024 - 15:50
Ho ricordato più volte anche io l’intervista di Montezemolo, dove la verità è stata detta a chiare lettere. Ma veramente chiare.
Ritratto di Gordo88
30 novembre 2024 - 02:00
1
Dovrebbe esserci un limite alla cig ed il resto toglierlo al compenso di quel clown di tavares invece di continuare a pesare sulle tasche dello stato..
Ritratto di Dheghe
30 novembre 2024 - 08:32
E pure la Fiat se la semo levata dalla p@lle....
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2024 - 15:51
È già 3 anni che se la semo…..
Ritratto di alex_rm
30 novembre 2024 - 08:54
Tra un po’ arriverà la crisi stellantis degli stabilimenti stellantis italiani da chiudere(che già sono fermi con cassa integrazione)
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2024 - 09:32
3
10 anni fa Mirafiori sfornava circa 10000 MiTo all'anno, ma nessuno faceva articoli catastrofistici, adesso stanno ne la merde tutti gli stabilimenti automobilistici dell' ex Gruppo Fiat, tranne Atessa per il momento, ma si parla esclusivamente di Mirafiori dove si producono principalmente auto elettriche... è un continuo terrorismo mediatico avverso all'elettrico, siamo quasi ormai nel 2025 e in molte zone del Sud, nelle grandi città e nei piccoli paesi, le colonnine di ricarica pubbliche sono ancora quelle installate nello scorso decennio, il governicchio italiano che costantemente si schiera con la parte più retrograda dell'UE... la priorità per questa nazione di vecchi rinco è celebrare un giorno Domenico Modugno morto 30 anni fa, un giorno Puccini morto 100 anni fa, fondi PNRR per ristrutturare vecchi castelli, vecchi palazzi, tutto vecchiume che fra 20 anni saranno ancora vecchi da ristrutturare...
Ritratto di Al_Ta21
1 dicembre 2024 - 11:34
10mila Mito all'anno in quale film? Hanno venduto 300mila Mito in 10 anni. Senza contare le Punto che venivano prodotte sia a Melfi che a Mirafiori per l'appunto.
Ritratto di IloveDR
2 dicembre 2024 - 11:02
3
la Punto Classic è stata prodotta in Serbia fino al 2010, Mirafiori è in Cassa I. da 17 anni, (fonte G. Airaudo), forse non ti rendi conto che 10 anni fa era quasi il 2015 (guardati questo sito htps://www.carsitaly.net/
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2024 - 15:54
@ IloveDR Concordo con lei
Ritratto di Byron59
30 novembre 2024 - 10:21
Giorgia Meloni ha votato per la commissione presieduta da Ursula. E si era già capito che tra le due vi fosse vigorosa intesa in questo senso. Giorgia Meloni ed Elly Schlein hanno votato per la commissione presieduta da Ursula. Quindi entrambe la pensano alla stessa maniera sulle questioni cardine compreso il green deal nella sua sostanza e con tutte le sue sfaccettature. Meloni e Schlein hanno votato insieme l'invio di armi all'Ucraina, compresi missili a lunga gittata e mine antiuomo. Lo spettro di una guerra nucleare non le spaventa. Entrambe ragionano alla ursula, e pensano che la CO2 inquini più dell'Uranio 238 o del Plutonio 239. Se domani la Meloni cadesse, pur di non ricorrere alle urne - male supremo perché fa perdere ipotetici punti di PIL - conzerebbero sulle teste dei loro elettori l'ennesimo governo tecnico appoggiato da tutte le forze presenti in parlamento, per il bene della patria (vds. Ciampi, Monti, Draghi). I sindacati, i tre maggiori sindacati, parliamo di loro. La CISL è sempre filo governativa, chiunque stia al governo: grillini, piddini, fratelluzzi, fascioleghisti, forzisti, verdosinistri. La CGIL sappiamo tutti con chi sta, come la UIL. Poi ci sono i sindacati padronali, che stanno con i padroni. I primi tre della classe si sono inventati pure un vocabolo: concertazione. Insieme vanno a parlare col governo per sentirsi dire quello che devono fare. Unico paese in europa i nostri sindacati, concertando col governo per il bene del popolo, si sono inventati le fasce di garanzia. Che di fatto annullano ogni effetto dello sciopero. E quindi di fatto rendendo inutile scioperare. E poi naturalmente c'è la precettazione che fa ricadere sul singolo scioperante l'onere economico delle sue scelte. La concertazione, insieme ai CCNL, hanno di fatto distrutto la capacità retributiva dei lavoratori italiani. I contratti non vengono rinnovati o vengono rinnovati con anni di ritardo e con aumenti tali da non compensare l'aumento inflazionistico, figuriamoci il costo della vita. Il risultato è che dal 1992, anno della sciagurata adesione alla ue, i salari italiani sono diminuiti in termini reali del 2,9%. L'unico paese che è quasi riuscito ad eguagliarci - e dico quasi - è la Spagna. Dove dal 1992 i salari in termini reali sono cresciuti del 10,5%. Per concludere, la classe lavoratrice, se non vuole trasformarsi in un nuovo proletariato, deve agire e in fretta. Basta partiti politici e basta sindacati. Scioperi a oltranza, serrate sine die e occupazione delle aziende. Devono mettersi paura, altrimenti non cambierà nulla. Quanto a Mirafiori. Età media degli operai 57 anni. Secondo voi che significa? Che produrrano auto nel prossimo futuro?
Ritratto di giocchan
30 novembre 2024 - 17:23
57 anni!!!!! Incredibile, non ne avevo idea!!! Di che stiamo parlando? È evidentemente una fabbrica in dismissione, non ci sono storie. PS: grazie Byron59, non avevo idea di questo "dettaglio"! PPS: posto una fonte per chi vuole approfondire la cosa: torino.corriere.it/notizie/economia/23_dicembre_29/mirafiori-l-allarme-dei-sindacati-in-15-anni-persi-6-mila-posti-di-lavoro-serve-un-nuovo-modello-per-il-rilancio-di-torino-9012bcfc-0f08-4048-ae95-b62b4c528xlk.shtml
Ritratto di marcoveneto
2 dicembre 2024 - 16:47
Analisi profonda, che condivido praticamente in toto....Sostanzialmente che ci sia la destra o la sinistra al governo, non cambia un emerito...Sempre da Europa e USA prendiamo gli ordini...per cui è diventato ormai inutile anche votare (da anni tra l'altro).
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2024 - 16:00
Concordo
Ritratto di Truman200
30 novembre 2024 - 10:41
Basterebbe incrociare le braccia a oltranza finché qualcu o interverrà Si torna a lavorare solo dop un aumento di 500 euro al mese, se no sta fermo tutto, alla larga la Cgil serva dei ricchi e del pd Se non si fa così non ti danno nulla Gli scioperi di mezza giornata non servono a nulla Negli anni 80 si faceva così e gli aumenti arrivavano
Ritratto di Truman200
30 novembre 2024 - 10:46
Ma dov era la Cgil quando hanno fatto la , fornerò?Non fece nulla che la legge fu votata dal pd, quindi inutile parlare dopo 10 anni, meno soldi ai ricchi e ai politici e aumenti alla massa Ma x ottenerlo bisogna protestare quando c è il lavoro
Ritratto di Byron59
30 novembre 2024 - 11:25
Dovrebbe esserci coscienza di classe, ossia la consapevolezza di appartenere a un ceto sociale che ha interessi condivisi e obiettivi unici. I lavoratori nel settore privato in italia sono circa diciassette milioni. Il sessanta per cento di questi lavora con contratti a tempo determinato, o contratti part time o altre forme di precarizzazione del lavoro. E con stipendi che non arrivano a milleduecento euro al mese che garantiscono la pura sussistenza. Poi ci sono quelli in CIG e quelli che non hanno più nessuna protezione dai contratti a tempo indeterminato, le false partite IVA, gli stagionali e via discorrendo. Esiste anche una aristocrazia di salariati che fa da cassa di compensazione, protezione e ammortizzatore nei confronti delle istanze dell classi padronali, e sono quelli che invitano alla moderazione e ti ripetono che tutto va bene, che bisogna darsi da fare, rimboccarsi le mani, che il merito verrà premiato e loro ne sono la dimostrazione vivente. Il sistema crea divisione, competizione per un posto di lavoro, la competizione tra gli ultimi per un tozzo di pane, oggi anche in nome di un merito inesistente o esistente solo per pochissimi e al prezzo della sofferenza della maggioranza Lo chiamano mettersi in gioco, con una bella frase allegra che sa d'infanzia. Ma il loro gioco dovrebbe essere chiaro a tutti, perché è un gioco al massacro. Ora, basterebbe che quel sessanta per cento avesse coscienza della propria forza per incrociare le braccia e dire adesso basta. E tutto il sistema crollerebbe nel giro di qualche settimana.
Ritratto di Pepetto
30 novembre 2024 - 14:59
Anche la Piaggio sposta la produzione della mitica ape detta in siciliano la lana in India…. Ancora parliamo di produzione nazionale? Parlo all’amico Calogero siciliano …..finio cumpare…… Ormai il paese è stato completamente svenduto ….non c’è più nulla…. Non è il disfattismo ma la semplice e cruda realtà
Ritratto di Pepetto
30 novembre 2024 - 14:59
Errata corrige ..non la lana….ma la lapa
Ritratto di Un Italiano
30 novembre 2024 - 18:25
FIAT è leader assoluto delle city car in Europa sia ICE che EV con le sue icone Panda e 500e, entrambe "Made in Italy" Fiat Panda, oltre ad essere la best-seller in Italia, è la city car più venduta in Europa con più di 100.000 unità consegnate, corrispondenti al 26% di quota nel segmento. https://www.fiat.it/mondo-fiat/news/fiat-domina-il-mercato-con-le-citycar La 500e è la city car elettrica più venduta nel segmento, con un 45% di share, ed è la più venduta in Italia, Francia, Germania e Regno Unito tra le EV city car. A partire dalla prima consegna ai clienti - a luglio - la Topolino è leader del settore dei quadricicli elettrici in Italia, con una quota complessiva del 47%. Il brand si conferma al primo posto in Stellantis per numeri di vendita globale. Nei primi nove mesi del 2024, FIAT continua a dominare il settore delle city car con la Fiat Panda e la 500e. Queste due icone italiane sono al top del mercato europeo delle city car e delle city car elettriche. Grazie a questi modelli di successo, il marchio rappresenta perfettamente la mobilità urbana sostenibile, sia ibrida che elettrica. Grazie alla sua enorme popolarità, la Panda ha superato le 100.000 unità vendute quest’anno, un traguardo importante. A settembre, questa iconica auto ha raggiunto il 24% di quota di mercato, con un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2023, e il 26% su base annua. In Italia, la crescita è stata incredibile, arrivando al 60% su base mensile e al 56% su base annua, consolidando così la sua posizione di leader nel mercato. La Fiat 500e ha confermato essere la city car elettrica più venduta nel suo segmento in Europa, con un market share del 63% a settembre e del 45% su base annua. Il gioiello FIAT è anche in testa alle vendite in Italia con una quota del 29%, in Francia con il 49%, in Germania con il 48% e nel Regno Unito, dove ha la quota di mercato più alta, con un incredibile 80% sempre tra le EV city car. I due modelli FIAT sono vere icone del Made in Italy e offrono soluzioni complementari per la mobilità urbana elettrificata dove FIAT continua a essere leader. A partire dalla prima consegna ai clienti a luglio, Fiat Topolino ha dominato il mercato dei quadricicli elettrici in Italia raggiungendo una quota del 47%. Allargando all’intero mercato dei quadricicli, la quota è del 28%. FIAT continua la sua missione di sviluppare una mobilità sostenibile per le città dove la guida elettrica diventa facile e accessibile a tutti.
Ritratto di Un Italiano
30 novembre 2024 - 18:27
Fonte: www.fiat.it/mondo-fiat/news/fiat-domina-il-mercato-con-le-citycar
Ritratto di Byron59
30 novembre 2024 - 19:23
Certo, non credo che il sito FIAT possa dire qualcosa di diverso, e infatti lo hai riportato paro paro. Nel presente articolo invece, in calce al quale stai postando, è riportata la notizia che nei primi sei mesi del 2024 il calo di produzione della 500e a Mirafiori è stato del 63% rispetto al 2023. E Mirafiori riaprirà solo nel 2025. Non lo dico io, ma AV. Che Panda sia la prima auto venduta in italia lo sappiamo tutti. È un'auto che entrata in commercio, se non erro, nel gennaio del 2012 ed è attualmente costruita a Pomigliano, dove i volumi sono in drastico calo e mi pare che non vi sia un nuovo modello all'orizzonte per lo stabilimento. Anche perché il nuovo modello si produrrà in Serbia. Ho comprato FIAT per decenni e ne ho ancora due. Auto magnifiche, indistruttibili, economiche. Il vanto dell'operosità italiana. Ma non venirmi a raccontare che tutto oggi va alla grande, perché offendi l'intelligenza di chi legge. Io sono incazzato proprio perché FIAT sta chiudendo, perché stanno chiudendo le fabbriche in italia. La topolino la fanno in Marocco. Marchionne ha chiuso Termini Imerese dicendo che era troppo lontana dai mercati di riferimento. La Grande Panda la costruiranno in Serbia, con motori francesi. Ah, però c'è la 500e di Mirafiori. Ma ve la ricordate la 131 supermirafiori?
Ritratto di Un Italiano
1 dicembre 2024 - 00:23
Corretto quello che dici. Ma il mio post (di cui ho citato la fonte: fiat.it) riporta i dati dei volumi di vendita di Fiat in U.E. (Unione Europea); l'articolo di alV (che stiamo commentando) si riferisce ai dati delle vendite di Fiat in Italia. I dati delle vendite nel BelPaese ormai, come ho evidenziato alcuni giorni fa in altro post, sono marginali, purtroppo, in quanto Stellantis è una multinazionale e ragiona come tale.
Ritratto di Un Italiano
1 dicembre 2024 - 00:27
E i volumi di vendita di Fiat Panda hybrid e di 500e del 2024 in EUROPA, sono, addirittura migliori di quelli registrati nel 2023, nonostante la flessione in Italia che, comunque riguarda tutti i marchi (non solo Fiat, ma anche quelli tedeschi). Saluti
Ritratto di Luxembourg expat
30 novembre 2024 - 18:54
Le case europee non sono d'accordo con le ridicole leggi verdi UE rispetto al resto del mondo dove l'industria automotive è molto più libera. I costruttori licenzieranno migliaia di lavoratori in ITA, UK, DE, FR, PL. Una volta che l'Europa sarà piena di disoccupati e con crescenti problemi sociali, la classe politica chiederà di sedersi al tavolo con l'industria. Nel frattempo godiamoci la transizione green.
Ritratto di Un Italiano
30 novembre 2024 - 20:24
ICE sta per Internal Combustion Engine ovvero motore a combustione interna. La Panda, prodotta a Pomigliano, col suo propulsore FireFly 1.0 da 70 Cv, è un'auto ibrida (benzina/elettrico); non è un'elettrica BEV pura come 500e, prodotta a Torino. ICE, si applica a tutti i veicoli dotati di motore endotermico, indipendentemente dal combustibile utilizzato quale alimentazione (quindi sia benzina che diesel o GPL).
Ritratto di Luxembourg expat
1 dicembre 2024 - 02:32
Si, tutto molto interessante. Finale della storia che li licenziano comunque e ne butteranno per strada altri ancora. Siamo solo all'inizio!
Ritratto di Velocissimo
30 novembre 2024 - 19:30
Con le macchinacce che fanno ci vuole un bel fegato a comprarle. Spiace solo per gli operai e i dipendenti: loro non centrano nulla.
Ritratto di Un Italiano
30 novembre 2024 - 22:29
Spiace anche vedere gente che pur di far vendere qualche auto straniera in più nel BelPaese denigra immotivatamente e gratuitamente un marchio storico italiano che ha fatto la storia dell'automotive, considerando il Popolo Italiano un popolo di imbecilli (solo perché commettono il peccato di acquistare auto italiane, fatte in Italia a marchio FIAT), senza considerare che stanno solo aggravando, appunto, ulteriormente, la situazione di famiglie di operai che a Fiat, in oltre un secolo di storia, (125 anni), hanno dato tanto. I motori Fiat Fire a benzina e MultiJet a diesel, comunque, sono sempre stati sinonimo di affidabilità ed espressione più genuina del nostro Made in Italy. Copia e incolla: auto.everyeye.it/articoli/speciale-breve-storia-fiat-fire-motore-popolo-leggenda-55788.html#:
Ritratto di Tistiro
30 novembre 2024 - 23:11
Difendere fiat solo perché è italiana è da depravati. Difenderla perché ha fatto qualcosa di buono ci sta. Ma bisogna avere anche l onestà intellettuale di ammettere che fiat non esiste piu. Restano solo i residui, tra poco solo il ricordo.
Ritratto di Un Italiano
1 dicembre 2024 - 00:14
Fiat è il marchio, tra tutti quelli di Stellantis, che ha venduto più di tutti gli altri brands del Gruppo in Europa, ma hai compreso il contenuto del post sopra? Ma sei italiano? Io vedo depravazione, per usare un tuo vocabolo, nell'essere nati in Italia e comportarsi da anti-italiani. Comunque, venendo ai nuovi assetti societari nel post-fusione (oltre a FCA e PSA), si deve considerare anche la presenza di Exor, (proprietaria di Ferrari), società che ha una quota di azionariato superiore a quella della stessa Peugeot e dello Stato francese all'interno di Stellantis; per cui, piaccia o non piaccia, sono sempre gli Agnelli a detenere quote le azionarie di maggioranza del Gruppo, a dispetto dei posti in consiglio di amministrazione a favore dei francesi (+1) rispetto a quelli italiani. Come dire: cambiare tutto, per non cambiare nulla.
Ritratto di Un Italiano
1 dicembre 2024 - 00:15
a detenere le quote azionarie di maggioranza
Ritratto di Un Italiano
1 dicembre 2024 - 00:37
in quanto gli Agnelli sono i proprietari di EXOR, piccolo particolare
Ritratto di Un Italiano
1 dicembre 2024 - 01:01
Agnelli-Elkann
Ritratto di Tistiro
1 dicembre 2024 - 08:28
Quindi? Fiat ha mangiato una montagna di soldi miei, tuoi "degli italiani", dopodiché ha lasciato le ceneri in italia. Tu sarai contento di questo, che sia di proprietà di agnelli. A me come italiano che mi cambia se è di proprietà di un italiano o un francese? In italia non esiste piu, dà lavoro sempre meno, e sottrae altre risorse. Tutta la cassa integrazione è a carico nostro. E le prospettive sono sempre peggio, investimenti in cambio non ce ne sono, solo parole di tavarello che piano piano sposta tutto. È stata una grande azienda, ora non lo è. Difenderla su alcuni aspetti ci sta, ma santificarla come fai tu è da depravati.
Ritratto di Tistiro
1 dicembre 2024 - 08:38
La migliore citycar al mondo, la panda, è di fiat. Motoristicamente era ottima. Ha reso popolare, di massa, l automobile in italia con la 500. Ma come vedi parliamo di anni oramai che sono solo un lontanto ricordo. Cosa altro possiamo celebrare di fiat per osannarla come fai tu? Sta aprendo fabbriche? Sta progettando in italia da italiani qualcosa? Sta assumendo? Sta riportando la sede in italia? Sta facendo qualcosa per "noi" o mena il can per l'aia fino a che resterà solo un nome fuorviante? Fabbrica italiana automobili torino: 3 su 4 non c entrano piu niente. Apri gli occhi.
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2024 - 08:56
2
Quoto. Comprare auto mediocri con la scusa di sostenere l'industria italiana aveva anche un suo senso. Ma ora che le auto mediocri sono fatte pure all'estero non c'è più nulla per cui valga la pena sostenere Fiat.
Ritratto di Un Italiano
2 dicembre 2024 - 04:29
Auto mediocri è una tua opinione. In modo oggettivo, invece: Fiat Tipo "Best Buy-Car of the year in Europe" ad AutoBest 2016, con giuria composta da esperti del settore dell'automotive, provenienti da nazioni di tutto il mondo e 1.200.000 esemplari immatricolati, ad oggi, in 40 Paesi (compresi gli Emirati Arabi in cui è commercializzata come nuovo Dodge Neon) con 120.000 unità immatricolate nella sola Turchia nel 2023 (stessi numeri di Panda in Italia); Fiat 500X auto diesel più venduta in Italia nel 2022, 2023, e primo semestre 2024 scavalcando tutti i marchi tedeschi; 50.000 (CINQUANTAMILA) Fiat 500, di cui 25.000 hybrid e 25.000 elettriche BEV, vendute nella austera Germania nel 2023. E scusa se è poco. Vai a studiare
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2024 - 07:35
2
Certo che è la mia opinione. Ma tu l'auto la compri a tuo giudizio o a quello degli altri.? Ah no m, scusa è vero .. tu compri l'auto convinto di comprare un'auto Made in Italy, anche se poi salta fuori che è costruita in Turchia o in Polonia come la 500.. già già ...
Ritratto di Un Italiano
7 dicembre 2024 - 20:11
Io quantomeno acquisto un'auto che ha i connotati dell'italianità, essendo i propulsori e la meccanica italiani. Il fatto che Tipo venga assemblata in Turchia come molti modelli Renault, Audi o VW o ancora BMW, è del tutto irrilevante, in questo caso. La Turchia è molto più correlata alla Germania che non all'Italia per i suoi rapporti commerciali, essendo molti Turchi immigrati in Germania, come saprai. Invece, è meglio continuare ad acquistare auto made in Germany o made in Japan nella convinzione che abbiano chissà quale primazìa rispetto alle auto italiane. Nella vita, comunque, l'importante è essere convinti come lo sei tu, comunque gli Italiani non sono un Popolo di stupidi o di italioti, come li ha definiti qualcuno qui su alVolante
Ritratto di Flynn
7 dicembre 2024 - 20:20
2
Questo vale anche per te. Se sei convinto che tra un 1.6 trasversale anteriore e un 2.0 longitudinale posteriore non ci sia nessuna differenza alzo le mani, in fondo ognuno ha la propria sensibilità. Mi fa solo specie, però, che tu lo venga a scrivere su un blog di auto.
Ritratto di Un Italiano
7 dicembre 2024 - 20:30
A me fa specie che tu non sappia scrivere neppure correttamente in lingua italiana e vieni qui a spargere il tuo Verbo con la pretesa assurda di voler imporre il tuo pensiero sugli altri cercando di condizionare l'opinione pubblica e di favorire marchi stranieri (come quelli tedeschi) a danno di quelli italiani. Per il resto, continua a fare quello che hai sempre fatto. Tutti ormai hanno capito come funzionano i commenti di alcuni blogger e a cosa mirano. Anzi, al riguardo, auguri di buone feste a tutti i lettori e a tutto lo Staff di alVolante
Ritratto di Flynn
7 dicembre 2024 - 20:37
2
No mi spiace, quello che ha pretese assurde non sono io. Che una BMW sia meccanicamente molto più raffinata di una Fiat è un fatto oggettivo, com'è oggettivo che la Fiat Tipo è costruita in Turchia. Quello che tenta di distorcere la verità sei tu, cercando di far passare Roma per toma sei tu.
Ritratto di Un Italiano
7 dicembre 2024 - 21:15
Guarda l'acquistai leggendo una recensione di un Tizio che veniva proprio da una serie 3 ed era passata a una Tipo e diceva di non avere riscontrato grandi differenze tra le due vetture, in termini di prestazioni e comfort. Comunque ribadisco anche Renault e marchi tedeschi assemblano in Turchia: hdmotori.it/auto/articoli/n545716/turchia-auto-produzione-tofas-renault-ford/
Ritratto di Un Italiano
7 dicembre 2024 - 21:15
errata corrige: passato
Ritratto di Flynn
7 dicembre 2024 - 21:51
2
Ah bhe'... se l'ha scritto un tizio su internet allora cambia tutto, lui di certo ha la verità assoluta. Noto con un certo disappunto che ti sei fossilizzato su tofas, non afferrando il nocciolo della questione.
Ritratto di Un Italiano
7 dicembre 2024 - 22:27
a te, invece, il nocciolo non riesce proprio ad andare giù. Saluti
Ritratto di Flynn
8 dicembre 2024 - 07:05
2
l 2024 è un anno nero per il gruppo Stellantis, che aveva chiuso con i conti in rosso il primo semestre del 2024, a seguito della pesante diminuzione delle immatricolazioni fatta registrare dai propri marchi. Per le italiane è un momento no, visto il tracollo di Maserati ed il calo di Alfa Romeo, senza dimenticare che la nuova Lancia Ypsilon non sta di certo brillando. A tutto questo si aggiunge anche la FIAT, storicamente il brand che vende di più all’interno della holding multinazionale olandese, ma che adesso non sta affrontando una fase di ottima salute. Come andremo a vedere nelle prossime righe, la FIAT ha chiuso nel peggiore dei modi il mese di ottobre, con un netto calo sul fronte delle vendite, non un bel biglietto da visita in vista della fine dell’anno, periodo in cui occorre immatricolare quante più vetture possibili in modo da far quadrare i conti. Il settore automobilistico in Italia è in caduta libera, e se anche la casa di Torino fa registrare numeri così negativi, è davvero arrivato il momento di ripensare le strategie.
Ritratto di Un Italiano
10 dicembre 2024 - 20:33
E, infatti, Tavares è stato fatto dimettere e Elkann ha ripreso lui le redini in mano di tutto il Gruppo, alla faccia di chi dice che in Stellantis a comandare siano i francesi, quando azionista di maggioranza è Exor che detiene il doppio delle quote azionarie di Peugeot
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2024 - 20:38
2
Sì sì certo, come no... ci mancava giusto la fantadirigenza aziendale.. ma per piacere !
Ritratto di Un Italiano
11 dicembre 2024 - 16:27
Exor è arrivata come quote azionarie in stellantis al 28%, Peugeot al 14%, BpiFrance al 13%. La circostanza che John E. abbia preso il posto dell'ex Ceo portoghese ad interim è un chiaro segnale per tutti, fantadirigenza o non fantadirigenza, l'Italia e l'ex FCA hanno ancora il loro peso all'interno del Gruppo, (piaccia o non piaccia), fatevene una ragione e non fate i rosiconi. Buone feste
Ritratto di Flynn
11 dicembre 2024 - 16:44
2
E si certo: adesso nel CDA c'è il premio di maggioranza. Non c'è sconfitta ( ma nemmeno verità ) nel cuore di voi Fiattari, eh ?
Ritratto di Un Italiano
11 dicembre 2024 - 16:55
Oltre che ripassare la grammatica devi studiare Diritto societario, le quote azionarie hanno il loro peso in una Holding come Stellantis. Buone vacanze (natalizie)
Ritratto di Flynn
11 dicembre 2024 - 17:07
2
Capisco, come al solito cerchi di far passare una cosa per un'altra. Baci dalla Turchia!
Ritratto di Un Italiano
11 dicembre 2024 - 17:24
Il Consiglio di Amministrazione è un discorso e li hai ragione tu, c'è un componente francese in più rispetto agli italiani; le quote azionarie sono un'altra questione lì Exor (che ha inglobato la ex Fiat Chrysler) ha un peso doppio rispetto a Peugeot; le azioni di EXOR (di proprietà Agnelli) in percentuale sono il doppio di quelle di Peugeot ;). Riconosco, comunque, che gli Agnelli-Elkann hanno le loro responsabilità per l'attuale situazione degli stabilimenti italiani.
Ritratto di Un Italiano
11 dicembre 2024 - 17:29
Azioni Exor (ex FCA - Fiat Chrysler) in stellantis 28% circa; azioni Peugeot 14%. Saluti dalla Francia. Bonne année 2025!!!
Ritratto di Flynn
11 dicembre 2024 - 17:40
2
Joyeux Noël, mon ami !
Ritratto di Al_Ta21
1 dicembre 2024 - 11:27
Chissà perchè nell'equazione Fiat ha preso soldi dallo stato non si considera mai il perchè...fabbriche aperte in posti d'Italia improponibili, con 0 e dico 0 indotto sul territorio creato solo ed esclusivamente grazie a Fiat. Esempi semplici, Termini Imerese e Melfi. Pomigliano non ne parliamo proprio, nelle estati degli anni '80 la produzione di Alfasud calava perchè gli operai raccoglievano patate e pomodori. E sono meridionale eh.
Ritratto di Un Italiano
2 dicembre 2024 - 04:04
@ Tistiro. Io non ho santificato nessuno, sei tu che continui a denigrare quel che resta del made in Italy, ovvero Fiat (con Panda e 500e) e Alfa Romeo. Io semmai santifico l'italianità, cosa ben diversa, al contrario di te che sei un rinnegato. Mi sono limitato a riportare un articolo pubblicato da Fiat sui volumi di vendita dei predetti modelli in Europa che oggettivamente, (non per l'opinione personale di un pinco-pallo italiota qualunque), dati alla mano, risultano migliori di quelli pubblicati relativi all'anno precedente (2023) e, quindi, lasciano presagire bene per il futuro del brand Fiat in U.E. nei prossimi anni. Comunque, visto che sei recidivo, ti ricordo che, Fiat 500, è stata l'unica auto italiana dal 1957 ad entrare, in diverse annate, nella Top 100 delle auto più vendute al mondo.
Ritratto di Tistiro
2 dicembre 2024 - 07:53
Leggi bene! Ho detto che la panda è la miglior cittadina. Poi sono onesto, e la critico su molti aspetti. Mentre la tua osannazione non ti permette manco una critica, anche piccola. Come i mesi di cassaintegrazione a mirafiori. Nel frattempo tavarello sull onda dei successi della 500e in germania nel 2023 è stato costretto a dimettersi :))))))))))))))))))
Ritratto di Scatnpuz
1 dicembre 2024 - 10:25
Vi prego rimettetevi a fare auto col motore fire a benzina, e multijet diesel 1300…. sono stati il motore dell’Italia che lavora e produce negli ultimi trent’anni! Pensavo che i politici europei fossero meglio di quelli italiani, invece Mi sbagliavo di brutto sono veramente la follia fatta in carne ed ossa! E non parlo solo del settore auto! Hanno ridotto l’Europa ad un groviglio di burocrazia… Sono lontani dalla realtà anni luce
Ritratto di John-V
1 dicembre 2024 - 10:29
Su certi articoli eliminerei la sezione commenti. La gente pensa d'essere rilevante scrivendo sul sito della principale testata automobilistica italiana, ma... non lo è affatto, rilevante. Magari ha tante cose che potrebbe fare per sé o per chi gli sta accanto o per la propria comunità, ecc. e invece finisce nel gorgo, nell'autentica trappola psicologica, neuropsichiatrica, di discussioni che solo tra qualche giorno, ma anche adesso volendo, è come se non ci fossero mai state. Queste valvole di sfogo "metaversali", che non si collocano nell'universo reale insomma, impediscono, in parte certo, solo per chi ha certe "dipendenze" certo, che aumenti la "naturale pressione" e prim'ancora la consapevolezza "reale", "fisica" sia individuale che collettiva, o che finisca per essere quindi facilmente incanalata e strumentalmente sfogata nei soliti, stracollaudati ed efficacissimi modi. Dare la notizia e inibire i commenti o, dall'altro lato, non postarne alcuno; come atto di presa di coscienza, reale e fisica, quindi vera. L'italiano è leone al bar, ma ritorna pecora una volta in strada, o alVolante, o davanti a un teleschermo, ecc. Piuttosto continuate ad ammazzarvi con le puttanate di skai-&co e fatevi portare le pizzette dai deliver-me, ubriacatevi magari, bevete abbastanza alcol insomma. Vivrete e morirete meglio, a vostro modo, ovvio. La gloria è un sommo dovere morale, per chi non sia letteralmente disgraziato e dovrebbe pertanto essere sollevato dal peso della vita, la colpa è invece una peso in mano ad altri, quasi sempre, se non sistematicamente, esistenzialmente devastante col suo impatto. Vedasi il caso BEV, ma siamo proprio alla banalità del male, ecco, c'è di "meglio", indubbiamente, e senza generalizzare, per carità... Chi passivamente s'accolla il peso appioppatogli, implicitamente rifuggendo la gloria, è da considerarsi essere amorale, non "uomo" come più elevata manifestazione di consapevolezza dell'essere, e vive naturalmente una vita essa stessa amorale. Che ne sia consapevole insomma; la sua vita sta passando sprecata, peggio, risulta dannosa. Parole deliranti? No, solo semplice buon senso, perduto, da tempo.
Ritratto di Laf1974
1 dicembre 2024 - 12:56
Una volta ti chiudevi in bagno e con un bel giornaletto si ritrovava la pace perduta senza rompere le balle a nessuno ne nuocere l'altrui pensiero con idee partorire sul trono di porcellana. Altri tempi, altri auto, altre menti.
Ritratto di Un Italiano
2 dicembre 2024 - 04:33
@John-V. Sei un grande
Ritratto di Al_Ta21
1 dicembre 2024 - 11:24
Management a livelli infimi. Nessun full hybrid in gamma, Maserati piazzate agli stessi prezzi di Ferrari quando in USA hanno la nomea di auto inaffidabili, e dulcis in fundo la decisione di non pensare a una 500e ibrida sin da subito. Dilettanti allo sbaraglio
Ritratto di Un Italiano
2 dicembre 2024 - 04:45
La nuova 500 hybrid cd. Torino (con la scocca della 500e) dovrebbe, a questo punto il condizionale è d'obbligo, uscire nel 2026 (anche se andrebbe in sovrapposizione con la 600, visto che esteticamente quest'ultima, nei gruppi ottici anteriori e non solo riprende la 500e). Nulla di strano che la 500 rimanga nella sola versione BEV che all'estero vende (v. Germania 25.000 500e nel 2023 e Gran Bretagna dove, nel suo segmento, s'è accaparrata l'80% del mercato).
Ritratto di Tistiro
2 dicembre 2024 - 07:45
Siamo a fine 2024 e parli al presente sui dati del 2023 tedeschi della 500 superincentivata......
Ritratto di Un Italiano
2 dicembre 2024 - 11:58
I bilanci si fanno a fine anno: vuoi parlare dei conti del 2024 prima che si faccia il bilancio consuntivo di fine anno? Se ne parlerà da gennaio 2025; adesso si può solo discettare dei dati riguardanti i volumi delle vendite mese per mese, da gennaio 2024 fino al mese di novembre 2024, attendendo la conclusione dell'anno solare (12 mesi) per i dati definitivi. Ti consiglio un buon corso di Economia (almeno triennale) per avere un'idea di quello di cui si scrive, non per parlare a vanvera da anti-italiani.
Ritratto di Tistiro
2 dicembre 2024 - 12:23
Io invece ti cosiglio ridurre lo spessore delle fette di salame che hai sugli occhi
Ritratto di Un Italiano
4 dicembre 2024 - 01:48
Io parlo sulla base di dati oggettivi, i volumi di vendita, citando le fonti (vedasi unrae.it); tu parli a vanvera esprimendo giudizi soggettivi che rimangano solo tue opinioni personali, chiacchiere da bar, che si possono condividere, ma anche no, in quanto sono frutto di malafede e di (pre)giudizi. Tutto qui
Ritratto di Un Italiano
4 dicembre 2024 - 01:48
rimangono
Ritratto di Un Italiano
4 dicembre 2024 - 01:51
Si vede che non hai argomenti
Ritratto di AZ
1 dicembre 2024 - 15:39
Peccato. O tengono i prezzi alti così, puntando sulla qualità (e sembrerebbe di no) o apportano miglioramenti significativi (leggi batteria) o tagliano i prezzi di almeno 10-15000 euro.
Ritratto di Illuca
1 dicembre 2024 - 19:13
Pazienza
Ritratto di elitropi cristian
1 dicembre 2024 - 20:56
Tavares si ê Dimesso! Mi sa tanto di Capitano che abbandona la nave prima che affondi..
Ritratto di Un Italiano
2 dicembre 2024 - 04:11
versione ufficiosa: è stato fatto dimettere. Nelle grandi società è usuale che il Ceo venga invitato, in modo elegante, a rassegnare le dimissioni, per evitare discredito alla sua immagine. Diciamo che è un licenziamento camuffato da dimisssioni.
Ritratto di gainfranco
2 dicembre 2024 - 09:26
di auto stellantis ne ho avuto una, ma non accadrà mai più !
Ritratto di Un Italiano
2 dicembre 2024 - 12:19
C'é sempre l'Alfa Romeo, in alternativa a Fiat. Ma io mi chiedo siete italiani o extracomunitari? In quello che leggo traspirano un odio, un livore e un'acredine contro Fiat che, tutto sommato, ha costruito in 125 anni sempre auto oneste, a prezzi dignitosi, con propulsori solidi e affidabili (Fire a benzina e MultiJet a diesel). Davvero non si comprendono i commenti di alcuni. Forse volevate che Fiat vi regalasse le auto e ve le portasse a casa? Io non mi sognerei mai di screditare in questo modo così vergognoso i modelli di altre Case automobilistiche, anche se concorrenti. Come si dice, noblesse oblige.
Ritratto di Tistiro
2 dicembre 2024 - 12:52
Quindi bisogna per forza dire che fiat è ottima, per forza comprare fiat, e mai criticarla altrimenti si diventa extracomunitari o anti italiani..... piu o meno come nel regime della corea del nord
Ritratto di gainfranco
2 dicembre 2024 - 11:14
Ma perché sul cambiamento climatico e la decisione dell'elettrificazione non si sente e non vengono pubblicati i pareri di Zichichi e di Rubbia ? come mai sono spariti dai media o sono stati epurati per i soliti motivi che ben conosciamo in questo stato ???
Ritratto di antonio franco galimbertiAnto48
3 dicembre 2024 - 08:54
mi sembra che vivano nella confusione totale, l'elettrico non funzionerà mai perchè non abbiamo elettricità disponibile. Io non accetto che i pompieri non hanno ancora trovato il sistema di spegnimento in caso di incendio, pensate per chi li deve produrre per vendere a chi ? mai ! solo ibrido sarà il futuro e gasolio elettrico!
Ritratto di Tony Star 1100
5 dicembre 2024 - 15:49
Sì, giusto il tempo di far comprare due panettoni al povero signor Tavares che ha distrutto la Fiat messo d’accordo con quell’altro vergognoso personaggio di Elke… Crediamo alle favole e buon Natale a tutti poveri invece tutti gli schiavi della Fiat che vengono lasciati in cassa integrazione sotto le feste per dare 100 milioni di euro a un personaggio che secondo me non merita neanche di esistere dovrebbe lui dare 100 milioni di euro di danni alla Fiat probabilmente
Ritratto di Un Italiano
7 dicembre 2024 - 20:15
Non avrebbero dovuto più dargli neppure un centesimo al Ceo, dopo il licenziamento camuffato da dimissioni, per non danneggiare la sua immagine
Ritratto di Tony Star 1100
7 dicembre 2024 - 20:46
Esatto