NEWS

La Mitsubishi saluta l'Europa

08 febbraio 2012

Entro la fine dell'anno chiuderà il suo stabilimento in Olanda. La produzione verrà concentrata in Russia e Asia, dove il costruttore punta ad espandere le vendite.

SI GUARDA AD ORIENTE - La Mitsubishi ha annunciato che entro la fine dell'anno chiuderà lo stabilimento NedCar in Olanda, in seguito a una nuova strategia industriale del gruppo giapponese che punta a focalizzare le sue attenzioni verso i mercati emergenti come la Cina, la Russia e la Thailandia dove viene costruita l'erede della Colt (leggi qui per saperne di più). Si tratta di una scelta controcorrente rispetto ad altri costruttori asiatici come i coreani Kia e Hyundai o le giapponesi Honda e Toyota, che proprio in Europa hanno aperto centri di stile e stabilimenti per incrementare la loro forza nel mercato.

1.500 LAVORATORI
- Nato nel 1991, grazie a una joint-venture con la Volvo, dal 2001 lo stabilimento NedCar è di esclusiva proprietà della Mitsubishi. Qui oggi vengono prodotte la Colt (uscita dai listini in Italia) e la Outlander, ma la scarsa domanda di questi modelli ha fatto precipitare la produzione annua dalle 100.000 unità alle sole 47.000 del 2010. Il destino degli attuali 1.500 dipendenti è ancora incerto, ma la Mitsubishi avrebbe garantito al governo olandese che non vuole chiudere lo stabilimento ed è pronta a vagliare eventuali possibilità di cessione che permettano di garantire l'occupazione a tutti i suoi dipendenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
8 febbraio 2012 - 11:52
Ricordo quando dovevano "sbarcare" in europa, la stampa di parte avvertiva che le case europee avrebbero dovuto preoccuparsi seriamente. Fortuna che la realtà non è di parte, e che l'europa in fatto di auto non la batte proprio nessuno. Dopo la daiatsu (o come cavolo si scrive) pian pianino se ne vanno e se ne andranno tutti. Aspetto che la lista si allunghi.
Ritratto di Fr4ncesco
8 febbraio 2012 - 13:19
2
E facciamo un monopolio di sole auto tedesche? Ma va...
Ritratto di Porsche
8 febbraio 2012 - 13:25
ho semplicemente detto che mentre in quegli anni si paventava la "grande" armata nipponica ai danni della "povera" industria europea, nei fatti se ne vanno con la coda fra le gambe. E' una semplice costatazione dei fatti. Il fatto che per me sia scontato non conta.
Ritratto di Fr4ncesco
8 febbraio 2012 - 13:33
2
Ma Mitsubishi e Daihatsu sono sempre state auto di nicchia... Per Toyota Nissan e Honda i mercati europeo e americano sono sempre stati quelli di punta.. Non se ne andranno facilmente come non se ne andranno facilmente i marchi europei dal resto del mondo, e non vedo manco perchè debbano andarsene sinceramente.
Ritratto di DaveK1982
8 febbraio 2012 - 14:21
7
se prendiamo un mercato come quello usa, al contrario del nostro, i giapponesi ne detengono circa il 35-40% mentre i tedeschi sono intorno al 9%. In Europa è il contrario. Questione di gusti.
Ritratto di Porsche
8 febbraio 2012 - 14:24
Manco per niente. I tedeschi, di Vw per esempio, hanno iniziato da un anno, mentre in europa sono decenni che i nipponici ci sono. Per cui prima di trarre conclusioni affrettate aspetterei.
Ritratto di DaveK1982
8 febbraio 2012 - 14:37
7
comunque, delle altre case tedesche non so, ma vw è presente negli stati uniti dagli anni 50, da prima di honda e toyota per citare due case giapponesi.
Ritratto di Porsche
8 febbraio 2012 - 14:41
la Vw è operativa sul suolo USA da fine 2010, con la sua prima fabbrica da decenni.
Ritratto di DaveK1982
8 febbraio 2012 - 14:46
7
però vende auto in usa da quasi 60 anni. Senza mai essere riuscita ad avere il successo di honda toyota o nissan.
Ritratto di Zack TS
8 febbraio 2012 - 15:02
1
ancora con i soliti discorsi propagandistici pro-germania? ancora con questo tentativo di lavaggio del cervello? tu pensa quello che ti pare che noi compriamo quello che ci pare.....le giapponesi in europa sono calate molto, perché non fanno i modelli che vanno adesso (auto chic e appariscenti a cifre assurde), ma questo non vuol dire che siano di bassa qualità.....molti ragionano con le classifiche delle vendite, se una macchina è venduta molto vuol dire che è buona, se una invece è venduta poco fa sicuramente schifo.....niente di più sbagliato
Ritratto di Porsche
8 febbraio 2012 - 15:10
Classifiche di vendite, lavaggio del cervello ? Fino a quando la toyota era numero uno con le vendite, eravate quì a farci i rendiconti delle auto più diffuse, adesso che la festa è finita non vale per la concorrenza ? Ti ripeto, se ancora non l'avessi capito, che non importa vendere due auto in più, ma guadagnarci. Per il resto comprati quello che ti pare.
Ritratto di Zack TS
8 febbraio 2012 - 15:21
1
mai fatti rendiconti delle auto più diffuse, io ora sulla toyota ho la stessa opinione di quando era numero 1......il fatto che sia numero 3 non importa, per me sono sempre ottime auto, gli ottusi invece pensano che ora per due posizioni sia un marchio caduto in disgrazia......questo perché l'automobilista medio guarda le classifiche anziché provare le auto
Ritratto di Porsche
8 febbraio 2012 - 15:30
pensa che io ho delle vw di minimo 10 anni, fino a 20. Pensa che il meccanico mi chiama per sapere come sto. Andai a provare la nuova corolla (in arte auris) e la confrontai con la Golf. Non capisco come si faccia a sceglierle. Non so che dirti. Il giorno con la notte. Per il resto il successo clamoroso del gruppo Vw, dalle competizioni, al mercato, lo vedo come un chiarissimo segnale di forza rispetto alla concorrenza, la gente non sceglie per marketing come si vuole far credere. Tutti i clienti Vw che conosco sono assolutamente soddisfatti. Poi anche Vw ha preso botte clamorose (vedi capitolo PDE II generazione con le testate). Ripeto anche a te, sono sicuramente un cliente Vw (a ragione secondo me), sono mie opinioni personali.
Ritratto di Zack TS
8 febbraio 2012 - 15:39
1
secondo me la auris è un'auto di qualità....paga per la linea non originale e per le motorizzazioni ridotte, ma la sostanza c'è.......per me l'auto è questo......comunque anche la mia celica non vede mai il meccanico (la tratto bene ma non è che la risparmio, ci sono andato pure in pista), stessa cosa la decennale yaris da quasi 160000 km che abbiamo in famiglia.....e non sono VW
Ritratto di mustang89
8 febbraio 2012 - 18:41
Di certo le medie Toyota non hanno nulla da invidiare agli altri, la corolla era l'auto più venduta al mondo. Proprio perchè la casa nipponica è presente in tutto il mondo, non può essere perfetta sia per gli europei che per gli americani o per i giapponesi. Ma ciò non significa che pecchi di sostanza. Per il cliente è quest'ultima che conta, non il mito della supremazia tedesca. Poi, il fatto che contino più i guadagni... Sarebbe un vanto? Conterà per gli azionisti, per la gente non significa nulla, anzi, vuol dire che paga molto di più di quanto valga realmente l'oggetto dell'acquisto.
Ritratto di Porsche
8 febbraio 2012 - 13:35
nicchia o no, hanno abbandonato il campo.
Ritratto di Fr4ncesco
8 febbraio 2012 - 13:40
2
Infatti quante Mitsubishi hai visto? Se ne vedono poche, rispetto a Toyota Honda e Nissan che si sono europeizzate e americanizzate sono rimaste troppo nipponiche e non sono state gradite nei mercati più esigenti.
Ritratto di jb007
8 febbraio 2012 - 14:22
senza speranze nel nostro continente...
Ritratto di Porsche
8 febbraio 2012 - 14:25
io direi nemmeno in cina. E' finita l'era delle vacche grasse.
Ritratto di emanuel99
20 settembre 2015 - 10:44
In Cina vende piú di vw.
Ritratto di prinz4ever
8 febbraio 2012 - 14:35
3
chiude la fabbrica europea, (lasciando a casa altri 1500 operai) perche' in europa non conviene piu', non e' che non venderanno piu' auto in europa, le costruiranno altrove (dove costa meno). Per l' europa e' gia' iniziato un declinoinarrestabile che i piu' non si rendono ancora conto. Scappate finche siete giovani !!!
Ritratto di Porsche
8 febbraio 2012 - 14:40
non generalizziamo. In Germania si investe ancora pesantemente e le aziende sono le più competitive al mondo. Per cui non esiste solo il costo del personale nelle voci di spesa, c'è molto altro.
Ritratto di prinz4ever
8 febbraio 2012 - 14:46
3
non e' l' europa, e' una mosca bianca con la spada di damocle che gli pende sopra la testa. E tanto per non generalizzare mi sa che piu' che competitive siano produttive (che non vuol dire per forza buoni profitti, ovviamente parlando di economia in generale, la competitivita' e' un' altra cosa.
Ritratto di Porsche
8 febbraio 2012 - 14:52
Se per spada di damolche intendi che la Germania esporta oltre la metà dei suoi beni in una europa acciaccata, allora potrei risponderti che il primo mercato auto per Vw è la Cina. Per cui bisogna stare attenti. Per rimanere in tema di auto, Audi, Bmw, MB, Vw (Porsche viaggia su altri mondi) sono le aziende auto più redditizie del mondo. La loro produttività, almeno il gruppo Vw, non è nemmeno al massimo, ovvero potrebbero (seconda la capacità produttiva delle loro fabbriche) fare molto di più, ma non vogliono per vari motivi.
Ritratto di prinz4ever
8 febbraio 2012 - 15:07
3
intendo che a lungo andare la germania da sola non puo' reggere il perso dell' intera europa in recessione e i casi saranno 2, o affondano insieme, o la germania saluta euro e paesi annessi. Visto che si parlava genericamente di economia. La cina, al momento e' il primo mercato per molti costruttori, e molti costruttori, per alzare i profitti, hanno iniziato le joint con le case cinesi, stessa cosa si vedranno costretti a fare i gruppi tedeschi se il mercato europeo non gli consentira' i giusti profitti, smetteranno di produrre qui per poi esportare, ma andranno direttamente in loco. Guarda e' uno dei principi piu' semplici in economia, io produco dove mi costa meno e vendo dove mi rende di piu'. Altrimenti si fa la fine del gruppo psa, che vende tanto (in francia e nel magreb) ma genera solo perdite.
Ritratto di Fr4ncesco
8 febbraio 2012 - 14:51
2
Nell'articolo stesso c'è scritto che alcune case orientali stanno investendo ultimamente in Europa, e ho letto che anche GM è intenzionata ad investire nel vecchio continente. La Mitsubishi ha capito che oltre il mercato nipponico pur facendo ottimi veicoli non aveva riscontri in successo ed ha preferito abbandonare l'Europa per i mercati emergenti dove probabilmente la clientela ha esigenze minori (parlando di linea, perchè come detto sopra, la Mitsubishi ha sempre fatto ottime vetture).
Ritratto di tuyo
8 febbraio 2012 - 17:49
ha ragione prinz: non se ne va la mitsu dall'europa, ma sposta la fabbrica... mi pare che non sia l'unica a spostare o chiudere fabbriche.... se poi i tedeschi abbiano le fabbriche in patria non vuol dire che producono x forza auto migliori...
Ritratto di Porsche
8 febbraio 2012 - 14:45
Sforzati di capire che esiste una differenza abissale nel produrre auto in loco o importarle, la competizione è tale quando si gioca sullo stesso piano. Fino ad oggi i nippons hanno campato, adesso la festa è finita ragazzi. Mio parere personale.
Ritratto di Fr4ncesco
8 febbraio 2012 - 15:08
2
I giapponesi hanno una lunga storia motoristica come noi e gli americani e generalizzi troppo, come ho scritto su Mitsubishi, Daihatsu e ci metto anche Subaru e Suzuki hanno avuto scarso successo fuori Giappone perchè ottime auto ma dai gusti troppo nipponici, a differenza di Toyota Nissan e Honda che si sono internazionalizate ed hanno investito molto in occidente, tanto che le case automobilistiche americane non sono riuscite a contenere l' "invasione" giapponese ed ora circa la metà dei veicoli circolanti negli USA sono nipponici, quindi non mi pare proprio che la festa sia finita e non è un parere personale, è un dato di fatto.
Ritratto di prinz4ever
8 febbraio 2012 - 15:11
3
che ci sono ancora ottimisti come te, sempre che tu abbia capito a cosa mi riferissi. (la situazione economica in europa e' alla frutta per dirla breve) queste grosse aziende che se ne vanno, e qui si parla solo di auto, ma e' una fuga in ogni settore, dovrebbero far aprire gli occhi alla nuova generazione, il futuro europeo non e' certo roseo.
Ritratto di Fr4ncesco
8 febbraio 2012 - 18:27
2
Lo so, ma abbiamo affrontato 2 guerre in casa, abbiamo superato 2 tirannie e siamo diventati lo scacchiere di potenze straniere, ma siamo sempre qui e affronteremo anche questa crisi, non so quando e probabilmente ancora dobbiamo toccare il fondo ma supereremo anche questo. Certo i politici dovrebbero tirare fuori gli attributi, dovrebbero incitare le aziende a riprodurre qui e magari imporre dazi per i prodotti extraeuropei............
Ritratto di DaveK1982
9 febbraio 2012 - 09:35
7
ma se non ne sei a conoscenza, vw ha sempre avuto una fabbrica in messico, quindi le risorse in loco le ha sempre avute, per di più a basso costo della manodopera. Piuttosto potrei concordare se mi dici che vw ha un po' snobbato il mercato americano per dedicarsi a quello europeo. Se no non si spiega perchè in usa la sola toyota camry vende quanto l'intero marchio vw.
Ritratto di P206xs
8 febbraio 2012 - 15:19
1
E le gemelle dell'ASX .....4008 e aircross le faranno ancora? e dove?
Ritratto di prinz4ever
8 febbraio 2012 - 15:30
3
le hanno fatte fino ad ora, nell' articolo si dice che in questa fabbrica in chiusura vengono (venivano) prodotte solo la colt e la outlander.
Ritratto di Bmw Xdrive
8 febbraio 2012 - 20:39
mi dispiace per i 1500 dipendenti
Ritratto di Jinzo
9 febbraio 2012 - 09:58
la gente nn capisce niente di motori e affidabilità di vetture ecco perche i marchi chiudono o se ne vanno... fanno bene....anche mazda credo andrà via presto.. il 2° marchio migliore al mondo dopo porsche

VIDEO IN EVIDENZA