NEWS

Nuove conferme sui piani di Jaguar e Land Rover

13 luglio 2010

L'amministratore delegato del gruppo Tata ha confermato l'arrivo di un'erede della X-Type, la roadster F-Type e una versione familiare della XF. Tante novità anche per la Land Rover.

X-TYPE E NON SOLO - Parte delle indiscrezioni sui piani futuri della Jaguar (leggi qui la news) hanno trovato in questi giorni conferma. L'ufficialità arriva direttamente dalle dichiarazioni di Carl-Peter Forster, amministratore delegato della Tata (proprietaria di Jaguar e Land Rover) rilasciate durante un'intervista ad Automobilwoche, giornale tedesco per addetti ai lavori.
 

jaguar_x_type_2008.jpg
La X-Type è stata un "flop": basata sulla piattaforma della Mondeo, era troppo "povera" per essere considerata una vera Jaguar.
 

RIVALE DELLA BOXSTER - I progetti dell'erede della X-Type (berlina di medie dimensioni uscita di produzione) e di una roadster per competere con la Porsche Boxster (che dovrebbe chiamarsi F-Type) sarebbero stati deliberati ufficialmente e il lavoro di sviluppo già iniziato per tutti e due i modelli. Per la F-Type sono già stati realizzati diversi modelli di stile e il managment sta valutando quale scegliere. La Jaguar starebbe sviluppando una nuova ossatura completamente in alluminio che potrebbe venire utilizzata per X-Type, F-Type e per la prossima generazione della XF (nella foto sopra la serie attuale che ha la scocca in acciaio). Ma non è tutto, Forster ha anticipato novità anche per l'attuale XF: ci saranno una versione familiare e una a passo allungato per il mercato cinese.
 

land_rover_defender_crop.jpg
La Defender avrà un'erede nel 2014.
 

LAND ROVER - In un'altra intervista al mensile inglese Car, Forster ha parlato anche dei piani della Land Rover. Innanzi tutto l'obiettivo è quello di ridurre il peso utilizzando l'alluminio per le ossature di tutti i futuri modelli. Altra priorità è quella di "riposizionare" la Land Rover rendendola un po' più spartana per differenziarla dalla più lussuosa Range Rover: chiaro il riferimento alla Discovery 4 che è un po' un mix di queste caratteristiche e la cui prossima generazione potrebbe essere meno lussuosa dell'attuale, tornando in pratica, alle origini di questo modello. L'attuale quattro cilindri turbodiesel 2.2 TD4 da 160 CV sviluppato dal gruppo PSA verrà sostituito da un nuovo motore realizzato dalla Tata che dovrebbe equipaggiare anche l'erede della Jaguar X-Type e la XF. Entro il 2014 vedrà la luce una nuova Defender che dovrà essere più economica da costruire per poter competere anche nei mercati emergenti. Inoltre, con la commercializzazione della nuova Evoque, si potrebbe aprire la strada a un nuovo modello Range Rover da collocare, per dimensioni e prezzo, tra la Evoque e la Range Rover Sport.
 

Range rover evoque 96
La nuova Range Rover Evoque modello "entry level" della casa inglese.
 

MENO PIATTAFORME - Infine, Forster ha posto l'attenzione sui costi di produzione che andranno tagliati, anticipando che in futuro ci dovrà essere una maggiore razionalizzazione dei pianali (leggi qui la news): oggi per i cinque modelli Land Rover in vendita ci sono quattro pianali differenti.



Aggiungi un commento

VIDEO IN EVIDENZA